- Autori: Eremin G.V., Zabrodina S.N., Matveev V.A., Malyukevich M.P.
- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Naidyona
- Apparso durante l'attraversamento: Prugna cinese Early x Prugna russa Dessert
- Anno di approvazione: 1993
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: medio o grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
La prugna ciliegia è un albero da frutto, particolarmente diffuso sul territorio della Crimea. I giardinieri coltivano un albero del genere da molto tempo e sono riusciti a identificare le varietà di maggior successo. Uno di questi è Nayden.
Storia dell'allevamento
Trovato è stato sviluppato dalle forze congiunte della stazione sperimentale di allevamento della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sulla produzione vegetale. NI Vavilov e l'Istituto di ricerca bielorusso sulla frutticoltura. Eremin, Zabrodina, Matveev e Malyukevich hanno preso parte all'esperimento. La nuova varietà è stata ottenuta incrociando la prugna cinese Skoroplodnaya e la prugna russa Dessertnaya. I test delle qualità della varietà sono iniziati nel 1987 e già nel 1993 gli allevatori hanno ottenuto la sua introduzione nel registro statale. Sinonimo del nome Trovato - Prunus cerasifera Naidyona.
Descrizione della varietà
Trovato cresce basso - da 2,5 a 3 metri. La corona non differisce nell'aumento dell'ispessimento, la sua forma ricorda una sfera piatta.
Il tronco dell'albero ha uno spessore standard per il ciliegio, è dritto, la corteccia su di esso è grigia. Le lenticchie sono grandi, ma ce ne sono parecchie.
I germogli sono piuttosto spessi, fino a 4 mm di diametro, poco ramificati e hanno una crescita di tipo orizzontale. La parte superiore del germoglio è verde e quella lignificata è marrone con una sfumatura rossa. I rami del bouquet crescono attivamente, ma la loro durata massima è di tre anni.
Il fogliame della varietà descritta è molto grande, di forma ovale. La base ricorda un cuneo e la punta è caratterizzata dalla presenza di una punta acuminata. Il fogliame è dipinto in una tonalità verde chiaro, la superficie dei piatti brilla magnificamente. La dentellatura crenata si osserva lungo i bordi dei fogli.
Ovaie Trovate senza pubescenza. I fiori hanno piccoli petali, ma ci sono molti stami in essi. La tazza ha la forma di una campana. I fiori sono dipinti in una classica tonalità bianca, hanno un odore forte.
Caratteristiche del frutto
Dopo la fioritura, Nayden forma frutti da medi a grandi di 30x33 mm. Il peso di un singolo esemplare è di circa 30 grammi. Il colore principale dei frutti ovali è giallo, ma il colore tegumentario sarà rosso-viola. Il raccolto risultante è ricoperto da uno strato medio di fioritura di cera.
Sul frutto staccato dall'albero sono ben visibili numerosi punti sottocutanei di colore giallo, mentre non sono presenti tanti tratti in superficie. Non c'è nessuna sutura addominale.
Buccia del frutto di medio spessore. Si allunga bene ed è molto facile separarlo dal feto stesso. Sotto la buccia si nasconde una bella polpa d'arancia di media consistenza. Ci sono molte fibre in esso e la succosità lascia molto a desiderare. È difficile separare il nocciolo di media grandezza dalla polpa.
Qualità del gusto
I frutti trovati se coltivati nelle giuste condizioni saranno molto dolci. L'acidità non si sente praticamente, principalmente la pelle la dà. Marmellata, composte e marmellata sono fatti dal raccolto raccolto. I frutti sono molto gustosi e freschi. Valutazione esperta del gusto - 4.3.
Maturazione e fruttificazione
Se Found viene coltivato su uno stock di semi, i primi frutti possono essere previsti per 2-3 anni. La prugna ciliegia fiorisce ad aprile, fiorisce per circa una settimana, a volte un po' di più. Dal momento della maturazione Medio-precoce trovato, frutti chiaramente entro la metà del periodo estivo. La raccolta è generalmente possibile fino alla fine di luglio.
Prodotto
Plus Trovato - resa eccellente. Ogni albero produce fino a 50 kg di frutti e la fruttificazione è regolare. I frutti maturi possono rimanere appesi a lungo senza cadere, inoltre hanno buoni indicatori di trasportabilità.
