Descrizione del susino e le sottigliezze della sua coltivazione
La prugna ciliegia è una pianta conosciuta anche come prugna ciliegia o prugna allargata. Un albero con frutti deliziosi può essere trovato in molte aree, perché ai giardinieri piacciono queste piante senza pretese e belle.
Descrizione
La prugna ciliegia è un membro della famiglia Pink. La sua forma di vita è un albero o un arbusto. La patria di questa pianta è l'Asia Minore. La prugna ciliegia può crescere in altezza fino a 3-7 metri in media. I gambi di questo albero sono di colore verde-marrone. Sono ricoperti di corteccia sottile. Il sistema di radici di un tale albero è potente.
Le foglie di prugna ciliegia sono allungate in lunghezza e leggermente appuntite. In primavera fiorisce il prugno, come altri alberi del giardino. Questo di solito accade nei primi giorni di maggio. Durante la fioritura, la pianta sembra una prugna ornamentale. I fiori di prugna ciliegia possono essere dipinti di bianco o viola. La prugna ciliegia è un'eccellente pianta di miele, quindi attira attivamente gli impollinatori.
I frutti di prugna ciliegia possono essere gialli, rossi, rosa o anche viola. Ogni bacca è ricoperta da un sottile strato di rivestimento ceroso. I frutti sono piccoli. Dentro ognuno di loro c'è un piccolo osso. La prugna ciliegia ha un sapore gradevole, leggermente aspro. Poiché i frutti contengono una quantità minima di zucchero, possono essere mangiati anche da diabetici o persone in sovrappeso.
Va notato che la maggior parte delle varietà di questa pianta sono autofertili. Cioè, affinché i frutti appaiano sulla prugna ciliegia, vale la pena piantare non uno, ma 2-3 alberi sul sito. È importante che fioriscano contemporaneamente.
La prugna ciliegia è un albero piuttosto senza pretese. In precedenza, poteva essere coltivato solo in regioni con clima caldo. Ma ora ci sono ibridi resistenti al gelo che danno buoni frutti anche nelle regioni fredde.
varietà
Esistono molte varietà diverse di prugna ciliegia, che si differenziano per caratteristiche e gusto.
- "Huck"... Le bacche di questa prugna maturano tardi. Sono gialli e agrodolci. La pianta si distingue per una buona resistenza alle malattie e resistenza all'inverno. L'albero inizia a dare i suoi frutti nel 3° anno dopo la semina. Questa varietà di prugne ciliegie è l'ideale per il Kuban.
- "Caucasico"... Si tratta di una prugna selvatica, diffusa in Asia Minore. I suoi frutti sono gialli e leggermente aspri. Le bacche scure sono rare. In natura, queste piante formano fitti boschetti.
- "Orientale"... In natura, questa prugna si trova in Iran o in Afghanistan. La sua principale differenza sono le sue bacche più piccole. Possono essere gialli o viola. Il gusto di tali bacche è più astringente.
- "Oriolo"... Questo albero ha frutti gialli belli e luminosi. Ha un'elevata resistenza invernale. Pertanto, può essere piantato nelle regioni fredde.
- "Vitba"... Questa varietà è di piccole dimensioni. I frutti di questa prugna sono gialli, con un rossore brillante. Il loro sapore è dolce. L'albero è caratterizzato da una buona resistenza alle malattie.
- "Cleopatra"... I frutti di un tale albero sono grandi e di colore viola scuro. La pianta inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina.
- "Mashenka"... Un albero di medie dimensioni fruttifica nella prima metà dell'estate. I suoi frutti sono scuri, inclini a screpolarsi. Il nocciolo di prugna si separa bene dalla polpa. Le bacche hanno un sapore gradevole. Questa prugna ciliegia può essere piantata in Siberia.
- "Velluto nero". Questa pianta è un ibrido di albicocca e prugna. I suoi frutti sono viola scuro, ricoperti da una corta peluria. Il colore della polpa del frutto è arancione.Il loro aroma è simile a quello delle vere albicocche. Questa è una delle migliori varietà per piantare nella corsia centrale.
- "Sigma"... Questo albero ha frutti giallo-rossastri. Il loro sapore è dolce. L'albero è di piccole dimensioni. Comincia a dare i suoi frutti già nel 2° anno dopo lo sbarco. La pianta è caratterizzata da un'eccellente resistenza alle malattie.
- "Hollywood". I frutti di un tale albero sono rossi. La loro polpa è rosa-giallastra e il sapore è leggermente aspro. L'albero fruttifica solo 4-5 anni dopo la semina. Le bacche maturano abbastanza presto.
- "Viaggiatore"... È una delle prime varietà di prugna ciliegia con frutti rosso scuro. L'odore delle bacche è ricco e la polpa è arancione. La pianta ha una buona resistenza invernale e resistenza alle malattie.
Tutte queste varietà sono caratterizzate da buone rese e si adattano perfettamente al design del paesaggio del sito.
Approdo
Quando si pianta la prugna, è importante tenere conto delle peculiarità del clima locale. Nelle regioni calde, questa procedura viene solitamente eseguita in autunno. Nelle regioni con inverni gelidi, è posticipato alla primavera.
Prima di iniziare a piantare, il giardiniere deve selezionare piantine sane. Devono avere un anno o due anni. Tali piante mettono radici sul sito molto rapidamente. È meglio scegliere piantine coltivate in un vivaio locale. In questo modo potranno adattarsi rapidamente al clima desiderato.
Quando si scelgono le piantine, devono essere esaminate attentamente. Non devono essere danneggiati in alcun modo. Se l'apparato radicale della piantina è aperto, la pianta dovrebbe essere piantata nel terreno subito dopo l'acquisto. Se è in un contenitore, puoi prenderti il tuo tempo.
Dopo aver raccolto piantine adatte, dovresti procedere alla ricerca di un buon posto per piantare prugne ciliegie. Nel processo, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti.
- Il suolo... La prugna ciliegia ama il terreno nutriente non troppo acido. Cresce meglio su terriccio. Se l'acidità del terreno viene aumentata sul sito, deve prima essere disossidato. Per questo, viene spesso utilizzata la cenere di legno. Inoltre, prima di piantare la prugna ciliegia, i siderati possono essere piantati sul sito.
- Illuminazione del sito... Data l'attitudine del susino alla luce, si consiglia di piantarlo in una zona ben illuminata. Ciò contribuirà ad aumentare la resa e anche a rendere il frutto più gustoso.
- A prova di vento... La pianta deve essere ben protetta dal vento. Questo è particolarmente importante per le giovani piantine. Pertanto, la prugna ciliegia viene spesso piantata vicino a una recinzione o a una sorta di edificio.
La fase successiva della piantagione di prugne ciliegie è la preparazione della fossa. Devi farlo nell'ultima settimana di settembre. Il foro dovrebbe essere abbastanza largo da consentire al rizoma di adattarsi completamente. Nella parte inferiore del foro scavato, è necessario versare una miscela di terreno fertile con humus e nitrofosfato. Se si prevede di piantare più alberi contemporaneamente sul sito, la distanza tra loro dovrebbe essere entro 3 metri.
Dopo 8-10 giorni, puoi iniziare a piantare la pianta nel terreno. Si consiglia di posizionare le radici delle piantine in una poltiglia di argilla prima di piantare. Alcuni giardinieri aggiungono anche una piccola quantità di uno stimolante della crescita delle radici.
La pianta preparata in questo modo deve essere accuratamente posizionata al centro della fossa. Tenendolo con la mano, le radici della piantina devono essere coperte di terra. Vale la pena ricordare che una pianta piantata nel terreno necessita di abbondanti annaffiature. Dopo aver eseguito questa procedura, si consiglia di riempire ulteriormente il terreno vicino al tronco con pacciame.
