Regole per piantare ciliegie

Contenuto
  1. tempi
  2. Scegliere un luogo e "vicini"
  3. Come piantare correttamente?

La prugna ciliegia è il parente più prossimo della prugna, sebbene abbia un gusto inferiore con un'acidità leggermente ossessiva, ma supera in molti altri indicatori. I giardinieri, conoscendo le meravigliose proprietà della pianta, cercano di piantarla sul loro sito. Inoltre i frutti si consumano non solo freschi, ma si prestano bene all'inscatolamento. In questo articolo, ti diremo come coltivare correttamente la prugna ciliegia per ottenere un raccolto rapido e abbondante.

tempi

La maggior parte degli alberi da frutto viene piantata in primavera o in autunno, il ciliegio non fa eccezione. Nelle regioni settentrionali con inverni gelidi prolungati, è meglio piantare in primavera, quando non c'è più il gelo, ma gli alberelli non hanno ancora iniziato a fluire. Se pianti le piante in autunno, potrebbero non avere il tempo di mettere radici fino al gelo.

Fino a poco tempo, la prugna ciliegia non veniva piantata affatto nelle zone fredde. Ma lo sviluppo di nuove varietà di ibridazione intergenerica a distanza oggi rende possibile farlo.

La prugna ciliegia si incrocia facilmente e si adatta alle nuove condizioni. Queste proprietà hanno permesso agli allevatori di sviluppare varietà resistenti al gelo, come un ibrido di prugna ciliegia con prugna Sino-Ussuri, varietà Yarilo, Zlato Scythians, Cleopatra.

Nelle regioni meridionali (Kuban, Crimea) e nella zona centrale con un clima temperato (regione di Mosca), le prugne ciliegie vengono piantate in autunno e in primavera. Ogni stagione ha i suoi vantaggi e svantaggi.

È in autunno che un vasto assortimento di piantine viene presentato alle fiere del giardino, puoi scegliere buone varietà, esemplari sani. Gli alberi piantati in inverno diventeranno più forti già in primavera, non hanno bisogno di adattarsi, indirizzano le loro energie allo sviluppo e alla crescita. Inoltre, dopo lo svernamento, la prugna ciliegia diventa più forte e più resistente al gelo.

Ma durante la semina autunnale, è necessario monitorare gli indicatori di temperatura e piantare le piante entro e non oltre 2-3 settimane prima del primo gelo. Questa volta ci vorrà la prugna ciliegia per abituarsi. Nel sud del Paese, da fine ottobre a tutto novembre, vengono ripiantati alberi e cespugli. Nella corsia centrale - nel mese di ottobre.

La semina primaverile ha i suoi vantaggi: non è necessario spendere energia per l'irrigazione, lo scioglimento della neve lo fornirà completamente. Solo le regioni meridionali dovranno lavorare sodo, dove gli inverni nevosi sono rari.

La semina primaverile nel sud inizia all'inizio di marzo e cerca di catturarla prima che sboccino i fiori. Nella zona centrale del paese, la prugna ciliegia viene piantata alla fine di marzo, dopo le ultime gelate, e per tutto aprile, fino a quando le gemme non si gonfiano. Nel nord, la data di semina è la fine di aprile - maggio. La condizione principale è piantare dopo il gelo e prima dell'inizio del flusso di linfa delle piante.

A proposito, puoi acquistare piantine per la semina primaverile in autunno, utilizzando una vasta selezione di materiale di piantagione, quindi scavarle in giardino, posizionando la pianta in un angolo. Successivamente, copri la prugna ciliegia con rami di abete o altro isolamento e lasciala fino alla primavera. Quando la neve si scioglie e le gelate si ritirano, la prugna ciliegia viene trapiantata nel suo luogo di crescita permanente.

Scegliere un luogo e "vicini"

La selezione del sito e la compatibilità con altri alberi sono criteri importanti per una buona resa. Soffermiamoci su questo argomento in modo più dettagliato.

Posto di raccolta

La prugna ciliegia è originariamente una pianta del sud, grazie alla sua resistenza, attecchisce facilmente nella Russia centrale e anche al nord, ma non cambia le sue preferenze, ama i luoghi caldi e soleggiati, protetti da correnti d'aria e vento.

L'albero attecchisce bene sui pendii. Ma in pianura non dovrebbe essere piantato, le precipitazioni si accumuleranno lì, la prugna ciliegia non ama l'eccessiva umidità.Non è necessario preoccuparsi delle acque sotterranee, la prugna ciliegia cresce silenziosamente anche a una profondità di un metro dalla loro presenza, poiché il suo apparato radicale sviluppato è piuttosto corto, non più di mezzo metro.

