- Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodina, A.V. Isachkin (stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
- Apparso durante l'attraversamento: Abundant x Hybrid 2 (Cherry Cultural red x albicocca)
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: termine medio
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: molto largo
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
- Trasportabilità: Buona
La composta di prugne ciliegie è una delle prelibatezze preferite dai bambini. Globus cresce bene su un appezzamento personale e dà un raccolto stabile, ma per questo ha bisogno di buone cure.
Descrizione della varietà
L'albero descritto è incluso nel gruppo degli ibridi. Questa cultura di drupacee è stata allevata in Crimea. La varietà si distingue per l'elevata produttività e l'eccellente sapore di frutta.
Il globo è una pianta vigorosa, la sua chioma è larga e rotonda, non troppo densa.
Caratteristiche del frutto
La varietà descritta ha frutti grandi con buccia rosso-violetta. All'interno la polpa è gialla, piuttosto densa.
L'osso si separa notevolmente. La prugna ciliegia di questa varietà dimostra un'eccellente trasportabilità. I frutti si prestano alla conservazione, sono molto gustosi e freschi.
Qualità gustative
I frutti della prugna Globus sono dolci, c'è una leggera acidità. C'è un profumo.
Maturazione e fruttificazione
Globus matura entro la fine di agosto. Fiorisce all'inizio di maggio. Inizia a dare i suoi frutti 3 anni dopo la semina.
Prodotto
La resa è alta.
Regioni in crescita
Questa varietà di susina ciliegia viene coltivata nel Caucaso settentrionale e nella regione del Basso Volga.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Questa varietà di prugna ciliegia è autofertile, poiché ha solo fiori maschili.
Crescere e prendersi cura
La prugna ciliegia non è troppo esigente per il terreno, cresce bene sia su terreni umidi, con un'elevata posizione di acqua nel terreno, sia su quelli asciutti. A questo albero non piacciono molto le terre acide del giardino, sebbene sia abbastanza tollerante al livello di pH. Il globo resiste bene alla siccità e al gelo, solo l'assenza di nevicate durante gli inverni freddi può causare il congelamento dell'apparato radicale.
Cresce meglio in un luogo protetto dal vento e ben illuminato. La pianta raramente soffre di malattie e parassiti. Questa varietà può crescere singolarmente o in gruppo.
Il susino può essere piantato sia in autunno, a partire dalla seconda metà di ottobre, sia in primavera, da marzo ad aprile. Ma è ancora meglio eseguire la procedura prima dell'inizio del gelo, quindi le condizioni del terreno corrispondono idealmente alla semina. In questo caso, la sopravvivenza delle piante è migliore, poiché la temperatura dell'aria è più bassa e c'è più acqua nel terreno. L'atterraggio dovrebbe essere effettuato solo in una giornata nuvolosa.
Per la semina, viene scavato un buco, il fertilizzante organico viene posizionato sul fondo. Il compost funziona bene, ma si può usare anche il letame marcito. Si consiglia di coprirli con uno strato di terreno fertile.
Prima di piantare, si consiglia di mettere le piantine in acqua con uno stimolatore della crescita e tenerle lì per diverse ore. Una procedura così semplice aumenterà la possibilità che il Globus attecchisca nel sito di atterraggio. L'albero deve essere posizionato alla stessa profondità con cui è cresciuto nel vivaio. Dopo la semina, dovrebbe essere formato un piccolo solco attorno alle piantine e la prugna dovrebbe essere annaffiata abbondantemente.
Il globo è spesso piantato in due file. Ci sono 4 piantine per metro quadrato.Se la prugna ciliegia è piantata su una siepe, allora è meglio potare e trasformare il globo in cespugli bassi ma larghi. La crescita media annuale delle piantine è di 80-100 cm.
Immediatamente dopo la semina, l'albero deve essere potato ad un'altezza di 20-25 cm, a causa della quale la corona sarà più spessa in futuro. La potatura viene effettuata due volte l'anno, a giugno e agosto. Nella prima stagione dopo la semina, è necessario rimuovere i germogli laterali emergenti, tagliare il resto a una lunghezza di 70-90 cm, quindi si forma il primo livello della corona del globo. Negli anni successivi la potatura si limita alla potatura della chioma e alla potatura dei rami che crescono più in profondità. Questa procedura dovrebbe essere eseguita ogni 2-3 anni. I polloni radicali che crescono alla base del tronco vengono rimossi ogni anno.
Dopo aver piantato la piantina nel terreno nel primo anno, i fertilizzanti non vengono applicati, poiché durante la semina è stata utilizzata la medicazione superiore. Gli alberi di età superiore ai due anni vengono nutriti in primavera. Prima che l'albero dia colore, viene aggiunto nitrato di ammonio (90 g per mq) e all'inizio del periodo estivo viene somministrato potassio (fino a 50 grammi), perfosfato (fino a 180 g).
In primavera viene rimossa la vecchia corteccia e il tronco viene trattato con solfato di rame al 3%. Ad aprile, puoi effettuare un trattamento preventivo contro gli insetti.
Nel primo anno di vita della prugna, il globo ha bisogno di annaffiature abbondanti. Dal secondo anno, la frequenza di idratazione diminuisce. Se c'è molta umidità e azoto nel terreno, la pianta inizia a crescere e aumenta il rischio di infezione da afidi. In questo caso, i germogli maturano male, sono inclini all'invecchiamento. Ad agosto, l'umidità del suolo termina. Non è consigliabile annaffiare per l'inverno.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna ciliegia di questa varietà dimostra una buona resistenza a vari tipi di malattie, ma ciò non significa che valga la pena abbandonare il trattamento preventivo con fungicidi e insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Il globo ha una resistenza invernale media, ma anche durante il periodo di fioritura non cade dal gelo.