Alsobia: caratteristiche e cure in casa

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Consigli utili

Alsobia è un'erba che si trova naturalmente solo nei climi tropicali (alta temperatura e alta umidità). Nonostante ciò, questo fiore può essere allevato anche in casa. La cosa principale è sapere come farlo correttamente.

descrizione generale

Alsobia (popolarmente la pianta è spesso chiamata "episodio della fioritura del garofano") è una pianta perenne. Il fiore è piuttosto piccolo, ma molto attraente nell'aspetto. Messico e Brasile sono considerati la patria della pianta, mentre in Russia Alsobia è poco conosciuta e impopolare. Tanto meglio: coltivando un tale fiore a casa, diventerai il proprietario di una pianta originale e insolita che attirerà gli ospiti e farà un'impressione indelebile nella tua famiglia.

In base alle caratteristiche botaniche, la pianta è classificata come specie tappezzante. Le foglie del fiore sono colorate di verde in varie tonalità (può essere verde chiaro o verde scuro). Nella loro forma assomigliano a ovali irregolari e la caratteristica distintiva è la trama. Inoltre, le foglie sono leggermente pubescenti.

I fiori della pianta sono bianchi. Potrebbero esserci punti rosa o rossi. Il centro del fiore è beige, opaco.

Anchebia può crescere sia in modo tradizionale in un vaso normale che in uno stato sospeso - in vaso. In quest'ultimo caso, il fiore può diventare una decorazione originale non solo per interni, ma anche per balconi o gazebo.

Visualizzazioni

A seconda delle peculiarità dell'aspetto, nonché delle caratteristiche botaniche, gli scienziati distinguono diverse specie e varietà di Alsobia.

Dianthiflora (fiorito di chiodi di garofano)

Una caratteristica distintiva di questo tipo di pianta sono i germogli più corti. Inoltre, si possono trovare dentellature sui bordi delle foglie e frange sui fiori.

punteggiato

A differenza della varietà sopra descritta, questa pianta ha un fusto che ha una struttura legnosa. Anche i fiori differiscono: essendo bianchi alla base, possono avere una sfumatura beige o verde.

Cyqnet

Questa specie è una pianta ibrida. A causa del fatto che molte specie di Alsobia sono piuttosto esigenti nelle cure e muoiono in una casa o in un appartamento, gli scienziati hanno sviluppato la varietà Cyqnet, che è la più adatta per l'auto-coltivazione da parte delle persone. È importante notare che i fiori di questa specie di piante sono molto grandi e raggiungono i 40 millimetri di dimensione, il che conferisce al "animale domestico verde" un'ulteriore funzione decorativa.

San Miguel

Anche questa varietà è ibrida. Inoltre, è più popolare tra i fioristi domestici e le casalinghe che amano coltivare e coltivare fiori. San Migel ha fiori e foglie più grandi (anche più grandi delle specie sopra descritte). Allo stesso tempo, anche il colore del fiore è leggermente diverso: il tono bianco come la neve è accompagnato da una sfumatura blu.

Chiapas

I botanici riferiscono questo tipo di Alsobia non alle piante erbacee, ma agli arbusti. I fiori sono di colore giallastro e c'è una spessa frangia lungo il loro bordo.

Come prendersene cura correttamente?

Anchebia, come qualsiasi altro tipo di pianta ornamentale, ha bisogno di un intero complesso di misure di cura.

Bilancio idrico

Prima di tutto, va notato che non esiste un programma rigoroso per la regolarità dell'irrigazione.Allo stesso tempo, è importante tenere presente che la prossima procedura di irrigazione dovrebbe avvenire solo quando il terreno si è asciugato dopo la precedente procedura di bagnatura.

Durante il processo di irrigazione, è molto importante assicurarsi che il liquido non penetri sulle foglie e sui fiori. A questo proposito, tutte le manipolazioni devono essere eseguite dal basso, sotto l'impianto. L'acqua che si versa deve essere decantata o filtrata, l'acqua del rubinetto non è consentita. Inoltre, è importante tenere conto del fatto che l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente (20-25 gradi Celsius).

È anche importante tenere conto del fatto che 20-30 minuti dopo la procedura di irrigazione, è necessario sollevare la pentola e, se c'è acqua nella padella, deve essere drenata.

Leggero

Il fiore non tollera la luce solare diretta, quindi l'illuminazione dovrebbe essere in modalità diffusa. Allo stesso tempo, non puoi lasciare il fiore all'ombra. Se vivi in ​​un'area geografica in cui le ore diurne sono piuttosto brevi (questo vale anche per la stagione fredda), è necessario fornire l'illuminazione artificiale. Questo può essere fatto utilizzando lampade speciali o strisce LED. In un modo o nell'altro, le ore diurne minime dovrebbero essere di almeno 12 ore. Il posto ottimale per posizionare un vaso con una pianta è un davanzale (tuttavia, in questo caso, è importante che le finestre siano rivolte a est oa ovest).

Regime di temperatura

Alsobia è una pianta amante del calore che non tollera le correnti d'aria. Ecco perché è necessario prestare particolare attenzione al riscaldamento della pianta. La temperatura ottimale è considerata di 18-25 gradi Celsius. È anche importante evitare sbalzi di temperatura e cambiamenti.

Umidità

La pianta, essendo di natura tropicale, ama l'aria atmosferica umida. Se le condizioni naturali non forniscono un livello sufficiente di umidità, è necessario aumentarlo con metodi artificiali. Quindi, i coltivatori di fiori usano spesso un pallet di fiori pieno di argilla espansa. Tuttavia, tieni presente che il fondo della pentola non deve toccare in alcun modo l'acqua.

Importante: è severamente vietato spruzzare Alsobia. Tali procedure causeranno la decomposizione e successivamente la morte del fiore.

fertilizzanti

Nell'introduzione di fertilizzanti nel terreno, il fiore ha bisogno esclusivamente nella stagione calda (primavera ed estate). È proprio in questo momento che Alsobia è nella fase attiva della sua crescita e sviluppo. Per l'alimentazione, gli esperti consigliano di utilizzare miscele già pronte destinate a piante in grado di fiorire (tali additivi possono essere acquistati in qualsiasi negozio di fiori o bancarella). Prima di concimare il terreno, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Solo dopo, dopo aver ridotto la dose indicata di 2 volte, puoi iniziare a fare additivi. La frequenza di alimentazione raccomandata non è più di 1 volta in 2 settimane.

Potatura

Per formare una pianta esteticamente gradevole e compatta si utilizza una tecnica come la potatura. Va notato che solo gli steli e i fiori che sono diventati troppo grandi dovrebbero essere potati. Puoi anche ritagliare figliastri indesiderati.

Dopo la corretta procedura di potatura, la pianta si rafforza, le sue foglie diventano più grandi e più sane e i processi di fioritura sono più intensi.

Trasferimento

Nel caso in cui Alsobia sia cresciuta troppo, va trapiantata. In condizioni normali, si consiglia di eseguire tale procedura una volta ogni 2-3 anni.

Per il trapianto, dovresti usare un vaso di fiori abbastanza largo, ma allo stesso tempo non troppo profondo. È anche importante avere fori speciali per rimuovere l'umidità in eccesso.

Sul fondo del contenitore selezionato, è necessario versare uno strato di qualsiasi materiale adatto al drenaggio. (l'argilla espansa è più spesso usata). Una piccola parte del terreno viene versata sopra. Inoltre, il terreno dovrebbe essere costituito da torba, humus, sabbia grossolana (preferibilmente di fiume), nonché foglia o terreno da giardino.Le proporzioni consigliate sono 1: 1: 1: 2.

Dopodiché, mettiamo la pianta in un vaso, riempiamo la quantità mancante di terra e acqua Alsobia. Successivamente, eseguiamo tutte le misure di cura sopra descritte.

Importante: per proteggere e proteggere la pianta da malattie, parassiti, durante il trapianto nel terreno, è possibile aggiungere una piccola quantità di muschio o cenere di legno.

Consigli utili

Se vuoi che Alsobia cresca e si sviluppi attivamente a casa, dovresti aderire ad alcune delle raccomandazioni degli esperti.

È indispensabile mantenere un adeguato livello di umidità nella stanza. Altrimenti, aumenta il rischio della comparsa di un acaro ragno o di una cocciniglia, che avrà un impatto negativo sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Non innaffiare il fiore con acqua fredda, altrimenti potrebbero apparire macchie e macchie sulla superficie delle foglie. Il mancato rispetto del regime idrico può portare all'appassimento dei fiori o alla decomposizione dell'apparato radicale. L'effetto dei raggi diretti del sole su un fiore è categoricamente controindicato. Ciò può causare ustioni.

In caso di attuazione tempestiva e corretta di tutte le misure di cura, oltre a seguire i consigli di specialisti e scienziati botanici, Alsobia crescerà, si svilupperà e fiorirà per molti anni.

Come prendersi cura di anchebia a casa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento