Come scegliere un terreno per l'aloe?

Contenuto
  1. Ruolo del suolo
  2. Caratteristiche del suolo
  3. Composizione del terreno adatta
  4. Terreno fai da te
  5. Come preparare una pianta per il trapianto?
  6. Istruzioni passo passo per il trapianto
  7. Consigli

L'aloe è conosciuta come una pianta d'appartamento a bassa manutenzione. Appartiene all'ordine delle piante grasse: ha foglie carnose e un apparato radicale sviluppato, che gli consente di sopravvivere anche con una prolungata assenza di umidità. L'aloe ha ottenuto la sua resistenza alla siccità perché paesi caldi come l'Africa, l'India e il Marocco sono diventati la sua patria.

Affinché la pianta si sviluppi correttamente a casa, è necessario scegliere un terreno nutriente adatto.

Ruolo del suolo

La succulenta è in grado non solo di decorare l'interno, ma anche di aiutare nella lotta contro il raffreddore, l'acne e l'invecchiamento della pelle. La ricca composizione vitaminica e minerale dell'aloe consente di utilizzarla per la preparazione di maschere, lozioni e unguenti. Tuttavia, tutte queste proprietà curative saranno efficaci solo con un'adeguata cura e nutrizione. Se la pianta si sviluppa in modo sicuro e riceve abbastanza nutrienti, è in grado di far evaporare i fitoncidi, disinfettare l'aria dell'ambiente e attivare le funzioni protettive del corpo umano... Prendersi cura di una succulenta indoor è una questione semplice, seguendo semplici regole è possibile ottenere una pianta forte e bella con una ricca composizione chimica.

Segni di una pianta sana: foglie elastiche di un colore verde brillante, assenza di punte contorte e secche. Se noti che anche con la cura adeguata, la tua pianta non si sente bene, allora deve essere trapiantata in un terreno diverso.

Caratteristiche del suolo

L'ambiente naturale di un migrante dai paesi del sud è un clima arido, un'abbondanza di sole, temperature dell'aria elevate e precipitazioni minime. Di conseguenza, il terreno è povero di composizione e contenuto di umidità, vale a dire: sabbioso, sassoso o argilloso. Queste sono le caratteristiche principali che dovrebbero essere seguite quando si sceglie un terreno per l'aloe. In un terreno fertile pesante, le radici della succulenta marciranno e, in assenza di circolazione d'aria, le foglie inizieranno a ingiallire e ad asciugarsi, il che è dannoso per la pianta. È importante fornire un drenaggio di alta qualità, ad esempio il terreno dovrebbe essere sufficientemente sciolto e scorrevole: ciò consentirà all'ossigeno di penetrare senza ostacoli alle radici e aiuterà a evitare il ristagno di umidità.

Quindi, il terreno per l'aloe dovrebbe avere una serie delle seguenti caratteristiche:

  • avere una struttura leggera e sciolta;
  • contengono agenti lievitanti naturali;
  • non trattenere l'umidità in eccesso per la pianta;
  • favorire la penetrazione dell'aria alle radici.

Composizione del terreno adatta

Prima di trapiantare l'aloe, devi capire quali sostanze ne trarranno beneficio e quali saranno distruttive. I principali nutrienti per l'aloe sono fosforo, potassio e calcio. Con la loro mancanza, le foglie della pianta cambiano colore, cadono o si seccano. Per fornire queste sostanze, durante il trapianto viene aggiunto humus o cenere di legno al terreno; è inoltre possibile acquistare un fertilizzante speciale per cactus e piante grasse. Una quantità sufficiente di nutrienti aumenterà la robustezza della pianta, assicurerà il normale sviluppo del sistema radicale e delle foglie.

Le piante grasse fatte in casa non tollerano bene l'eccesso di azoto. L'alto contenuto di questo elemento nel terreno porta al fatto che le foglie di aloe si spezzano, la pianta perde le sue proprietà di trattenere l'acqua. Pertanto, il terreno non dovrebbe contenere torba, la principale fonte di azoto per le piante. La quantità minima di sostanza è ancora necessaria alla succulenta.La quantità di azoto nell'humus e nella cenere di legno è sufficiente per soddisfare questa esigenza. L'acidità del terreno per l'aloe dovrebbe essere neutra o debole, il pH consigliato è 6-7. La pianta tollera più facilmente la mancanza di nutrienti e umidità rispetto al loro eccesso. Pertanto, la fertilizzazione a riposo non è richiesta.

Terreno fai da te

Se la pianta ha bisogno di un trapianto, il modo più semplice è acquistare un terreno speciale per cactus e piante grasse. Può essere trovato in un negozio di fiori o giardino. Un tale terreno è conveniente in quanto contiene tutte le sostanze necessarie nelle proporzioni corrette, ha un adeguato livello di acidità e la possibilità di sviluppare parassiti in esso è estremamente ridotta.

