- Autori: A.V. Isachkin, N.V. Agafonov, B.N. Vorobiev (Accademia agricola di Mosca intitolata a K.A.Timiryazev)
- Sinonimi di nomi: Prunus cerasifera Zlato Skifov
- Anno di approvazione: 2005
- Tipo di crescita: di medie dimensioni
- Periodo di maturazione: presto
- Autofertilità: auto-infertile
- Dimensione del frutto: grande
- Prodotto: medio
- Appuntamento: universale
- Peso del frutto, g: 36
L'articolo presenta materiale sulle caratteristiche della varietà di prugne ciliegie scitiche. Questa è una varietà unica che negli ultimi anni sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri.
Storia dell'allevamento
La varietà è stata allevata nel 1997 da allevatori dell'Accademia agricola di Mosca intitolata a K. A. Timiryazev. Nel 2005 è stata iscritta all'Albo di Stato. Per ottenere una nuova varietà sono state utilizzate prugne ciliegie, ciliegie in feltro, Ussuriyskaya, prugne americane e cinesi. L'albero viene coltivato principalmente alle latitudini temperate e al sud. La varietà ha guadagnato riconoscimento e popolarità durante le presentazioni delle colture agricole.
Descrizione della varietà
I vantaggi della prugna ciliegia includono l'aspetto estetico, il gusto originale, la cura senza pretese, la resistenza al gelo. Il vantaggio particolare della varietà è la sua raccolta anticipata. La pianta viene utilizzata con successo per l'abbellimento di appezzamenti personali. Acquisisce un aspetto particolarmente estetico durante la fioritura. L'abbondanza di fiori delicati, scintillanti alla luce in diverse tonalità, attira gli insetti. E anche la prugna ciliegia sembra esotica durante la fruttificazione: l'albero sembra essere ricoperto d'oro da frutti profumati sfusi.
La pianta raggiunge un'altezza di 3-4 metri. Questa varietà di prugna ciliegia è resistente al gelo, tollera le gelate fino a meno 30 gradi. Allo stesso tempo, la qualità della corteccia non soffre di gelate, tuttavia, l'albero è sensibile alle ripetute gelate primaverili e i fiori sono particolarmente sensibili al freddo. L'albero è resistente alle malattie fungine.
Caratteristiche del frutto
I frutti sono grandi, di forma ovale, ciascuno del peso di 35-40 grammi. Il colore è dorato. L'osso è medio, si separa con fatica. La sutura addominale è poco visibile. Un rivestimento ceroso è visibile sulla pelle densa. I frutti possono essere conservati per due o tre settimane a temperature da +5 gradi.
Qualità del gusto
I frutti hanno un sapore particolare: la polpa è dolce, ma con una punta di acidità. La frutta viene utilizzata sia non trasformata che come ingrediente in vari piatti. Puoi fare marmellate, conserve, composte, confetture, marshmallow, ripieni di torte, confetture e molto altro.
Maturazione e fruttificazione
La varietà porta raccolti ricchi. Inizia a fruttificare a fine giugno - metà luglio, che è uno dei primi indicatori. La maturazione dei frutti è irregolare, consiste in 2-3 fasi, che si alternano dopo 5-7 giorni. La pianta inizia a dare i suoi frutti in 4-5 anni.
Prodotto
L'albero porta circa 20 kg di raccolto. In condizioni ottimali si possono raccogliere fino a 30 kg di frutta.
Autofertilità e bisogno di impollinatori
La pianta è autofertile. Le seguenti varietà sono consigliate per l'impollinazione: Rubinovaya, Pavlovskaya yellow, Gift to St. Petersburg. È possibile anche l'impollinazione con altre varietà di prugna ciliegia e prugna cinese. I periodi di fioritura dell'impollinatore devono essere abbinati. La formazione di fiori nella prugna ciliegia descritta cade nell'ultima decade di aprile - la prima metà di maggio.
Crescere e prendersi cura
La cultura della frutta è abbastanza senza pretese da curare. Cresce bene in terreno argilloso neutro. La varietà è termofila; la prugna ciliegia crescerà meglio in un luogo riscaldato dal sole e protetto dal vento. Piantare piantine dovrebbe essere fatto ad aprile, dopo la fine delle forti gelate e del freddo. Se la piantina è stata acquistata alla fine dell'autunno, dovrebbe essere interrata prima dello svernamento e piantata in primavera. La semina autunnale è accettabile alle latitudini meridionali.
Innanzitutto, dovresti preparare un buco, la cui profondità è di circa 60 cm e il diametro è di 65-70 cm, quindi devi preparare il terreno, composto da humus, torba e sabbia. Una fossa di semina dovrebbe essere allestita una o due settimane prima. Inoltre, dovrebbero essere aggiunti fertilizzanti organici e minerali.
La posizione del colletto della radice durante la semina dovrebbe essere di 5 cm dal suolo. Successivamente, è necessario riempire il buco con terra preparata e compattare intensamente. Se la piantina è debole, deve essere attaccata a un piolo vicino. Il tronco dovrebbe essere circondato da un terrapieno. Quindi c'è un'abbondante irrigazione con 2-3,5 secchi d'acqua da dieci litri. Successivamente, è importante pacciamare il terreno, per questo è adatta paglia o torba.
Innaffia la pianta mentre il terreno si asciuga. L'irrigazione moderata dovrebbe essere fornita alla pianta durante la fioritura e la fruttificazione. Si possono evitare frequenti bagnature durante le stagioni delle piogge. Il tasso di irrigazione è di 50-60 litri sotto l'albero. Si noti che la temperatura dell'acqua consigliata è di circa 25 gradi. In un clima caldo stabile, l'irrigazione dovrebbe essere limitata a 3-4 volte a stagione.
La fertilizzazione dovrebbe essere applicata regolarmente durante il ciclo di vita. Prima che appaiano i fiori, il terreno viene nutrito con sale di potassio (40 g) e nitrato di ammonio (25 g) per 1 m2. Lo scavo viene effettuato sotto la pianta. A maggio, l'urea deve essere aggiunta sotto la pianta in una proporzione di 10 g per 5 l di acqua. Dopo la fioritura, la medicazione superiore viene eseguita con una soluzione di letame in un rapporto di 1: 3. Successivamente, è necessario aggiungere perfosfato a questa miscela: sciogliere 50 g in 10 litri (2 litri per 1 m2). Nella prima decade di giugno, la pianta dovrebbe essere spruzzata con urea al 4%.
In autunno, la prugna ciliegia dovrebbe essere annaffiata con la composizione preparata di fertilizzanti. Per fare questo, prepara una soluzione di 2 cucchiai. solfuro di potassio, 3 cucchiai. l perfosfato e 10 l di acqua. L'albero da frutto viene annaffiato con 20 litri della soluzione risultante.
Un passaggio necessario per aumentare le rese è la formazione della corona. La potatura sanitaria viene effettuata a marzo. La forma della corona a più livelli è un'opzione adatta per la potatura. Nel primo anno, è necessario disporre tre rami con una distanza di 20 cm tra loro, l'angolo di inclinazione richiesto dal tronco sarà di 45-60 gradi. L'angolo tra i rami è di 120 gradi. I rami rimanenti vengono potati a livello dell'anello. Il conduttore centrale è potato al livello 3 del ramo scheletrico. Le fette vengono accuratamente ricoperte con pece da giardino. La corona deve essere formata per 3-4 anni dal secondo anno dopo la semina.