Amorphophallus cognac: come si presenta, le regole di cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Peculiarità
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Possibili problemi

Il cognac Amorphophallus è una pianta bella e insolita con un grande fiore bordeaux che appare all'inizio della primavera prima delle foglie. Tuttavia, non tutto è così semplice: dietro la rara bellezza c'è un odore sgradevole, a causa del quale spesso il fiore deve essere coltivato sul balcone. Nell'articolo considereremo le principali sfumature della cura della cosiddetta palma del serpente e della sua coltivazione in casa.

Descrizione

Questo fiore viene acquistato nei negozi sotto forma di tuberi per bambini, che devono essere piantati da soli in vasi preparati o in trame personali. Una pianta sana ha un colore della pelle tuberosa uniforme. Dopo l'acquisto, di solito vengono portati in un luogo freddo fino allo sbarco. Viene prodotto in primavera, quando il termometro supera i +12 gradi Celsius.

Il fiore esotico appartiene alle piante perenni, è una pianta di breve durata. Si distingue per la singolarità dell'infiorescenza, che esternamente ricorda un orecchio viola bordeaux, guardando in alto. La sua lunghezza può variare da 15 a 100 cm.

Di norma, l'orecchio è sempre avvolto da un grande petalo lungo fino a 35 cm.

La parte superiore è considerata sterile perché non forma fiori. Se stessi come fiori femminili e maschili sono nella parte inferiore della pannocchia. L'unica foglia in amorphophallus viene ripetutamente sezionata, il cui diametro è in media di circa 1 m, muore dopo la fine della fioritura e l'anno successivo ne cresce una nuova, di regola, più grande e più alta.

Il tubero madre può raggiungere i 20 cm e pesare fino a 5 kg, i piccoli della pianta sono notevolmente più piccoli: la loro dimensione è solitamente di 2 cm A seconda dell'età dell'amorfofalo, i tuberi possono essere più grandi. Ce ne sono sempre molti, sebbene il fiore possa essere propagato dividendo il bulbo. Le radici di Amorphophallus crescono dalla sua sommità.

Peculiarità

La pianta del cognac amorphophallus è piuttosto grande, anche se esigente da curare. Non richiede condizioni di temperatura speciali, così come un'illuminazione critica. Il fiore si distingue per un pronunciato periodo di dormienza invernale. Il suo odore sgradevole non è casuale: è adattabilità all'impollinazione, e l'odore è aggravato dalla notte.

I fiori stessi non sono solo nascosti agli insetti, ma sbocciano anche a loro volta. In primo luogo, le donne vengono licenziate per un giorno, quindi - gli uomini con una differenza di un giorno. Sono impollinati principalmente da insetti notturni, che si nutrono del fiore stesso. Per loro, l'odore della carne in decomposizione è come un aroma seducente, ma non possono deporre le larve sull'amorfofalo.

L'impollinazione avviene in modo insolito: gli insetti portano su se stessi il polline, trovandosi prima nei fiori femminili, poi nei fiori maschili. Gli insetti non possono arrivare alla fine dell'impollinazione, che è ostacolata dalle speciali ciglia del fiore. La pianta è notevole in quanto i suoi tuberi sono usati per scopi medicinali e per cucinare.

Tuttavia, non può essere definito completamente studiato e sicuro oggi.

Come prendersene cura correttamente?

Avendo deciso di coltivare il cognac amorphophallus a casa, devi prenderti cura di un grande contenitore di fiori. La profondità del vaso deve essere sufficiente e le pareti devono essere a livello per garantire che l'acqua possa defluire liberamente. Il tubero è piantato in humus fertile e annaffiato. Con la cura adeguata, il fiore cresce rapidamente: le giuste condizioni consentiranno a un piccolo germoglio di trasformarsi in un albero di due metri in un mese.Notiamo brevemente i punti principali della cura di una grande pianta tropicale.

Suolo e sviluppo

Affinché il fiore si sviluppi correttamente, è necessario preparare il terreno. Per fare questo, mescola 4 parti di terreno del giardino con una parte di sabbia. Se vuoi acquistare un substrato già pronto, devi scegliere un terreno per i fiori da interno della famiglia degli aroidi. Devi preparare il terreno prima di marzo: questo è il momento migliore per piantare.

Il cormo nutre la pianta, le radici ricrescono più tardi. Una notevole sfumatura di sviluppo è il fatto che il fiore è una fase iniziale della vita e la fioritura stessa esaurisce il tubero, dal quale diminuisce di dimensioni. Una singola foglia cresce verso la fine della primavera, salendo su uno stelo alto e maculato. Durante questo periodo, il tubero accumula i nutrienti di cui avrà bisogno per la prossima fioritura.

Inoltre, può crescere non solo con le radici, ma anche con i bambini, che in rari casi possono raggiungere dimensioni simili. Per tutto il tempo è necessario fornire alla pianta un regime di temperatura con un intervallo da +22 a +25 gradi Celsius. Un confortevole stato di riposo si ottiene a una temperatura di +10 gradi Celsius.

Per quanto riguarda l'illuminazione, la pianta è fotofila, sebbene non tolleri la luce solare diretta. Se si trova in un luogo ombreggiato, influenzerà la sua crescita e sviluppo. È meglio metterlo vicino a una finestra che si affaccia sul lato sud o sud-ovest.

fioritura

In generale, il cognac amorphophallus non è impegnativo per le condizioni di illuminazione e il movimento dell'aria. Pertanto, in condizioni ambientali, si svilupperà abbastanza bene. L'unica cosa che può cambiare rispetto alla crescita in vivo è la dimensione, che è generalmente inferiore alla dimensione della strada.

Ma come dimostra la pratica, fiorirà ogni anno.

La pianta di solito fiorisce ad aprile, come dimostra l'odore di carne in decomposizione, così come le gocce appiccicose sulla pannocchia stessa. La fioritura stessa di solito dura non più di due giorni. Subito dopo, il fiore appassisce e l'odore scompare gradualmente. Dopo 3-4 settimane appare una foglia verde, che inizia a crescere e a dividersi in parti. Per evitare che la pianta si secchi, è necessario fornirle un'adeguata umidità.

irrigazione

Dal momento della messa a dimora fino alla fine della fioritura, è importante garantire annaffiature abbondanti, evitando il contatto diretto tra l'acqua e il tubero. Ciò è spiegato dall'assenza di radici nel tubero, che possono assorbire l'umidità. Se versi direttamente il tubero, può marcire. Puoi annaffiarlo in modo che l'acqua penetri nella coppa.

Tuttavia, dopo mezz'ora dal momento dell'irrigazione, l'acqua viene scaricata, evitando che il tubero si bagni. Dall'inizio dell'autunno, l'irrigazione inizia a essere gradualmente dosata, inumidendo la pianta quando lo strato superiore del terreno si asciuga. Puoi spruzzare il fiore, questo non lo danneggia, poiché le condizioni naturali per esso sono i tropici con un clima umido.

Top spogliatoio

Affinché la pianta cresca forte e sana, deve essere nutrita in modo tempestivo. Durante il periodo di sviluppo attivo e fioritura, questo dovrebbe essere fatto 2 volte al mese. La prima alimentazione può essere effettuata circa un mese e mezzo dopo la comparsa del germoglio. È imperativo per l'amorfofalo che il terreno sia abbondante di fosforo, perché più è, più velocemente e meglio i tuberi guadagnano massa.

Per realizzare la giusta medicazione superiore, è necessario mescolare azoto, fosforo e potassio in proporzioni 1: 3 (4): 2. Sarà utile saturare il terreno con humus o nutrirlo con letame. Tuttavia, questo deve essere fatto correttamente, senza mescolare con altre medicazioni. Devi cambiare il terreno in fresco e fertile non più di una volta all'anno.

La medicazione superiore, tuttavia, deve essere alternata; prima di concimare, è necessario annaffiare abbondantemente il terreno.

Pace e risveglio

Devi raccogliere la pianta per riposare alla fine di settembre, quando diventa gialla e poi muore. Intorno a questo periodo, sta già invecchiando e la sua parte macinata si asciuga gradualmente. È necessario rimuovere il tubero insieme alla pentola in un luogo fresco dell'appartamento o della casa.In modo che non marcisca, la terra deve essere asciugata. Ora puoi lasciare la pianta in un vaso fino a febbraio - inizio marzo, aspettando che finisca il suo stato dormiente. Di norma, il fiore informerà dell'inizio della vita con la comparsa di un nuovo germoglio.

Mentre il fiore è a riposo, è necessario prestare attenzione per garantire che il terreno non si asciughi. Dovrà essere sistematicamente inumidito. Non appena il germoglio si schiude, dovrai aggiornare il terreno e il vaso acquistando il substrato nel negozio. Durante la semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente e messo in un luogo permanente.

Va tenuto presente che il fiore, a causa di un odore sgradevole durante la fioritura, può cambiare il suo posto permanente. Il vecchio terreno non è adatto per la normale crescita e sviluppo. Per quanto riguarda il vaso, dovrai scegliere un contenitore più grande di quello vecchio. Ciò è necessario per il normale sviluppo del sistema radicale e la sua ossigenazione.

Possibili problemi

A volte prima della semina primaverile di un tubero, si può osservare la putrefazione sulla sua superficie. In questo caso, viene pulito dal terreno e la parte interessata viene rimossa con un coltello. Le sezioni nude devono essere coperte con carbone frantumato e asciugate entro 24 ore.

Se si vedono afidi o acari di ragno sulla pianta, vengono eliminati con l'aiuto di sostanze chimiche. Per lo più una foglia giovane può soffrire di parassiti. Quando appare un acaro, si forma una ragnatela biancastra. In questo caso, la pianta deve essere lavata con acqua e sapone usando una spugna e solo successivamente trattata con un insetticida.

Se il bordo della foglia diventa secco, questo indica aria interna secca. Qui è sufficiente spruzzare la pianta. Quando lo stelo o la corona marciscono, questo indica un ristagno d'acqua. A volte il periodo dormiente del tubero può iniziare subito dopo la fine della fioritura e continuare fino all'anno successivo.

Per quanto riguarda l'impollinazione di un fiore, questa procedura è problematica a casa. Tuttavia, se ciò si verifica, la pianta madre muore, al posto del fiore compaiono bacche carnose con semi. In generale, per l'impollinazione, è necessario che i fiori dei due sessi si aprano contemporaneamente.

Nonostante il suo uso in cucina e in medicina, la pianta è considerata velenosa e quindi, quando se ne prende cura, non bisogna dimenticare di lavarsi le mani.

Per l'inizio della crescita dell'amorfofalo della cresta, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento