- Autori: K.F. Kostina, O.A. Zobranskikh (giardino botanico statale Nikitsky)
- Apparso durante l'attraversamento: Prugna cinese Burbank x Tavricheskaya cherry plum
- Anno di approvazione: 1969
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: media
- autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
- Trasportabilità: Buona
Cherry Plum Abundant è una varietà da giardino, molto apprezzata per l'eccellente aspetto e commerciabilità dei frutti, il loro gusto. Viene coltivato attivamente su scala industriale, ricevendo abbondanti raccolti ogni anno. La varietà attecchisce bene nei cottage estivi, ma solo in un clima sufficientemente caldo, poiché le piante non tollerano bene il freddo.
Storia dell'allevamento
Questa prugna ciliegia è stata approvata per l'uso nel 1969. Gli specialisti del giardino botanico statale Nikitsky erano impegnati nello sviluppo di una nuova varietà. Nell'incrocio sono state utilizzate la prugna cinese Burbank x Tavricheskaya cherry plum.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono di medie dimensioni, con una chioma sparsa piatta-tondeggiante. Sono cresciuti su tronchi con corteccia grigio scuro, non molto spessa, uniforme e ordinata. I germogli sono diretti orizzontalmente, con una parte superiore verde e un'abbronzatura bruno-rossastra su tutta la lunghezza. Le foglie su di esse sono grandi, lisce, verdi, con leggera pubescenza nella parte inferiore. Durante la fioritura, l'albero è ricoperto di gemme bianche con bordi di petali molto ondulati.
Caratteristiche del frutto
La prugna ciliegia di questa varietà ha un colore giallo di base con una copertura di una tonalità rosso-viola. I frutti sono grossi, con un peso medio di 35-40 g, asimmetrici, quasi rotondi o leggermente schiacciati. La sutura addominale sulla superficie è chiaramente visibile. La buccia è di media densità, priva di pubescenza, ricoperta da una pruina cerosa, si separa facilmente dalla polpa. L'interno è di medie dimensioni.
Qualità del gusto
I frutti sono adatti per l'inscatolamento, mangiati freschi. Non piegare durante il trasporto. Il sapore è gradevole, agrodolce, senza astringenza pronunciata. La varietà ha ricevuto un punteggio di degustazione di 4,4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Varietà di media maturazione. Il susino porta frutti abbondanti alla fine di giugno. Il primo raccolto può essere provato l'anno successivo dopo la semina.
Prodotto
La raccolta raggiunge i 111 c/ha. Secondo questo indicatore, l'abbondante prugna ciliegia appartiene a varietà con rese elevate. Da un albero di età pari o superiore a 10 anni, puoi ottenere 40-60 kg di frutta a stagione.
Regioni in crescita
La varietà è suddivisa in zone per la regione del Caucaso settentrionale. Ha bisogno di un'insolazione attiva sufficiente.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Abbondante - prugna ciliegia infruttuosa, che necessita di impollinazione incrociata. Le prugne sono piantate nelle vicinanze con date di fioritura simili - a metà aprile. Adatto anche per l'impollinazione incrociata di prugna ciliegia sferica.
Crescere e prendersi cura
È consuetudine piantare la varietà in primavera, all'inizio di aprile, acquisendo piantine con un apparato radicale chiuso o aperto, sano e forte. Per il posizionamento, è meglio scegliere il lato sud del sito, senza ombra che blocchi il sole, ma con protezione dai forti venti. La prugna ciliegia è igrofila, cresce bene in aree con acque sotterranee poco profonde. L'acidità del terreno è preferibilmente neutra.
Nelle piante con un apparato radicale aperto, la preparazione preliminare deve essere eseguita alla vigilia della semina. Le parti secche e morte vengono tagliate con un potatore affilato e disinfettato. La parte brunita viene rimossa fino a quando appare un colore beige chiaro.Quindi le radici, poco prima di essere trasferite nel terreno, vengono brevemente immerse in un chiacchierino costituito da una miscela liquida di argilla e verbasco. Sarà utile aggiungere a questa miscela degli additivi insetticidi per proteggere la pianta durante il periodo di adattamento.
La fossa per la semina non è preparata troppo in profondità, fino a 50-60 cm, è riempita con una miscela di erba, humus e argilla pura. Non è necessario deporre fertilizzanti su terreno nero. La piantina viene posizionata al centro della buca, le radici vengono sbrogliate, raddrizzate, il collo viene lasciato sopra il livello del suolo. Accanto ad esso è installato un piolo di supporto - 1 o 2.
Se un giardino è formato da alberi da frutto, vengono piantati in file, secondo uno schema di 4 × 5 m.Questa distanza lascerà spazio sufficiente per la crescita della corona.
Prugna ciliegia Abbondante richiede attenzione e cura in preparazione per l'inverno. Durante questo periodo, in ottobre-novembre, viene eseguita la potatura annuale dei rami, vengono rimossi i germogli fruttiferi, secchi e morti, il resto viene accorciato. Inoltre, viene effettuata un'abbondante irrigazione di acqua con 5-6 secchi di acqua calda stabilizzata.
Devi formare un albero in modo che abbia 4-5 rami scheletrici. La crescita laterale viene rimossa di 25-30 cm Durante la formazione, vengono rimossi tutti i germogli che crescono da un punto, così come quelli che si estendono dal tronco ad angolo acuto.
Il resto del tempo, partire non sarà troppo difficile. Le piante devono essere annaffiate regolarmente, soprattutto quando fa caldo. Non tollerano la mancanza di umidità a lungo termine. È possibile organizzare l'irrigazione a goccia in giardino. È necessario concimare gli alberi maturi tre volte l'anno, prima e dopo la fioritura, nonché alla fine della fruttificazione. Con una fruttificazione eccessivamente abbondante, le ovaie vengono razionate, vengono installati supporti aggiuntivi per evitare di rompere i rami.
Resistenza a malattie e parassiti
Abbondante ha una resistenza media a malattie come clasterosporia, batteriosi, moniliosi.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Gli alberi hanno una bassa resistenza alla siccità. I raffreddori invernali sono di media durata. Hanno bisogno di un clima caldo senza gelate primaverili.
Panoramica delle recensioni
Secondo i giardinieri, l'abbondante prugna ciliegia è una buona scelta per la coltivazione nei cortili privati, per esigenze personali e per la vendita. È innestato sulla prugna di Renklod della fattoria collettiva e talvolta anche sugli alberi di albicocco. L'esperienza pratica mostra che l'albero attecchisce bene nel clima dell'Ucraina e del territorio di Krasnodar, non si congela in inverni relativamente caldi. I giardinieri lodano questa prugna ciliegia per l'unidimensionalità del frutto e consigliano anche di raccoglierla nella fase di piena maturità, quando la polpa diventa quasi rossa, in modo che i frutti acquisiscano sapore. Con il ritiro anticipato non si migliora, anche se data l'ora giusta.
A causa della polpa densa, i frutti sono adatti per il congelamento e l'inscatolamento a metà, sciroppati. Prugna ciliegia matura fresca, oltre al suo gusto eccellente, i giardinieri notano anche un aroma ricco e molto piacevole.
Gli svantaggi della varietà includono la debole fissazione della prugna ciliegia sui rami nella fase di raccolta. Se perdi il tempo, ci saranno molti Padan. Inoltre, una corona in forte crescita deve essere regolarmente accorciata, rimuovendo circa un terzo della lunghezza della crescita.