- Autori: L.I. Taranenko, V.V. Pavlyuk, V.V. Yarushnikov
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: tardi
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: alto
- commerciabilità: alto
- Peso del frutto, g: 45-50
Un nome così rumoroso obbliga molto. E il cherry plum General, infatti, può dimostrare buoni risultati. Ma per ottenerli, dovrai studiare adeguatamente la pianta stessa e le sue caratteristiche principali.
Storia dell'allevamento
Inizialmente, vale la pena ricordare che il generale non appare nel registro statale russo della prugna. È noto che è stato sviluppato da un gruppo di allevatori ucraini Taranenko, Pavlyuk e Yarushnikov presso la stazione di giardinaggio sperimentale di Donetsk.
Descrizione della varietà
Un albero da frutto universale cresce fino a 4-5 m di altezza. La corona inizialmente assomiglia a un'ampia piramide. Con l'età, diventerà sempre più arrotondato. Le foglie allungate assomigliano visivamente a una lancetta. I fiori di colore rosa delicato non sono raggruppati in infiorescenze, ma esistono per lo più singolarmente.
Caratteristiche del frutto
Le ciliegie in generale, sono molto grandi, che corrisponde al nome della varietà. La massa di una singola drupa può essere di 45-50 g Inizialmente, i frutti rosso scuro, quando raggiungono la maturità, acquisiscono un colore bordeaux. Allo stesso tempo, la polpa mantiene un colore rosso scuro. Puoi separare l'osso da esso, ma devi provare.
Qualità del gusto
Con loro la situazione è questa:
la densità della polpa è caratteristica;
le drupe sono piuttosto carnose;
il sapore è generalmente agrodolce (con una sensibile virata verso le note acide);
l'aroma è presente, ma è impossibile dire qualcosa di preciso a riguardo.
Maturazione e fruttificazione
Tale prugna ciliegia darà i suoi primi frutti 4 o 5 anni dopo la semina. La fioritura avviene intorno al 15 maggio. Il raccolto matura relativamente tardi. Sarà possibile iniziare a ritirarlo a metà agosto. Naturalmente, le condizioni meteorologiche possono essere molto influenti.
Prodotto
La produttività del Generale è invidiabile. Può raggiungere i 20 kg per albero. Allo stesso tempo, i frutti raccolti si distinguono invariabilmente per elevate caratteristiche commerciali e sono facilmente trasportabili. La conclusione è ovvia: una tale cultura è adatta sia per la coltivazione privata che per un piccolo giardino commerciale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Le buone qualità del generale non consentono di ignorare l'autoinfertilità di questa varietà. Per la fertilizzazione, è necessario utilizzare varietà con periodi di sviluppo simili.
Crescere e prendersi cura
È possibile piantare tale prugna solo in luoghi soleggiati con terreno neutro, con la posizione delle acque sotterranee non superiore a 1 m Le piante piantate vengono annaffiate ogni 14 giorni, utilizzando 30 litri di acqua. I giovani alberi vengono annaffiati non più di 5 volte a stagione, dopo che sono diventati più forti. Gli esemplari adulti vengono annaffiati e non più di 3 volte. Naturalmente, in caso di caldo estremo, si consiglia di attivare l'irrigazione.
In caso di siccità si porta a 20 litri a settimana. Nell'ultima decade di ottobre viene effettuata l'irrigazione a ricarica idrica. È necessario tagliare la coltura appena prima di piantare. In futuro, questa procedura viene eseguita annualmente. Aggiungere alla fossa di atterraggio 14 giorni prima dello sbarco:
humus;
terreno fertile;
nitrofosfato.
I germogli generativi dei germogli annuali non dovrebbero essere tagliati. Di solito sopravvivono all'inverno e vengono rimossi solo quando ci sono evidenti segni di danneggiamento. La corona viene tagliata, ottenendo una precisione visiva.Il terreno viene allentato e le erbacce si liberano; queste due manipolazioni sono particolarmente importanti in una fase iniziale, fino a quando l'albero non diventa più forte. I fertilizzanti organici vengono applicati ogni 2 o 3 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle infezioni fungine è piuttosto elevata. Ma dobbiamo ricordare che qualsiasi immunità può essere superata. Inoltre, sia i batteri che i virus sono pericolosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La resistenza invernale di General è sopra la media. Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento eccessivamente su questa capacità della varietà. Le condizioni di crescita ottimali si creano nelle aree argillose.