Amaryllis: caratteristiche e tipi, semina e cura

Amaryllis: caratteristiche e tipi, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Come distinguere da hippeastrum?
  3. varietà
  4. Condizioni di detenzione
  5. Piantare e trapiantare
  6. Come prendersi cura?
  7. fioritura
  8. Riproduzione
  9. Malattie e parassiti

Amaryllis è una pianta con bellissimi fiori grandi appollaiati su uno stelo alto e quasi senza foglie. Per questa sua caratteristica, viene anche chiamato "signora nuda" o "signora nuda". Tuttavia, un vero amarillide, nonostante il suo aspetto brillante e il contenuto senza pretese, può essere visto raramente sui davanzali delle finestre degli appartamenti russi. Più spesso è abitato dal suo "fratello gemello" - hippeastrum. Ti parleremo delle somiglianze e delle differenze tra i due colori nell'articolo. E imparerai anche come prenderti cura dell'amaryllis, come piantarlo e propagarlo, quali sono le varietà di questo fantastico fiore da interno.

Descrizione

Amaryllis è una pianta perenne della famiglia Amaryllis. È stato descritto e individuato come un genere separato dallo scienziato svedese Karl Linnaeus nel XVIII secolo - prima di allora, l'amaryllis era percepita come una delle varietà di gigli.

È venuto da noi dal Sud Africa, dove cresce in aridi luoghi desertici, quindi il fiore adora il sole, ma non tollera bene il gelo.

Per questo motivo, in Russia viene coltivato principalmente come pianta d'appartamento - piantare amarilli in piena terra è possibile solo nelle regioni meridionali, ad esempio nel territorio di Krasnodar... L'amaryllis appartiene alla classe dei bulbosi: si sviluppa da un bulbo di forma ovale che può avere un diametro compreso tra 4 e 12 cm.

Le foglie dritte e strette di colore verde scuro sono in coppia situate sullo stelo e raggiungono una lunghezza di 50-60 cm, la loro larghezza è di 3 cm In natura, durante la fioritura dell'amaryllis, le foglie sono generalmente assenti, in condizioni ambientali di solito sono lì, anche se sono pochi di numero. A casa, l'amaryllis fiorisce più spesso in tarda primavera, questa fase dura 1,5 mesi. In Russia, invece, i fiori compaiono in agosto – settembre e durano solo fino a tre settimane. Innanzitutto, un peduncolo cresce dal bulbo. Si estende fino a 40-60 cm di altezza e su di esso si forma un'infiorescenza. Amaryllis può avere 3 steli contemporaneamente, ognuno dei quali avrà da 4 a 12 fiori con un diametro di 10 cm. Il loro colore può essere rosa, lilla, rosso o bianco.

È importante ricordare che l'amaryllis non è solo bello, ma anche pericoloso, poiché il veleno è contenuto nel bulbo e parzialmente nei germogli.

In dosi minime, produce un effetto positivo: uccide i microrganismi dannosi (batteri e virus). Ma se la concentrazione viene superata, le conseguenze possono essere gravi: dall'irritazione della pelle al vomito, alle vertigini e persino ai problemi respiratori. L'amaryllis è particolarmente pericoloso per i bambini e gli animali domestici. Pertanto, tieni la pianta lontana da loro e, dopo il contatto con il fiore, lavati accuratamente le mani con acqua e sapone.

Come distinguere da hippeastrum?

Esternamente, l'amaryllis sembra quasi un hippeastrum. Spesso, anche i coltivatori di fiori dilettanti li confondono e nei negozi la seconda pianta viene spesso spacciata per la prima, poiché è più comune. Tuttavia, la somiglianza dei due fiori è comprensibile, perché sono i parenti più stretti: appartengono allo stesso genere Amaryllis. Anche le caratteristiche distintive dei "fratelli" sono sufficienti, semplicemente non sono sempre evidenti. Diamo un'occhiata a loro.

  • La patria dell'amaryllis è il Sud Africa, mentre l'ippeastrum è originario del Sud America. Pertanto, il secondo fiore si abitua rapidamente al clima russo, in contrasto con il primo, per il quale la sua origine nel paese dell'"eterna estate" rende difficile adattarsi a condizioni più severe. Per questo motivo, l'amaryllis è un po' più esigente riguardo alle cure e alle condizioni di crescita rispetto al suo parente.
  • Hanno diverse forme e dimensioni del bulbo: nell'ippeastrum è rotondo, simile a una cipolla comune, lungo 7-9 cm, e l'amaryllis ha un bulbo allungato e allungato, a forma di pera, che raggiunge un diametro fino a 12 cm e anche di più.
  • Il peduncolo dell'ippeastrum è vuoto all'interno, quindi, con una leggera compressione, i bordi dell'asta si toccano. È lungo circa 60-70 cm e ha una sfumatura marrone rossastra. Nell'amaryllis, il gambo è di colore bruno-verdastro e più corto - cresce solo fino a 60 cm, ma è molto più denso, perché non ha spazio vuoto all'interno.
  • Amaryllis fiorisce solo una volta all'anno - questo accade a fine estate o all'inizio dell'autunno. Hippeastrum piace con i suoi fiori alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera e la rifioritura può verificarsi alla fine dell'estate - dipende dalle condizioni di cura e dalla varietà della pianta.
  • I fiori di Amaryllis sono disponibili solo nei colori rosa: dal rosa pallido e persino bianco al rosso vivo. Il suo parente ha una tavolozza di colori più ricca e variegata: tutte le sfumature del rosso, compreso il bordeaux, inoltre, giallo, verde, arancione, viola, ci sono anche varianti bicolore e maculate.
  • I fiori nell'amaryllis sono a forma di imbuto e nell'ippeastrum sembrano un'orchidea e, di regola, quelli più grandi - in alcune varietà possono superare i 20 cm di diametro Il numero di petali in un fiore è lo stesso - 6, ma i boccioli stessi sono più grandi nell'amaryllis - il loro numero a volte raggiunge i 12 pezzi, sebbene di solito sono 5-7. Hippeastrum di solito ha 2-4 fiori per infiorescenza.
  • Amaryllis emana un aroma forte e gradevole durante la fioritura, ma il suo parente perde qui - non c'è praticamente odore di hippeastrum o è molto debole, appena percettibile.
  • Amaryllis ha solo 2 tipi principali. (secondo alcune classificazioni - 4), le altre numerose varietà sono frutto di selezione. E in hippeastrum solo in natura ci sono circa 80-90 varietà, oltre a 2000 sono state allevate artificialmente.

    Queste sono solo le principali differenze tra i due colori. Si possono distinguere altre caratteristiche più piccole e distintive.

    varietà

    Fino a poco tempo fa si credeva che l'amaryllis avesse una sola specie: la belladonna. È una pianta dai fiori rosa pallido o lilla chiaro, di forma simile a una campana.

    Tuttavia, alla fine degli anni '90 del XX secolo, nelle montagne dell'Africa fu scoperto un altro rappresentante del genere Amaryllis: fu chiamato paradisikola.

    Si distingueva dalla belladonna per le foglie più larghe, la presenza di un maggior numero di boccioli rosa (21) e un odore più intenso e ricco.

    Al momento, in natura crescono fino a quattro specie di amarilli. E sulla loro base, in particolare dall'antenato della belladonna, che si vede raramente sui banchi dei negozi di fiori russi e, di conseguenza, sui davanzali degli appartamenti, è stato allevato un gran numero di varietà. Differiscono l'uno dall'altro per colore e consistenza dei fiori, nonché per forma, dimensione e numero di petali. Vale la pena considerare i seguenti ibridi popolari:

    • "Ninfa" - fiore doppio bianco con sottili venature rosa sui petali;
    • "Leone Rosso" - grande fiore rosso brillante regalmente lussuoso, fino a quattro gemme siedono su uno stelo;
    • "Fede" - delicati fiori rosa pallido in miniatura con una sfumatura di madreperla;
    • "Macarena" - un grande fiore con doppi petali rosso vivo e strisce longitudinali bianche;
    • "Durban" - Fiori di spugna rosso vivo con "raggi" bianchi al centro, i petali sono lunghi e appuntiti con bordi frastagliati;
    • "Parker" - fiori rosa brillante di grandi dimensioni con un centro giallo;
    • "La regina della neve" - grandi fiori bianchi come la neve con bordi ondulati e una fioritura brillante;
    • "Doppio Sogno" - grandi fiori doppi corallo brillante con bordo bianco intorno ai bordi dei petali;
    • "Afrodite" - può essere di diversi colori, ma molto spesso ci sono fiori bianchi con venature e bordi rossi o rosa;
    • Gervase - su un peduncolo, che può raggiungere anche gli 80 cm di altezza, sono presenti fiori di 25 centimetri; possono essere di diversi colori: ciliegia, rosa, rosso, bianco e anche arancio;
    • Ferrari - vellutati fiori rosso fuoco su uno stelo alto.

    Condizioni di detenzione

    Non è così difficile fornire all'amaryllis condizioni di detenzione adeguate. Tuttavia, va ricordato che ha una stagione di crescita e una fase di riposo. E durante questi periodi, i requisiti per l'ubicazione, l'illuminazione e la temperatura, nonché l'irrigazione e l'alimentazione differiranno in modo significativo.

    Luce e temperatura

    Una pianta nata in un caldo clima africano ha bisogno di un sole splendente, quindi un vaso di amarilli dovrebbe essere posizionato nella zona meridionale della casa. È meglio che fosse sud-ovest o sud-est, poiché i raggi del sole troppo "dritti" possono bruciare le foglie, quindi cerca di rendere l'illuminazione diffusa.

    Le ore diurne dovrebbero durare almeno 14 ore, mentre la temperatura diurna dovrebbe essere compresa tra +20 e +25 gradi e la temperatura notturna dovrebbe essere di circa 5 gradi al di sotto di essa.

    È necessario fornire la stessa porzione di luce solare a tutte le parti della pianta. Per fare questo, durante il giorno, il vaso deve essere girato in modo che il fiore ottenga un'abbronzatura uniforme su tutti i lati e lo stelo non si attorcigli.

    Umidità

    L'umidità dovrebbe essere proporzionale alla temperatura: più alto è il termometro, più umidità dovrebbe ricevere il fiore. Pertanto, nei periodi più caldi, l'amaryllis non deve essere solo annaffiato, ma anche spruzzato. Il fiore non ama le correnti d'aria, ma necessita di ventilazione periodica.

    periodo dormiente

    Quando la pianta è fiorita e la sua parte esterna è estinta, il bulbo deve essere spostato in una zona fresca e ombreggiata con una temperatura di + 10– + 13 gradi. In tali condizioni, l'amaryllis "riposerà" e acquisirà forza per una nuova fase attiva. Un habitat perfetto per una pianta durante il periodo di "letargo" sarà, ad esempio, una cantina o un seminterrato.

    Piantare e trapiantare

    Selezione pentola

    Trovare il vaso giusto per piantare è molto importante. È meglio dare la preferenza a opzioni pesanti in ceramica o argilla: sono più stabili, quindi, più adatte per uno stelo di amarilli alto e spesso, riducendo il rischio che il fiore si ribalti con il contenitore.

    Inoltre, le radici di una pianta che si trova in una "casa" fatta di materiali naturali sono ben fornite di ossigeno e si liberano dell'acqua in eccesso.

    Il vaso dovrebbe essere alto e di una larghezza tale che la distanza dal bordo al bulbo sia di 2-3 cm In un vaso di fiori più grande, può iniziare un'abbondante formazione di bambini. Pertanto, è meglio piantare più bulbi in un contenitore a una distanza di 3 cm l'uno dall'altro.

    adescamento

    Il modo più semplice per acquistare terreno per piantare amarilli è in un negozio di fiori: un substrato per bulbose è adatto come tale. Tuttavia, puoi preparare tu stesso il terreno, aderendo alle seguenti ricette:

    • terra erbosa (2 ore) + terreno frondoso (2 ore) + sabbia (1 ora) + humus (1 ora);
    • zolla (1 ora) + giardino (1 ora) + sabbia di fiume (1 ora) + humus (1 ora) + torba (1 ora).

    Importante! Qualunque sia l'opzione del terreno che scegli, non dimenticare di sterilizzarlo prima di piantarlo spruzzandolo con acqua bollente: questo è necessario per distruggere i microrganismi dannosi.

    Selezione della lampadina

    Il materiale di piantagione deve essere accuratamente selezionato. Il bulbo deve essere di aspetto sano, liscio e uniforme: privo di macchie, muffe, ammaccature morbide, marciume e altri danni. Neanche un odore sgradevole dovrebbe provenire da esso. La dimensione ottimale del bulbo di impianto è di 7 cm di diametro.

    Algoritmo di atterraggio

    Il processo di semina comprende i seguenti passaggi:

    1. prima di piantare, le squame scure vengono rimosse dal bulbo fino a quando non diventa tutto di un colore verde chiaro uniforme; poi viene messo a bagno per 30 minuti in permanganato di potassio o qualsiasi altro fungicida, dopodiché viene mandato ad asciugare per un giorno;
    2. il drenaggio è posto sul fondo del vaso, per il quale l'argilla espansa è più adatta;
    3. il substrato selezionato viene versato sopra il drenaggio e il bulbo viene annegato in esso in modo che i 2/3 del suo "corpo" rimangano in superficie;
    4. il terreno attorno alla circonferenza del bulbo viene schiacciato e poi inumidito.

    Importante! Il bulbo di amarilli contiene veleno, quindi tutte le manipolazioni con esso vengono eseguite solo con i guanti.

    Il trapianto di Amaryllis viene solitamente eseguito una volta ogni 3 anni. Ma se il fiore è cresciuto molto, può essere trapiantato prima. Devi solo aspettare fino alla fine del periodo di fioritura.

    Come prendersi cura?

    Prendersi cura di una pianta in casa è facile. Durante il periodo di riposo, non hai davvero bisogno di fare nulla. Solo quando l'amaryllis entra nella fase di fioritura richiede annaffiature regolari e alimentazione periodica affinché i boccioli si formino e i fiori sboccino.

    irrigazione

    Amaryllis, come abitante dei deserti africani, non ama l'acqua in eccesso. Inumidisci il terreno solo quando è diventato secco.

    Devi innaffiare la pianta con acqua stabilizzata a temperatura ambiente e non viene versata sopra il fiore, ma preferibilmente nella padella in modo che il bulbo non si inumidisca.

    Durante il periodo dormiente, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta in 1,5-2 mesi. Tuttavia, la diminuzione della loro frequenza non è netta e 3-4 giorni dopo che le foglie hanno iniziato a sbiadire. L'irrigazione completa viene ripresa in estate quando il peduncolo raggiunge un'altezza di 10 cm.

    Top spogliatoio

    Viene prodotto solo durante la stagione di crescita. I fertilizzanti vengono applicati una volta ogni 14-15 giorni per fornire alla pianta i nutrienti per una crescita e una fioritura efficaci. Come condimento superiore, è adatto un verbasco diluito in acqua. Puoi anche acquistare miscele organiche e minerali dai negozi di fiori e darle al fiore una alla volta. Assicurati solo che non ci sia troppo azoto nella composizione di tali fertilizzanti.

    fioritura

    All'incrocio tra estate e autunno, sull'amaryllis crescono grandi fiori bellissimi, che durano fino a 25 giorni. Tuttavia, la pianta può essere fatta fiorire in un determinato momento se il bulbo viene trapiantato 2 mesi prima della data di germogliamento desiderata. Vale la pena considerare più in dettaglio cosa deve essere fatto dopo che tutti i petali appassiscono e cadono.

    Tagliare

    Dopo la fine della stagione di crescita, è imperativo tagliare il peduncolo e iniziare a ridurre gradualmente la frequenza dell'irrigazione. Quando le ultime foglie lasciano lo stelo, il bulbo in un vaso o scavato da esso viene trasferito in un luogo fresco, dove "riposa" per tre mesi.

    Un buon riposo è uno dei prerequisiti per una fioritura produttiva.

    Ma l'amaryllis potrebbe non fiorire sul davanzale della finestra di casa. Ci possono essere molte ragioni per questo, vale a dire:

    • cura impropria della pianta durante il periodo dormiente, fase di riposo insufficiente;
    • il vaso in cui cresce il fiore è troppo grande per lui;
    • il bulbo è ancora giovane, non ha ancora tre anni (e quando viene piantato con semi - sette);
    • il bulbo è sepolto troppo in profondità nel terreno;
    • mancanza o eccesso di fertilizzante, una grande quantità di azoto nella sua composizione;
    • la pianta è infettata da un fungo o su di essa vivono microrganismi dannosi;
    • composizione del terreno inadatta per amarilli;
    • mancanza di luce solare, essenziale per la crescita e lo sviluppo della pianta;
    • bassa temperatura, soprattutto durante la stagione di crescita.

    Riproduzione

    Esistono tre modi di riproduzione dell'amaryllis: per seme, per figlio (vegetativo) e per divisione del bulbo. Parliamo di ciascuno di loro.

    Seminale

    Questo è il modo più laborioso e dispendioso in termini di tempo per ottenere nuove copie di amarilli, quindi è usato raramente a casa. L'impollinazione incrociata artificiale è necessaria per produrre semi per la semina. Per fare questo, devi raccogliere il polline dal pistillo di una pianta (è meglio farlo con un pennello) e posizionarlo sullo stame di un'altra. Ci vuole circa un mese perché i semi maturino. Quindi vengono raccolti e immediatamente piantati in un contenitore con terreno ad una profondità di 1 cm.

    È meglio usare una miscela di terreno per la semina, composta da tappeto erboso, terreno frondoso e humus in proporzioni di 1: 2: 1.

    Il terreno deve essere annaffiato un po' prima di piantare.

    Quindi il contenitore con i semi viene coperto con un involucro di plastica per creare un effetto serra e posto in un luogo buio dove la temperatura non sarà inferiore a +23 gradi.Un mese dopo, dovrebbero apparire i primi scatti. È possibile trapiantarli in vasi separati solo quando sui germogli crescono 2 foglie. Questo accadrà in 2,5-3 mesi. Tieni presente che l'amaryllis coltivato da seme inizierà a fiorire solo dopo 5-8 anni. Pertanto, altri metodi sono più adatti per l'allevamento indoor.

    Vegetativo

    L'amaryllis è una pianta "grande" molto prolifica, quindi è meglio ottenerne nuove copie per via vegetativa. Inoltre, questo è abbastanza veloce e facile da fare. È necessario separare i piccoli "bambini" dai loro "genitori" e piantarli in vasi separati.

    Si consiglia di prendere contenitori per piantare di dimensioni leggermente più grandi di quelli in cui siedono gli individui "adulti" - nei "bambini" nel primo anno di vita, il sistema radicale si svilupperà attivamente.

    Per una crescita di successo, devono essere collocati in un luogo caldo e soleggiato, annaffiati regolarmente e alimentati periodicamente. Fatte salve tutte le condizioni di cui sopra, già nel secondo o terzo anno di vita, ti delizieranno con bellissimi fiori.

    Dividendo il bulbo

    Questo metodo viene applicato dopo la fine del periodo di fioritura, quando la pianta è entrata in una fase dormiente. Una cipolla sana adulta viene dissotterrata, la sua parte superiore viene tagliata insieme alle foglie e un po' tagliata dal fondo. Quindi dividere la cipolla in 4-12 parti verticali. Ciascuno di essi viene prima messo in una soluzione disinfettante, ad esempio fungicida, per mezz'ora, quindi piantato nel terreno. Tuttavia, gli esperti raccomandano di metterlo nella sabbia bagnata del fiume per 1 mese prima di piantare nel terreno e, dopo la comparsa del primo paio di foglie, trapiantarlo nel terreno.

    Malattie e parassiti

    L'amaryllis può essere colpita da parassiti e varie malattie, soprattutto fungine. Vale la pena considerare le malattie più pericolose per il fiore africano.

    Stagonosporosi (bruciatura rossa)

    Segni: macchie rosse sul bulbo e sui germogli. Motivi: sovratemperatura, ipotermia o brusco cambiamento di temperatura. Trattamento: la malattia è grave, il fiore potrebbe morire a causa di esso, quindi il trattamento dovrebbe consistere nelle seguenti fasi:

    • è necessario piantare la pianta da altri abitanti dell'interno, poiché questo fungo è contagioso;
    • quindi tutte le aree danneggiate dovrebbero essere rimosse, ma prima la pianta può essere posta in una soluzione di permanganato di potassio per 1 ora;
    • inoltre, tiriamo fuori l'amaryllis all'aria aperta e lo asciugiamo per 1 settimana;
    • trattiamo il fiore con un preparato disinfettante, ad esempio "Fundazol";
    • l'irrigazione è ridotta al minimo.

    antracnosi

    Segni: le foglie sviluppano macchie marrone scuro circondate da un bordo viola e poi iniziano a seccarsi. Se la pianta non viene trattata, morirà. Il trattamento include quanto segue:

    1. tagliare parti della pianta danneggiate dal fungo;
    2. trattare il fiore con "Fungicida" o un altro farmaco antimicotico;
    3. ridurre la frequenza di irrigazione.

    marciume grigio

    Segni: macchie grigio-brune sulle foglie e sul bulbo, marciume della pianta, accompagnate da un odore sgradevole. Motivo: irrigazione troppo abbondante o ipotermia del terreno. Il trattamento è il seguente:

    1. scavare la cipolla;
    2. rimuovere le aree danneggiate;
    3. spruzzare la pianta con "Fundazol" o trattare con un verde brillante;
    4. mettere ad asciugare per 2 giorni;
    5. trapiantalo in un altro vaso su nuovo terreno.

    Fusarium (marciume radicale)

    Segni: il danno alla radice fa seccare e appassire la pianta. Motivi: un brusco cambiamento di temperatura o una mancanza di sostanze nutritive nel terreno. Il trattamento consiste nell'eseguire le seguenti azioni:

    1. isolare da altre piante in modo che non vengano infettate;
    2. scavare la cipolla e trattarla con "Fundazol" o altri preparati insetticidi;
    3. si consiglia di trapiantare la pianta in nuovo terreno.

    Vale la pena considerare i parassiti che attaccano più spesso l'amaryllis.

    • tripidi - questi sono piccoli insetti marroni che si depositano sulle foglie e sembrano punti neri.Dalla loro attività vitale, sulla foglia compaiono aree di un colore bianco-argenteo, quindi inizia a ingiallire e ad asciugarsi. La pianta "abitata" con tripidi deve essere lavata con acqua tiepida, quindi trapiantata in un nuovo terreno e trattata con "Fitoverm" o un altro agente insetticida.
    • Cocciniglia si deposita su foglie e radici, coprendole con batuffoli di cotone bianco e muco. Non è difficile affrontarlo: è necessario pulire l'amaryllis con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Se questo metodo non aiuta, è necessario trattare la pianta con qualsiasi preparazione insetticida.
      • Acaro del ragno - la sua presenza può essere determinata dalla sua caratteristica: una ragnatela bianca sulle foglie, che provoca un graduale avvizzimento della pianta. Per sbarazzarsi di un acaro, è necessario spruzzare i germogli con qualsiasi insetticida, ad esempio "Kleschevit", "Neoron" o "Oberon".
        • Acaro della cipolla danneggia molto gravemente parti della pianta, in particolare il bulbo, a causa del quale inizia a marcire e sbriciolarsi, le foglie ingialliscono e cadono e la crescita della pianta si ferma. Per questo parassita, gli insetticidi che contengono fosforo sono dannosi.
          • Insetto di amarilli colpisce il bulbo della pianta, a causa della quale il processo di formazione delle foglie si interrompe completamente. Puoi curare la pianta tagliando tutte le aree danneggiate e trattandola con qualsiasi insetticida. Si consiglia di non limitarsi alla singola procedura eseguita, ma di eseguire l'irrorazione insetticida entro un mese.
            • Afide - un piccolo insetto che succhia i succhi nutrienti dalla pianta, da questo le sue foglie iniziano a ingiallire e ad arricciarsi. Puoi distruggere gli afidi pulendo la parte frondosa con una spugna imbevuta di acqua saponata.
            • Falso scudo. Il suo aspetto è indicato da macchie bianche o marroni sulle foglie, ricoperte di squame, all'interno delle quali sono presenti insetti. Si nutrono di linfa delle piante, facendo ingiallire e seccare il fogliame e quindi l'intera pianta. I falsi scudi vengono facilmente distrutti - lavati via con acqua saponata.
            • Coda (collembole) - un insetto bianco che vive nello strato superiore del suolo e si nutre sia di resti di piante marce sia di parti di organismi vegetali viventi. Per eliminare i collemboli, viene effettuato un trattamento insetticida e viene rinnovato il terriccio.
                Amaryllis diventerà un vero "diamante" della tua collezione di piante da interno e ogni anno delizierà le famiglie e gli ospiti con fiori lussuosi e un aroma squisito.

                Suggerimenti per la cura dell'amyryllis a casa nel video qui sotto.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento