Alokazia "Polly": caratteristiche e regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Caratteristiche vantaggiose
  3. Crescere e prendersi cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Piante tropicali misteriose e incompletamente studiate portate da paesi lontani stanno guadagnando sempre più popolarità ogni anno. I fioristi consigliano di utilizzarli per la decorazione di locali residenziali, uffici e strutture sociali.

Una delle piante tropicali più popolari è la Polly Alocasia. Questo fiore con foglie grandi e luminose non solo decora lo spazio intorno a sé, ma purifica anche l'aria e normalizza la situazione emotiva nell'appartamento, rimuove la negatività e le emozioni negative. Prima di acquistare l'alocasia, i giardinieri alle prime armi dovrebbero studiarne attentamente le proprietà e le caratteristiche di cura.

Descrizione

Alokazia "Polly" - una pianta ibrida sempreverde che appartiene alla famiglia Aroid. La patria del fiore è l'arcipelago malese e l'Indocina. L'altezza massima dell'alocasia domestica, che può essere un arbusto o un piccolo albero, raggiunge i 55 cm.

La dimensione del piatto foglia verde scuro può arrivare fino a 35 cm ed è a forma di cuore con bordi intagliati. Una caratteristica è la tonalità metallica delle foglie e la presenza di pronunciate venature color crema sulla loro superficie. Il numero massimo di foglie su un fiore è di 11 pezzi.

I botanici raccomandano di prestare attenzione alla presenza di stomi d'acqua nell'alocasia, che si trovano sopra o sotto l'epidermide e sono progettati per rimuovere il liquido in eccesso dalla pianta, nonché per lo scambio di gas con l'ambiente. I coltivatori alle prime armi spesso scambiano le gocce d'acqua per rugiada.

L'animale domestico ha un tronco verticale potente e spesso. L'apparato radicale si presenta sotto forma di tubero compatto. A casa, un fiore raramente forma infiorescenze, anche nelle condizioni più confortevoli. Solo in vivai speciali puoi vedere fiori bianchi o rosa su piante adulte che hanno un odore ricco. Dopo l'appassimento delle infiorescenze, sulla pianta si formano frutti con semi.

Prima di acquistare questo fiore, è necessario tenere conto del fatto che il suo succo è velenoso, a causa della presenza di cianuri e cloruri di mercurio nella sua composizione. Questi elementi possono causare ustioni e gonfiore.

Quando si prende cura di un animale domestico verde, è necessario evitare il contatto con una sostanza pericolosa sulla pelle e sulle mucose. I fioristi sconsigliano di tenere l'alocasia nelle stanze dei bambini a casa.

A causa della presenza di fitocidi, il fiore non solo pulisce l'aria nel soggiorno da sostanze nocive e tossiche, ma la ionizza e disinfetta. La pianta ha un effetto dannoso sui patogeni delle malattie virali, su stafilococco, streptococco e infezione intestinale.

Caratteristiche vantaggiose

L'Alokazia "Polly" non è solo una pianta ornamentale, ma anche medicinale. La sua composizione chimica è costituita da quercetina, lycuraside, iperoside, alcaloidi e cumarina.

I preparati medicinali a base di questa pianta sono usati come cicatrizzanti e disinfettanti e hanno anche il seguente effetto positivo sul corpo:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • riduzione dell'edema e dell'infiammazione;
  • riduzione del mal di denti e del dolore neurologico;
  • eliminazione del prurito;
  • rallentare lo sviluppo di tumori cancerosi;
  • migliorare il funzionamento del sistema venoso;
  • riduzione degli spasmi;
  • ripristino della mucosa delle vie respiratorie.

Gli specialisti nel campo della medicina tradizionale utilizzano formulazioni medicinali per le seguenti patologie:

  • malattie dell'apparato digerente;
  • infiammazione delle articolazioni e del sistema muscolo-scheletrico;
  • eruzioni cutanee;
  • interruzione del sistema endocrino.

I medici vietano categoricamente l'assunzione di formulazioni medicinali per le donne durante il periodo di gestazione e allattamento e per i bambini di età inferiore a 16 anni.

Crescere e prendersi cura

Nonostante il fatto che l'habitat naturale del fiore siano i tropici, questa pianta è senza pretese e la cura di essa non causerà difficoltà nemmeno ai coltivatori inesperti.

In estate, gli esperti raccomandano di annaffiare l'alocasia 3 volte a settimana. Per aumentare l'umidità dell'aria, dovresti installare vasi di fiori con acqua intorno al fiore e inumidire costantemente i ciottoli nel pallet. In inverno, la quantità di irrigazione è ridotta a 2 volte a settimana. Per l'irrigazione è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente, che contiene una quantità minima di sali di metalli pesanti, cloro e calce.

La spruzzatura regolare di piatti fogliari con un flacone spray migliorerà significativamente le condizioni del fiore in estate, così come durante la stagione di riscaldamento.... Questa procedura può essere sostituita pulendo regolarmente le foglie con una spugna umida. Per arricchire il sistema radicale con l'ossigeno, è necessario allentare regolarmente il terreno.

Il livello di temperatura più confortevole in estate è di + 26 gradi. In inverno, la temperatura nella stanza non dovrebbe scendere sotto i + 18 gradi. La pianta ha un atteggiamento negativo nei confronti degli sbalzi di temperatura e delle forti correnti d'aria. I fioristi esperti consigliano di posizionare vasi di fiori su davanzali con finestre rivolte a est o ovest.

Ulteriori nutrienti avranno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo del fiore. In estate e in primavera è necessario utilizzare fertilizzanti minerali azotati e potassici. In autunno e in inverno, la pianta ha bisogno di integratori di fosforo. Devi nutrire il fiore non più di una volta ogni 30 giorni.

Gli esperti raccomandano trapiantare le giovani piante ogni anno e i fiori più maturi devono cambiare il contenitore di semina ogni 3 anni. A causa della presenza di un apparato radicale fragile, il fiore dovrebbe essere spostato utilizzando il metodo di trasbordo. Per prevenire la deformazione delle radici, è necessario lasciare intatta la vecchia zolla di terra.

Per piantare un fiore, devi scegliere miscele di terreno leggere e nutrienti, che dovrebbero consistere in terreno frondoso, humus, torba, sabbia e carbone. I giardinieri esperti raccomandano di dare la preferenza al terreno terroso acquistato per le orchidee da piantare, a cui è necessario aggiungere una piccola quantità di torba e terreno da giardino. Un prerequisito per la semina è la presenza di materiale drenante sul fondo del vaso di fiori.

Il mancato rispetto delle regole di cura può provocare i seguenti problemi:

  • appannamento del piatto fogliare - basso livello di illuminazione;
  • macchie scure su foglie e tronchi, nonché la loro essiccazione - luce solare diretta che colpisce lastre di platino;
  • caduta e disseccamento del fogliame - sviluppo di processi putrefattivi dell'apparato radicale, irrigazione eccessiva;
  • lenta formazione di nuovi germogli e foglie - applicazione insufficiente di fertilizzanti azotati;
  • appassimento delle foglie e cambiamenti nella loro struttura - inosservanza del regime di umidità del suolo;
  • fogliame e boccioli che cadono durante il periodo di fioritura - mancanza di nutrienti e impoverimento del suolo.

Riproduzione

Per ottenere una nuova pianta, puoi utilizzare uno dei due metodi di propagazione.

Dividere i tuberi

Un metodo di allevamento semplice che può essere utilizzato in primavera durante il trapianto di piante. Per la sua implementazione, è necessario dividere la cipolla in più parti con uno strumento da taglio affilato e sterile e mettere i pezzi risultanti in un piccolo contenitore tecnico con una miscela di nutrienti di torba.

Per accelerare e germinare il materiale di piantagione, è necessario coprire il vaso con pellicola trasparente, che contribuirà a creare l'effetto serra necessario.

I contenitori per la semina devono essere collocati in un'area calda e ben illuminata. I coltivatori inesperti dovrebbero ricordarsi di ventilare i vasi e inumidire il terreno. Solo dopo la comparsa delle prime foglie giovani è possibile rimuovere il riparo protettivo. I fioristi consigliano di raccogliere le prime foglie nuove.

talee

Ottenere una nuova pianta radicando le talee è un modo semplice e veloce per propagarsi. Il meccanismo di questa procedura consiste nel radicare le placche fogliari tagliate in acqua, alla quale è stato aggiunto uno stimolante per la crescita dell'apparato radicale. Una volta che le radici si sono formate, i germogli possono essere piantati in piccoli contenitori con un terriccio leggero e nutriente.

Quando si separano i tuberi velenosi, è indispensabile utilizzare guanti di gomma e sciacquare lo strumento di lavoro immediatamente dopo il lavoro sotto abbondante acqua corrente.

A causa del fatto che l'alocasia "Polly" è una pianta ibrida, gli esperti non raccomandano l'uso del metodo di riproduzione del seme. Con questo metodo è impossibile ottenere una nuova pianta che erediti tutte le caratteristiche varietali. In laboratori specializzati e vivai, gli allevatori esperti usano spesso la clonazione di questa varietà.

Malattie e parassiti

Come qualsiasi altra pianta, l'alocasia è suscettibile a una serie di malattie e all'azione di insetti dannosi. I biologi identificano molti dei tipi più comuni di parassiti pericolosi:

  • acaro del ragno;
  • scudo;
  • mosca bianca;
  • afide.

    La presenza di macchie bianche e sottili filamenti di ragnatele sulla pianta indica la presenza di un acaro. Per distruggerlo, devi trattare il fiore con prodotti chimici speciali.

    L'aspetto di una squama squamosa può essere identificato dalla presenza di tubercoli marroni sulle foglie. Per liberare l'alocasia del parassita, è necessario lavare i piatti fogliari con acqua saponata. Se questa procedura non porta al risultato desiderato, gli esperti raccomandano l'uso di fungicidi.

    Per determinare la presenza della mosca bianca aiuterà la melata argentea, che l'insetto lascia su tutta la superficie del fiore. Solo i preparati chimici aiuteranno a sbarazzarsi dell'insetto.

    Le colonie di afidi su una pianta possono essere notate anche dai coltivatori alle prime armi. Piccoli parassiti si trovano sul lato inferiore dei piatti fogliari e ne succhiano il succo. La presenza prolungata di parassiti può provocare la deformazione delle giovani piante. Per rimuovere gli insetti, è necessario lavare le foglie con acqua e sapone, a cui viene aggiunto olio vegetale. In presenza di numerose colonie di afidi, gli esperti consigliano di utilizzare insetticidi.

    I coltivatori alle prime armi devono saperlo solo una pianta sana e forte ha un basso livello di suscettibilità alle malattie e sarà in grado di riprendersi dalle malattie passate e dall'azione dei parassiti.

    Come prendersi cura adeguatamente dell'alocasia di Polly, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento