- Sinonimi di nomi: Lodva
- Apparso durante l'attraversamento: Vento x Olimpico
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: fruttuoso
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Peso del frutto, g: 36
- Forma di frutta: arrotondato
- Colore della frutta: giallo
La varietà Lodva è una varietà a frutto grosso di prugna russa, chiamata anche prugna diploide o prugna ciliegia ibrida. Differisce nella maturità precoce e nella fruttificazione grande, nella resistenza invernale e nella capacità produttiva elevata. I frutti vengono consumati freschi, essiccati, utilizzati per la preparazione di composte e vini, confetture, confetture, pastiglie, confetture.
Storia dell'allevamento
Un ibrido della selezione bielorussa è apparso sulla base dell'RPU "Institute of Fruit Growing" a seguito dell'impollinazione incrociata delle varietà Vetraz e Olympic. Gli autori sono V. Matveev, M. Kastritskaya, N. Karpenko. Incluso nel Registro di Stato nel 2011.
Descrizione della varietà
L'albero è di medie dimensioni, raggiunge i 4-5 m, l'altezza della pianta dipende spesso dal tipo di portainnesto. Crohn tondo-piramidale medio ispessimento. La corteccia sul tronco e sui rami è liscia, grigia. I germogli sono sottili, dritti, marrone-marrone. Le foglie sono piccole, allungate-ovali, lisce, lucide, di colore verde scuro. I fiori sono piccoli, bianchi, doppi.
Fiorisce a maggio, i fiori non soffrono di gelate ricorrenti. L'albero ha una durata di circa 25-30 anni. La varietà ha un'elevata capacità di autorigenerazione.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di grosse dimensioni, pesano in media 36 g, tondeggianti, di colore giallo brillante con una profonda depressione che divide il susino in due metà identiche. La polpa è morbida, molto succosa, con aroma di caramello, il nocciolo è piccolo, ben separato. Buccia con fioritura cerosa biancastra, densa. Ben trasportato, conservato per circa 5 giorni in luogo fresco e asciutto.
Qualità del gusto
Gusto di dessert, dolce, con una leggera acidità. I frutti contengono molto carotene. Punteggio di degustazione - 4,9 punti.
Maturazione e fruttificazione
L'ibrido inizia a dare i suoi frutti per 2-3 anni dopo la semina, quindi il raccolto porta regolarmente. È considerato precocemente maturo in termini di maturazione - inizia da fine luglio e dura fino a metà agosto, raccolto in più fasi. La prugna ciliegia matura inizia a sbriciolarsi.
Prodotto
La resa è buona: per 3-4 anni un albero può portare 4-5 kg, 35-40 kg si tolgono a un 5-6 anni.
Regioni in crescita
Adatto per la semina nella Russia centrale, può essere coltivato in Siberia. L'ibrido dà frutti con successo in Bielorussia e Ucraina, così come nei paesi baltici.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Varietà autofertile, è necessario il reimpianto di altre varietà impollinatrici: Mara, Asaloda, Traveller.
Crescere e prendersi cura
La semina viene effettuata all'inizio della primavera prima della rottura del germoglio, le piantine con un apparato radicale chiuso possono essere piantate per tutta la stagione fino alla fine di settembre. Un posto per una piantina viene scelto soleggiato, al riparo dal vento, sul lato sud o sud-ovest del sito, preferibilmente vicino a una casa o a una recinzione vuota.
Le acque sotterranee non devono trovarsi a meno di 2 metri dalla superficie. La prugna ciliegia preferisce il sole, ma cresce bene in ombra parziale. Il sole gioca un ruolo decisivo nella maturazione dei frutti: più cade sui rami, più velocemente matura il raccolto e le bacche diventano più dolci.
Una fossa di piantagione è di dimensioni 60x60 cm, profonda 60. Viene piantata secondo uno schema di 5x3 m, sul fondo viene versato un substrato fertile. Il terreno acido viene disossidato con farina di dolomite.Il resto della semina viene eseguito allo stesso modo di altri tipi di prugne ibride a frutto grosso.
Ibrido senza pretese, non richiede cure particolari. Si consiglia un'irrigazione moderata. Vengono nutriti 3 volte durante l'anno: all'inizio della primavera, mentre la neve non si è ancora sciolta, durante la crescita delle ovaie - a giugno, durante la deposizione dei germogli fruttiferi per il prossimo raccolto - a luglio.
La corona deve essere formata. Nei primi anni vengono potati, lasciando forti rami scheletrici. La crescita annuale è ridotta ogni anno. Ad agosto, le cime dei giovani germogli in crescita vengono pizzicate.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha una buona immunità alla malattia da clasterosporium. È incline a essere stupito da moniliosi e coccomicosi; per la profilassi, viene trattato con Horus in più fasi: prima della fioritura, poi durante la formazione delle gemme. Per l'oidio e la crosta usa il farmaco "Skor".
I parassiti includono afidi, falene e seghe marroni. Per proteggersi dagli insetti, sugli alberi vengono messe delle "cinture di cattura".
Resistenza al suolo e alle condizioni climatiche
La varietà è considerata resistente all'inverno, tollera bene le gelate fino a -35 gradi. La coltura risente negativamente degli sbalzi termici da febbraio ad aprile, che possono danneggiare legno e boccioli fiorali. L'ibrido è moderatamente resistente alla siccità; in estati molto calde e secche sarà necessaria un'irrigazione regolare. Può crescere su qualsiasi tipo di terreno, ma si consiglia un terreno argilloso fertile sciolto con acidità neutra.
Panoramica delle recensioni
Alcuni giardinieri chiamano questa varietà la prugna albicocca per il suo caratteristico colore giallo e il sapore agrodolce. Lodva porta molti raccolti ogni anno e tollera bene gli inverni gelidi. Tra gli svantaggi c'è la tendenza allo spargimento e la comparsa di marciume sulla prugna sgretolata.