- Autori: V.L. Vitkovskij, G.V. Eremin, Z.M. Gavrilina, O.E. Radchenko
- Apparso durante l'attraversamento: Prugna cinese Early x Prugna ciliegia Pionerka
- Anno di approvazione: 1999
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: non autofertile
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Trasportabilità: alto
- Peso del frutto, g: 10
I fragranti frutti di prugna ciliegia sono perfetti per fare marmellate, composte e altre prelibatezze popolari in Russia. Varietà Regalo a San Pietroburgo - raccolto di frutta ibrida. Nel processo di allevamento, gli allevatori hanno combinato le caratteristiche di due varietà popolari: Skoroplodnaya e Pionerka. Sul territorio del paese, si consiglia di coltivare Gift to San Pietroburgo nella regione nord-occidentale.
Descrizione della varietà
Gli alberi di medie dimensioni raggiungono un'altezza fino a tre metri. La densità della corona è media e si sta diffondendo, cosa che deve essere presa in considerazione quando si posa un giardino. La sua forma è a tazza. Il gambo è corto. Il fogliame è ovoidale, allungato. Il suo colore è verde chiaro. Foglie ricurve, leggermente appuntite all'estremità. I bordi sono ondulati.
Durante il periodo di fioritura, i rami sono ricoperti da un gran numero di fiori bianchi come la neve. A causa delle loro elevate qualità decorative, i susini di ciliegio sono spesso usati come siepe o decorazione. La varietà inizia a fiorire presto. Questa è un'altra caratteristica che rende gli alberi molto apprezzati come arredo vivente.
Questa varietà vanta un'elevata resistenza al gelo. Abbassare la temperatura a -30 gradi non danneggerà gli alberi e, con l'inizio del periodo di fruttificazione, soddisferanno un ricco raccolto. La varietà non è autofertile, quindi le piante impollinatrici devono essere piantate nelle vicinanze.
Caratteristiche del frutto
I piccoli frutti pesano in media 10 grammi ciascuno. Il loro colore è giallo, con una sfumatura arancione. La forma è allungata, simile a un uovo. Ci sono punti sottocutanei, sono di colore giallo chiaro. La sutura addominale è quasi invisibile. La polpa è molto succosa, di colore giallo, all'interno si formano fibre fini.
I frutti sono ricoperti da una buccia sottile ed elastica. Si nota un leggero rivestimento ceroso. I semi non si staccano bene dalla polpa. I frutti sono ricchi di sostanze nutritive. Quando sono completamente maturi, iniziano a sbriciolarsi.
Qualità del gusto
Le caratteristiche gustative del raccolto sono al loro meglio. Il dessert di prugna ciliegia combina armoniosamente acidità e dolcezza. Punteggio di degustazione professionale - 4,4 punti. Man mano che matura, il delicato aroma fruttato si intensifica. La quantità di sostanza secca è del 15,4%, lo zucchero è del 7,2%.
Maturazione e fruttificazione
Per raccogliere il primo raccolto, dopo aver piantato gli alberi, dovrai aspettare 4 anni. La varietà fiorisce in maggio, dal 6 al 21, e inizia a dare i suoi frutti in agosto, dall'8 al 28. La fruttificazione si nota come regolare e stabile.
Prodotto
Grazie all'elevata resa di un ettaro di frutteto, è possibile raccogliere 97,6 centesimi di frutta (media). La varietà Podarok St. Petersburg è spesso coltivata commercialmente grazie alla sua elevata trasportabilità.
Crescere e prendersi cura
Ogni procedura, inclusa nella tecnologia agricola, è finalizzata al pieno sviluppo degli alberi e all'abbondante fruttificazione.
La potatura è un'importante condizione di manutenzione. All'interno dei confini delle regioni in cui vengono più spesso coltivate varietà resistenti al gelo, scelgono una forma a corona cespugliosa. Immediatamente dopo la semina, i rami scheletrici vengono accorciati a 50 centimetri.Il loro numero massimo dovrebbe essere di 5-6 pezzi. Dopo il taglio, vengono allungati utilizzando bretelle speciali. In questo caso, aumenta la probabilità che i rami siano completamente coperti di neve, che li proteggerà dal congelamento.
La formazione della corona avviene durante i primi 2-3 anni, quando l'albero cresce rapidamente. In una sola stagione, i tiri raggiungono il segno di 2-2,5 metri. A giugno, la loro lunghezza raggiunge i 60-80 centimetri, quindi vengono tagliati di 20 centimetri. Al posto delle gemme laterali si formano nuovi rami sui quali cresceranno i frutti.
All'inizio della primavera, la corona viene assottigliata in modo che l'eccessiva densità non interferisca con la fruttificazione. Sbarazzati dei germogli annuali. Inoltre, i giardinieri si assicurano che i rami non si intreccino tra loro. Viene eseguita anche la potatura sanitaria, durante la quale è necessario tagliare tutti i rami indeboliti, danneggiati e malati.
Non è auspicabile eseguire la procedura in autunno, poiché indebolisce gli alberi prima dell'imminente svernamento. Tutti i tagli devono essere coperti con pece da giardino, altrimenti gli alberi potrebbero iniziare a ferire. Questa composizione proteggerà la prugna ciliegia da precipitazioni, insetti dannosi e infezioni. Inoltre accelera il processo di rigenerazione.
La crescita degli alberi rallenta subito dopo che gli alberi iniziano a dare i loro frutti e la chioma è completamente formata. Da questo periodo la potatura viene eseguita solo allo scopo di diradamento dei germogli e come sanificazione.
Gli alberi da frutto vengono annaffiati solo tre volte durante la stagione, poiché la varietà Podarok San Pietroburgo è resistente alla siccità. Il giardino viene irrigato per la prima volta a giugno. La seconda procedura viene eseguita a luglio. In questo momento, un osso cresce all'interno del frutto e lo sviluppo dei germogli è sospeso. L'ultima irrigazione viene effettuata in agosto. Per una pianta adulta vengono consumati da 5 a 6 secchi di acqua stabilizzata.
Quando si coltivano colture da frutto, è importante utilizzare regolarmente la medicazione superiore, soprattutto se gli alberi sono piantati in terreno impoverito. La prima porzione di nutrienti viene introdotta nelle fosse durante il processo di semina. Questi fertilizzanti saranno sufficienti per una buona alimentazione per 2-3 anni. Dalla stagione successiva, le prugne ciliegie vengono nutrite ogni anno.
Prima della fioritura, vengono applicati fertilizzanti per scavare. Si consumano 40 grammi di sale di potassio e 25 grammi di nitrato di ammonio per metro quadrato di piantagione. Passano all'urea durante il periodo di fioritura. Per preparare una soluzione, si sciolgono 20 grammi di urea in 10 litri di acqua. Consumo - 5 litri di liquido per albero adulto. La medicazione superiore viene applicata durante l'irrigazione.
Non appena le gemme appassite cadono, al terreno vengono aggiunti una soluzione di verbasco (in un rapporto di 1: 3) e 50 grammi di perfosfato. Per un metro quadrato di giardino bastano da un litro e mezzo a due litri di composizione. Fertilizzare gli alberi durante l'irrigazione.
L'ultima volta che il susino viene nutrito è in autunno, alla fine di settembre. Per preparare una soluzione nutritiva, sciogliere 2 cucchiai di perfosfato e solfuro di potassio in 10 litri d'acqua. Consumo - da 20 a 25 litri per pianta. Il fertilizzante è combinato con l'irrigazione.
Affinché gli alberi possano svernare senza problemi, il tronco deve essere imbiancato prima dell'inizio dell'inverno. Questo proteggerà il giardino da parassiti e roditori. Per proteggere gli alberi da frutto, vengono avvolti con uno spesso strato di carta resistente, tela o agromateriali speciali.
Nota: un po' di "Knockdown" o "Creolin" viene aggiunto alla calce. Questi farmaci fungono da protezione aggiuntiva contro i parassiti.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ibrida si distingue per la sua buona resistenza ai funghi e agli insetti pericolosi. In caso di infezione da moniliosi o clasterosporium, il giardino può essere salvato se vengono applicate misure protettive in tempo. Affinché gli alberi crescano sani e diano frutti regolarmente, si consiglia di eseguire un trattamento preventivo ogni stagione.
La chiave per un ottimo benessere delle piante risiede nel rispetto di tutte le condizioni agrotecniche:
- pulire rami e tronco dalla corteccia morta;
- trattamento degli alberi con una soluzione di urea (5%) dopo la raccolta dei frutti;
- potatura sanitaria;
- rimozione di rami malati e danneggiati;
- lavorazione di sezioni con preparati contenenti rame e vernice da giardino;
- uso tempestivo di droghe.