Per quanto riguarda il terreno, il susino predilige terreni fertili, terreno forestale grigio, terriccio con acidità neutra... Attecchirà su altri terreni, ma la resa sarà inferiore.

Se conosci la composizione del terreno nel giardino, puoi lavorarci sopra: "estinguere" eccessivamente acido con farina di cenere o dolomite, trattare troppo alcalino con gesso, aggiungere torba al terreno argilloso.

Piante vicine

Poiché la maggior parte delle specie di ciliegio non si autoimpollina, gli alberi dovrebbero essere piantati con piante della loro stessa specie. Ma è necessario scegliere varietà che fioriscono contemporaneamente alla prugna ciliegia, ad esempio, palla rossa o prugna a crescita rapida.

Per quanto riguarda l'impatto negativo, si verifica nei casi in cui le radici del susino crescono allo stesso livello con piante che hanno lo stesso apparato radicale superficiale. C'è competizione per il cibo. Alcuni alberi da giardino emettono sostanze percepite dal susino come tossiche, bisogna cercare di evitare di starci vicino.

  • C'è un'incompatibilità con pera, mela, ciliegia, ciliegia.
  • Non dovresti piantare una noce o un'albicocca accanto ad essa, crescono grandi e opprimono la vegetazione circostante con la loro potenza.

Come piantare correttamente?

Lo schema per piantare prugne su un terreno in piena terra è semplice e non differisce molto dalla coltivazione di altri alberi da giardino. È necessario seguire regole semplici e il tasso di sopravvivenza delle piantine sarà alto.

  • Se vengono piantate più piante, la distanza tra loro deve essere di almeno due metri.
  • Affinché la prugna ciliegia in futuro possa piacere con la sua resa, è necessario inizialmente scegli materiale di piantagione sano con radici forti sviluppate.
  • Per la semina autunnale, viene scavata una buca e concimata 2-3 settimane prima che le piante vengano calate al suo interno.... Per piantare un albero in primavera, è meglio prendersi cura della fossa di piantagione in autunno, poiché in primavera potrebbe non avere il tempo di prepararsi prima del flusso di linfa della pianta.
  • Per la prugna, viene scavata una buca con un diametro di 60-70 cm... Humus, letame e nitrofosfato dovrebbero essere aggiunti al terreno rimosso dalla fossa. Mescolare tutto accuratamente. Riempi il buco con la composizione risultante di 2/3 del volume, annaffia e lascia per diverse settimane per la semina autunnale. Se la semina è primaverile, la fossa di alimentazione viene lasciata fino alla primavera. Non dimenticare che il terreno deve essere neutro, potresti doverlo lavorare per ottenere la stabilizzazione dell'acidità.
  • Il giorno della semina, nella buca si forma un tumulo dalla miscela di terreno rimanente, sopra viene aggiunto un po 'di terreno fertile per non bruciare le radici con il fertilizzante. Prima di piantare, una piantina con radici aperte viene conservata in una soluzione di manganese per diversi minuti, quindi in preparati che stimolano il sistema radicale ("Kornevin", "Zircon"). Una pianta cresciuta in un contenitore viene trapiantata insieme a una zolla di terra.
  • Un alberello viene posizionato sul tumulo formato nel foro, le radici vengono accuratamente raddrizzate e ricoperte di terra, pigiando leggermente, per evitare vuoti e permettere alla pianta di entrare in contatto con il terreno nutritivo.
  • Durante la semina, il colletto della radice non deve essere interrato, deve essere a livello della linea di terra... Se la piantina è già innestata, il sito di innesto dovrebbe sollevarsi di 5-7 cm sopra il terreno.
  • Per formare un albero uniforme, è necessario posizionare una barra orizzontale sopra il foro e fissarvi un piolo verticale. Lega la pianta al piolo, posizionandola il più uniformemente possibile e solo dopo riempi il buco con il terreno.
  • Al termine della semina, è necessario versare 2-3 secchi d'acqua sotto la piantina, quindi cospargere il sito di irrigazione con terra asciutta in modo che il terreno non si spezzi quando si asciuga.... È meglio per questi scopi coprire il cerchio della radice con pacciame (torba, segatura, paglia). Non è consigliabile trapiantare le piante durante il giorno, solo la mattina presto o la sera.

Se tutto è fatto correttamente, dopo 3-5 anni la prugna ciliegia inizierà a deliziare il giardiniere con il suo raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento