Alocasia: descrizione e regole dell'assistenza domiciliare

Alocasia: descrizione e regole dell'assistenza domiciliare
  1. Descrizione del fiore
  2. Tipi e varietà
  3. Cura della casa
  4. Metodi di riproduzione
  5. Caratteristiche di fioritura
  6. Malattie e parassiti

Sebbene questa pianta sia apparsa nei paesi slavi anche durante il regno della zarina Caterina II, per molto tempo è stata un ospite piuttosto raro qui. Tuttavia, ora ci sono molte persone che vogliono avere quante più piante esotiche possibili nei loro mini-giardini.

Descrizione del fiore

L'alocasia indoor è più una pianta ornamentale, poiché fiorisce abbastanza raramente. Tuttavia, questo non impedisce affatto di ammirarlo, perché ha foglie molto belle, con una forma e un colore insoliti. Inoltre, è molto spesso usato per decorare stagni o cascate artificiali. E puoi anche trovarla nella hall degli hotel o di altre varie organizzazioni. Ma, non importa quanto sia bello, va ricordato che questa pianta è considerata velenosa... Il suo succo irrita non solo la pelle, ma anche la mucosa, quindi è necessario proteggersi dal contatto con l'alocasia, soprattutto per i bambini. È per questo motivo che questa pianta non può essere nelle scuole, così come negli asili nido. Durante il trapianto o qualsiasi altro lavoro con un fiore, è necessario utilizzare guanti di gomma e quindi assicurarsi di lavarsi le mani con acqua e sapone.

L'alocasia ha steli lunghi e ispessiti su cui si possono vedere foglie ellissoidali. Le loro punte sono leggermente appuntite. Inoltre, hanno vene piuttosto distinte. Le foglie sono molto grandi, lunghe fino a mezzo metro, ma la pianta stessa in qualsiasi condizione domestica cresce fino a un metro e mezzo. A volte si può avere la fortuna di vederne la fioritura, che avviene solo in una pianta più matura. È un fiore con una delicata sfumatura rosa. Emana un odore piuttosto forte, che in alcune persone può persino causare un attacco di emicrania. Per questo motivo è sconsigliato tenerlo in camera da letto.

Dopo la fioritura, al suo posto compaiono piccoli frutti, che ricordano leggermente le bacche. Affinché l'alocasia sia sempre bella, i frutti devono essere rimossi. Altrimenti, estrarranno semplicemente tutti i succhi dalla pianta. La gente spesso lo chiama meteorologo, perché quando piove o la pianta viene semplicemente annaffiata troppo abbondantemente, le gocce di rugiada compaiono immediatamente sulle sue foglie. Pertanto, molte persone lo usano al posto di un barometro.

Tipi e varietà

Esistono molte sottospecie di alocasia, circa 80. Tuttavia, possono essere tutti divisi in due gruppi.

  • Grande. Crescono fino a 2 metri. Questi includono varietà come "Kalidora", a radice grande e molte altre varietà ugualmente comuni.
  • Compatto. Queste piante non crescono più alte di 70 centimetri. Questi includono varietà come Amazonian e Sandera.

Inoltre, sono tutti divisi in tali gruppi separati in base alla forma delle foglie, come ad esempio:

  • con grandi centri, così come foglie sotto forma di piatti, la cui lunghezza raggiunge i 70 centimetri;
  • con foglie seghettate lunghe fino a mezzo metro;
  • con foglie a forma di lobi, la loro lunghezza è di 40 centimetri;
  • con piccole foglie ovali - fino a 50 centimetri.

Per una panoramica generale, è necessario considerare alcune delle varietà più popolari e insolite.

Rizoma grande

Questa varietà vegetale è stata una delle prime ad essere scoperta, più comunemente conosciuta come Arma. In condizioni naturali, cresce fino a 5 metri, ma in casa non supera i 2 metri. Le sue foglie sono un po' come una grande punta di freccia.La loro lunghezza raggiunge i 70 centimetri, ma le radici sono molto simili alle radici del ginseng. Nei paesi in cui cresce naturalmente, le persone lo usano per il cibo. Inoltre, molte persone lo usano nella medicina popolare come agente antivirale o di rapida guarigione.

Polly amazzonica

Questa bellissima pianta tropicale è considerata un ibrido. Può essere coltivata sia in vaso che in piccoli giardini. Sembra più un cespuglio, la cui altezza raggiunge mezzo metro. Le foglie sono un po' a forma di cuore e hanno una tonalità verde brillante, scintillante di metallo. Il gambo di "Polly" è abbastanza forte e le radici sono un po' come i tuberi. La fioritura è rara, anche con una buona cura. Quando coltivi questa varietà vegetale, non dimenticare la sua tossicità.

Kalidora

Questa varietà è considerata la più grande di tutte le alocasie coltivate in casa. I suoi steli crescono fino a 2 metri e le foglie fino a 70 centimetri. Inoltre, sono di colore verde. Hanno una forma leggermente appuntita con un nucleo. Molto spesso, tali bellezze possono essere trovate nei giardini d'inverno.

Kupreya

Questa alocasia ha foglie piuttosto carine. Il loro colore è rame, con striature scure. Tuttavia, un uomo così bello richiede cure speciali. È meglio installarlo sul lato sud. Inoltre, ha bisogno di annaffiature quotidiane.

Velluto nero

Tale alocasia ha una bellezza insolita. Le foglie di velluto hanno una tonalità piuttosto ricca. Le vene spesse si stagliano sullo sfondo. L'altezza di una tale pianta raggiunge i 45 centimetri. Può decorare l'interno di qualsiasi appartamento.

Scaglia di drago

Questa pianta ha preso il nome dalla sua somiglianza con un drago. Le sue foglie hanno davvero una forma insolita, un po' come le ali di un personaggio così favoloso. La sua altezza raggiunge 1 metro e le radici sono leggermente allungate e succose. Inoltre, le foglie hanno due tonalità, una chiara e l'altra scura. Sembra davvero squame di drago.

Klobuchkovaya

Tale pianta cresce fino a 1 metro. Le sue foglie sono di colore verde chiaro e hanno una bella forma decorativa. Molto spesso nei paesi dell'Est, viene utilizzato per varie malattie, nonché per i morsi di serpenti velenosi.

Zebrina

Questa varietà di alocasia delizia alcuni giardinieri. Le sue foglie sono un po' come una punta di freccia in apparenza. Le foglie di questa pianta sono color oliva, con venature più scure. La loro lunghezza è di 35 centimetri.

Cura della casa

Vale la pena prendersi più cura di questa pianta, poiché è piuttosto esigente. Ha bisogno di calore e di una buona idratazione, inoltre, deve essere trapiantato dopo l'acquisto.

Temperatura e umidificazione

Questa pianta non tollera molto bene il caldo e il freddo. Pertanto, in inverno, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i +17 gradi e in estate salire sopra i +27 gradi. Inoltre, l'umidità dovrebbe essere entro il 50 percento. Per fare questo, puoi mettere un vaso di fiori vicino a un piccolo acquario o un piccolo contenitore d'acqua. Inoltre, è necessario osservare in modo che non ci siano correnti d'aria e monitorare anche i cambiamenti di temperatura che la pianta non tollera affatto.

Illuminazione

Sebbene l'alocasia non ami l'ombra, è comunque meglio non posizionare il fiore alla luce diretta del sole. In alcuni casi, questo può anche portare a ustioni, perché le foglie sono molto sensibili. È necessario che la luce sia diffusa.

irrigazione

Innaffiare questa pianta insolita è necessario spesso, ma non troppo abbondantemente. Inoltre, l'acqua deve essere calda e morbida o stabilizzata per un giorno. Se dopo l'irrigazione l'acqua si esaurisce nel supporto, non dovresti lasciarla lì, ma devi solo versarla.

È possibile utilizzare il metodo di spruzzatura, ma lo spray non deve essere grossolano, ma sparso.Inoltre, le foglie, soprattutto quelle lisce, vanno pulite di tanto in tanto con un panno umido. In estate, è particolarmente necessario monitorare la terra, non dovrebbe asciugarsi.

Fertilizzante

È imperativo nutrire una tale pianta. È particolarmente utile farlo in inverno, mentre il fertilizzante dovrebbe essere applicato una volta al mese. Ma in primavera e in estate, dovrebbe essere concimato fino a 2 volte al mese. Sarà meglio se i fertilizzanti vengono selezionati da potassio e azoto. Questo è importante, soprattutto se le nuove foglie non crescono sul fiore per molto tempo.

Trasferimento

Questa procedura non viene eseguita così spesso. Per una pianta adulta, sarà sufficiente trapiantare una volta ogni 3 anni, ma la giovane alocasia viene trapiantata solo quando necessario. È meglio prendere il terreno che è stato acquistato nei negozi di fiori. Tuttavia, puoi creare tu stesso il substrato. Per fare ciò, è necessario prendere i seguenti componenti:

  • 1 parte di humus deciduo;
  • 1 parte di sabbia più grossa;
  • 1 parte di torba;
  • 1 parte di terreno erboso.

