- Autori: Accademia agricola Timiryazev
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Autofertilità: parzialmente autofertile
- Dimensione del frutto: piccolo
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Trasportabilità: Buona
- commerciabilità: alto
- Peso del frutto, g: fino a 20
- Colore della frutta: giallo
Puoi far crescere un albero con frutti gustosi, mentre decori il giardino, raccogliendo un tipo di frutta senza pretese, ad esempio la prugna ciliegia. Una delle varietà popolari è Tsarskaya, che rappresenta la selezione domestica.
Storia dell'allevamento
La prugna ciliegia Tsarskaya è apparsa come risultato del lavoro scrupoloso degli allevatori russi dell'Accademia agricola di Mosca intitolata a I. K.A. Timiryazeva. La cultura è stata allevata con il metodo dell'impollinazione libera utilizzando la varietà di comete Kubanskaya.
Descrizione della varietà
Tsarskaya è un albero di medie dimensioni con una forma a corona semicircolare, una moderata diffusione dei rami e un leggero ispessimento delle foglie verde chiaro. In condizioni favorevoli la prugna ciliegia cresce fino a 2,5, a volte fino a 3 metri di altezza e fino a 150 cm di diametro. Una caratteristica della cultura è un gambo di colore grigio-marrone scuro, massicciamente coperto da piccole crepe e lenticelle.
Durante il periodo di fioritura (fine aprile - inizio maggio), la corona dell'albero è semplicemente ricoperta da grandi fiori bianchi come la neve con petali lisci e un aroma fragrante e luminoso. Grazie alla fioritura tardiva, l'albero evita le gelate ricorrenti.
Caratteristiche del frutto
La prugna ciliegia Tsarskaya è un gruppo di specie a frutto medio. Su un albero sano, i frutti aumentano di peso fino a 20 grammi. La forma della prugna ciliegia è perfettamente corretta: sferica con una superficie liscia e lucida, dove si nota un leggero rivestimento ceroso. I frutti sono unidimensionali, quindi la varietà ha elevate qualità commerciali. La pelle della prugna ciliegia è densa, non rigida, con una sutura addominale debolmente pronunciata. I frutti maturi sono uniformemente colorati di giallo brillante.
La prugna ciliegia ha uno scopo universale: i frutti vengono consumati freschi, sono ampiamente utilizzati in cucina, ad esempio per salse, trasformati in marmellate, conserve, composte, interi in scatola ed essiccati. Inoltre, le ciliegie raccolte possono essere trasportate su lunghe distanze e conservate per un mese.
Qualità gustative
Il nome della varietà dice molto. La prugna ciliegia è caratterizzata da un gusto armonioso che ricorda un misto di melone e albicocca. Il gusto è dominato da un equilibrio di dolcezza e acidità, completato da un piacevole aroma fruttato. La polpa giallo paglierino è dotata di struttura soda, carnosa, tenera e leggermente fibrosa con spiccata succosità. Il nocciolo del frutto è piccolo, si separa facilmente dalla polpa. Non sono presenti tannini nella polpa di ciliegia, ma fruttosio e acido citrico sono presenti in grande quantità.
Maturazione e fruttificazione
La prugna ciliegia Tsarskaya può vantare una maturità precoce: il primo raccolto si osserva nel 2 ° anno dopo aver piantato la piantina. Si possono gustare le primizie a fine luglio. La fruttificazione di massa avviene all'inizio di agosto. I frutti non sono speziati allo stesso tempo. L'albero dà frutti in modo stabile - ogni anno. Il periodo di fruttificazione si estende per un mese intero.
Prodotto
Gli indicatori di resa della prugna ciliegia sono eccellenti. Con un'adeguata tecnologia agricola, è possibile raccogliere 20-25 kg di deliziose prugne ciliegie da un albero.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna ciliegia Tsarskaya è parzialmente autofertile, quindi ha bisogno di alberi impollinatori. Gli alberi donatori, i cui tempi di fioritura coincidono con i tempi di fioritura del susino dello zar, sono piantati a una distanza di 2-5 metri. Le seguenti varietà sono impollinatori produttivi: Pramen, Cleopatra, Traveller, Nayden e cometa Kuban.
Crescere e prendersi cura
Le piantine di prugne ciliegie vengono piantate in marzo-aprile.Per questo, sono adatte piantine di uno / due anni con un apparato radicale sviluppato, dotato di 5-6 germogli lunghi 25-30 cm.È scomodo per un albero crescere nelle vicinanze di un melo, ciliegio, noce, pera e ciliegia.
La tecnologia agricola delle colture da frutto e ornamentali comprende una serie di misure standard: irrigazione regolare, poiché la prugna ciliegia ama l'umidità, l'introduzione di fertilizzanti organici e minerali tre volte durante la stagione di crescita, l'allentamento e la pacciamatura del terreno, la potatura sanitaria di rami, formazione di corone, assottigliamento delle ramificazioni e altre crescite, prevenzione di malattie e invasioni di insetti...
Avvolgere il tronco con il nylon aiuterà a proteggere l'albero dai roditori per l'inverno. Come protezione dal freddo - pacciamatura profonda con rami di abete o paglia, oltre a avvolgere il tronco con tela o altro materiale adatto.
Resistenza a malattie e parassiti
Questo raccolto di frutta è resistente a molte malattie, funghi e insetti. Molto raramente la prugna ciliegia Tsarskaya è affetta da oidio, clotterosporia, ruggine e moniliosi. Per quanto riguarda i parassiti che sono attratti dalla prugna, vale la pena notare il baco da seta, la sega, il tolstopodi e la falena. I trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi aiuteranno a proteggere l'albero da malattie e attacchi di insetti.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Un luogo ideale per la crescita della prugna ciliegia dello zar sarà un'area pianeggiante con terreno fertile, umido, sciolto e traspirante con acidità bassa o neutra - argille leggere. Il passaggio delle acque sotterranee deve essere profondo, poiché l'umidità stagnante può portare alla decomposizione dell'apparato radicale dell'albero. È meglio scegliere un posto nella parte sud-occidentale del giardino, dove ci sia protezione dal vento freddo.
Grazie alla sua resistenza allo stress, l'albero ornamentale da frutto sopravvive facilmente a un forte calo della temperatura fino a -30 gradi. Inoltre, l'albero non ha paura del caldo e dell'ombra parziale. La siccità a lungo termine, le correnti d'aria e l'umidità influiscono negativamente sullo sviluppo della cultura.
Panoramica delle recensioni
La prugna ciliegia Tsarskaya è una varietà molto popolare tra i residenti estivi dilettanti e gli agricoltori che coltivano frutti su scala industriale. Ciò è dovuto al fatto che la cultura non è capricciosa nelle cure, si adatta rapidamente alle condizioni di crescita, porta frutti in modo stabile, dando frutti gustosi e succosi. Molte casalinghe sono affascinate dalla versatilità del frutto, nonché dalla preziosa composizione della polpa, ricca di utili vitamine. Tra le carenze della cultura, vale la pena notare solo la necessità di frequenti assottigliamenti dei rami e rimozione della crescita eccessiva.