- Autori: V.A. Matveev, M.P. Malyukevich, Z.A. Kozlovskaya, M.G. Maksimenko (Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura)
- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Mara
- Anno di approvazione: 2002
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: tardi
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 25
Prugna ciliegia: questa bellissima parola orientale nasconde uno dei tipi di prugna domestica familiari a tutti fin dall'infanzia. La patria di questa cultura è la calda Asia Minore e Transcaucasia e i suoi frutti, a differenza delle normali prugne, non sono viola, ma gialli.
Questo articolo si concentrerà sulla varietà di prugna Mara, conosciuta anche come "prugna russa".
Storia dell'allevamento
La varietà ibrida è stata allevata dagli allevatori bielorussi alla fine degli anni '80 del secolo scorso attraverso l'impollinazione libera di prugna ciliegia e prugna di salice selvatico, nota anche come prugna cinese. In Russia, la varietà Mara è stata ufficialmente autorizzata a crescere dal 2002, non appena la pianta è stata iscritta nel Registro di Stato, ed è stata inclusa nel Registro di Stato della Bielorussia dal 1999.
Descrizione della varietà
L'albero è alto, con una chioma arrotondata e mediamente ispessita. Cresce abbastanza rapidamente, già 5 anni dopo la semina, la sua altezza è di circa 3-4 metri. La corteccia è marrone scuro, sui rami giovani ha una sfumatura bordeaux. Le foglie sono di colore verde brillante, lucide, hanno la forma di un ovale allungato con una punta acuminata e bordi frastagliati. I fiori della prugna Mara sono singoli, bianchi e piccoli, la fioritura è rigogliosa e abbondante - in primavera questi alberi diventeranno una vera decorazione del giardino.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono di colore giallo brillante, rotondi, leggermente appiattiti alle estremità. Il peso di una bacca è di 25 grammi. La polpa è sciolta e succosa, protetta da una fitta buccia. Nel mezzo c'è un osso di medie dimensioni che è cresciuto nella carne, il che rende difficile la separazione. I frutti non si rovinano a lungo: a temperatura normale, la prugna ciliegia può essere conservata per un mese.
Qualità del gusto
Il sapore della prugna Mara è agrodolce e molto gradevole, un po' come i vitigni amari. Degustatori professionisti la valutano 4 punti su 5. La frutta può essere consumata sia fresca che sotto forma di conserve, marmellate e salse varie.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione avviene in 2-3 anni. La maturazione avviene a fine agosto - inizio settembre, a seconda della regione di coltivazione.
Prodotto
La varietà Mara raggiunge i suoi massimi tassi di fruttificazione a partire da 6-7 anni - quindi la resa di un albero è di circa 40 kg di drupa. Con un gran numero di frutti, alcuni di essi vengono rimossi leggermente acerbi e lasciati maturare in un luogo fresco.
Regioni in crescita
La varietà Mara è consigliata per la coltivazione nelle regioni centrali, nord-occidentali, Volgo-Vyatka. Tuttavia, la pratica mostra che la cultura può essere coltivata in quasi tutte le regioni del nostro paese, ad eccezione dell'estremo nord. Si distingue per la sua elevata resistenza invernale, che consente di piantarlo anche in aree dove la temperatura raggiunge -33 ... 35. Anche la resistenza alla siccità è abbastanza buona, ma durante i lunghi periodi di siccità gli alberi necessitano di abbondanti annaffiature.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La prugna ciliegia della varietà Mara, come la maggior parte delle prugne, è una coltura autofertile, cioè l'impollinazione incrociata è necessaria per ottenere un raccolto. Pertanto, si consiglia di piantare la prugna ciliegia Vitba o una normale prugna selvatica accanto a Mara. Mara stessa è anche un'efficace impollinatrice per altre specie.
Crescere e prendersi cura
La prugna ciliegia è una pianta che ama la luce, quindi questi alberi dovrebbero essere piantati sul lato sud o sud-ovest dell'orto, recintati dai forti venti. L'opzione ideale sarebbe un posto tra due edifici.
Il terreno dovrebbe essere sciolto e saturo di sostanze nutritive e il livello delle acque sotterranee non dovrebbe trovarsi a meno di 1,5-2 metri dalla superficie terrestre.
