- Autori: G.V. Eremin, S.N. Zabrodin (stazione di selezione sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale intitolato a N.I. Vavilov)
- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Cubanckaya Kometa
- Apparso durante l'attraversamento: Prugna cinese Fruttificazione rapida x Prugna ciliegia Pionerka
- Anno di approvazione: 1987
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: parzialmente autofertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
La cometa Kuban della prugna ciliegia è una varietà precoce a frutto grosso che piace molto ai giardinieri. Oltre a queste caratteristiche, è apprezzato anche per la sua alta resa.
Descrizione della varietà
La cometa Kuban è una cultura originale, perfettamente adattata a condizioni climatiche sfavorevoli. Una pianta può portare fino a 100 kg di frutta. I rami a volte non possono sostenere il peso e rompersi, quindi si consiglia di creare supporti per loro. L'albero ha una corona rada piatta e rotonda, cresce fino a 2,8-3 M. Il tronco è con una superficie liscia, di colore grigio. Le foglie sono allungate, lisce, verdi succose.
La varietà di cometa Kuban ha chiari vantaggi: eccellenti caratteristiche gustative, frutti grandi, alta resa, terreno poco impegnativo. I frutti sono ben trasportati. La prugna ciliegia è parzialmente autofertile. Tuttavia, ha un livello medio di resistenza alle malattie.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, ciascuno del peso di 30 g. Il colore dei frutti varia dal rosso al bordeaux e al viola. Le fibre della polpa sono di struttura delicata, di colore giallo o dorato. C'è una cucitura debole sulla superficie. La resistenza allo spargimento è assicurata da uno stelo corto, vicino al frutto. Grazie alla buccia densa, i frutti vengono conservati a lungo (fino a 25 giorni). La fossa centrale non si separa bene dalla polpa.
Qualità del gusto
I frutti della varietà hanno un originale sapore agrodolce con un delicato retrogusto di albicocca. I frutti sono relativamente succosi. Hanno anche un aroma gradevole. La varietà ha ottenuto il riconoscimento in cucina. Dai frutti, vengono preparati piatti secondo varie ricette culinarie: marmellata, succo con polpa, marmellata, composta, marmellata, marshmallow, ripieno per torte, marmellata e molto altro.
Maturazione e fruttificazione
I frutti maturano entro la seconda metà di luglio. La pianta è considerata a maturazione precoce in termini di maturazione. I frutti maturi sono tenuti saldamente sui rami e non ci sono praticamente crepe su di essi.
Prodotto
Con la cura adeguata, la varietà produce raccolti ricchi. Si possono raccogliere fino a 100 kg da una pianta. La resa dipende dall'età dell'albero, dalla cura e dalle condizioni di crescita. L'indicatore medio delle piante appena entrate in fruttificazione è di 30-50 kg. Un giovane albero può portare da 10 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna ciliegia Kubanskaya è una varietà parzialmente autofertile. Per aumentare la resa, nelle vicinanze si possono coltivare altri tipi di prugne. Le varietà più adatte saranno Mara, Pramen, Traveler, Gift to St. Petersburg. Secondo una serie di raccomandazioni, la prugna cinese Skoroplodnaya si unisce con successo.
Crescere e prendersi cura
La pianta è abbastanza senza pretese da curare. Il rispetto di semplici consigli ti consentirà di mantenere la produttività e l'aspetto estetico. In condizioni climatiche favorevoli, è meglio piantare una piantina in autunno. Se la regione è fresca, le piantine dovrebbero essere piantate in primavera.
Quasi ogni tipo di terreno è accettabile per la cometa Kuban. Cresce male su terreni paludosi e argillosi. Il terreno dovrebbe essere neutro in acidità.Per la semina, è meglio scegliere un luogo ben illuminato, ben riscaldato e protetto dal vento. L'opzione ideale sarebbe il versante meridionale della collina, in questo caso la pianta sarà protetta dai freddi venti settentrionali. Con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, è necessario preparare un tumulo per la semina con un'altezza di 60-70 cm.
I fori devono essere formati in anticipo, un paio di settimane prima. La loro profondità è di 90 cm e sul fondo viene posta una miscela di humus, perfosfato e solfuro di potassio. La calce o la cenere è adatta per disossidare il terreno della fossa. Durante la semina autunnale, è meglio prendere letame o humus per l'alimentazione.
Scegli una piantina adatta (1-1,3 m). Non dovrebbero esserci graffi su di esso, le radici dovrebbero essere moderatamente ramificate, sui rami sono ammessi germogli gonfi. Le radici rotte o secche devono essere tagliate. Dovresti scegliere piantine suddivise in zone di due anni, si adatteranno meglio alle condizioni create. Prima di piantare, è necessario immergere l'apparato radicale in una poltiglia di argilla (2-3 ore). Puoi usare uno stimolante della radice.
Un bastoncino di legno deve essere guidato in un piccolo rullo preparato alla base del foro di semina. Quando si posiziona una piantina, il colletto della radice dovrebbe essere 6-7 cm sopra la superficie, quindi riempire il buco e compattare accuratamente il terreno. L'albero dovrebbe essere legato a un bastone installato. Versare bene con 20-30 litri d'acqua.
La successiva cura della pianta è semplice. All'inizio, le giovani piante vengono annaffiate 6-7 volte a stagione, quindi 3-4 volte. A causa del fatto che l'apparato radicale della varietà è superficiale, il terreno deve essere inumidito a una profondità di 35-40 cm La frequenza dell'irrigazione dipende anche dalla frequenza delle precipitazioni, il ristagno non deve essere consentito.
Concimare è semplice. Applicare fertilizzanti con azoto in primavera, con fosforo e potassio in estate. Una volta ogni 2-3 anni effettuare concimazioni autunnali o primaverili con concimi organici. Allentare regolarmente il terreno intorno alla pianta per garantire un ricambio d'aria ottimale e prevenire il compattamento.
La corretta formazione della corona contribuisce a conferire un aspetto decorativo e garantisce anche un aumento della resa. Per questa varietà, non dovresti fare una formazione leader della corona, poiché l'albero potrebbe congelarsi. Tale sagomatura implica una distribuzione uniforme dei rami scheletrici a notevole distanza e il taglio del conduttore principale.
La forma della corona durante la potatura viene scelta in base alle caratteristiche climatiche della zona. Nelle regioni calde, l'opzione migliore sarebbe la forma della ciotola, in cui viene lasciato un livello di tre o quattro rami scheletrici, il conduttore può essere rimosso. Nella corsia centrale, viene eseguita la formazione di cespugli. Implica un'altezza dello stelo di 20 cm e 3-4 rami di telaio separati. Per le latitudini settentrionali, la formazione strisciante (scisto) sarà la più adatta. Fornirà uno svernamento ottimale e una protezione dei germogli dal gelo e dal vento. Al nord, i rami non si diradano molto.