- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Soneika
- Apparso durante l'attraversamento: Mara x miscela di polline di varietà di prugne diploidi
- Tipo di crescita: sottodimensionato
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: molto largo
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per consumo fresco
- Peso del frutto, g: 45
- Forma di frutta: arrotondato
La prugna ciliegia Soneyka tornerà utile nella fattoria per molti, molti giardinieri. Ma questa attraente varietà deve essere applicata abilmente. E per questo - per raccogliere le informazioni più complete e affidabili sulle sue proprietà.
Storia dell'allevamento
Va subito sottolineato che questa varietà non compare affatto nel Registro di Stato. Secondo le informazioni dei fornitori del materiale di piantagione, è stato ottenuto mediante ibridazione. I punti di partenza erano la cultivar Mara e una combinazione di polline di un certo numero di prugne diploidi. Il nome ufficiale della pianta è Prunus cerasifera Soneika.
Descrizione della varietà
Sonya non è una prugna ciliegia troppo alta. I suoi tronchi si elevano fino ad un massimo di 3 m, la chioma piatta-tonda sembra ricadere. È di media densità. Il fogliame verde chiaro è di forma ovale. Le foglie sono generalmente allungate.
La piegatura del foglio è caratteristica alla maniera di una barca. La punta è affilata. Il perimetro delle lastre ha un contorno ondulato. I fiori sono bianchi.
Caratteristiche del frutto
La prugna ciliegia Soneyka dà drupe molto grandi che pesano fino a 45 g, sono rotonde e per lo più colorate in un tono verde chiaro. Ma gradualmente il frutto diventa giallo e presto, allo stato maturo, si distingue per un colore giallo puro. La pietra è di medie dimensioni. Sfortunatamente, non funzionerà per separarlo dalla parte morbida della drupa.
Qualità del gusto
La polpa gialla di Soneika raggiunge una densità media. È sempre succoso. Una caratteristica della pianta è il suo sapore agrodolce. L'aroma è presente, ma non sarà particolarmente forte. L'esame di degustazione attribuisce a questa varietà un voto medio di 4,5 punti.
Maturazione e fruttificazione
La prugna ciliegia di questo tipo inizia a deliziare i giardinieri con le drupe, di solito 2 o 3 anni dopo la semina. È necessario aspettarsi la comparsa dei fiori all'inizio di maggio (in condizioni meteorologiche normali). In termini di maturità, questa è una varietà medio-precoce. Puoi contare sulla raccolta a fine agosto. Naturalmente, a seconda delle condizioni di un particolare anno, tutte le date indicate possono essere notevolmente spostate.
Prodotto
Il livello di produttività di questa varietà è piuttosto elevato. Può raggiungere i 25 quintali per ettaro con coltivazione in piantagione. Anche gli agricoltori e i giardinieri ordinari hanno il diritto di contare su un risultato decente. Ma molto dipende dal tempo e dagli sforzi degli stessi proprietari terrieri.
Regioni in crescita
Soneyka può essere allevato con successo nella Russia centrale. Questa cultura è raccomandata per tutte le terre della Bielorussia. Pertanto, è lecito presumere che ovunque nelle regioni con un clima più mite, darà anche un buon risultato. Ma non vale la pena fare affidamento su una coltivazione di successo in località più complesse in termini di condizioni generali.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La varietà è autofertile e quando si piantano cespugli, non ci si può aspettare solo questo tipo di coltura. Le varietà di prugne allevate nell'Europa orientale sono adatte come impollinatori. E anche le varietà Altai Jubilee e Alyonushka possono essere utilizzate per questo scopo.
Crescere e prendersi cura
L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione. Tuttavia, a volte - nel caso di sabbie improduttive e argille sabbiose - dovrebbe essere attivato. La stessa regola si applica nei periodi particolarmente caldi.Si consiglia di scavare il sito di atterraggio dall'autunno. La preparazione principale del sito per il lavoro inizia a marzo.
La fossa per Soneika dovrebbe essere 600x700 mm. Tutte le erbacce vengono estirpate nelle vicinanze. Se possibile, dovresti scegliere zone soleggiate. È inappropriato piantare un tale raccolto vicino a capannoni e altre strutture che ombreggiano la piantagione. La fertilità del suolo deve essere garantita, sia attraverso la selezione che l'applicazione di fertilizzanti. È imperativo evitare le aree allagate in primavera o in autunno.
Il susino piantato Soneyka viene annaffiato con 5 litri d'acqua in una volta, in cui vengono sciolti i fertilizzanti minerali. I giovani alberi vengono annaffiati due volte a settimana con 10 litri d'acqua. Nei momenti asciutti, l'irrigazione viene intensificata, ma fino a un massimo di 3 volte a settimana e non più di 15-20 litri di acqua per assunzione. Un'irrigazione eccessiva porta al marciume radicale e può persino distruggere la coltura. Oltre all'alimentazione primaverile, i fertilizzanti vengono applicati due volte in più: a metà e alla fine dell'estate.
Dalla materia organica, l'humus è il più adatto. Tra i minerali per Soneika, i più attraenti sono le composizioni contenenti fosforo e potassio. Il croning viene eseguito due volte all'anno, eliminando i germogli secchi e danneggiati. Quando il raccolto viene raccolto, la corona viene diradata, ottenendo così frutti di alta qualità per l'anno successivo. Lo strato di pacciame organico intorno al tronco dovrebbe essere di 7-10 cm.
Resistenza a malattie e parassiti
La resistenza alle patologie e agli insetti dannosi è superiore alla media. L'immunità è particolarmente elevata in relazione alla malattia da clasterosporium. Le misure di protezione contro altre malattie e parassiti dovrebbero essere prese solo quando c'è una chiara minaccia di lesioni. Ad esempio, se si creassero condizioni meteorologiche adeguate o se le piante in altre aree iniziassero a ferire in massa.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
Soneyka non ha requisiti speciali per il suolo. Questa pianta non capricciosa può prosperare anche su terreni boschivi grigi o in zone ricche di ghiaia. Sono adatti anche terreni sabbiosi e sabbiosi con bassa produttività botanica. Va notato che la varietà è amante del sole. Ma allo stesso tempo, come molte piante, può soffrire di leggere ustioni.
Panoramica delle recensioni
Nelle valutazioni dei giardinieri, prima di tutto, si nota la compattezza di una tale cultura, che è eccellente per i piccoli giardini. Non ci sono motivi per lamentarsi della resa. Piacevole anche il sapore dei frutti raccolti. L'aspetto soddisfa tutti i principali criteri di prodotto. Il raccolto raccolto è eccellente non solo per uso personale, ma anche per la vendita.