- Autori: G.V. Eremin, L.E. Velenchuk
- Anno di approvazione: 1986
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: di medie dimensioni
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 18,5
- Forma di frutta: piatto-tondo, disuguale
La prugna ciliegia è un albero da frutto popolare, ma ha anche elevate esigenze di manutenzione. Non ci sono così tante varietà senza pretese, una di queste è il viaggiatore. Qualsiasi residente estivo farà sicuramente fronte alla coltivazione di questa varietà.
Storia dell'allevamento
Lo sviluppo del viaggiatore ha avuto luogo presso la stazione di selezione sperimentale della Crimea dell'Istituto di ricerca tutto russo sull'industria vegetale di Vavilov. Vi hanno preso parte dipendenti dell'impresa come Eremin e Velenchuk. Per ottenere la Traveller sono state prese altre due varietà: la prugna ciliegia Tavricheskaya e la prugna cinese Burbank. La nuova cultura è stata autorizzata a essere utilizzata nel 1986.
Descrizione della varietà
Cultura della frutta Il viaggiatore ha un'altezza media di 3-3,5 metri, ma molti alberi crescono fino a 400 cm La corona di alberi di medie dimensioni è ampia-ovale, moderatamente ispessita. Il fusto della pianta non è troppo grande, ricoperto da corteccia liscia di colore grigio, sulla quale sono presenti numerose lenticchie.
Le riprese del Viaggiatore sono del tipo a gomito. Sono piuttosto spessi e diritti, ricoperti di corteccia verde-brunastra. Le lance hanno una vita breve, sono per lo più allungate. I boccioli hanno una forma ovale e una sommità appuntita, quando si aprono diventano verdi.
Il fogliame è abbastanza grande, di forma ovale. La crescita dei piatti fogliari verdi è diretta verso l'alto. La parte superiore è affilata e la base ha la forma di un arco. Le foglie sono lucide, prive di fibre, sono lisce sulla sommità e una debole peluria lanuginosa. I bordi dei piatti hanno una leggera ondulazione.
Le infiorescenze del Viaggiatore sono generalmente a due fiori. I fiori sono di grandi dimensioni, dipinti di bianco. I petali sono debolmente chiusi, la loro forma è ovale.
I giardinieri hanno notato i seguenti vantaggi della varietà Traveler:
scopo universale dei frutti;
alti tassi di rendimento;
buon gusto e aroma di frutta;
elevata resistenza invernale;
discreta resistenza alle malattie fungine;
maturazione precoce;
fruttificazione stabile.
I contro saranno i seguenti:
i frutti non sono troppo grandi e il nocciolo si toglie con difficoltà;
la pianta ha bisogno di impollinatori;
i frutti giacciono estremamente male ed è molto difficile trasportarli;
l'albero non resiste al clima arido e eccessivamente caldo.
Caratteristiche del frutto
I frutti del viaggiatore non sono di grandi dimensioni. Solitamente la dimensione del frutto è di 2,9x3x2,8 cm Il peso medio, secondo il registro, è di 18,5 g, ma in pratica spesso raggiunge i 28. La forma del frutto è appiattita-tonda, in essi non viene tracciata la simmetria . La base del frutto è la più ampia.
Il raccolto raccolto ha una buccia lucida di colore rosso scuro. È abbastanza denso, ha uno spessore medio. Strapparlo dalla polpa è quasi impossibile. Ed è anche coperto in grandi quantità con punti sottocutanei gialli. La sutura addominale media è immediatamente visibile. C'è un rivestimento ceroso, ma è piuttosto debole.
La polpa è di consistenza fibrosa, con buona succosità. Ha una combinazione di colori arancione. La dimensione del nocciolo è media, ed è impossibile separarla dalla polpa.
Qualità del gusto
Cherry Plum Traveller è una varietà piuttosto profumata.Al palato ha un equilibrio ottimale di dolcezza e acidità, ma per la maggior parte i frutti sono ancora dolci. Durante la degustazione, la varietà è stata valutata a 4,2 punti su una scala a 5 punti.
Maturazione e fruttificazione
Nella maggior parte del territorio della Russia, il viaggiatore inizia a fiorire nella seconda decade di aprile. Se la primavera è fredda, l'aspetto dei fiori può essere ritardato di un paio di settimane. I frutti compaiono all'inizio di giugno. In termini di maturazione, questa è una cultura precoce. Un altro vantaggio della varietà è la fruttificazione regolare. Il viaggiatore porta frutti molto costantemente, senza anni di riposo.
Prodotto
La fruttificazione nella varietà è lunga, quindi i frutti non matureranno tutti in una volta. Quelli maturi devono essere raccolti immediatamente, poiché possono trasformarsi rapidamente in carogne. Un albero viaggiatore adulto produce da 35 a 40 chilogrammi di frutta. Questa è una cifra alta, ma è abbastanza reale, poiché ci sono molte ovaie e i frutti sono relativamente piccoli. Per quanto riguarda la scala industriale, la raccolta media per ettaro di suolo è di 501,4 centesimi.
Regioni in crescita
I creatori hanno dichiarato le seguenti regioni di crescita ottimali per la cultura:
Centrale;
TsCHO;
Caucaso settentrionale;
Regione nord-occidentale.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Senza ulteriori fonti di impollinazione, il Viaggiatore semplicemente non darà frutti. Allo stesso tempo, è inutile usare una prugna domestica, l'impollinazione non si verificherà. Ma le varietà cinesi di prugne ti permetteranno di ottenere un ricco raccolto.
Crescere e prendersi cura
Il viaggiatore viene spesso piantato in primavera, fino a quando i boccioli non sono sbocciati. La semina autunnale è consentita solo nelle regioni con clima caldo, mentre il tempo deve essere regolato in modo che rimangano almeno 60 giorni prima del gelo. Questa varietà è piantata esclusivamente al sole. Dovrebbe esserci una sorta di struttura protettiva nelle vicinanze per proteggere la piantina dai venti penetranti. La profondità minima delle acque sotterranee è di 1 metro.
Le fosse del viaggiatore vengono preparate 14 giorni prima dell'atterraggio. I fertilizzanti sono richiesti in loro. Prendono humus e compost, lo mescolano con cenere di legno e minerali. Come quest'ultimo sono particolarmente consigliati il perfosfato (50 g) e il sale potassico (60 g). Il terreno non dovrebbe essere acido, quindi se questo è esattamente quello che il sito è, dovrebbe essere obbligatoriamente calcareo.
Importante: prendere per la semina è solo la piantina che era già inizialmente coltivata in questa regione. Altrimenti, le possibilità di sopravvivenza sono molto basse.
Una volta piantate, le piantine del Viaggiatore avranno bisogno di manutenzione. Questi sono i seguenti punti importanti.
Irrigazione. Per lui, i solchi sono fatti vicino all'albero. L'acqua deve essere versata lì. La varietà non tollera la siccità, ma il terreno troppo umido è dannoso per esso. Per controllare il livello di umidità, puoi martellare un sottile pezzo di rinforzo lungo 0,3 m vicino all'albero. Se è asciutto dopo averlo tolto, è ora di annaffiare. I giovani alberi hanno bisogno di 1-2 secchi, ma ogni anno questo numero aumenta di 1 unità.
Allentamento. Il cerchio del tronco del Viaggiatore deve essere allentato almeno un paio di volte a stagione. E anche questo posto dovrebbe essere ripulito dalle erbacce. La pacciamatura è facoltativa, ma può essere di grande aiuto se hai bisogno di contenere l'umidità.
Condimento superiore. Fai attenzione qui, specialmente con l'azoto. Non puoi dare molta di questa sostanza. Ma il Viaggiatore percepisce molto bene la medicazione fogliare. I loro alberi sono spesi a maggio e all'inizio dell'estate.
Potatura. Nel sud, la corona di prugne ciliegia della varietà descritta ha una forma a strati radi. Ma nella corsia centrale, una formazione senza leader è ottimale (una boccia senza un conduttore centrale). Gli alberi crescono molto rapidamente, quindi i germogli dovranno essere potati regolarmente.
Prevenzione delle malattie. Il viaggiatore si ammala raramente, ma succede ancora. Per prevenire la diffusione dell'infezione, in primavera gli alberi vengono spruzzati con liquido bordolese (1%). I parassiti vengono immediatamente eliminati con insetticidi.
Svernamento. I giovani alberi devono essere coperti per l'inverno. Prima di ciò, viene eseguita l'imbiancatura obbligatoria dei tronchi. Le piante sono coperte con rami di abete e tela e vengono poste reti protettive dai topi.Non appena cade la prima neve, viene immediatamente spalata da un lato per garantire un congelamento di alta qualità del terreno. E quando arriva la primavera e la neve inizia a sciogliersi, assicurati di scavare solchi nelle vicinanze in modo che l'acqua sciolta abbia un posto dove drenare.