- Autori: A.V. Isachkin, N.V. Agafonov, B.N.Vorobyov, V.I.Susov (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Anno di approvazione: 2004
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: medio
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 37
- Forma di frutta: ovale arrotondato, allineato
I giardinieri hanno iniziato a coltivare la prugna ciliegia sui loro terreni non molto tempo fa. Quando si sceglie una varietà, molto spesso viene data preferenza a sottospecie resistenti all'inverno e senza pretese. Questa è precisamente la varietà che è Cleopatra.
Storia dell'allevamento
Una varietà con un nome così bello è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2004. La pianta è stata allevata presso l'Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev. Il lavoro è stato svolto sotto la guida di A.V. Isachkin, N.V. Agafonov, B.N. e Susov V.I. Come base è stata presa una piantina ottenuta dalla libera impollinazione della cultura della cometa Kuban.
Descrizione della varietà
Cleopatra è di media altezza. L'albero non è particolarmente alto, generalmente la sua altezza è di 2,5-3 metri, in rari casi raggiunge i 4. La chioma è simile ad un cono largo, il suo ispessimento è basso. I germogli crescono dritti, sono sottili, colorati in una tonalità marrone. Le foglie sono di colore verde scuro, ovali, il loro bordo è grande seghettato e la superficie è liscia, con una bella lucentezza lucida.
Caratteristiche del frutto
La varietà descritta è unica in quanto produce grandi frutti di uno spettacolare colore rosso-violaceo scuro. Gli esemplari tondo-ovali pesano 37 grammi. C'è una sutura addominale, è chiaramente visibile.
La buccia del susino è densa, di medio spessore. La particolarità del rivestimento è un denso strato di placca di cera grigia. La polpa è un po' carnosa, è di colore rosso. Un osso di medie dimensioni viene separato con sforzo.
Qualità del gusto
Il raccolto di Cleopatra avrà un sapore agrodolce. Vale la pena considerare che il sole avrà un effetto diretto su di esso. Se coltivato in aree illuminate, lo zucchero dominerà nei frutti e l'acidità se l'albero è ombreggiato. Il gusto di Cleopatra è stato valutato da esperti. Gli hanno dato un punteggio di 4,7 punti.
La prugna ciliegia ha uno scopo universale. La maggior parte delle vitamine può essere ottenuta nel caso del consumo fresco, e per l'inverno i frutti sono spesso congelati. E anche composte e marmellata sono fatte da loro, arrotolate in barattoli.
Maturazione e fruttificazione
Cleopatra è una varietà a maturità medio precoce. I primi frutti di tali alberi vengono rimossi nel 4° anno dopo la semina. La coltura della fioritura inizia dopo la metà di maggio e i frutti maturano verso la fine dell'estate, a volte possono maturare all'inizio dell'autunno. Pertanto, la pianta ha un periodo di maturazione medio.
Prodotto
La prugna ciliegia della varietà descritta ha una resa media. Da un albero puoi ottenere da 25 a 40 chilogrammi di frutta. Si conservano bene, quindi dureranno un mese o un mese e mezzo. La fruttificazione sull'albero è stabile e la sua durata è di almeno 45 anni. Ci sono anche centenari capaci di produrre raccolti fino a 60 anni.
Regioni in crescita
Principalmente Cleopatra è coltivata nella regione centrale. Tuttavia, cresce tranquillamente nelle zone più fredde.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura appartiene a sottospecie auto-infertili, quindi gli impollinatori sono necessari senza fallo. Per questo sono adatte altre varietà di prugne e prugne ciliegie con gli stessi periodi di fioritura. Le varietà della prugna cinese si sono dimostrate particolarmente buone.
Crescere e prendersi cura
Il susino Cleopatra è solitamente piantato in zone soleggiate prive di alberi vicini con grandi chiome. Le piante non hanno paura delle acque sotterranee vicino alla superficie, perché amano l'umidità. I venti rafficati sono indesiderabili, specialmente per i giovani alberi. Il terreno è selezionato terra nera o sabbiosa.Non piantare mele, pere o altri frutti con nocciolo vicino a Cleopatra.
Affinché la pianta cresca rapidamente, i fertilizzanti vengono applicati alla fossa anche nella fase di semina. Di solito è humus o compost, così come complessi minerali. I terreni acidi sono calcarei. Durante la semina, il terreno è ben speronato e irrigato, anche la pacciamatura sarà obbligatoria. Gli alberi dovranno essere immediatamente legati ai pioli. La distanza tra le piantine è di almeno 3 metri.
Non è difficile prendersi cura delle piante piantate. L'attenzione è sul suolo: le erbacce emergenti vengono sradicate e il terreno viene spesso allentato per consentire l'ingresso di ossigeno. La pacciamatura può essere continuata negli anni successivi di vita dell'albero, soprattutto se la regione è secca.
La cultura è abbastanza igrofila, inoltre, cresce al sole. In tali condizioni, il terreno si asciuga rapidamente. I giovani alberi appena piantati vengono annaffiati almeno 5 volte a stagione e ancora più spesso in caso di grave siccità. Gli alberi maturi avranno bisogno di un minimo di tre annaffiature. Allo stesso tempo, ogni pianta riceve circa 20 litri di acqua per anno di vita. L'irrigazione di Cleopatra non dovrebbe essere alla radice, ma con l'aiuto di solchi scavati nelle vicinanze. Ad ottobre viene effettuata l'ultima irrigazione a carico dell'acqua.
Cominciano a nutrire la prugna ciliegia nel secondo anno. Una volta ogni pochi anni, la materia organica viene introdotta nel cerchio del tronco, quindi il terreno viene dissotterrato. I fertilizzanti minerali vengono somministrati ogni anno. Prima della fioritura, sarà azoto e nel primo mese dell'estate Cleopatra avrà bisogno di un supplemento di fosforo-potassio. A maggio e giugno viene eseguita anche l'irrorazione delle foglie. Per questo vengono utilizzate composizioni complesse minerali per drupacee.
La potatura sanitaria per Cleopatra viene effettuata in primavera. Dopo l'inverno, l'albero viene esaminato, i rami che sono stati ammaccati dal gelo, così come quelli che si sono seccati o sono stati infettati da un fungo, vengono rimossi. La potatura formativa viene solitamente eseguita in autunno. I germogli freschi che hanno completato la loro crescita vengono accorciati di 0,2 M. Cominciano a ringiovanire la prugna ciliegia di 10 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alle principali malattie delle drupacee, ma non è ancora immune dalle malattie. Può essere affetto da spotting perforato e moniliosi. Le malattie potrebbero non comparire se il trattamento preventivo con fungicidi viene effettuato in primavera e viene effettuata un'ulteriore cura adeguata del raccolto. È molto importante utilizzare anche attrezzi da giardino igienizzati.
Gli attacchi di parassiti vengono combattuti sia con metodi popolari che con potenti insetticidi. I principali "invasori" sono la falena della prugna, l'afide e la sega gialla della prugna. Vale la pena ricordare che eventuali insetticidi sono vietati se si avvicina il momento del raccolto.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Cleopatra è molto resistente. Un momento particolarmente piacevole è che le gemme non gelano, anche se in primavera torna il gelo. Anche la resistenza alla siccità della cultura è elevata, quindi è del tutto possibile coltivarla in un clima arido e caldo.