Amorphophallus titanic

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Principi di cura
  3. Formazione della corona
  4. Approdo
  5. Riproduzione
  6. In crescita
  7. Regime di temperatura
  8. Beneficio portato
  9. Malattie e parassiti
  10. Altri tipi di Amorfofalo

Amorphophallus titanic è una pianta insolita e unica. Il suo luogo di crescita è considerato foreste tropicali in Sud Africa, Isole del Pacifico, Vietnam, India, Madagascar. È interessante notare che la pianta di solito cresce in aree inquinate.

Caratteristica

Amorphophallus titanic ha un'infiorescenza a pannocchia unica e grandi tuberi. La pianta è caratterizzata dalla presenza di un fusto eretto, una foglia, la cui dimensione può raggiungere i 3 metri. La prima volta dopo la semina, il fiore sboccia dopo 10 anni. E la parte verde fuori terra della pianta appare mentre il fiore appassisce. Successivamente, alla base dell'orecchio si formano bacche di colori vivaci. La fioritura avviene in modo irregolare. A volte ci vogliono 6 anni per formare un'infiorescenza, ea volte è possibile osservare quasi ogni anno come si sviluppa una delle piante uniche del pianeta.

Amorphophallus appartiene alla specie Aroid. Un fatto interessante è che un altro nome per questa pianta è "Voodoo Lily". Alcuni rappresentanti delle tribù africane la chiamano "lingua del diavolo". Alcuni coltivatori lo chiamano "Il serpente sul palmo" e, a causa dell'odore sgradevole, un altro nome è "Profumo di cadavere".

Principi di cura

Coltivare questa pianta da solo è molto difficile. Nella maggior parte dei casi, il fiore viene acquisito nella fase dormiente, quando le sue foglie ingialliscono e cadono. Durante questo periodo, gli amanti delle piante d'appartamento pensano che il fiore sia morto e ne comprano uno nuovo. A questo proposito, va ricordato che la stagione di crescita del riposo del fiore è di 6 mesi. Non appena passa questo periodo, la coltura dà nuove foglie e si allontana dal periodo vegetativo.

La pianta non è molto esigente per l'irrigazione. Amorphophallus titanic viene annaffiato durante lo sviluppo attivo, una volta alla settimana. Per questi scopi, è bene usare un flacone spray. Durante la dormienza, l'irrigazione è ridotta al minimo. Il germoglio inizia a formarsi anche prima che si formino le foglie. La pianta fiorisce per 2 settimane. Allo stesso tempo, il tubero diminuisce di volume a causa del fatto che consuma molti minerali vitali per la crescita e lo sviluppo della pianta. I fiori femminili si aprono prima dei fiori maschili. Per questo motivo, Amorphophallus non è una pianta autoimpollinante.

Affinché la pianta possa impollinare, sono necessari molti più esemplari, mentre devono fiorire allo stesso tempo. Dopo l'impollinazione, si forma una raccolta di bacche succose con un gran numero di semi. In questo caso, la pianta antenata muore. Dopo la fioritura, dovrebbe formarsi una foglia grande.

Il fiore ha un aroma molto sgradevole, che ricorda l'odore della carne in decomposizione. In condizioni naturali, attira l'attenzione delle mosche che impollinano la pianta. Con l'auto-coltivazione, i semi non si formano

Formazione della corona

Il fiore ha un tubero da cui cresce una foglia gigante. Di solito ne viene formato uno, in rari casi 2-3 pezzi. Può essere largo diverse decine di centimetri. Sul tubero, è un periodo di sviluppo, dopo di che scompare. Dopo 6 mesi, ne cresce uno nuovo, più piumato, più largo e più grande. Come dicono i coltivatori di fiori, la foglia ricorda la corona di una palma.

Approdo

Per la semina, il substrato viene preparato in anticipo. Nel suo ambiente naturale, il fiore ama il terreno arricchito di calcare. A casa, una miscela di terreni è considerata favorevole alla crescita e allo sviluppo, nella cui struttura sono presenti inclusioni di torba, sabbia, humus, terra di zolle. Inoltre, tutti questi terreni sono mescolati con condimenti, questo arricchisce la pianta con i minerali necessari e un complesso di vitamine. In un tale ambiente, la pianta cresce bene.

