- Autori: A.V. Isachkin, N.V. Agafonov, B.N. Vorobiev, I.I. Khanzhiyan (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: vigoroso
- Periodo di maturazione: molto presto
- autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: medio
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 30
- Forma di frutta: arrotondato, allineato
La varietà di prugne ciliegie di Nesmeyan è di uso universale, ha una resa media. Ha iniziato ad essere utilizzato nel 2005. La varietà appartiene a varietà di maturazione molto precoce.
Descrizione della varietà
La prugna ciliegia di Nesmeyan è considerata una pianta vigorosa. La sua corona è di media densità, allargata. I germogli sono di medio spessore, sono genicolati, il loro colore è bruno-verde. Le foglie della pianta sono abbastanza grandi, la loro forma è ellittica.
La parte superiore delle foglie ha una lucentezza lucida. La parte inferiore è opaca. Piccoli denti possono essere visti lungo i bordi delle placche fogliari.
Nesmeyana ha una buona maturità precoce, un'elevata resistenza invernale. La varietà è autofertile. Richiederà l'impollinazione incrociata. Varie varietà di prugne possono fungere da impollinatori.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturi sono di grandi dimensioni. Il peso di una bacca è di 30 grammi. La loro forma è simmetrica, arrotondata, allineata. Il colore è rosso chiaro. La buccia sui frutti è di medio spessore, ma allo stesso tempo abbastanza densa.
Sulla superficie del frutto maturo è visibile una piccola cucitura. L'imbuto sugli acini è piuttosto stretto, di media profondità. La parte superiore della prugna ciliegia è piatta.
La polpa è di colore rosso chiaro. È fibroso e denso. La pietra è di medie dimensioni. Può essere facilmente separato dalla polpa. Il picciolo è di medio spessore, debolmente attaccato agli acini stessi. Sulla loro superficie è visibile un leggero rivestimento ceroso.
Qualità del gusto
La prugna ciliegia di Nesmeyan ha un insolito sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione raggiunge i 4.5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Questa varietà inizia a dare i suoi frutti nel 4° anno dopo la semina. Il periodo di maturazione è molto precoce.
Prodotto
Nesmeyana appartiene alle varietà di resa media. Non ci sono informazioni più specifiche nelle fonti ufficiali.
Crescere e prendersi cura
La semina di questa cultura può essere eseguita sia in primavera che in autunno. Per prima cosa devi trovare il luogo più adatto per piantare. Alycha Nesmeyan preferisce le aree ben illuminate. Più luce solare riceve, più dolci saranno i frutti maturi. L'opzione migliore per un raccolto saranno terreni argillosi neutri. Tutti i fori di impianto devono essere preparati in anticipo.
La prugna ciliegia avrà bisogno di annaffiature periodiche in futuro. Durante la stagione, la vegetazione viene annaffiata 3-4 volte. Come altre varietà di questa cultura, anche la varietà Nesmeyan richiederà l'introduzione di varie medicazioni utili. I fertilizzanti non sono richiesti solo nel primo anno dopo la semina. Ogni anno la vegetazione viene fertilizzata con composti che contengono azoto. Humus, letame, composti di potassio e fosforo sono spesso usati come fertilizzanti.
Anche la prugna ciliegia avrà bisogno di potatura. Nei primi 3-4 anni dopo la semina, è necessario formare una corona con palangari. Un'ulteriore potatura consisterà nel diradamento della massa verde.
Resistenza a malattie e parassiti
Va notato che la prugna ciliegia di Nesmeyan è relativamente resistente alle malattie, pertanto si consiglia di eseguire periodicamente un trattamento preventivo degli alberi. È meglio farli ad aprile.
A volte la coltura può essere influenzata da oidio, muffa grigia, ruggine fogliare. Inoltre, vari insetti nocivi, tra cui la falena, il bostrico, il baco da seta e l'alburno, possono causare danni significativi alla vegetazione.
Per proteggere la prugna da malattie e parassiti, tutte le misure preventive obbligatorie dovrebbero essere prese all'inizio della primavera. Il tronco e i rami scheletrici sono trattati con una soluzione di calce.
Prima del germogliamento, puoi spruzzare la vegetazione con una soluzione di rame o solfato di ferro o liquido bordolese. Sotto la corona, è meglio fare il trattamento con una soluzione di urea (7%).
Come misura preventiva, si consiglia inoltre di utilizzare fungicidi e insetticidi biologici speciali. Possono essere acquistati già pronti in negozi specializzati. I preparati vengono diluiti secondo le istruzioni e spruzzati con una composizione liquida già pronta.
Va ricordato che i preparati biologici funzioneranno solo a temperature non inferiori a + 17 ... 18 gradi Celsius. Alcuni giardinieri producono tinture medicinali fatte in casa. Come base vengono prese erbe utili (dente di leone, calendula, ortica, piantaggine), bucce di cipolla, aglio tritato, sapone (domestico o catrame).