Cosa succede se l'amaryllis non fiorisce?
I bulbi di Amaryllis sono apparsi per la prima volta in Europa nel XVIII secolo. Oggi questo fiore è molto popolare e la fama non è arrivata gradualmente: la pianta portata dai marinai ha fatto innamorare abbastanza rapidamente giardinieri e fioristi. E fino ad oggi, l'amaryllis attrae coloro che amano le piante luminose, anche un po' stravaganti. Ma un fiorista inesperto può rifiutarsi di coltivare un raccolto, considerandolo eccessivamente capriccioso. Un problema comune è che l'amaryllis non fiorisce.
Condizioni confortevoli
Questo è il requisito fondamentale del fiore. Se non ti prendi cura di lui secondo tutte le regole, allora non puoi davvero aspettare fiori meravigliosi.
Quali sono queste regole?
- Non appena il peduncolo si è formato e l'ultimo fiore è legato, non bisogna dimenticare di annaffiare la coltura. Quando lo strato superiore del terreno si asciuga, è importante annaffiare l'amaryllis e due volte al mese per organizzare un'alimentazione combinata per esso.
- C'è un intervallo tra la fioritura e la formazione delle foglie: è usato per trapiantare i bulbi e separare i bambini da loro.
- Si consiglia di ridurre l'irrigazione quando il fogliame cresce. Quando le foglie muoiono, l'irrigazione è completa.
- Il periodo dormiente di un fiore è caratterizzato da una temperatura di +9. E non può essere aumentata finché la cultura non mostra di nuovo segni di crescita.
Se l'amaryllis ha smesso di fiorire, assicurati di prendertene cura correttamente. Si prega di notare che in condizioni naturali, una miscela di terreno è adatta per la coltura, tra cui due argille di torba, due argille, una sabbia / perlite. Un bicchiere di farina d'ossa viene aggiunto a 6 litri di questa miscela.
Quando si piantano i bulbi, una parte significativa dovrebbe essere lasciata sopra il terreno. L'amaryllis non tollererà l'iperidratazione, ma sarà in grado di far fronte alla siccità.
Perché non ci sono fiori?
La ragione della mancanza di formazione di gemme risiede nella violazione dell'ordine naturale, cioè nel mancato rispetto delle condizioni di fioritura. Tra loro:
collocare la cultura in un luogo con indicatori di temperatura e umidità insufficienti; approfondire il bulbo durante la semina; piantare in un substrato denso che non permetterà al sistema radicale di crescere.
Anche spostare l'amaryllis fuori dall'ombra aiuterà a far fiorire l'amaryllis. A volte basta cambiare il davanzale della finestra, la stanza. Se la pianta non ha abbastanza luce per molto tempo, il numero di gemme diminuirà.
Inoltre, a casa, la fioritura dell'amaryllis può interrompersi se il bulbo è congelato. È sufficiente un leggero effetto delle temperature sotto lo zero perché ciò influisca negativamente sul bulbo.
Un'altra potenziale causa è l'esaurimento dovuto a un numero eccessivo di bambini che il coltivatore non ha separato in tempo.
Mancanza di recupero
Cosa fare in assenza di fioritura?
Forse non ti sei adattato al ciclo dell'amaryllis e non conosci il periodo di recupero. Quando le infiorescenze appassiscono e compaiono le foglie, le bulbose vengono solitamente rifornite con rinnovato vigore. E questo è dovuto non solo ai componenti nutritivi del suolo, ma anche al processo di fotosintesi, che è organizzato dalle foglie. Questo periodo è significativo per Amaryllis.
Per una fioritura ottimale, il raccolto passa attraverso un ciclo annuale completo. Gli esperti raccomandano di non potare il fogliame se appassisce un po ', ma di aspettare il suo appassimento naturale - essiccazione naturale e appassimento.
Ma succede che i coltivatori di fiori esperti sono sorpresi dalla mancanza di gemme."L'anno scorso", assicurano, "l'amaryllis è fiorito, ma quest'anno produce solo foglie". Lo capiamo: di solito, un bulbo adulto ha un solo peduncolo. E quando due forti infiorescenze si sono sviluppate sopra il terreno, questo può diventare un carico esorbitante per l'amaryllis. Ciò significa che il bulbo, che ha funzionato fruttuosamente la scorsa stagione, non è riuscito a riprendersi e "salta" un nuovo ciclo di fioritura. Amaryllis ripete questo percorso di "congedo forzato" di altre bulbose.
Giovani piante
A proposito, forse la tua pianta è ancora troppo giovane. Se ha meno di 3-6 anni, potrebbe non avere risorse sufficienti per germogliare. A casa, tali piante "giovani" non vanno in letargo, quindi vengono mantenute calde tutto l'anno, nutrite e annaffiate. E se la cipolla riceve cure competenti, se il proprietario non dimentica di nutrirla e annaffiarla, non dovresti preoccuparti della fioritura.
Pentola non adatta
Il caso può anche essere nel contenitore per il fiore. Dovrebbe essere alto e stretto. La scelta corretta può essere fatta in questo modo: se due dita sono passate tra la cipolla e le pareti della pentola, allora questa è una larghezza sufficiente. Anche la stabilità del vaso di fiori è importante, perché la pianta ha un peduncolo pesante, anche i fiori sono grandi.
Se preferisci un vaso di fiori più spazioso, tieni presente che nuovi germogli compaiono rapidamente in esso, e questo non è sempre buono. Amaryllis è adatto per uno spazio ristretto: fiorirà più velocemente.
lampadina debole
Se il bulbo è ancora giovane o solo debole, anche l'aspetto dei fiori non può aspettare. Dopo la fioritura del cespuglio, il bulbo sta attivamente guadagnando forza, accumula sostanze nutritive e componenti utili. Più grande è il bulbo, maggiori sono le possibilità che la nuova stagione dell'amaryllis abbia successo.
Scegli di piantare solo un bulbo sano con un diametro di 8-10 cm Se noti radici deformate (secche e marce) sul bulbo, dovrebbero essere rimosse.
Importante! Le giovani piante fioriscono dopo tre anni. Se coltivi l'amaryllis dai semi, i fiori dovrebbero essere previsti tra cinque e sette anni.
Estensione della fioritura
Affinché l'amaryllis fiorisca più a lungo, si consiglia di mettere il vaso di fiori in un luogo fresco. Lì, l'ultravioletto non ha paura di lui. Dopo che il bocciolo si è aperto, il peduncolo deve essere tagliato e posto in un vaso. Cronologicamente, la fioritura dell'amaryllis in un vaso è uguale alla fioritura su un bulbo. Solitamente la potatura dell'infiorescenza iniziale stimola la coltura a rilasciare una nuova freccia.
C'è anche un modo alternativo. Quando i boccioli iniziano ad aprirsi, le antere gialle nella pianta vengono accuratamente rimosse con una pinzetta. E devi avere tempo per farlo anche prima del polline che si sbriciola.
È anche significativo se il fiorista agisce correttamente dopo che i fiori di amarilli appassiscono. Smetti di nutrire il raccolto a settembre. Dovrebbe essere annaffiato minimamente; in ottobre, l'irrigazione si interrompe completamente. Di solito in questo momento, la cultura sta attivamente perdendo le foglie. I nutrienti vengono inviati al bulbo e questo periodo è l'inizio della preparazione per la fioritura.
Non dimenticare tutti gli articoli per la cura delle lampadine. Gli affari richiedono esperienza, abilità. I coltivatori alle prime armi potrebbero non sapere che in inverno l'amaryllis è in grado di "dormire" non solo in un vaso, ma anche in una scatola con segatura, che alla fine del primo mese di inverno è necessario risvegliare la pianta: questo è fatto mediante irrigazione di alta qualità (viene utilizzata acqua calda).
Quali difficoltà sono possibili?
Il proprietario stesso non si accorge sempre che le condizioni importanti per le colture in crescita sono cambiate. Il regime di temperatura non può superare i 24 gradi. Ma anche durante il periodo di fioritura, non dovrebbe scendere sotto i 19 gradi. Senza organizzare tali condizioni, l'amaryllis può indebolirsi, spargendo gemme.
Nota se c'è abbastanza luce per il fiore. La brillante luce naturale è una condizione importante e necessaria per una buona fioritura. Se è un po' cupo fuori dalla tua finestra, devi cercare delle opzioni.
E un'altra cosa: durante il periodo di irrigazione, alcuni coltivatori lo fanno perdonato, difettoso, a causa del quale lo strato superiore del terreno può rimanere asciutto.È anche indispensabile spruzzare il fiore con acqua calda da un flacone spray.
L'amaryllis è una bella pianta, non ha eguali durante il periodo di fioritura. Sembra perfetto in un bouquet regalo e proprio come decorazione d'interni. Pertanto, un'attenta cura e un po 'di capricciosità sono un tributo equivalente a una fioritura chic. Quando acquisti l'amaryllis, preparati a studiare le informazioni al riguardo: il fiore non sopravviverà se il coltivatore non è "armato" di conoscenza.
Puoi vedere la piantagione di amarilli nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.