Se per qualche motivo non è possibile trovare e acquistare terreno speciale, è facile prepararlo da soli. Per questo avrai bisogno di:

  • terra decidua;
  • sabbia grossolana;
  • humus;
  • mattone rotto (o qualsiasi altro tipo di drenaggio);
  • carbone.

Per il terreno deciduo, è meglio usare il terreno di alberi da giardino come mele e pere. Se non hai il tuo giardino, puoi prendere il terriccio da sotto l'acero o il tiglio. L'humus di nocciolo, acacia o tiglio sono i più adatti per le piante grasse. Due parti di terreno deciduo vengono mescolate con una parte di sabbia e una parte di humus - in un rapporto 2: 1: 1. Infine, vengono aggiunti un po' di mattone rotto e carbone. Il loro numero dipenderà dal volume del vaso di fiori. Ad esempio, una pentola da 2,5 litri richiederà una piccola manciata di drenaggio e la stessa quantità di carbone.

Per proteggere l'aloe da malattie e parassiti, la miscela di terreno preparata in casa deve essere disinfettata. Questo può essere fatto in diversi modi:

  • cuocere in forno a 180°C per 15 minuti;
  • se non è richiesto un trapianto urgente, puoi congelare il terreno per l'inverno;
  • trattare con una soluzione debole di permanganato di potassio.

Come preparare una pianta per il trapianto?

Il trapianto è stressante per qualsiasi pianta, perché il sistema radicale soffre inevitabilmente nel suo processo. La corretta preparazione di una succulenta ridurrà significativamente il rischio che non attecchisca in un nuovo posto. Una pianta matura e matura non ha bisogno di tale preparazione, è sufficiente annaffiarla abbondantemente circa due ore prima del trapianto. Potrebbe essere necessaria una preparazione se decidi di propagare l'aloe per talea e, se necessario, sposta i giovani germogli in un vaso più grande.

Per preparare il taglio tagliato, è necessario riporlo in un luogo caldo per diversi giorni. Può essere riposto in un contenitore pulito ricoperto di garza in modo che il punto di taglio non venga a contatto con la superficie. Quando il taglio viene stretto con un film protettivo, è il momento di trapiantarlo nel terreno. Puoi preparare una ripresa figlia con l'aiuto di stimolanti della formazione delle radici. Sono convenzionalmente divisi in due gruppi: fitormoni e rimedi naturali. I primi sono venduti in negozi specializzati e il lievito o la cannella in polvere agiscono come stimolanti naturali. Prima di piantare, è sufficiente trattare le radici della pianta con qualsiasi mezzo disponibile.

Istruzioni passo passo per il trapianto

Si consiglia di ripiantare una giovane pianta almeno una volta all'anno e una adulta ogni due anni. Potrebbe essere necessario un trapianto se, durante il processo di crescita, la succulenta è diventata angusta nel vaso, così come se il terreno è diventato inutilizzabile e l'aloe non si sente bene. Il trapianto regolare di una pianta sana servirà da prevenzione delle malattie, nonché da incentivo per lo sviluppo del sistema radicale.

Per un trapianto avrai bisogno di:

  • terreno appositamente preparato;
  • pentola;
  • guanti;
  • una bacinella o qualsiasi contenitore adatto.

Quindi, il processo di trapianto di aloe consiste in diverse fasi.

  • Rimuoviamo la pianta dal vaso, afferrando delicatamente la sua base, capovolgiamo il vaso sopra una bacinella d'acqua.
  • Metti l'aloe nell'acqua e rimuovi con cura il vecchio terreno dalle radici.
  • Riempiamo il vaso del trapianto di terra di circa un terzo.
  • Tenendo delicatamente la pianta, mettila nel vaso. Cospargere uniformemente di terra da tutti i lati fino alle foglie.
  • Innaffia e riponi in una zona ombreggiata per circa una settimana.

Se la pianta ha un terreno di alta qualità, puoi saltare il punto n. 2 senza rimuovere il grumo di terra.

Consigli

  • Per ottenere una pianta forte con proprietà curative, è meglio usare un substrato equilibrato per la semina.
  • Per una crescita e uno sviluppo ottimali dell'aloe, è necessario un terreno drenante leggero con bassa acidità.
  • All'aloe non piace essere iperprotetta. È più facile per una succulenta sopravvivere alla siccità che all'acqua stagnante.
  • Non dovresti piantare la pianta in un terreno con un alto contenuto di torba: l'azoto è dannoso per il suo apparato radicale.
  • Il terreno preparato da sé richiede la disinfezione.
  • È sufficiente annaffiare abbondantemente una pianta adulta prima del trapianto.
  • Il trapianto di aloe non è difficile, può essere fatto a casa.

Per quello che devi sapere quando pianti e coltivi l'aloe, guarda il prossimo video.

2 commenti

Grazie per l'utile articolo!

Anastasia 24.05.2021 23:07
0

Grazie mille per le informazioni utili.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento