In che modo l'amaryllis è diverso dall'ippeastrum?

Contenuto
  1. Caratteristica dell'amaryllis
  2. Descrizione di hippeastrum
  3. Grandi differenze
  4. Differenze nelle cure

È difficile per l'occhio distinguere due piante simili esternamente con grandi e bellissimi fiori: hippeastrum e amarilli. Da qui, possono sorgere errori durante la cura di queste piante da interno. Per prevenirli, determineremo le caratteristiche principali di amarilli e hippeastrum, scopriremo come sono simili, qual è la differenza e se c'è una differenza nella cura.

Caratteristica dell'amaryllis

Amaryllis del genere con lo stesso nome Amaryllis appartiene alla famiglia delle piante perenni a fioritura bulbosa. Dal Sudafrica raggiunge l'Europa, dove l'amaryllis è menzionato già nella seconda metà del XVIII secolo, dove il fiore è chiamato lileonarcissus o giglio.

Per molto tempo l'unica specie vegetale fu Amarillis belladonna, e nel linguaggio comune Amaryllis è chiamata belladonna (bella donna), ad indicare la sua velenosità e bellezza.

Tuttavia, dalla fine del 20 ° secolo, sono state allevate molte altre varietà di amarilli.

Amaryllis è caratterizzato da foglie dritte alte (60-70 cm) larghe fino a 3 cm, formano 2 file e hanno un colore verde intenso. Di solito l'amaryllis fiorisce una volta all'anno., raramente i rappresentanti con un bulbo grande (fino a 4-5 cm) possono fiorire 2-3 volte l'anno con un'eccellente cura. Innanzitutto, viene lanciata una freccia fiorita carnosa lunga circa 60 cm, alla cui estremità si forma un bocciolo a ombrello, composto da 7-8 e talvolta fino a 12 fiori. Le foglie della pianta di solito muoiono durante la fioritura.

I fiori grandi (6-12 cm di diametro) a forma di campana hanno 6 petali, affusolati verso l'estremità. Il loro colore dipende dal tipo di selezione e può variare da sfumature bianche, rosate, lilla intervallate da rosso intenso o viola.

All'interno di ogni fiore sono presenti stami su un alto piedino con grandi antere e un ovario, in cui, dopo l'impollinazione, maturano cassette di frutta triangolari con semi.

La pianta può essere propagata da questi semi o vegetativamente, prendendo precauzioni quando si lavora con amarilli velenosi.

Descrizione di hippeastrum

Il parente più vicino e famoso dell'amaryllis è l'ippeastrum, da qui la loro somiglianza. Si ritiene che l'hippeastrum sia derivato dall'amaryllis selvatico delle foreste tropicali del Sud America; ora questo genere unisce più di 90 sottospecie e circa duemila varietà. Il fiore del bulbo è familiare ai giardinieri dal XVIII secolo.

Hippeastrum, che è anche chiamato giglio della stanza, può raggiungere un'altezza di 80-85 cm, meno spesso la sua crescita raggiunge i 100 cm.

Dal centro del bulbo squamoso dell'ippopotamo, la freccia fiorita cresce per prima, per bulbi grandi, 7-10 cm di diametro, potrebbero esserci diverse frecce di questo tipo. Contemporaneamente alla freccia o dopo di essa, dalle scaglie bulbose della pianta compaiono lunghe foglie a forma di freccia di colore verde scuro, dense e lisce al tatto.

Il peduncolo contiene fino a sei gemme, da cui sbocciano grandi fiori a forma di imbuto di 12-14 cm di diametro, e il diametro di alcune varietà può raggiungere i 25 cm Anche i petali del fiore di hippeastrum sono nella quantità di sei pezzi, la forma può essere diversa: arrotondata, appuntita, ovale. I colori, le sfumature e le forme dei petali e delle foglie sono molteplici e dipendono dalla varietà vegetale.

La fioritura dell'ippeastrum avviene alla fine dell'inverno e fino a metà primavera, dopodiché la pianta inizia la sua stagione di riposo, durante la quale di solito si verifica la siccità nella patria del fiore.

Quando i semi maturano, il bosso tricuspide dell'ippopotamo può scoppiare. I semi freschi della pianta danno una germinazione migliore rispetto ai semi che si sono adagiati.

Grandi differenze

Un fiorista esperto può facilmente determinare se c'è un hippeastrum di fronte a lui o un amarillide. Definiamo le principali differenze tra questi due parenti.

tra il parto

Sebbene le piante appartengano alla stessa famiglia, è un errore classificarle come un genere. Amaryllis differisce da hippeastrum nella monotonia del suo aspetto (Amarillis belladonna). I tipi di hippeastrum colpiscono per la loro diversità e per un numero enorme di varietà. E anche i continenti d'origine dei due fiori sono diversi: l'Africa meridionale per l'amaryllis ei tropici dell'America Latina per il suo parente. Amaryllis è stato il primo a essere conosciuto, mentre hippeastrum è stato scoperto in seguito.

In apparenza

Ci sono molte differenze esterne tra le due piante, dal bulbo al numero di fiori. Elenchiamoli.

  • bulbo di amarilli È simile nell'aspetto a una pera, ricoperta di scaglie dall'alto, pubescenti dall'interno, spesso forma bulbi figlie. Dividendo le piastre interne di questo bulbo, puoi vedere i fili della ragnatela. Il bulbo dell'ippeastrum ha una forma sferica, leggermente appiattita nella parte inferiore. La buccia di un esemplare sano è leggera, senza pubescenza.
  • Lanciare un peduncolo a freccia all'amarillide inizia sul bulbo nudo, senza foglie. Le foglie si formano dopo la fioritura dell'amaryllis, hanno una forma arrotondata a forma di grondaia, lisce al tatto e non larghe. L'amaryllis in fiore non è mai circondato da fogliame.
  • foglie di hippeastrum 1,5-2 volte più larghe delle foglie di un avversario relativo, appaiono contemporaneamente o prima del peduncolo. La durezza e la levigatezza delle foglie dell'ippopotamo differiscono a seconda della varietà, ma sono sempre lunghe, a forma di cintura.

Se la pianta ha un peduncolo a freccia, cavo all'interno - questo è un tipico hippeastrum, il gambo carnoso appartiene all'amaryllis.

  • Nell'infiorescenza di amarilli ci sono 2-12 fiori, in forma sciolta il loro diametro è in media di 6-10 cm Le loro tonalità predominanti sono il bianco, il viola, il rosa, il rosso, possono esserci delle macchioline. Hippeastrum ha meno fiori: da 2 a 6, sono molto più grandi (12-25 cm) e la gamma di colori dei petali è molto più varia (giallo, arancione, persino nero). Il numero di petali in ciascun fiore di queste due piante è lo stesso: sei.
  • Profumo di fiori di amaryllis sottili e delicati, i fiori di hippeastrum non emettono odore.

Per crescita e fioritura

Come la maggior parte delle bulbose, entrambe queste piante sono propagate da bulbi, semi, squame con parte della radice e bambini. La germinazione dei semi nelle piante è diversa. I semi di Amaryllis si schiudono in 7-8 settimane, i semi di hippeastrum crescono in 12-15 giorni.

Hippeastrum fiorisce più spesso dell'amaryllis - da 2 a 5 volte l'anno con cure adeguate. Le sue gemme possono deliziare il coltivatore fino a 8 settimane a partire dalla primavera o dall'inverno, a seconda della forzatura del bulbo.

La stagione di fioritura dell'amaryllis di solito si verifica a fine estate - inizio autunno e, come notato sopra, si verifica una volta all'anno per 2-6 settimane.

Il periodo di fioritura dell'ippopotamo può essere regolato a piacimento alla data desiderata, per la quale il periodo di riposo dei suoi bulbi viene accorciato o allungato, e la forzatura viene eseguita in condizioni di serra ad alta temperatura e umidità. Dopo il periodo vegetativo (fioritura e quindi la formazione delle foglie), l'amaryllis di solito riposa, perde le foglie. Il resto può durare circa tre mesi. Anche l'ippopotamo ha bisogno di pace, a volte un fioraio premuroso lo crea artificialmente, interrompendo l'irrigazione, riducendo la temperatura e l'illuminazione.

Differenze nelle cure

Spesso, l'ippeastrum viene coltivato non solo all'interno, ma anche in giardino, in contrasto con il residente permanente del davanzale della finestra - l'amaryllis. Per la coltivazione domestica, è meglio acquistare i bulbi della famiglia degli amarilli da un produttore di fiducia nella confezione di fabbrica. Va ricordato che gli hippeastrum sono più comuni e i venditori spesso li spacciano per amarilli più rari. Entrambe le piante non sono capricciose e non richiedono tempo per la cura.

Il bulbo di amarilli deve essere immediatamente radicato in un contenitore permanente, un vaso, aggiungendovi la medicazione superiore. La parte superiore della cipolla, circa un terzo, viene lasciata aperta.La capienza non deve essere grande in modo che vi sia un'abbondante fioritura, la distanza dal bulbo alla parete del piatto deve essere di 2-2,5 cm. Pur mantenendo una temperatura costante di 21-25°C di calore, dopo circa 24 mesi (in marzo-aprile), il bulbo espellerà un peduncolo. L'amaryllis viene versato sulle pareti dei piatti, evitando che l'acqua penetri sulla cipolla, non molto spesso.

Dopo la comparsa del peduncolo, l'irrigazione è completamente limitata fino a quando non raggiunge i 10 cm e fiorisce.

La fine della stagione di crescita è indicata dall'essiccazione dei fiori e dall'aspetto delle foglie che non richiedono il taglio.

Durante questo periodo, l'amaryllis viene nutrita e irrigata per due mesi, annaffiando gradualmente sempre meno frequentemente. L'autunno inoltrato e l'inverno fino alla fine di febbraio sono il periodo di riposo della pianta, che si mantiene fresca (+ 10,12°C) e senza annaffiature. Quindi ricomincia la stagione di crescita, il fiore ha bisogno di una buona illuminazione e calore.

L'Hippeastrum fiorisce dopo la semina in terreno umido in 1,5-2 mesi. Non ha bisogno di essere annaffiato fino a quando non appare il pedicello. La cosa principale è fornire una buona luce e calore (+ 21,25 ° C) senza gocce. Le cipolle grandi crescono più velocemente e producono più infiorescenze. Il fusto e le foglie che sono cresciute di 3-5 cm vengono annaffiate lungo la parete del vaso, senza bagnare il bulbo. Ogni 2 settimane, la pianta viene nutrita con qualsiasi fertilizzante per piante da appartamento in fiore.

Dopo la fioritura, le foglie e il gambo dell'ippopotamo vengono tagliati senza interrompere l'alimentazione per 6 settimane, quindi gli forniscono una temperatura abbassata (+ 10,12 ° C) per un po' - da 2 a 8 settimane. Prima di una nuova stagione vegetativa, all'ippopotamo, la parte superiore del terreno viene sostituita o trapiantata in un'altra, dotata di luce e calore. Se la cipolla ha dato "figli", devono essere divisi.

Per la prevenzione delle malattie, i bulbi di queste piante da fiore devono essere disinfettati in una soluzione di manganese prima della semina e i tagli devono essere cosparsi di cenere o carbone attivo frantumato.

Sono spesso colpiti dalla sconfitta di funghi, marciume, quindi è importante non consentire il ristagno di acqua nella pentola e trattarli con agenti antifungini - fungicidi. Se l'infezione non può essere evitata, le piante vengono isolate, le aree danneggiate vengono tagliate, trattate con una miscela bordolese, preparati fungicidi.

I parassiti che vivono nel terreno possono diffondere il fungo. Possono essere zecche, vermi, falsi scudi. La lotta contro di loro viene effettuata utilizzando una soluzione di sapone o insetticidi.

Per suggerimenti su come prendersi cura di Amaralis, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento