- Anno di approvazione: 1995
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: alto
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 40
- Forma di frutta: ampiamente ovato
- Colore della frutta: verde giallastro con un rossore continuo, a maturazione completamente bordeaux, la fioritura cerosa è scarsamente espressa
La prugna ciliegia non è così popolare per la coltivazione su un terreno personale. Questo era il caso fino a poco tempo fa. Con l'avvento delle varietà ibride, la popolarità di questa coltura è aumentata in modo significativo. L'albero è considerato universale, la pianta è in grado di adattarsi a qualsiasi condizione climatica, per dare rese stabili di frutti aromatici e gustosi. La prugna ciliegia della varietà Shater è l'ideale in questo senso.
Descrizione della varietà
La cultura è debole. L'altezza massima di un albero adulto è di 2,5 metri. La chioma è rotonda, leggermente appiattita e piuttosto densa. I germogli sono lunghi, di colore grigio scuro. Le foglie di prugna ciliegia sono ovali con una punta fortemente appuntita. Le foglie sono rugose, con una ricca tonalità verde.
Caratteristiche del frutto
Ibrido a frutto grosso. La massa di una prugna ciliegia può raggiungere i 40 g La loro forma è ampiamente ovale. Il colore dei frutti maturi è ricco di bordeaux, con una profonda cucitura ventrale alla base. Il rivestimento in cera è scarsamente espresso.
Qualità del gusto
Cherry Plum Tent ha un piacevole sapore agrodolce con un aroma delicato. La polpa è gialla, la consistenza è densa, moderatamente succosa, granulare-fibrosa e zuccherina. Il nocciolo è medio, difficile da separare dalla polpa. I frutti hanno uno scopo universale in cucina. Fanno deliziose composte, conserve, marmellate, succhi e altro ancora.
Maturazione e fruttificazione
La fruttificazione avviene nel 3° anno dalla semina. Si riferisce a varietà a maturazione precoce. L'albero fiorisce a metà aprile. Puoi banchettare con frutti maturi all'inizio di luglio.
Prodotto
Varietà ad alto rendimento. In media, da un albero si possono raccogliere 35 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La cultura è autofertile. Pertanto, accanto all'albero, è necessario piantare una pianta con un periodo di fruttificazione simile, che possa fungere da impollinatore per ottenere un buon raccolto.
Crescere e prendersi cura
La coltura è resistente alla siccità e al gelo. La tenda Cherry Plum resiste tranquillamente a una breve siccità. Se il clima è molto caldo, l'albero avrà bisogno di annaffiature frequenti, soprattutto durante la fioritura e la formazione dei frutti. La varietà è in grado di resistere a gelate fino a -25 gradi e, anche in caso di congelamento dei germogli, i rami si riprendono piuttosto rapidamente.
I giardinieri esperti consigliano di piantare l'ibrido in primavera, prima che la linfa inizi a fluire. Nelle regioni meridionali, i lavori di piantumazione iniziano a fine marzo, nella corsia centrale e centrale a metà aprile. La prugna ciliegia non viene piantata in autunno, poiché non avrà il tempo di mettere radici ed è più probabile che muoia.
Un luogo soleggiato protetto dalle correnti d'aria viene scelto per la semina. La prugna ciliegia preferisce crescere su terreni fertili e ben drenati. Tuttavia, dà buoni frutti anche su terreni poveri.
Prima di piantare un albero sul sito, devi prendere in considerazione i possibili vicini. Nessun altro raccolto di drupacee è piantato vicino alla prugna. Ma va d'accordo con i cespugli bassi.
Le migliori piantine per la semina sono esemplari di 1-2 anni. Ramoscelli e radici non dovrebbero mostrare segni di malattie e danni. Un giorno prima della semina, vengono immersi in una soluzione che forma le radici o in acqua normale per avviare i processi metabolici.
La fossa di atterraggio viene preparata diverse settimane prima dello sbarco. La buca è scavata di dimensioni 60x60 cm.Nella parte inferiore viene posato uno strato di drenaggio. Viene preparata una miscela di terreno composta da terreno da giardino, torba, sabbia, compost e vengono aggiunti fertilizzanti minerali (fosforo, potassio e azoto). Mescolare bene e dividere in due.
Al centro del buco, viene creato un tumulo e su di esso viene posta una piantina, raddrizzando con cura le radici. Innaffia abbondantemente. Man mano che l'acqua viene assorbita, il foro viene coperto con la miscela di terreno rimanente. Rampa delicatamente e irriga di nuovo abbondantemente. Infine, il pacciame viene posato attorno al tronco.
Per i prossimi anni, non è necessario effettuare ulteriori concimazioni. Basta con quelli aggiunti allo sbarco. A partire da 3 anni di sviluppo, gli alberi vengono nutriti più volte all'anno. I prodotti organici saranno necessari all'inizio della primavera. Con l'inizio della fioritura e la formazione di frutti, la prugna ciliegia è necessaria fertilizzanti al fosforo-potassio.
La varietà Tenda non necessita di potatura a stampo. Sarà sufficiente che la prugna ciliegia esegua la potatura sanitaria in primavera e in autunno. Rimuovere secco, danneggiato, con segni di malattia, ramoscelli rotti. Per migliorare la crescita dei germogli laterali, le cime vengono pizzicate.
Resistenza a malattie e parassiti
La tenda Cherry Plum è caratterizzata da una forte immunità alla maggior parte delle malattie infettive inerenti alle colture di drupacee. L'albero è anche poco suscettibile ai parassiti. Per la profilassi, in primavera, il tronco e i rami vengono spruzzati con una soluzione di solfato di rame.