- Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodina (stazione di allevamento sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
- Sinonimi di nomi: rosa di giugno, prima cometa
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: parzialmente autofertile
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
- commerciabilità: Buona
La varietà di prugne ciliegie La rosa di luglio esiste da più di una dozzina di anni. Ha guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alla sua elevata adattabilità alle condizioni di crescita. Per quanto riguarda il nome, questa varietà è anche conosciuta come la rosa di giugno e la Kometa precoce.
Storia dell'allevamento
È nato nei primi anni '90 del secolo scorso nella stazione sperimentale di Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a V.I. N.I. Vavilov grazie agli allevatori G.V. Eremin e S.N. Zabrodina. La prugna ciliegia è stata allevata con l'aiuto dell'impollinazione libera della varietà già esistente in quel momento e abbastanza popolare cometa Kuban. Iscritta all'Albo di Stato dal 1999. A differenza del loro "genitore", le bacche di rosa di luglio maturano presto.
Descrizione della varietà
Per il tipo di crescita, l'albero è di medie dimensioni con un fusto uniforme e grigio di medio spessore. Ha una dimensione modesta. La corona è caratterizzata da media densità, piatta-tonda. I germogli sono di medio spessore, da 25 a 35 millimetri, posizionati orizzontalmente, ramificati debolmente. Le foglie sono di forma ovale, molto grandi. La pagina superiore della foglia è di colore verde, liscia e lucida al tatto.
Caratteristiche del frutto
Nella forma, le bacche sono simili a un uovo, la dimensione varia da media a grande - 41x37x37 mm. I frutti pesano circa 32 grammi e su di essi è possibile vedere un leggero rivestimento di cera. Le bacche della rosa di luglio sono di colore giallo, il colore tegumentario è scarlatto con una sfumatura rosa. C'è un numero medio di macchie gialle sotto la pelle. La sutura addominale è appena visibile. La pelle è elastica.
La polpa ha colore solare, consistenza granulosa-fibrosa, mediamente densa, leggermente succosa. Inoltre, non si scurisce immediatamente nell'aria. L'aroma è debole. I semi non sono completamente separati dalla polpa e sono di medie dimensioni. I frutti hanno acidità media e lo stesso contenuto di zuccheri.
Le bacche contengono il 9,80% di sostanze secche: zuccheri - 7,0%, acidi - 2,3%, acido ascorbico - 6,67 mg / 100 g. Indice di acidità dello zucchero 3.0.
Qualità del gusto
I fan di questa varietà di prugne notano che le bacche sono dolci, con una piacevole acidità. Gli assaggiatori professionisti valutano il gusto della frutta fresca a 4,4 punti. Raccogliendo un abbondante raccolto della rosa di luglio, le casalinghe preparano gustose e utili preparazioni per l'inverno: marmellata, composta, succo con polpa.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione è regolare e senza balzi, avviene su piccoli rami, la cui vita dura un paio d'anni. La rosa di luglio fiorisce in primavera - inizio aprile. I fiori sono piccoli, ciascuno di 18-20 mm. Anche l'emergere delle bacche non tarda ad arrivare, la loro stagione cade alla fine di giugno.
Prodotto
Si può notare che la resa del susino di luglio è abbondante e regolare. Raggiungendo l'età di 8 anni, l'albero è in grado di produrre almeno 10 chilogrammi di bacche.
Regioni in crescita
Questa varietà è più diffusa nella regione del Caucaso settentrionale (Crimea, Alania, regione di Rostov e altre aree).
Il bisogno di impollinatori
Questo tipo di prugna ciliegia è indicato come parzialmente autofertile.Ciò suggerisce che per aumentare la produttività e la qualità delle bacche, l'albero deve essere impollinato. L'impollinatore può essere un'altra varietà di prugna ciliegia, che fiorisce con essa allo stesso tempo (Nayden, Traveller).
Crescere e prendersi cura
La pianta è piantata in un luogo protetto da una sorta di barriera dai venti freddi, ma l'ombra della barriera non dovrebbe cadere sull'albero. Il terreno dovrebbe essere scelto sciolto, con una reazione neutra. La presenza di zone umide vicine è severamente vietata. La varietà di rose di luglio viene piantata all'inizio della primavera. Secondo le regole, devi scavare una buca, posizionare una piantina lì e legarla a un piolo di legno. Successivamente, la terra viene fertilizzata e annaffiata abbondantemente.
Questa varietà ha una potente immunità alle malattie.
Tuttavia, gli esperti consigliano di non dimenticare le misure preventive volte a combattere le infezioni fungine.
In caso di estati secche, questa varietà richiede annaffiature aggiuntive.
Per la prugna ciliegia, la rosa di luglio è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, ma la resistenza alla siccità della varietà è media, a volte attribuita alle carenze della varietà.
Panoramica delle recensioni
Le recensioni di questa varietà di prugne possono essere descritte come generalmente positive. I giardinieri notano che la bacca è gustosa, succosa, dà un raccolto abbondante e non causa problemi inutili durante la crescita.