Amorphophallus: caratteristiche e caratteristiche della crescita
Amorphophallus è considerata una delle piante più insolite e interessanti al mondo. Nel suo ambiente naturale, è chiamato fiore cadaverico, ma ha varietà che possono essere coltivate in casa. In che modo differiscono e come far crescere correttamente l'amorfofalo a casa, dirà il materiale di questo articolo.
Descrizione della pianta
La pianta è piuttosto difficile da chiamare indoor, poiché non è facile coltivarla in casa a causa del terribile odore di carne in decomposizione. Questo non è affatto un tipo speciale di giglio, ma una forma ibrida di un fiore appartenente alla numerosa famiglia degli aroidi, nota per la sua varietà di sottospecie. Amorphophallus ha uno strano nome a causa della forma dell'orecchio del fiore, anche se il nome significa "progenie senza forma" nella traduzione. A differenza di altre piante, non ha sempre un periodo dormiente.
È noto un altro nome per il fiore: "albero del serpente". Ciò è dovuto alla somiglianza del tronco con la pelle di serpente. Il fiore, infatti, non è affatto un fiore, ma un singolo petalo di forma complessa, che, come il tronco, è ricoperto di macchioline. Circonda un orecchio a forma di freccia, la cui forma varia a seconda del tipo di pianta.
Un tubero da fiore che cresce nel terreno pesa circa 5 kg. Amorphophallus ha un fusto grande e potente, che ricorda il tronco di una palma, che cresce da un tubero. Un'altra caratteristica distintiva della pianta è un singolo piatto fogliare di mezzo metro. Il suo colore è verde-marrone con puntini biancastri. Al centro si trova un picciolo cavo.
La fioritura inizia prima che appaia la foglia e dura non più di una mezza luna. Finisce prima che inizi la formazione di nuove radici e foglie. È interessante notare che durante il periodo di fioritura, il tubero diminuisce di dimensioni, emettendo i nutrienti necessari.
La pianta è considerata il fiore più alto e più grande del mondo, perché la sua infiorescenza può essere alta 2,5 m e larga 1,5 m.
Insolita è anche la formazione di semi, che compaiono molto raramente. Se il fiore viene impollinato, la pianta madre muore. Tuttavia, questo non è associato a un odore cadaverico, perché è stato concepito dalla natura non per spaventare, ma per attirare gli insetti impollinatori. La puzza dura non più di due giorni, ma l'impollinazione potrebbe non verificarsi e quindi il principale metodo di riproduzione è tuberoso.
Visualizzazioni
Sono note molte varietà di amorfofalo. Alcuni di loro sono sempreverdi, raggiungendo un'altezza di 5 m, altri, come la maggior parte delle piante, possono avere un periodo dormiente. A volte la pianta sembra più una palma, altre varietà assomigliano vagamente a una calla, sebbene questo confronto sia arbitrario. Notiamo i principali tipi di amorfofalo.
- Titanic la specie è considerata la più grande e la più alta, che si può giudicare dalle dimensioni del tubero, a volte del peso di circa 20 kg. L'orecchio di un tale fiore è alto circa 2 m, è circondato da un'infiorescenza carnosa bordeaux. Questa è una delle specie più popolari tra i coltivatori di fiori, ma non funzionerà per coltivarla in casa a causa delle sue dimensioni.
- Amorphophallus cognac o foglie di pione differisce dalla specie titanica per dimensioni più piccole e tuberi appiattiti, non superiori a 20 cm di diametro, il suo peduncolo è più basso (non più di 60 cm), la spiga di solito non supera il mezzo metro e l'infiorescenza è viola-bordeaux. Tra gli asiatici, questa pianta non è considerata decorativa, ma piuttosto cibo per animali e persone.
- Bulbifero (bulbo) amorfofalo sembra più una pianta d'appartamento in quanto è ancora più piccola. La dimensione di una pianta adulta non supera il mezzo metro. Inoltre questa specie ha un gradevole colore rosa tenue e una piccola infiorescenza non superiore a 30 cm di altezza, la spiga è appuntita in alto ed è anch'essa dipinta di un colore rosa tenue.
- Rivera leggermente più grande del cognac: i suoi tuberi sono più grandi di 25 cm, anche le foglie sono più grandi, l'altezza del peduncolo può raggiungere 1 m Questa varietà è buona perché, coltivata in casa, fiorisce più spesso delle altre, ma non porta quasi mai frutto .
Metodi di riproduzione
Il fiore è propagato dal tubero, dai bambini e dall'impollinazione. L'ultimo metodo è pessimo in quanto non è così facile realizzarlo, perché i fiori femminili e maschili non sbocciano contemporaneamente. Ecco perché la pianta attira gli insetti, intrappolandoli con il polline fino all'apertura dei fiori maschili. Se, tuttavia, è possibile impollinare il fiore, i semi si formeranno con la contemporanea morte della pianta madre. Gli insetti volano verso il fiore, attratti dal profumo, sebbene non depongano larve su di esso.
Per quanto riguarda la riproduzione da parte dei bambini, l'amorfofalo cresce su di loro dopo che sbiadisce e si forma. La loro dimensione di solito non supera i 2 cm, sebbene possa variare a seconda della specie specifica. Nonostante il fatto che ci siano sempre molti bambini al fiore, puoi anche dividere il tubero. Questo metodo è considerato efficace nell'allevare l'albero dei serpenti.
Se viene scelto il metodo di divisione del tubero, la riproduzione viene avviata solo quando la pianta si sveglia e lancia diversi germogli. È diviso, dopo di che i luoghi dei tagli sono necessariamente trattati con carbone tritato. Quindi aspettano che i siti tagliati si asciughino, il che di solito richiede circa un giorno. Dopo di ciò, iniziano a piantare.
È inefficace propagare l'amorfofalo per seme:
- questa pratica raramente dà buoni risultati;
- per ottenere una pianta a tutti gli effetti, in caso di successo, dovrai aspettare circa 7 anni.
Trasferimento
Per far crescere l'amorfofalo da solo a casa, devi conoscere le condizioni di base per la sua crescita e sviluppo confortevoli. Ad esempio, un contenitore per esso ha bisogno di profondità e grandi, ma sempre con i lati dritti. Ciò è necessario per garantire un buon drenaggio ed evitare ristagni d'acqua nel terreno. Se fornisci alla pianta le giuste condizioni per la crescita e lo sviluppo, noterai la sua rapida crescita.
Il terreno per l'amorfofalo deve essere fertile, ma sciolto, per escludere l'acqua stagnante. Il substrato è preparato da terreno da giardino e sabbia in proporzioni di 4: 1. Per non dubitare della qualità e della correttezza del terreno, è possibile acquistarlo in un negozio specializzato, chiedendo al venditore i prodotti per i fiori da interno appartenenti all'aroid famiglia.
Le varietà che necessitano di riposo vengono raccolte per l'inverno. Questo inizia quando le foglie muoiono, riorganizzando la pianta in un luogo fresco e buio. Allo stesso tempo, assicurati che il terreno nel contenitore non si asciughi. La pianta viene trapiantata all'inizio di marzo, quando si sveglia e ne informa la comparsa dei primi germogli. Il trapianto viene eseguito in un nuovo, ampio contenitore con terreno fresco.
Le piante che perdono il fogliame riposano in inverno. I giovani a volte possono "dormire" per sei mesi o anche di più. Quelli con tubero maturo riposano meno. Altri differiscono per il fatto che il loro periodo dormiente inizia alla fine della fioritura.
La pianta viene anche piantata all'inizio della primavera, ma il terreno viene cambiato ogni anno, perché si esaurisce molto rapidamente. La densità del suolo può variare a seconda del tipo di amorfofalo domestico. Ad esempio, se cresce in un clima stagionalmente variabile, nel substrato può essere inclusa una piccola quantità di argilla. Se il terreno è troppo denso, potrebbe svilupparsi una mancanza di ossigeno, che causerà la decomposizione dell'apparato radicale.
Al terreno può essere aggiunta farina di dolomite, che contribuirà al suo arricchimento di minerali. La vermiculite e il muschio di sfagno miglioreranno la consistenza.Per quanto riguarda le caratteristiche della semina, il bulbo deve essere interrato. La crescita rallenterà nel momento in cui appare il fiore. I bambini possono essere piantati in piccoli contenitori, sebbene la profondità sia importante per loro, perché se è insufficiente, inizierà la deformazione o la decomposizione del tubero.
Se pianti un fiore in un contenitore stretto, impedirà la formazione di un apparato radicale orizzontale. Idealmente, il contenitore dovrebbe essere il doppio della dimensione del bulbo. Per realizzare un drenaggio di alta qualità, è necessario mettere sul fondo argilla espansa o pezzi di corteccia al vapore.
Per piantare l'amorfofalo, guarda il prossimo video.
Cura della casa
Non si può dire inequivocabilmente che l'amorfofalo abbia una cura senza pretese, perché reagisce ai cambiamenti climatici e al grado di illuminazione, come altre piante.
Illuminazione
Come ogni pianta tropicale, l'amorphophallus non può vivere senza il sole. Tuttavia, è in grado di tollerare anche i raggi diretti. In inverno, sperimenta un deficit solare, che deve essere riempito con illuminazione ausiliaria utilizzando fitolampade.
La durata delle ore diurne deve essere sufficiente, altrimenti la pianta non si sviluppa correttamente.
Regime di temperatura
Per la crescita e lo sviluppo attivi, è necessario fornire al fiore una temperatura compresa tra +22 e +25 gradi Celsius. Tuttavia, si ritiene che la pianta sia in grado di adattarsi alla temperatura ambiente e non abbia bisogno di essere corretta artificialmente. Tuttavia, non dovrebbe fare troppo caldo in estate. Se la specie selezionata ha bisogno di riposo, è necessario creare condizioni più fresche per essa. La temperatura durante questo periodo non deve superare i +10,13 gradi Celsius.
Umidità
Alla pianta non piace la secchezza e quindi l'umidità dovrebbe essere alta. Se la stanza in cui si trova il fiore è troppo secca, è necessario acquistare un umidificatore o spruzzare costantemente le foglie.
Tuttavia, durante il periodo di fioritura, è assolutamente impossibile farlo a causa del fatto che ciò porta al rapido avvizzimento dell'infiorescenza. Puoi mettere un contenitore d'acqua vicino al fiore.
irrigazione
La pianta ama molto l'umidità, ma è necessario annaffiare correttamente l'amorfofalo. L'irrigazione dovrebbe essere abbondante e regolare, ma allo stesso tempo escludere il ristagno di acqua nel contenitore. È necessario un drenaggio ben congegnato, un'irrigazione costante, che inizia quando compaiono i primi germogli. Non è necessario innaffiare la pianta stessa, ma il terreno attorno ai bordi del vaso. Inoltre, l'irrigazione dovrebbe essere uniforme ed escludere il ristagno di acqua sopra il bulbo stesso, poiché marcirà da questo.
È necessario un pallet, in cui verrà drenata l'acqua in eccesso. Dopo circa mezz'ora dal momento dell'irrigazione, l'acqua in eccesso viene scaricata dalla padella. Ridurre l'irrigazione in quelle piante che cadono in uno stato dormiente. Cominciano a dosarlo in autunno, riducendo il volume d'acqua quando la pianta inizia ad asciugarsi.
Top spogliatoio
Il terreno per l'amorfofalo ha bisogno di nutrienti, per questo dovrà essere aromatizzato con condimento superiore. Durante la crescita attiva, la frequenza della fecondazione dovrebbe essere 2 volte al mese. Per fare ciò, è necessario alternare la concimazione minerale e organica. È importante saturare la pianta con il fosforo, necessario per la rapida crescita del tubero.
Oltre al fosforo, il fertilizzante deve contenere azoto e potassio. Quando il tubero cresce, avrà bisogno di humus. I fertilizzanti devono essere applicati al terreno umido e quindi viene pre-annaffiato con acqua a temperatura ambiente.
fioritura
L'amorfofalo in fiore è uno spettacolo indimenticabile. Una volta che il fiore è appassito, deve essere potato per consentire alla pianta di fornire un breve periodo di riposo e acquisire forza per continuare a crescere.
Parassiti e malattie
La pianta può soffrire di attacchi di piccoli insetti come ragnetti rossi e afidi. Devi sbarazzarti dei parassiti usando prodotti chimici. Di norma, in questo caso, gli insetti si depositano su foglie giovani e germogli. In questo caso, è importante non consentire il vicinato con altri colori.
Gli acari di ragno attaccano la pianta quando la stanza è troppo secca.Appare una ragnatela biancastra, i parassiti stessi sono visibili dal fondo delle foglie. Puoi sbarazzartene con acqua saponata e un insetticida. È possibile utilizzare la preparazione "Fitoverm" spruzzando la pianta con essa dopo la diluizione secondo le istruzioni sulla confezione.
I moscerini compaiono sulle foglie a causa dell'irrigazione eccessiva. In questo caso, è adatto anche il trattamento con "Fitoverm", ma non la pianta, ma il terreno dovrà essere spruzzato. Le foglie e la corona marciscono a causa del ristagno d'acqua. Se nell'amorfofalo il tubero soffre di marciume, dovrai rimuovere la pianta dal terreno e tagliare senza pietà tutte le parti colpite per preservare ciò che rimane. Dopo la lavorazione, i tagli vengono cosparsi di carbone tritato ed essiccati.
Di solito, la pianta è malata proprio a causa di cure improprie. Per esempio:
- le punte secche delle foglie indicano una mancanza di umidità, che può essere eliminata mettendo la pentola in una padella con acqua;
- macchie di colore brunastro indicano una mancanza di oligoelementi e quindi è necessario nutrire il fiore;
- debolezza e avvizzimento possono essere il risultato di una scarsa illuminazione, che si risolve cambiando il luogo, tenendo conto del grado della sua illuminazione;
- la mancanza di luce è indicata anche dallo sbiancamento del fogliame;
- in caso di ristagno, è necessario rimuovere urgentemente il fiore dal terreno, asciugarlo e ripiantarlo in un nuovo luogo;
- se la pianta non si riprende dopo il trapianto, la ragione potrebbe risiedere nella mancata disinfezione del vaso;
- gli esemplari con lesioni, formazioni verrucose e tessuti malati non possono essere piantati;
- se si riscontrano lesioni estese, la pianta malata viene buttata via, la mancanza di un'adeguata attenzione alla lavorazione può portare alla reinfezione e al ripopolamento del contenitore da parte di una nuova famiglia di insetti del suolo e altri microrganismi.
Cos'altro considerare?
Le foglie sane non vivono più di sei mesi, compaiono dopo la fioritura e ingialliscono a metà ottobre. Ogni foglia cresce più in alto della precedente, diventando più sezionata. Affinché la pianta si senta a suo agio, il vaso deve essere posizionato vicino alla finestra esposta a sud. Un'alimentazione aggiuntiva aiuterà a evitare un eccessivo esaurimento del bulbo.
A volte i tuberi vengono conservati in inverno senza substrato. I bulbi vengono tolti dal terreno quando le foglie sono secche, dando tutti i succhi al tubero. Questo è anche un buon momento per separare i bulbi della figlia e rimuovere le aree marce. Se non c'è carbone frantumato, durante la lavorazione può essere sostituito con una soluzione di permanganato di potassio. Successivamente, il tubero viene posto in una scatola preparata di legno o cartone e conservato in un luogo buio e fresco. È piantato in primavera secondo lo schema standard.
Il commento è stato inviato con successo.