Si consiglia di acquistare piantine in vivai speciali per eliminare il rischio di acquistare materiale da giardino di bassa qualità. La cosa migliore è che gli alberi di Mary mettono radici all'età di 2 anni. Dovresti comprare solo quelle piantine che sono state coltivate nella tua zona, altrimenti c'è un alto rischio che l'albero muoia.
La prugna ciliegia viene piantata in primavera per ridurre il rischio di congelamento delle radici delle piante. Nelle regioni meridionali, puoi farlo in autunno.
Lo schema di atterraggio passo-passo è abbastanza tradizionale. La cosa principale è non dimenticare di installare un piolo per legare la giovane pianta di prugna ciliegia e lasciare il colletto della radice di Maria a livello del suolo.
Quando si piantano diversi alberi della varietà, la distanza tra loro dovrebbe essere di 3-4 metri, in modo che in futuro le corone delle piante adulte non interferiscano l'una con l'altra.
Anche la cura della prugna Mara è tradizionale.
A fine marzo - inizio aprile, è necessario scavare piccoli solchi nel terreno in modo che l'acqua della neve sciolta non ristagni sul sito.
Ad aprile si asportano le parti morte della corteccia dalla superficie del tronco di Maria e si potano gli alberi, si dissoda il terreno, si concima con concimi azotati, si innestano le talee e si effettuano trattamenti sanitari e preventivi contro funghi e parassiti fuori.
A maggio, Mara cherry plum viene nutrita con fertilizzanti minerali. In estate, gli alberi devono essere annaffiati regolarmente (1-2 volte al mese), quindi allentati vicino al cerchio del tronco e rimuovere le erbacce.
Se si prevede che il raccolto sia abbondante, i puntelli devono essere installati in anticipo.
A settembre, quando si verifica la fruttificazione e le gemme vengono deposte per l'anno successivo, la cura della prugna Mara dovrebbe essere particolarmente attenta e includere l'alimentazione con fertilizzanti organici o potassio-fosforo, l'allentamento e il diserbo.
In autunno, dopo aver raccolto i frutti, il terreno viene dissotterrato e saturo di fertilizzanti minerali. Prima che le foglie cadano, l'albero ha bisogno di annaffiature abbondanti.
Oltre a uno strato di pacciame, la varietà Mara non ha bisogno di isolamento aggiuntivo, poiché è resistente al gelo, ma se la regione è molto fredda, allora è meglio coprire le giovani piantine. Per preparare la coltura per l'inverno, il legno morto viene pulito e lo stelo e la base vengono imbiancati con calce spenta con l'aggiunta di solfato di rame. Tutte le cavità devono essere sigillate, i giovani germogli di radice devono essere tagliati, le foglie cadute devono essere rimosse con un rastrello e bruciate.
Va tenuto presente che la varietà di susino Mara cresce rapidamente e richiede potature più frequenti rispetto ad altre varietà. Con una potatura corretta e tempestiva, Mara fruttifica meglio e acquisisce l'immunità alle malattie.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà Mara è estremamente resistente ai parassiti e alle malattie fungine, inclusa la clasterosporia, ma le misure preventive non sono mai superflue. Come protezione, gli alberi dovrebbero essere regolarmente spruzzati con insetticidi e fungicidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Per coltivare questa prugna, è preferibile un terreno neutro o leggermente acido. Se il terreno sul sito è pesante e argilloso, in questo caso può essere utile una fossa di semina riempita con una miscela di un tipo adatto di terreno e fertilizzanti.
Per quanto riguarda il clima, la varietà Mara generalmente tollera bene le basse temperature, ma in caso di forti gelate necessita di essere pacciamata con letame marcito.
Panoramica delle recensioni
I giardinieri lodano la varietà Mara per la sua resistenza alle condizioni avverse e il gradevole sapore aspro del frutto. Gli utenti di siti culinari consigliano di preparare salsa tkemali georgiana, marmellata e composte da questa prugna ciliegia. Tra le carenze, molti notano la difficoltà nel separare l'osso dalla polpa, che non è sempre conveniente.
Poiché la varietà ha un alto rendimento, si consiglia ai giardinieri esperti di prendersi cura dei rami e installare supporti in tempo in modo che l'albero non si rompa sotto il peso del frutto.