Nella parte superiore del tubero, possono iniziare a formarsi le radici dello stelo. Per questo motivo, il substrato viene spesso versato nel vaso della pianta. Non è necessario consentire l'esposizione dei noduli sul tubero madre. I tuberi iniziano la loro attività in primavera, questo diventa evidente quando i germogli compaiono sulla sua superficie. La dimensione del contenitore dovrebbe essere tre volte il diametro dei tuberi.

Nella parte inferiore del contenitore, è necessario eseguire il drenaggio. La metà è coperta di terra, viene praticato un buco dove si trova l'apparato radicale. Quindi le radici vengono coperte con il substrato rimanente, lasciando aperta la parte superiore del germoglio. Alla fine della procedura, la pianta viene annaffiata e posta in una stanza ben illuminata.

Riproduzione

Questo processo avviene dividendo i tuberi. In questo caso vengono utilizzati quelli più grandi. Vengono estratti dal contenitore, alcuni vengono tagliati e distribuiti in contenitori, il tubero rimanente viene seppellito. Dopo un periodo di cinque anni dalla semina, la pianta può considerarsi completamente formata. Il prossimo tipo di riproduzione è l'uso di semi. Vengono seminati in un contenitore preparato con un substrato e annaffiati.

Il momento migliore per questo è la primavera. La temperatura ottimale per questo processo è di +18 gradi.

In crescita

Con la cura adeguata, è possibile fornire alla cultura la capacità di fiorire e riprodursi. I boccioli compaiono in primavera, sono ricchi di bordeaux. I fiori sono ricoperti da una foschia marrone. Altezza della pianta fino a 5 metri. La durata della vita è di 40 anni. Durante questo periodo, la pianta può fiorire 4 volte.

Regime di temperatura

Il fiore è termofilo. La temperatura ottimale per il suo mantenimento va da +20 a +25 gradi. La crescita e lo sviluppo di un fiore sono ben influenzati dalla luce solare. A casa, il posto migliore per lui sarebbe un posto vicino alla finestra, ma lontano da batterie e caloriferi.

Beneficio portato

I tuberi della pianta sono utilizzati in campo culinario. Questa pianta è particolarmente popolare in Giappone. Ai primi e ai secondi si aggiungono i tuberi. Inoltre, da loro si ricava la farina, utilizzata per la produzione di pasta fatta in casa. I piatti aiutano ad eliminare le allergie, rimuovere le tossine e le tossine. Inoltre, sono utilizzati per la perdita di peso.

Malattie e parassiti

Molto spesso, il fiore viene attaccato da afidi e acari. Per combatterli, le foglie vengono pulite con acqua saponata. Quindi vengono trattati con un composto speciale. Gli insetti sono perfetti per gli insetticidi, sia pronti che fatti in casa. Una miscela di sapone di catrame e un estratto di erbe di campo, un cucchiaino di permanganato di potassio diluito in un secchio d'acqua, aiuta bene.

Altri tipi di Amorfofalo

  • Amorfofalo "Cognac". Cresce nel sud-est asiatico, in Cina e nella penisola coreana. È leggermente più piccolo del Titanic, ma di grande interesse per i botanici. La pianta è ampiamente utilizzata per la coltivazione in serra e in casa, nonostante l'odore ripugnante.
  • Amorphophallus pion-fogliato. Cresce in Cina, Vietnam. Uno dei nomi è "Elephant Yam". Il tubero della pianta pesa fino a 15 kg e raggiunge i 40 cm di larghezza, questo tipo viene coltivato per il consumo umano. I tuberi vengono fritti e bolliti come le patate e ridotti in farina.
  • Amorfofalo bulboso. È piuttosto un'eccezione alla regola. È considerato il più bello di tutti i tipi di questa pianta. Ha un orecchio appuntito, dove c'è un netto confine tra fiori maschili e femminili e una foschia rosa dall'interno. In apparenza assomiglia a un fiore di calla. E probabilmente uno di tutti i tipi non ha un odore ripugnante.

Guarda le fasi della fioritura dell'Amorphophallus titanic nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento