Secolo: cos'è, come propagare, piantare e curare

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Trasferimento
  6. Riproduzione
  7. Possibili problemi

Una brutta pianta semplice con lunghe foglie spinose carnose su un tronco storto era probabilmente in ogni nonna sovietica della casa. Più tardi, questo fiore, che tutti conoscono come un'agave, iniziò a essere considerato una reliquia, quindi cercarono di liberarsene. Ma invano! Dopotutto, l'agave, con tutta la sua senza pretese, funge ancora da medico di casa. Ma affinché il fiore possa aiutare, deve essere adeguatamente coltivato e imparato a tagliare solo i piatti fogliari richiesti. Pertanto, oggi parleremo di come prendersi cura di un'agave e di cos'è questa pianta.

Descrizione

Aloe arborescens (albero di aloe) è il nome scientifico dell'agave. La pianta appartiene alla famiglia degli Asfodeli. La sua patria sono i caldi paesi africani: Zimbabwe, Mozambico, Somalia, Etiopia. Qui, l'aloe sembra un albero, crescendo fino a 3-5 m di altezza. Essendo una pianta capace di trattenere bene l'acqua nelle sue foglie, l'aloe si trova a suo agio nei deserti e semideserti, su terreni rocciosi.

Oltre alle specie arboree, nell'ambiente naturale si trovano arbusti, aloe erbacee. Crescono anche sotto forma di viti. Oltre all'Africa, la pianta si è diffusa in Madagascar e nella penisola arabica, i continenti americani. L'aloe ha messo radici nelle regioni meridionali dell'Europa, del Mediterraneo e dell'Asia. Come pianta coltivata, l'albero di aloe viene coltivato in molti luoghi di crescita. Il motivo è nelle proprietà utili. Sono stati a lungo riconosciuti dalla medicina tradizionale, quindi l'agave viene coltivata su scala industriale e utilizzata per scopi medici e in cosmetologia.

In condizioni di allevamento domestico, questo albero basso fino a 1 m di altezza può cespugliare. La pianta ha una radice ramificata di colore grigio-arancio. Più la pianta è alta, più è difficile per lei mantenere il tronco in posizione eretta, poiché le foglie dell'agave sono molto carnose, succose, raggiungono i 20-30 cm di lunghezza, danno molti germogli laterali. I piatti fogliari hanno spine appuntite lungo il bordo, una forma allungata che abbraccia lo stelo con una sostanza gelatinosa all'interno. Il colore delle foglie va dal grigio-verdastro al verde scuro, sono ricoperte da una fioritura cerosa. In assenza di acqua, l'aloe è in grado di conservarla chiudendo i propri pori nelle placche fogliari.

Dall'arabo alloeh si traduce come "brillante e amaro". Chiunque abbia mai provato il succo o la tintura con aloe può esserne convinto. Alla domanda sul motivo per cui la pianta ha ricevuto il nome non ufficiale "agave", c'è una risposta: si tratta della convinzione che una succulenta fiorisca presumibilmente una volta ogni 100 anni.

Infatti, la fioritura e la fruttificazione nell'agave avvengono ogni anno o dopo un anno, ma solo con un'attenta cura.

Il centenario getta una pannocchia o un pennello, le infiorescenze sono arancioni o color sole, corallo, e talvolta bianche. L'altezza del peduncolo è di 20-40 cm, con perianzio tubolare semplice. Le campane cadenti sono attaccate a pedicelli sottili. Dopo la fioritura, il frutto rimane sotto forma di una capsula triangolare con numerosi semi grigio-neri. A casa, un fiore può vivere fino a 20 anni, non solo fornendo alle famiglie succo e polpa utili, ma anche riducendo il numero di batteri in casa.

Qual è il nome corretto per un fiore: aloe o agave? La risposta è semplice: l'agave è uno dei tipi multivariati di aloe. È solo che un'altra specie popolare è un ospite frequente in casa: l'aloe vera (aloe reale).Questa pianta non ha praticamente alcun tronco e le sue foglie sono dirette verso l'alto. Sotto tutti gli altri aspetti, la differenza è insignificante: l'aloe vera ha foglie carnose e, in termini di proprietà curative, l'aloe vera supera l'agave.

Visualizzazioni

Sfortunatamente, su alcuni siti e forum puoi trovare informazioni che l'aloe vera (reale) e l'agave sono la stessa specie messicana. Non è così: l'agave appartiene alla famiglia degli Asparagi, genere Agave, l'aloe appartiene alla famiglia degli Asfodelici, genere Aloe. Pertanto, sono piante diverse con proprietà simili. L'aloe vera è ampiamente utilizzata in cosmetologia e medicina. Non ci sono ancora molte specie domestiche che non hanno proprietà medicinali pronunciate, ma hanno un aspetto molto più luminoso.

  • Aloe variegato È una pianta color tigre con un fusto molto corto.
  • Descoingsie - una delle specie più piccole.
  • spinoso - pianta senza stelo con spine bianche sulla superficie fogliare.
  • Rauch - le foglie macchiate di luce diventano rosso-marroni dal sole splendente.
  • Riccio - ha spine lungo il bordo del lenzuolo. Con l'età, diventano quasi neri.
  • Giovanile - mini aloe con foglie triangolari.
  • Squat - una pianta molto ramificata con foglie erette e spinose lungo i bordi.
  • piegato - una possente aloe dal tronco spezzato, che in natura raggiunge i 5 metri di altezza.

Approdo

Il centenario non può essere definito un bel fiore: è steso, con spine lungo il bordo della foglia. Per piantare l'aloe, devi occuparti non solo del posto per il fiore, ma anche del vaso e della miscela di terreno. Si ritiene che il miglior vaso di fiori sia in ceramica, traspirante. Non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti la pianta crescerà radici, non vegetazione. Puoi piantare un'agave in una miscela pronta per piante grasse con l'aggiunta di carbone e ciottoli tritati. Puoi preparare tu stesso la miscela: usa 1 parte di terra frondosa, 2 parti di erba, 1 parte di sabbia e 1 parte di humus. Vale la pena aggiungere carbone e minerali fini, ma non la torba.

A volte, di proposito o accidentalmente, la pianta perde il suo germoglio superiore o laterale. Se lo si desidera, è possibile piantare anche un pezzo del genere senza radici. Per fare ciò si fa raffreddare per diverse ore (o giorni) sul ripiano inferiore del frigorifero, rallentando così i processi vegetativi e lasciando asciugare il luogo di rottura (taglio). Lo stelo con un paio di foglie viene approfondito nel terreno umido preparato di 1-2 cm nel terreno. Per radicare più velocemente la talea, viene coperta con un tappo di vetro o plastica per mantenere una temperatura e un'umidità costanti. Ogni giorno il fiore è ventilato e idratato.

Il cappello viene rimosso quando la pianta ha iniziato a crescere e sono apparse nuove foglie.

Cura

Per coltivare una pianta medicinale a casa, è necessario conoscere le regole di cura, che includono: irrigazione, alimentazione, mantenimento della temperatura richiesta, illuminazione.

  • Innaffiare correttamente l'aloe non significa annaffiarlo. La pianta del deserto viene annaffiata non più di una volta alla settimana in estate e ancora meno spesso in inverno. Poiché ci sono molte più radici nel vaso che nel terreno, l'acqua si precipita direttamente nel pozzetto durante l'irrigazione superficiale. Pertanto, molti raccomandano di versare acqua lì, le radici sottili sono in grado di assorbire l'umidità attraverso i fori di drenaggio. Dopo 30 minuti, il liquido rimanente viene scartato. L'acqua dovrebbe essere ad una temperatura di 20-25 gradi. L'aloe va spruzzata la sera quando i raggi del sole non colpiscono le foglie. Fallo di tanto in tanto per lavare via la polvere dalle foglie larghe.
  • Illuminazione: l'agave ha bisogno di luce, senza di essa, le foglie diventeranno morbide, pallide e allungate. Il fiore si sente a suo agio sui davanzali del lato soleggiato della casa. In estate, la pianta viene spesso portata all'aperto e persino trapiantata nel terreno durante la stagione calda. Sebbene non tutti approvino questo metodo, come se l'acqua piovana entrasse, le foglie possono bruciarsi.
  • Intervallo di temperatura: in estate, la temperatura ottimale per un fiore è di 18-25 gradi, motivo per cui cercano di portarlo fuori, perché in molte case questi indicatori sono molto più alti. In inverno, sono sufficienti 10-14 gradi.
  • Durante la coltivazione dell'agave viene regolarmente alimentata. Ma lo fanno dalla primavera all'autunno una volta al mese. Per fare questo, utilizzare complessi minerali scarsamente diluiti per piante grasse. In inverno, i fiori non vengono nutriti, altrimenti si allungheranno.

Importante! Chiunque coltivi una pianta per motivi di succo e polpa dovrebbe sapere che le proprietà curative compaiono nelle foglie inferiori solo 3-4 anni dopo la semina.

Trasferimento

Se la pianta è stata acquistata in un vaso di torba, si consiglia di lasciarla in questa forma per due settimane in modo che il fiore possa adattarsi alle nuove condizioni di crescita. Se un vaso fatto di un altro materiale viene riempito con un substrato nutriente, si adatterà alla pianta entro un anno. Si consiglia di ripiantare i giovani aloe una volta all'anno in tarda primavera. All'età di 2-5 anni - una volta ogni 2 anni, fiori formati - una volta ogni 3 anni. Allo stesso tempo, è importante non esagerare con l'humus: le piante grasse non hanno bisogno di un terreno troppo fertile.

Per trapiantare un fiore, sul fondo deve essere posato uno strato drenante di 5 centimetri sotto forma di ciottoli, mattoni frantumati, argilla espansa. Il terreno è utilizzato per piante grasse o cactus. Quando si autoproduce la miscela di terreno, vengono prese 4 parti di terreno universale e 1 parte di sabbia di fiume grossolana.

Quindi eseguire le seguenti azioni.

  • Il substrato viene annaffiato con acqua calda e stabilizzata.
  • Ci fanno un buco. Versaci dentro un po' di sabbia.
  • Viene inserita una piantina, approfondendo con cura le radici. Cospargere con la miscela di terra.
  • Se la pianta è grande, è meglio legarla immediatamente a un supporto.
  • Si consiglia di coprire il fiore con un cappuccio di plastica, lasciando un foro sopra il terreno per la ventilazione.
  • Metti la pianta su un davanzale soleggiato della cucina.
  • Rimuovere il cappuccio dopo la comparsa delle foglie giovani (dopo 2-3 settimane).

Una pianta adulta viene completamente versata con acqua il giorno prima del trapianto. Durante il trapianto, il vaso viene capovolto. Un pezzo di terra viene estratto dal vecchio vaso e trapiantato in uno nuovo sullo strato di drenaggio. La distanza tra il pezzo di terra e le pareti della pentola è coperta con una miscela di terra. Con qualsiasi tipo di trapianto, l'aspetto delle foglie giovani indica che la pianta ha messo radici e ha iniziato a crescere.

Prima di radicare, è molto importante innaffiare il fiore con moderazione, alle piantine non piace l'umidità in eccesso.

Riproduzione

Non è molto difficile propagare il centenario. Esistono diversi modi, semplici o più complessi: puoi scegliere in base al tuo desiderio e alla tua esperienza con le piante. L'albero di aloe si riproduce:

  • semi;
  • fogliame;
  • processi laterali;
  • giovani germogli (bambini).

Semi

La via più lunga. I semi iniziano a essere piantati a fine febbraio - inizio marzo a una temperatura ambiente di + 21 gradi. Per la semina, utilizzare un contenitore piatto e basso con un substrato per l'aloe. Il terreno viene annaffiato uniformemente, i semi vengono disposti sulla superficie e cosparsi di sabbia spessa 1 cm Prima della germinazione, il contenitore è ricoperto di polietilene. Senza aprire il film, sotto di esso viene creato un effetto serra, quindi la terra non richiede irrigazione.

Le piantine dovrebbero apparire in circa 3-4 settimane, vengono regolarmente spruzzate con acqua. Dopo la ricrescita di 3-4 foglie vere, le piantine dovrebbero essere piantate in tazze da 5 centimetri. In estate, le piante possono essere coltivate in una serra all'aperto, assicurandosi che le piantine non si scottano.

Man mano che cresci, devi monitorare le dimensioni del vaso: se il fiore cresce lentamente, trapiantalo dopo un anno o prima.

Fogliame

La riproduzione viene eseguita secondo lo stesso principio della semina con la parte superiore della pianta. Il foglio viene tagliato dal tronco, cosparso di carbone attivo tritato per disinfettare la linea di taglio e lasciato su un tovagliolo per diversi giorni in un luogo ombreggiato ad asciugare. Dopo 4-5 giorni, la foglia viene piantata nel terreno. Il fondo della pentola deve essere coperto di drenaggio. Il substrato è preparato tipico dell'aloe.Il foglio viene spinto nel terreno umido ad una profondità di 5 cm con un angolo di circa 30° e coperto con un cappuccio (polietilene, lattina). Il radicamento dovrebbe avvenire in circa 3 settimane, durante le quali la pianta viene regolarmente ventilata e annaffiata più volte.

