- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
- Trasportabilità: Buona
- Peso del frutto, g: 40
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: rosso scuro, con un fiore ceroso medio
La prugna ciliegia è una pianta meridionale che abita i giardini della Russia centrale e della Siberia meridionale. La pianta si distingue per senza pretese nella semina, facilità di cura, fruttificazione eccellente. Tutto questo, e anche di più, si può dire della varietà universale di prugna ciliegia Kolonovidnaya.
La pianta ha un aspetto molto attraente, dà frutti gustosi e profumati, che vengono consumati freschi, da loro vengono cotte composte, conserve, marmellate e gelatine e congelate. La bacca è ricca di vitamine, oligoelementi e altre sostanze utili, ha una buona trasportabilità, quindi la coltura può essere coltivata su scala industriale.
Storia dell'allevamento
La patria della prugna ciliegia a forma di colonna è la stazione sperimentale di allevamento della Crimea del V.I. NI Vavilov, dove un team di allevatori ha lavorato per ottenere una nuova varietà sotto la guida dell'accademico dell'Accademia delle scienze russa, il professor G.V. Eremin. Columnar è stato approvato per l'uso nel 2002.
Descrizione della varietà
Albero di medie dimensioni (fino a 3 m) con una corona compatta, colonnare e rada di non più di 1,2-2 metri di volume, senza rami scheletrici pronunciati, uniformemente ricoperta di frutti per tutto il suo volume. La forza della crescita dipende dal portainnesto: è il suo vigore che è in grado di dare al susino l'opportunità di raggiungere la sua massima altezza.
I vantaggi della varietà:
- compattezza;
- maturità precoce;
- senza pretese;
- forte immunità;
- alta produttività;
- frutti gustosi e aromatici;
- resistenza al gelo, alla siccità, ai forti venti.
Durante e dopo il trasporto, i frutti conservano la loro bellezza, integrità, freschezza, gusto e aroma. Un'altra caratteristica della varietà è un lungo periodo di inattività, la fase di fioritura avviene più tardi rispetto ad altre varietà di susino.
Caratteristiche del frutto
Frutti ovali grandi (fino a 40 g) con una pelle elastica densa, non soggetta a screpolature. Il frutto maturo è colorato in una tavolozza rosso scuro con una fioritura bluastra di prugna. Un osso di medie dimensioni si separa abbastanza facilmente dalla polpa. Con una buona organizzazione di conservazione, la qualità di conservazione dei frutti raggiunge i tre mesi.
Qualità del gusto
La bella polpa di colore rosa intenso ha un profumo delicato, media densità e un sapore dolce di dessert con un tocco di acidità.
Maturazione e fruttificazione
La varietà a fruttificazione precoce appartiene alla categoria di maturazione medio-tardiva: il raccolto viene raccolto alla fine di giugno nella corsia centrale, un po' prima nelle regioni meridionali. La fruttificazione regolare avviene nel terzo anno dopo il germogliamento.
Prodotto
La prugna ciliegia colonnare offre rese elevate - fino a 40 chilogrammi per albero.
Regioni in crescita
La varietà è stata allevata e adattata per il clima della Crimea, ma la resistenza della pianta consente di coltivare un raccolto nella corsia centrale e nella Siberia sud-occidentale, ad esempio, ad Altai.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile, la presenza di un impollinatore nelle vicinanze (Kubanskaya Kometa) garantisce rese elevate.
Crescere e prendersi cura
La prugna ciliegia è un prodotto della selezione meridionale, quindi necessita di un'illuminazione costante. Il luogo di impianto ideale sono i pendii meridionali e le zone soleggiate con terreno fertile. La pianta non tollera le zone umide e la vicinanza delle falde acquifere. Se non esiste un posto simile, è possibile formare un terrapieno artificiale alto 40-50 cm e con un diametro fino a un metro e mezzo.
Per quanto riguarda il terreno, per il susino sono preferibili terreni fertili traspiranti con un ricco riempimento di humus e microelementi. Il livello di acidità dovrebbe essere neutro. Il terreno acido è soggetto a disossidazione obbligatoria con farina di dolomite, gesso, calce, cenere di legno - 2 kg per 5 mq. m. Se il sito di atterraggio contiene terreno argilloso pesante, viene estratto quando si organizza la fossa di atterraggio e sostituito con la composizione necessaria preparata da una quantità uguale:
- sabbia di fiume;
- terra frondosa;
- humus o compost;
- lo strato fertile superiore.
Il tempo di semina è standard: primavera o autunno, la scelta è individuale, ma un giardiniere esperto preferisce sempre la stagione autunnale. Termini primaverili - dal 18 aprile al 9 maggio, autunno - dal 25 agosto al 10 ottobre. I numeri possono essere modificati in base alle condizioni climatiche locali, ma in ogni caso la pianta ha bisogno di almeno un mese per adattarsi.
La dimensione ottimale della fossa di impianto è 50x50x60 cm, nella parte inferiore è necessario uno strato di drenaggio di 10 cm e viene immediatamente installato un supporto per il giovane stelo. Lo spazio rimanente è riempito da? miscela di terreno preparata, impostare la piantina e coprire con la terra rimanente. Quando si pianta, è necessario monitorare il colletto della radice, dovrebbe essere a filo con la superficie. Il cerchio del tronco è abbondantemente (20 l) annaffiato con acqua tiepida. Dopo che l'umidità è stata assorbita, pacciamare con uno strato di torba o paglia di 5 cm.
La concimazione negli anni successivi viene effettuata tre volte a stagione. In primavera la prugna ciliegia ha bisogno di fertilizzanti azotati per accumulare massa verde. Prima della fioritura, l'albero viene nutrito con un'infusione di verbasco liquido (1: 10) dopo un'abbondante irrigazione. In autunno, i cerchi vicino al gambo vengono fertilizzati con complesse composizioni minerali per piante da frutto e bacche, ad esempio "Kemira Autumn". Un albero adulto ha bisogno di calcio, quindi, a maggio, giugno, l'irrigazione viene effettuata con l'aggiunta di cloruro di calcio - 3 cucchiai. l. 10 litri di acqua.
L'irrigazione viene effettuata 2 volte al mese al ritmo di 30 litri sotto la radice. Per gli alberi maturi, l'irrigazione è ridotta a 1 volta al mese, ma il tasso è aumentato a 60 litri per ogni tronco. La pianta non necessita di potature formative, in primavera viene eseguita la sua versione sanitaria per rimuovere germogli secchi, danneggiati e deboli.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata resistenza alle malattie e ai parassiti, ma non ha ancora una protezione al 100% contro l'afide della prugna ciliegia, l'acaro bruno della frutta, il verme fogliare e il falso scudo. Dovrebbero essere obbligatori trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi. La corteccia sottile è una vera delizia per i roditori in inverno, quindi anche i tronchi necessitano di una protezione stagionale speciale.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La prugna ciliegia colonnare è molto resistente all'inverno e può resistere a temperature fino a -28ºC.Anche con un leggero congelamento, la pianta è in grado di riabilitarsi rapidamente durante una stagione di crescita.