- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: molto largo
- Prodotto: alto
- Appuntamento: per il consumo fresco
- Peso del frutto, g: più di 35
- Forma di frutta: rotondo-ovoidale
- Colore della frutta: giallo brillante, con striature rosse
- Colore della polpa : giallo verdastro
- Polpa (consistenza): tenero, succoso
La coltivazione della prugna ciliegia Vetraz 2, come molte altre varietà di piante, è una sorta di sfida per i giardinieri. Tuttavia, è meglio rispondere a questa sfida "completamente armati di fatti". Ed è per questo che sono urgentemente necessarie informazioni complete e aggiornate.
Descrizione della varietà
La pianta è ideale per il consumo fresco. Forma tronchi di media grandezza. La corona si eleva leggermente al di sopra del tronco. È piatto e moderatamente spesso.
Caratteristiche del frutto
Con lei tutto è semplice:
le drupe sono molto grandi, pesano almeno 35 g;
nella forma, il frutto di Vetrazi 2 è intermedio tra il cerchio e l'uovo;
si trova prevalentemente il colore giallo brillante;
la pietra raggiunge una dimensione media, si separa dalla parte molle senza problemi.
Qualità del gusto
La drupa giallo brillante con un'espressiva striatura rossa all'interno contiene una delicata polpa giallo-verdastra. Non si nota solo la tenerezza, ma anche la sua succosità. In generale, viene mantenuto un equilibrio di gusto agrodolce. L'esame di degustazione attribuisce a questa varietà una valutazione media di 4,6 punti.
Maturazione e fruttificazione
Puoi aspettare la comparsa dei frutti a 2 o 3 anni di sviluppo del susino Vetraz 2. Di solito il momento della raccolta arriva nella seconda decade di agosto. Non appena la cultura si è compiaciuta della prima collezione, non c'è quasi dubbio che anche nella prossima stagione andranno regolarmente. All'unica condizione che i giardinieri non commettano errori e il tempo non ti deluderà.
Prodotto
Secondo questo indicatore, la varietà si distingue favorevolmente tra l'intero assortimento di varietà di prugne ciliegie. In caso di coltivazione in piantagione, il raccolto è in media di 25 tonnellate per ettaro. Nelle condizioni più favorevoli raggiunge le 28 tonnellate, una diffusione che sottolinea l'importanza degli sforzi compiuti.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
Wind 2 è autofertile. Per impollinarlo, devi piantare Asaloda o il Viaggiatore. Non sarà un grosso errore piantare entrambe queste piante per un'impollinazione più produttiva.
Crescere e prendersi cura
Non esistono specifiche sfumature di coltivazione della varietà Vetraz 2. La pianta non tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, non ha senso posizionare le piante nelle pianure. Anche l'irrigazione eccessiva è inappropriata. Lo aumentano più volte rispetto al tasso normale solo con l'inizio del caldo estremo e della siccità.
Il terreno può essere migliorato aggiungendo lanugine. La sua quantità è di 0,4-0,8 kg per 1 m2. Se il terreno è acido, la farina di dolomite può essere utilizzata ogni 2-3 anni. La sua quantità può anche essere superata. La larghezza e la profondità dei fori di impianto vanno da 0,6 a 0,8 m.
Le tariffe di alimentazione (per 1 mq) sono uguali:
humus o compost - 10 kg;
urea - 25 g;
superfosfato (doppio) - 60 (30) g;
cloruro di potassio - 20 g;
cenere di legno - 0,2 kg.
Se la pianta è matura e produce attivamente frutti, questi numeri possono essere aumentati del 20-30%. È necessario potare il raccolto all'inizio della primavera. Assicurati di eliminare tutti i rami ispessiti, eccessivamente secchi e danneggiati, nonché quelli che si trovano o si intersecano in modo errato. È necessario iniziare a trattare contro l'infezione con infezioni all'inizio della primavera, perché è allora che la cultura può contrarre malattie. La pacciamatura e il caricamento dell'acqua sono strettamente obbligatori.
Resistenza a malattie e parassiti
La pianta può sopravvivere bene all'attacco fungino. Allo stesso tempo, si nota anche che è quasi completamente immune alla sconfitta da clasterosporiosi. Naturalmente, non ne consegue ancora che sia possibile abbandonare completamente i trattamenti preventivi e le misure di protezione agrotecniche.
Requisiti del suolo e delle condizioni climatiche
La varietà è resistente all'inverno. Nella corsia centrale, i requisiti per la copertura saranno minimi. Tuttavia, nelle regioni più settentrionali, o quando inizia un inverno particolarmente freddo, è necessario proteggere la coltura. La modalità di supporto in condizioni di caldo è la stessa delle altre piante da frutto.