Regioni in crescita
Scoperto per la coltivazione nella regione centrale della Terra Nera e nelle regioni del Basso Volga. Tuttavia, può essere coltivato non solo qui. Un'altra varietà attecchisce bene in Crimea, nella maggior parte dei territori dell'Ucraina e della Bielorussia.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La mancata autoimpollinazione è uno dei principali svantaggi di questa coltura. Tuttavia, è facile risolvere il problema semplicemente piantando impollinatori sul sito. La scelta migliore sarebbe la prugna ciliegia selvatica. E puoi anche piantare accanto a varietà come Mara, Vitba, Traveller. Se il sito ha un'area molto limitata, il problema si risolve come segue: un ramo viene prelevato da una delle specie di cui sopra e semplicemente innestato su Naydenu.
Crescere e prendersi cura
Trovato - una pianta che ama molto la luce. Più è al sole, più i suoi frutti sono dolci. Il sito deve essere protetto dai venti penetranti. Il terreno richiede un'umidità fertile e ben conduttiva. Una buona opzione sarebbe terreni grigi forestali, chernozem, substrato di ghiaia rocciosa. Va tenuto presente che la massima vicinanza delle acque sotterranee alla superficie è di un metro e mezzo. La semina viene effettuata all'inizio della primavera se le radici sono aperte e da aprile a metà autunno se sono chiuse.
La resistenza alla siccità della coltura è media, quindi è necessario organizzare il corretto regime alimentare. Se le precipitazioni sono moderate, dovrai annaffiare raramente. Quindi, questo dovrà sicuramente essere fatto dopo la fine della fioritura, durante la comparsa delle ovaie e quando si versano i frutti. L'ultima irrigazione viene effettuata dopo la raccolta.
Se il clima è molto caldo e secco, gli alberi vengono annaffiati più spesso; in caso di pioggia, invece, l'irrigazione viene interrotta. Le piantine dei primi anni di vita vengono annaffiate due volte al mese. Il calcolo dell'acqua è semplice: l'anno di vita di un albero è di 1,5 secchi.
Un paio d'anni dopo la semina, iniziano a dare il condimento migliore. In primavera viene introdotto l'azoto, che consentirà alla prugna ciliegia di acquisire rapidamente un fogliame abbondante e sano. Il potassio viene dato in estate per la dolcezza e la qualità del frutto. In autunno è necessario il perfosfato, che aiuterà gli alberi a sopravvivere facilmente all'inverno. Una volta ogni tre anni, il terreno è ben fertilizzato con composti organici.
Potatura Trovato non sono difficili nemmeno per i giardinieri principianti. Se la cultura è radicata, di solito viene coltivata sotto forma di cespuglio. È consuetudine formare una prugna ciliegia innestata con una ciotola. La chioma di Naydena non è particolarmente fitta, quindi praticamente non necessita di potature diradanti. Ma è necessario eseguirne uno sanitario in primavera. La prugna ciliegia inizia a ringiovanire all'età di 10 anni.
Resistenza a malattie e parassiti
Trovato per far fronte bene a varie malattie e parassiti. È particolarmente protetto dalla malattia da clasterosporium. Ma i trattamenti preventivi non dovrebbero essere ignorati. I giardinieri consigliano di spruzzare Nayden all'inizio della primavera con una miscela di fungicidi e insetticidi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
L'albero non tollera molto bene la siccità, quindi deve essere piantato in regioni con un clima stabile o costantemente monitorato in termini di irrigazione. La prugna ciliegia tollera facilmente gli inverni, a condizione che sia riparata. Prima della procedura, assicurati di raccogliere le foglie cadute e di scavare a fondo nel terreno. Inoltre, i tronchi sono imbiancati e avvolti con tela o altro materiale. E assicurati anche di mettere una rete dai topi.
Panoramica delle recensioni
Trovato - una delle migliori varietà di prugna ciliegia, secondo i giardinieri. La cultura antica produce frutti deliziosi e belli che possono essere utilizzati in cucina. L'albero non richiede piantagioni e manutenzioni difficili e non mostra tendenza alle malattie. Quasi non attaccato da parassiti.
Tuttavia, alcuni giardinieri hanno avuto difficoltà a modellare. Non comprendendo il tipo di albero, i giardinieri lo hanno formato in modo errato, il che ha causato una bassa produttività e una diminuzione della resistenza invernale del raccolto.