- Apparso durante l'attraversamento: Piantina 9-250 (Pr.cerasifera var. Pissardii) x Una miscela di polline di ibridi promettenti dall'incrocio di P. ussuriensis x (P. salicina x P. cerasifera)
- Periodo di maturazione: medio-tardivo
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: fruttuoso
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Peso del frutto, g: 30
- Forma di frutta: ovale arrotondato
- Colore della frutta: viola scuro, quasi nero
- Pelle : con un forte rivestimento ceroso
I lavori di allevamento riempiono costantemente i cataloghi delle colture di frutta e bacche con nuove varietà con proprietà insolite. Questi includono la varietà universale di Cherry Plum Lama, che ha un alto effetto decorativo. Ottenuto combinando la piantina 9-250 (Pr. Cerasifera var. Pissardii) e una miscela di polline di ibridi promettenti dall'incrocio di P. ussuriensis e (P. salicina x P. cerasifera).
La varietà si innamorò immediatamente del giardiniere per la sua elevata resistenza invernale, le rese sorprendentemente grandi e il gusto eccellente. La sfera di utilizzo dei frutti è piuttosto ampia: vengono consumati freschi, sono adatti per il congelamento profondo, dopo di che non perdono le loro qualità. Confetture, composte, conserve, confetture sono a base di prugne ciliegie. Utilizzato in pasticceria (marmellate), in cucina (salse, prodotti da forno).
Descrizione della varietà
Un albero di medie dimensioni (1,5-2 m) con una chioma piatta e rotonda, incline all'ispessimento, ha elevate qualità decorative in qualsiasi momento dell'anno e frutti potenti. La corona è ricoperta di sfumature rosso intenso con una gamma completa di toni blu-viola. La tonalità rosso chiaretto della giovane corteccia della pianta si scurisce nel tempo. La lama fiorisce con fiori profumati di colore rosa intenso.
Caratteristiche del frutto
I frutti grandi (30 g) arrotondati-ovali sono colorati in una tavolozza viola scuro, quasi nera sotto il sole splendente. La buccia con molti punti sottocutanei di colore grigio è ricoperta da una fitta fioritura di pruina, l'osso è ben separato dalla polpa.
Qualità del gusto
La polpa rosso scuro succosa ha una consistenza fibrosa, ha un sapore sorprendentemente dolce, bilanciato da una moderata acidità. La varietà ha ricevuto un punteggio relativamente alto dagli assaggiatori: 4,4 punti su 5 possibili.
Maturazione e fruttificazione
Il lama appartiene alla categoria di maturazione medio-tardiva: l'inizio della raccolta è ad agosto. La fruttificazione inizia 2-3 anni dopo il germogliamento nel vivaio.
Prodotto
La resa dichiarata della varietà è nella media - fino a 25 tonnellate per ettaro, tuttavia, la pratica ha dimostrato che le condizioni agrotecniche ideali sono in grado di aumentare la resa di un albero adulto a 300 kg.
Regioni in crescita
Grazie alla selezione di prugne, Lama ha una straordinaria resistenza invernale per un meridionale e la capacità di produrre raccolti anche in una breve estate, la sua area di coltivazione si è estesa dalla regione centrale della Terra Nera e dalla zona centrale agli Urali, sud-occidentali e Siberia sudorientale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
L'autoinfertilità di Lama richiede la vicinanza alle varietà impollinatrici: Mara, Asaloda.
Crescere e prendersi cura
Affinché l'albero si sviluppi bene e dia raccolti a tutti gli effetti, è necessario prestare attenzione al vicinato con un numero di colture in crescita. La prugna ciliegia favorisce la "cooperazione" con ribes e timo, poiché gli arbusti resistono con successo alla diffusione delle erbe infestanti. Fiori come tulipani, primule e altre primule non solo adornano il cerchio del tronco, ma svaniscono anche molto prima della prugna ciliegia e non competono con essa nella lotta per i nutrienti. Ma gli antagonisti sono noce, nocciolo, betulla, conifere, pioppo, pero. Tutti consumano molta materia organica e microelementi e secernono anche sostanze mal tollerate dalla prugna.
La pianta viene piantata in primavera e in autunno in aree meridionali ben illuminate con terreno fertile e traspirante. Per la varietà, il terreno acido, le zone di pianura paludose, la vicinanza alle acque sotterranee (non più vicino di 1,5 m dalla superficie) sono controindicati. L'aumento dell'acidità viene neutralizzato con farina di dolomite, gesso, lanugine di lime in ragione di 2 kg per metro quadrato.
Il foro di impianto viene preparato in base a dimensioni standard - 50x50x60 cm.In fondo, è disposto uno strato di drenaggio di almeno 10 cm di altezza. Allo stesso tempo, viene installato un supporto per le giovani piantine. Lo strato fertile rimosso viene arricchito con materia organica (humus, compost), sabbia di fiume e viene aggiunto terreno frondoso. Lo spazio libero nella fossa viene riempito con ⅓ della miscela risultante, viene installata una piantina, le radici vengono delicatamente raddrizzate, se si tratta di un ACS, e coperte con il terreno rimanente, compattandolo e versando 20 litri di acqua calda. Dopo che l'umidità è stata assorbita nel terreno, il cerchio del tronco dovrebbe essere coperto con uno strato di 5 cm di pacciame di torba. La torba può essere sostituita con paglia o erba tagliata. Ulteriore cura del raccolto consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'alimentazione, nei trattamenti preventivi e nella potatura.
L'irrigazione di una giovane pianta viene effettuata ad intervalli di 1 volta in 2 settimane, escludendo il tempo piovoso prolungato. Una pianta più vecchia di due anni necessita di irrigazione aggiuntiva solo durante un periodo di siccità. Il ristagno regolare minaccia la comparsa di afidi, lo smorzamento della corteccia e la fruttificazione debole. A differenza di molti alberi da frutto, la prugna ciliegia non viene annaffiata per l'inverno.
L'introduzione di nutrienti aggiuntivi viene effettuata tre volte durante la stagione:
in primavera, la coltura viene alimentata con fertilizzanti azotati, stimolando la crescita della massa vegetativa;
prima della fioritura, la prugna ciliegia viene alimentata con infuso di verbasco invecchiato (1: 10), eseguendo la procedura dopo l'irrigazione, in modo da non bruciare le radici;
l'autunno è il momento dell'introduzione di fertilizzanti minerali complessi, progettati specificamente per le colture orticole di frutta e bacche.
La potatura formativa viene utilizzata per aumentare i raccolti. Allo stesso tempo, vengono rimossi fino a 10 rami scheletrici, i germogli vengono accorciati ogni anno, ottenendo un cespuglio ben formato. Tenendo presente che la prugna ciliegia è incline a far crescere un gran numero di germogli, la corona non dovrebbe essere ispessita: la pianta dovrebbe avere libero accesso alla luce solare e all'aria.
La potatura sanitaria viene eseguita in primavera. In questo momento vengono rimossi i germogli congelati, danneggiati, rotti, deformati e secchi.
Durante una siccità prolungata, occorre prestare attenzione a coprire il cerchio del tronco con uno spesso strato di pacciame. Durante il cambio del pacciame, lo strato precedente viene scavato insieme al terreno, immergendo la baionetta della pala non più di 5 cm, poiché l'apparato radicale si trova abbastanza vicino alla superficie. In autunno, i tronchi e parte dei rami scheletrici vengono sbiancati con una composizione appositamente preparata: una miscela di calce, solfato di rame, colla di caseina. Una tale tecnica aiuterà a far fronte ad alcuni dei parassiti, proteggerà la corteccia dalle ustioni dalla luce solare aggressiva all'inizio della primavera. La corteccia sottile attira i roditori in inverno, quindi è necessario organizzare la protezione della parte inferiore del tronco. Per fare questo, puoi usare una rete speciale, un involucro di lana, avvolto sopra con un foglio di ferro e avvolto in tela. Il fondo della protezione deve essere immerso nel terreno.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà è ben resistente alle malattie fungine e agli attacchi dei parassiti. È stato notato che i frutti di prugna ciliegia non vengono danneggiati dai buongustai piumati. Lama resiste un po' peggio al clasterosporium. Un pericolo particolare è rappresentato da aggressori come:
afide della prugna ciliegia;
acaro marrone della frutta;
rotolo di foglie e falso scudo.
Nella lotta contro di loro, aiuteranno i trattamenti preventivi con insetticidi e fungicidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Cherry Plum Lama ha un'elevata resistenza invernale (fino a -36ºC), resiste bene a temperature estreme, mutevoli disgeli e gelate, siccità, resistente al calore (fino a + 40ºC).