È meglio comprare un vaso di fiori di plastica e piuttosto alto. Inoltre, ogni volta il piatto dovrebbe essere di diversi centimetri più alto del precedente. Quando trapianti questo bell'uomo, non dovresti tagliarlo, a meno che non rimuovi solo le foglie vecchie. E inoltre è necessario non dimenticare il fiore appena acquistato, deve essere trapiantato. Tuttavia, non è necessario affrettarsi in questo. Questo dovrebbe essere fatto solo dopo 1 settimana, quando la pianta attecchirà un po' nella nuova casa, cioè il periodo di adattamento passerà. Non dimenticare i guanti quando fai un trapianto, poiché bisogna ricordare che la pianta è velenosa.

Metodi di riproduzione

Quando l'alocasia appare a casa, i proprietari vogliono capire come si riproduce questa pianta, perché un tale fiore sarà un regalo meraviglioso per qualsiasi persona. Può essere propagato in diversi modi, che vale la pena considerare in modo più dettagliato.

Usando i semi

Possono essere acquistati da un negozio di fiori o prelevati dalla pianta quando è appassita. Devono essere piantati in un terreno ben umido, mentre la profondità non dovrebbe essere grande. Il substrato deve essere composto da torba e sabbia grossolana. Successivamente, il contenitore deve essere coperto con un vetro sottile o una pellicola e quindi messo in un luogo dove sarà più caldo.

La temperatura dovrebbe essere di almeno +22 gradi. La spruzzatura leggera dovrebbe essere eseguita ogni giorno. Quando compaiono i primi germogli, devono essere leggermente assottigliati. Dopo un po ', quando mettono radici, possono essere piantati in vasi di fiori separati. L'aspetto di foglie grandi può essere previsto solo dopo 1 anno.

talee

È meglio riprodursi per talea. Questo deve essere fatto nel primo periodo della primavera. Il terreno dovrebbe essere lo stesso della versione da seme. Quando le talee si separano, tutte le aree devono essere trattate con carbone. Quando mettono radici, è necessario effettuare diversi pick e solo successivamente trapiantare in un luogo permanente.

tuberi

Tuberoso è considerato uno dei metodi di allevamento più comuni. Si formano nel sistema radicale di una pianta più vecchia. Devono essere separati in modo piuttosto ordinato e immediatamente piantati in un vaso di fiori separato.

Importante! Quando usi una di queste opzioni, non dimenticare i guanti. Anche durante le immersioni, devono essere indossati.

Caratteristiche di fioritura

Quando questa pianta raggiunge i cinque anni, può avere i suoi primi fiori. Tuttavia, per questo è necessario creare tutte le condizioni necessarie. Non dimenticare che questo sarà stressante per l'alocasia, perché il fiore prenderà la maggior parte della forza dalla pianta. Per questo periodo, il fiore sospende la formazione di nuove foglie, e anche, in alcuni casi, le scarta. Pertanto, i giardinieri esperti raccomandano di tagliare i boccioli appena apparsi.

Malattie e parassiti

A volte potresti notare che alcune piante hanno foglie o macchie gialle. Ciò significa solo una cosa: la pianta è malata o sono comparsi parassiti.In questo caso, avrà bisogno di un trattamento efficace. Vale la pena considerare le malattie e i parassiti più comuni.

  • A causa della mancanza di sole o di un'alimentazione eccessiva, possono comparire macchie gialle sulle foglie dell'alocasia. In questo caso, è necessario interrompere la concimazione per un po 'o riorganizzarlo su un lato più soleggiato.
  • Macchie nere possono apparire dalle bozze. E se l'acqua ristagna nel vaso di fiori, saranno letargici e pallidi.
  • Se viene selezionato il terreno sbagliato, le foglie inizieranno a cadere. In questo caso, la pianta deve essere trapiantata immediatamente.
  • Sebbene l'alocasia sia una pianta velenosa, afidi, mosche bianche e persino acari possono banchettare con loro. Puoi sbarazzartene con l'aiuto di una normale doccia calda, che li laverà facilmente via. Tuttavia, in casi gravemente avanzati, devono essere utilizzati preparati chimici.

Una pianta come l'alocasia richiede alcune attenzioni. Tuttavia, con la cura adeguata, diventerà una vera decorazione in qualsiasi casa o ufficio. L'unica cosa da ricordare è che i guanti dovrebbero essere indossati per qualsiasi contatto con un tale fiore in modo da non ustionarsi dal suo veleno. In questo caso, la pianta porterà emozioni estremamente positive.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente dell'alocasia, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento