- Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodina (stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Gek
- Apparso durante l'attraversamento: prugna cinese Early x cherry prugna Studente eccellente
- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: termine medio
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
Tra tutte le varietà di susina ciliegia, sono particolarmente apprezzate le varietà a frutto giallo. Uno dei migliori in questa categoria è la varietà domestica a frutto grosso Gek (Prunus cerasifera Gek).
Storia dell'allevamento
La prugna ciliegia con il nostalgico nome sovietico Gek, come il piccolo eroe della meravigliosa storia di Arkady Gaidar, è stata allevata presso la stazione di selezione sperimentale della Crimea VNIIR, aperta presso il conservificio, famoso in tutto il paese. Nel 1937, nel villaggio di Krymskaya, nel territorio di Krasnodar, fu organizzato un sito di prova per le colture di frutta. Nel 1940 fu accorpato ad un'azienda orticola e venne creata una stazione sperimentale.
Gli autori della varietà erano i principali dipendenti: G.V. Eremin (in seguito capo della stazione sperimentale, accademico dell'Accademia Russa delle Scienze e dell'Accademia Russa delle Scienze Agrarie, professore dell'Università di Kuban) e Zabrodina S.N. I creatori hanno ricevuto un brevetto per questo risultato di selezione. La domanda di ammissione è stata depositata nel 1990, dal 1991 sono state effettuate prove varietali e nel 1995 la varietà è stata inserita dal Registro di Stato nell'elenco delle coltivazioni autorizzate nella regione del Caucaso settentrionale.
Questa varietà è un rappresentante della cosiddetta prugna russa (Prunus rossica) - un gruppo unico di ibridi complessi con grandi frutti dolci, creato da allevatori russi.
Descrizione della varietà
Cherry Plum Gek è una varietà a frutto grosso, ad alto rendimento, senza pretese e relativamente resistente alle malattie con un periodo di fruttificazione medio tardivo. Forma un albero di medie dimensioni con una chioma tonda piatta su un tronco grigio uniforme con lenticelle (formazioni a punti convessi testurizzati sul tronco).
I germogli hanno una ricca tonalità di antociani, man mano che la pianta si sviluppa, cambiano la posizione di crescita da verticale ad orizzontale. Le foglie sono ovali, grandi, con lucentezza. I frutti sono gialli, con rivestimento ceroso e sapore agrodolce. La varietà è autofertile.
Caratteristiche del frutto
Esteriormente, i frutti molto attraenti del cherry plum Huck sono a forma di uovo, con una dimensione media di circa 4 cm e un peso di 28-31 g Alcuni giardinieri, grazie a attente tecniche agricole e in presenza di condizioni climatiche favorevoli, raggiungono indicatori record in 45-70 g La pelle sufficientemente densa ed elastica di un ricco colore giallo brillante acquisisce un rossore rosa chiaro con piena maturazione. Sulla superficie del feto è ben visibile una cucitura laterale e sono visibili alcuni punti sottocutanei, è presente un rivestimento ceroso caratteristico e non troppo spesso.
La polpa gialla a grana fine è leggermente secca, il più delle volte leggermente succosa, il taglio praticamente non cambia colore. Come la maggior parte dei tipi di susina ciliegia, è difficile separare l'osso dalla polpa, soprattutto se il frutto non ha raggiunto la piena maturazione.
Qualità del gusto
Il contenuto di zuccheri nella frutta è medio - circa l'8,3%, vitamina C - poco più del 5%. I frutti profumati guadagnano bene il contenuto di zucchero dall'esposizione al sole. Il gusto agrodolce equilibrato rende questa varietà una varietà versatile. Cherry Plum Gek è adatto al consumo fresco, adatto a svariate preparazioni: succhi, composte, conserve, confetture. Alcuni assaggiatori hanno notato un retrogusto di albicocca.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà medio tardiva può essere raccolta dopo il 15 luglio. La fruttificazione del segnale avviene già al 2 ° anno di vita dell'albero e a 3-4 anni ricevono una raccolta abbondante a tutti gli effetti. Huck fruttifica per 30-45 giorni, fino alla fine dell'estate.
Prodotto
Cherry Plum Gek porta costantemente un'alta resa di 30-45 kg per albero adulto. I germogli sono densamente ricoperti da grandi frutti dorati. Anche i frutti più maturi e troppo maturi non cadono dai rami. La varietà ha una buona presentazione, mantenendo qualità e trasportabilità.
Regioni in crescita
Questa prugna è stata coltivata per quasi tre decenni in giardini privati e grandi piantagioni industriali nel Caucaso settentrionale russo. Nonostante il fatto che la suddivisione in zone non sia stata ottenuta in altre regioni, Huck viene piantato e allevato con successo nel Basso e Medio Volga, nella regione centrale della Terra Nera. La varietà è diffusa e popolare in Ucraina.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà non è autofertile, richiede la vicinanza di varietà di prugne ciliegie o prugne cinesi con lo stesso tempo di fioritura. Comincia a fiorire presto, nella prima decade di aprile (a seconda della regione). Un rappresentante dello stesso gruppo ibrido di prugne russe diploidi, la prugna ciliegia Traveller, è l'ideale per il ruolo dell'impollinatore Huck.
Crescere e prendersi cura
Una cura molto semplice per Cherry Plum Huck è disponibile anche per un giardiniere alle prime armi. L'albero viene propagato da germogli, talee di radice, innesto sul ceppo. Questa prugna ciliegia tollera bene le temperature sotto lo zero e la pacciamatura della zona delle radici, l'isolamento dello stelo e l'uso di materiale di copertura aiuteranno a sopravvivere a forti gelate e proteggere l'albero dal vento.
Ci sono sfumature che ti permetteranno di far crescere un albero sano e ottenere un buon raccolto.
- Tempo di semina delle piantine. La scelta delle date di impianto dipende dalla regione in crescita: nelle regioni meridionali viene effettuata in autunno e nelle aree con inverni più rigidi - in primavera.
- Schema di atterraggio. Affinché l'albero si sviluppi correttamente, ha bisogno di uno spazio di circa 3x4 m.
- Scelta di un luogo. La prugna ciliegia ama crescere su piccoli pendii. Meglio scegliere la parte sud o sud-ovest del sito. In pianura, la prugna ciliegia è posta su un piccolo terrapieno creato artificialmente. È necessario assicurarsi che il colletto della radice non sia sepolto.
- Qualità del suolo. La varietà predilige terreni fertili leggeri con acidità da bassa a media. Non è consigliabile posizionare l'albero dove la falda acquifera è alta (sopra 1,5 m).
- Irrigazione. Huck ha una tolleranza media alla siccità e tollera senza problemi solo un deficit di umidità a breve termine. L'albero richiede acqua regolarmente, circa 6 volte a stagione, 15 litri per anno di vita. L'irrigazione abbondante dell'acqua viene effettuata in autunno.
- Condimento superiore. All'inizio della primavera e durante la formazione delle ovaie - azoto, nei mesi estivi - potassio e fosforo, in autunno - organico.
- Potatura. La crescita di questa prugna ciliegia è piuttosto intensa, quindi la corona viene assottigliata, i rami secchi e colpiti devono essere rimossi.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità a una serie di malattie degli alberi da frutto. Con l'ispessimento della corona e il tempo umido prolungato, può essere influenzato dal marciume grigio.
Il trattamento tempestivo con insetticidi fornirà la protezione necessaria dai parassiti (ad esempio il rotolo di prugne).