Se il giardiniere pianifica una semina primaverile di prugna ciliegia, la fossa viene preparata allo stesso modo in autunno. Allo stesso tempo, vengono acquistate anche piantine. Sono mantenuti freschi durante l'inverno. Prima di piantare, il rizoma della pianta deve essere attentamente esaminato. È necessario piantare la prugna ciliegia in primavera anche prima dell'inizio del flusso di linfa.
Caratteristiche di cura
Affinché la pianta cresca e si sviluppi normalmente, deve essere adeguatamente curata. La prugna ciliegia nel suo insieme è piuttosto senza pretese, quindi prendersene cura richiede pochissimo tempo.
irrigazione
Prima di tutto, la prugna deve essere annaffiata.Solo le giovani piantine necessitano di annaffiature regolari. Le piante mature ricevono abbastanza umidità quando piove. Ma se l'estate si è rivelata secca, la prugna ciliegia dovrà essere annaffiata. Questo di solito viene fatto tre volte durante l'intera stagione.
È importante usare abbastanza acqua durante l'irrigazione. Il terreno deve essere completamente saturo di umidità.
Top spogliatoio
Un ruolo altrettanto importante nel processo di coltivazione della prugna ciliegia è giocato dalla medicazione superiore. Nel primo anno dopo aver piantato la pianta, non è necessario concimarla. In futuro, i fertilizzanti vengono applicati al terreno più volte a stagione.
In primavera, anche prima della fioritura, l'albero deve essere nutrito con fertilizzante contenente azoto. Questo è necessario in modo che cresca rapidamente. A giugno, la prugna ciliegia può essere nutrita con potassio e fosforo.
In autunno vengono applicati fertilizzanti organici al terreno. La concimazione con humus o compost viene effettuata dopo la fine della raccolta.
Potatura
La maggior parte dei giardinieri preferisce la potatura primaverile della prugna ciliegia. Il raccolto, come altri alberi o arbusti, deve essere potato prima che le gemme inizino a gonfiarsi sui rami. In questo momento, il coltivatore rimuove tutti i rami non necessari. Grazie a tale potatura, la corona diventa meno densa. Pertanto, i frutti che si formano sui rami ricevono più sostanze nutritive e sono anche costantemente al sole.
Se la pianta è giovane, la potatura della corona formativa viene eseguita anche in primavera o in autunno.... Allo stesso tempo, alcuni rami vengono rimossi o accorciati. Diventa molto più facile per i giardinieri prendersi cura della prugna ciliegia con una corona ordinata. Inoltre, è più facile raccogliere da un tale albero. La potatura formativa viene solitamente eseguita nei primi giorni di aprile.
La potatura sanitaria può essere eseguita in estate e in autunno. Nel processo, vengono rimossi tutti gli affetti da malattie o parassiti, nonché i rami indeboliti. Questa procedura aiuta a guarire la pianta. In questo caso, tutti i germogli tagliati nel processo devono essere bruciati.
Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui viene potata la pianta, questa procedura deve essere trattata con cura. I germogli vengono tagliati solo con forbici affilate o cesoie. I siti tagliati sono trattati con pece da giardino. Tutti gli strumenti sono ben disinfettati.
Prepararsi per l'inverno
Alcune settimane prima del primo gelo, le piante del giardino dovrebbero essere annaffiate abbondantemente. Questo aiuterà a rafforzare le loro radici. L'area del giardino deve essere pulita dai residui di piante. Si consiglia di scavare il terreno.
Gli alberi maturi hanno una buona resistenza al freddo. Ma le giovani piantine hanno bisogno di un riparo. Di norma, il terreno vicino al tronco è ricoperto da uno spesso strato di torba o humus. Questo pacciame protegge perfettamente le radici della pianta dal freddo.
Dopo che la prima neve cade sul sito, dovrebbe essere utilizzata anche come protezione aggiuntiva. In tali condizioni, la prugna ciliegia sarà in grado di sopravvivere all'inverno senza problemi.
Riproduzione
La prugna ciliegia che cresce nel paese può essere propagata in diversi modi.
Sottobosco
Questo metodo è ottimo per i giardinieri principianti.... È necessario prepararsi per questa procedura in autunno. In questo periodo dell'anno, la radice dell'albero madre dovrebbe essere accuratamente tagliata su un lato. I giovani germogli appariranno in questo luogo entro il prossimo autunno. Non appena cresce, dovrà essere accuratamente separato dall'albero e trapiantato in un nuovo posto.
La crescita della prugna ciliegia è abbastanza forte. Pertanto, i giovani germogli mettono radici sul sito piuttosto rapidamente. Le piante iniziano a dare i loro frutti in pochi anni.
Talee di radice
Le talee sono il metodo più popolare per la propagazione della prugna ciliegia. Il materiale di piantagione viene separato dall'albero in autunno. Ogni taglio dovrebbe essere lungo circa 25 centimetri. Gli spazi vuoti tagliati devono essere posti in un contenitore di legno e cosparsi di una miscela di torba, segatura e sabbia. In questa forma, le talee vengono conservate per tutto l'inverno.
In primavera, le piante devono essere rimosse dal contenitore con il substrato. Per facilitare la germinazione delle radici dei germogli, i loro bordi sono trattati con Kornevin. Successivamente, le talee vengono piantate nel terreno preparato in anticipo. Si consiglia di farlo nella prima metà di maggio.Immediatamente dopo la semina, le piante devono essere ben annaffiate. Se le talee vengono piantate in primavera, possono mettere radici prima del primo gelo.
Vaccinazione
La prugna ciliegia viene solitamente piantata all'inizio della primavera o alla fine dell'estate. Le talee verdi vengono utilizzate per l'innesto. Nel processo, viene praticata una piccola incisione sul ramo. Un gambo preparato in anticipo è attaccato a questa parte delle riprese. La giunzione è fissata con una corda. Dopo un mese, il fissaggio può essere leggermente allentato; dopo altri due - rimuovi.
La prugna ciliegia può essere innestata non solo su un albero di un'altra varietà, ma anche su una prugna. Il programma di vaccinazione sembra lo stesso.
ferretto
Come molti altri frutti e bacche, la prugna ciliegia può essere propagata dai semi. Per fare ciò, anche durante la fruttificazione, il giardiniere deve scegliere frutti maturi e succosi senza tracce di danni. È necessario rimuovere le ossa da loro.
Immediatamente dopo l'estrazione, i semi devono essere piantati nel terreno preparato in anticipo. Le ossa devono essere distanti almeno 5 cm. Immediatamente dopo lo sbarco, il sito deve essere ben pacciamato.
La prugna ciliegia è una pianta piuttosto forte. Pertanto, i semi mettono radici bene. I germogli piantati naturalmente si adattano bene ai cambiamenti di temperatura, quindi crescono forti e sani.
Malattie e parassiti
Il pericolo per la prugna ciliegia è rappresentato dalle malattie fungine. Si diffondono rapidamente e infettano non solo questo albero, ma anche altri. Al fine di prevenire la contaminazione del sito, si consiglia di trattarlo con solfato di rame. È necessario spruzzare l'area immediatamente dopo la potatura primaverile dei germogli.
Anche insetti come falene o rulli fogliari possono danneggiare le piante. Per proteggere il sito da questi parassiti, la prugna ciliegia viene spruzzata con insetticidi all'inizio di aprile. Gli alberi in fiore non possono essere lavorati.
Aiuterà a proteggere il sito dai parassiti e a pulire tempestivamente il giardino, oltre ai rami di potatura.
È abbastanza semplice coltivare la prugna ciliegia sul tuo sito. È sufficiente raccogliere piantine sane e fornire alle giovani piante una buona cura. Un paio d'anni dopo aver piantato la prugna ciliegia delizierà i proprietari del sito con un ricco raccolto di deliziose bacche.
Il commento è stato inviato con successo.