- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: maturazione precoce
- Autofertilità: autofertile
- Dimensione del frutto: media
- Prodotto: alto
- Trasportabilità: eccellente
- Peso del frutto, g: 25–30
- Forma di frutta: ovale
- Colore della frutta: viola profondo
- Polpa (consistenza): succosa, croccante
Alycha Monomakh non è inclusa nel registro di stato della Federazione Russa. Ma questo non significa che una tale pianta sia inutile. Hai solo bisogno di raccogliere informazioni accurate su di lui e prendere la decisione giusta.
Descrizione della varietà
Monomakh di medie dimensioni è esteriormente attraente. Gli alberi crescono fino a 3 M. La pianta è autofertile, non necessita di ulteriori colture impollinatrici.
Caratteristiche del frutto
È così:
le drupe di media grandezza pesano 25-30 g;
la configurazione ovale è tipica per loro;
l'osso e la parte molle sono ben separati;
puoi salvare il raccolto senza inscatolamento per un massimo di 20-28 giorni.
Qualità gustative
La polpa succosa di Monomakh si distingue per il suo scricchiolio espressivo. Ha un solido colore viola. Questi frutti hanno un sapore agrodolce combinato. La qualità del raccolto per il consumatore sta solo aumentando a causa dell'aroma fragrante. Sottolinea favorevolmente il piacevole effetto gastronomico dei frutti raccolti.
Maturazione e fruttificazione
Norma varietale: la formazione di drupe commestibili a 3 o 4 anni di sviluppo. I fiori si formeranno principalmente a maggio. La cultura a maturazione precoce dà i suoi frutti principalmente nella seconda metà di luglio.
Prodotto
La raccolta può raggiungere i 40-60 kg. Una tale diffusione significa l'indubbia importanza delle condizioni meteorologiche e la corretta scelta del sito. Ma implica anche l'importanza di una cura adeguata per le piantagioni. Ciò che è molto utile, il raccolto viene trasportato senza problemi. Questa circostanza è rilevante sia per la coltivazione commerciale che per i residenti estivi che consegnano a casa il susino coltivato.
Regioni in crescita
La varietà è adatta per la regione di Mosca. La sua coltivazione è consentita anche in altre zone della Russia centrale. Pertanto, può essere raccomandato per:
Vladimirskaja;
Riazan;
Kaluga;
Orlovskaja;
Brjansk;
Kursk;
Belgorod;
Saratov;
regioni di Samara.
Crescere e prendersi cura
Non ci sono requisiti speciali per la coltivazione del Monomakh di prugna. Questo processo differisce poco dalla cura di altre varietà. Le trame prima della semina vengono fertilizzate con humus o letame. L'introduzione della calce aiuta a far fronte all'eccessiva acidità. Anche la resistenza invernale della moderna prugna ciliegia non consente di ignorare il pericolo di gelate ricorrenti.
I giovani germogli con boccioli di fiori devono essere particolarmente ben protetti da loro. Le piantine autoradicate sono molto più adatte di qualsiasi altro materiale di piantagione. Il terreno deve essere preventivamente drenato. Le giovani piantine sono sostenute con pali. Il susino piantato viene immediatamente annaffiato con 30-40 litri d'acqua.
La corona è prevalentemente formata alla maniera di una ciotola. È molto importante assicurarsi che la pianta non si allunghi eccessivamente verso l'alto. La potatura in primavera viene effettuata con l'aspettativa di stimolare le gemme laterali e l'uniformità dell'aspetto della chioma. Per la prugna, l'alimentazione con fosforo e potassio è molto importante. Il primo di questi viene eseguito in primavera, non appena si trovano i primi segni di vegetazione.
Le erbacce devono essere rimosse con molta attenzione e diligenza. Anche la terra intorno ai fori dovrebbe essere sistematicamente allentata. Per la pacciamatura, usa humus, compost o torba.Sono mescolati con gesso o dolomite finemente macinata. Nel tardo autunno la prugna ciliegia dovrebbe essere nutrita con materia organica.
Resistenza a malattie e parassiti
Viene ufficialmente dichiarata l'elevata resistenza alle principali malattie del susino. Ma giocare sul sicuro è una pratica perfettamente ragionevole per la maggior parte dei giardinieri. E quindi, è necessario ricorrere a trattamenti preventivi quando compaiono minacce.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Monomakh sopporta bene i mesi invernali. Ma solo se corrispondono alla norma climatica delle principali regioni in cui viene coltivato tale raccolto. Il terreno ottimale è considerato terriccio fertile con un livello di acidità neutro. La presenza di acqua nel suolo è inaccettabile in prossimità del luogo di atterraggio. Importante: la varietà è fotofila.