Il cappuccio viene rimosso dopo che l'aloe ha prodotto giovani germogli.

Processi laterali

Una nuova pianta viene spesso coltivata dal processo laterale. Il motivo è che i germogli laterali sono in costante crescita, devono essere rimossi in modo tempestivo, e anche perché questo è un modo facile e veloce per ottenere una nuova pianta. Un germoglio di 7-8 foglie viene tagliato da un fiore adulto ed essiccato per 4-5 giorni. Il principio di atterraggio è lo stesso dell'apicale. Ma le foglie non dovrebbero entrare nel terreno, altrimenti i bambini germoglieranno da loro, il che addenserà la pianta. O le foglie inferiori devono essere tagliate e il tronco è esposto alla profondità di semina.

Oppure cospargere il terreno con piccole pietre e metterci sopra le foglie. Il tempo di rooting è di circa un mese.

Bambini (germogli di radice)

Per le piantine, puoi usare i bambini con 3-4 foglie. Vengono rimossi dalla pianta adulta con un coltello affilato in modo che i bambini siano separati dalle radici. Il drenaggio e il terreno preparati vengono annaffiati e attendere 30 minuti fino a quando l'acqua in eccesso non defluisce nella padella. Il germoglio viene piantato a una profondità di 1 cm, il primo decennio viene annaffiato un po' ogni giorno.

Tra circa un mese dovrebbero apparire nuove foglie, il che significa che la piantina ha messo radici.

Possibili problemi

Fiore può affrontare tre grandi sfide:

  • gli insetti sono parassiti;
  • malattie fungine;
  • manipolazione incauta della pianta.

I parassiti dell'aloe includono acari, tripidi, cocciniglie o false squame, cocciniglie. In tutti i casi, è importante non avviare la pianta al primo segno di macchie atipiche, ragnatele, avvizzimento della pianta. I parassiti si combattono con gli insetticidi. Per la profilassi, le foglie della pianta vengono pulite con un tovagliolo imbevuto di alcol, una volta al mese vengono lavate sotto la doccia. Ma quando compaiono i primi segni di qualsiasi malattia, il fiore deve essere messo in quarantena: posizionato il più lontano possibile dalle altre piante.

In caso di gravi danni da un fiore, le parti sane vengono rimosse e trapiantate in nuovo terreno utilizzando un nuovo vaso. Ma l'agave non è un fiore così raro da correre rischi e tagliarne una parte per la riproduzione. Meglio sbarazzarsi del tutto della pianta malata. Le malattie fungine più comuni sono il marciume secco, in cui il tronco diventa nero, le foglie perdono il loro turgore e si seccano. Ma la malattia inizia con l'essiccazione delle radici, quindi, con la manifestazione di segni esterni, il fiore è già profondamente colpito.

Con il marciume radicale, le foglie diventano più piccole, prima le punte ingialliscono e poi l'intera foglia. A poco a poco, il tronco della pianta marcisce e cade. Puoi salvare la parte superiore e far crescere un nuovo fiore da essa. Ma va ricordato che il micelio si trova nel vaso in cui è cresciuto il fiore: gli esperti consigliano di buttare via questo contenitore. Oppure puoi provare a scottare più volte la pentola con acqua bollente.

La ragione della comparsa del marciume radicale è il trabocco della pianta. Le foglie possono ingiallire da questo. Le foglie si arricciano per mancanza di umidità e cure generali: pulire le foglie con un panno umido, nutrire la pianta. Le punte delle foglie iniziano a ingiallire e si seccano, se la pianta è angusta nel vaso, non è stata trapiantata da molto tempo. Inoltre, i coltivatori di fiori possono incontrare i seguenti problemi quando si prendono cura di un'agave:

  • la pianta è allungata, impallidita, le foglie si stanno restringendo - non ha abbastanza luce;
  • il fiore cresce male, le foglie sono morbide - la composizione del terreno è selezionata in modo errato;
  • quando si utilizza l'estratto di succo, non si osservano le proprietà medicinali previste: viene selezionata una foglia giovane che non ha ancora raggiunto i 15 cm di lunghezza e non possiede queste proprietà; le foglie devono essere tagliate non prima dei tre anni di età in inverno o molla, quando la quantità di componenti attivi nel piatto foglia è massima.

Come trapiantare uno Stoletnik, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento