- Apparso durante l'attraversamento: Forma Elite 18/1 (Susina Ussuri e Prugna Ciliegia) х Crescita rapida
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: metà-inizio
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: di medie dimensioni
- Prodotto: fruttuoso
- Appuntamento: per conserve, per consumo fresco
- Peso del frutto, g: 20-22
- Forma di frutta: rotondo-ovoidale
- Colore della frutta: giallo
La varietà Vetraz è apparsa incrociando Elite form 18/1 e Fast-growing. Può essere coltivato sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento.
Descrizione della varietà
Cherry Plum Vetraz è uno strato medio. La sua altezza può arrivare fino a 5 metri. La chioma degli alberi è leggermente rialzata, piatta, di media densità.
Caratteristiche del frutto
I frutti maturi sono di medie dimensioni. Ognuno di loro pesa in media 20-22 grammi. La loro forma è tondo-ovoidale. Il colore è giallo. La buccia degli acini ha una leggera fioritura cerosa.
La polpa del frutto è succosa e tenera, il suo colore è giallo-verde. L'osso è di medie dimensioni, la separazione dell'osso dalla polpa è scarsa.
Qualità del gusto
Il frutto maturo avrà un sapore agrodolce. Il punteggio di degustazione è stato di 4,4 punti.
Maturazione e fruttificazione
Gli alberi daranno frutti per 2-3 anni dopo la semina. La varietà è considerata medio precoce. Il periodo di fruttificazione è all'inizio di agosto.
Prodotto
Cherry Plum Vetraz ha una resa media. Da un ettaro si possono raccogliere circa 20 tonnellate di frutta.
Crescere e prendersi cura
È consentito piantare la prugna ciliegia sia in autunno che in primavera. Per questa cultura, è necessario selezionare le aree più illuminate, protette dai venti. La vegetazione preferisce terreni neutri, quindi il terreno acidificato viene pretrattato con farina di dolomite o calce.
In primavera, prima di piantare, la maggior parte della terra viene dissotterrata. Le dimensioni della fossa dovrebbero essere di circa 60x60x60 centimetri. Sul fondo sono posti humus e cenere di legno. Si consiglia inoltre di aggiungere fertilizzanti che contengono fosforo e potassio.
Un piccolo tumulo si forma nella parte centrale dei fori risultanti. Le piantine vengono accuratamente abbassate nei fori. Le loro radici si diffondono gradualmente. Un piolo è piantato accanto ad esso. La sua altezza deve essere di almeno 1 metro. Le radici della vegetazione sono ricoperte di terra. Successivamente, le giovani piantine iniziano a essere legate ai pioli. Il terreno intorno viene leggermente compattato e quindi annaffiato abbondantemente. Una di queste piante avrà circa 15 litri di acqua.
Dopo la semina, la prugna ciliegia richiederà un'irrigazione tempestiva. Il raccolto dovrebbe essere annaffiato particolarmente abbondantemente nel primo anno dopo la semina. Tuttavia, l'umidità in eccesso dovrebbe essere evitata. Inoltre, il numero di procedure viene gradualmente ridotto.
Il diserbo e la pacciamatura sono essenziali. Se la vegetazione viene coltivata in regioni aride, dovrebbe esserci sempre uno strato di pacciame attorno ad essa. In altri casi, la pacciamatura viene eseguita solo una volta ogni 1-2 anni. È meglio cospargere di torba o humus. Lo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 7-10 centimetri. L'allentamento e il diserbo del terreno intorno agli alberi dovrebbero essere 4-5 volte a stagione.
Anche l'alimentazione è di grande importanza. In questo caso, i primi 2-3 anni dopo la semina, la coltura non può essere fertilizzata. Quando inizia già a dare i suoi frutti, dovrebbero essere usati agenti fosfatici, letame, nitrato di ammonio. Si raccomanda di introdurre le sostanze elencate in autunno nel processo di scavo del terreno.
Dopo la fioritura, gli alberi possono essere nutriti con fertilizzanti che contengono potassio e azoto. Puoi anche usare verbasco o escrementi di uccelli, sono pre-allevati in acqua riscaldata.
Ricorda che tutte le parti malate e danneggiate delle piante devono essere rimosse e bruciate immediatamente. Inoltre, il liquido bordolese dovrebbe essere usato come profilassi. La lavorazione viene eseguita tre volte a stagione.
La prugna ciliegia avrà bisogno di potatura e modellatura.Nei primi due anni dopo la semina nel terreno, vale la pena rimuovere tutti i nodi. In questo caso, il numero di rami scheletrici non dovrebbe essere superiore a 3-4 pezzi. Il sottobosco che si forma intorno al tronco viene raccolto annualmente.
È meglio pizzicare le cime delle giovani piante. Inoltre, questa procedura deve essere eseguita nella stagione estiva. 3-4 anni dopo la semina, il conduttore centrale viene tagliato. Questa procedura ti consentirà di formare una corona a forma di ciotola.
In primavera viene eseguito il diradamento della corona, durante il quale vengono rimossi i rami secchi. Vale anche la pena rimuovere i germogli che crescono a una distanza inferiore a 20 cm l'uno dall'altro.
Resistenza a malattie e parassiti
La prugna ciliegia Vetraz è considerata resistente a malattie e parassiti. Eppure, a volte può essere affetto da macchia bruna, coccomicosi, moniliosi, macchia perforata. Per combattere tali malattie, devi prima rimuovere e bruciare tutti i rami danneggiati sugli alberi. Successivamente, vengono trattati con una soluzione di liquido bordolese. Inoltre, tali procedure dovrebbero essere ripetute più volte per ottenere un risultato positivo.
Spesso, la cultura è anche colpita da insetti dannosi: acaro della frutta, afide della prugna, sega. Per curare la vegetazione e distruggere tutti gli insetti dannosi, puoi usare preparati già pronti ("Karbofos", "Fufanon", "Karate"). Spesso gli alberi sani vengono trattati con agenti biologici sicuri come misura preventiva.