Anemoni bianchi: una panoramica su varietà e coltivazione

Contenuto
  1. varietà
  2. Piantare e partire

La leggenda sull'aspetto degli anemoni bianchi è triste: secondo la leggenda, le lacrime di Afrodite, in lutto per Adone, si sono trasformate in questi fiori. In totale, sono note circa 170 specie di anemoni, abitanti di foreste di conifere e latifoglie. Ora nella floricoltura decorativa vengono utilizzati fiori da giardino, varietà di anemoni appositamente allevate, tra le quali vorrei evidenziare il gruppo di anemoni di spugna, particolarmente rigogliosi durante la fioritura.

varietà

boschetto nobile

Nelle foreste decidue dalla Scandinavia alla Corea, puoi vedere un boschetto nobile perenne. I suoi fiori possono essere bianchi, blu, rosa, viola. Peduncolo e foglie spuntano direttamente dal rizoma. Il bosco ceduo viene allevato come pianta ornamentale.

Tenero anemone

L'anemone preferisce le foreste di conifere e le montagne come habitat. Gli steli sottili compaiono dalle gemme in primavera. La pianta è all'altezza del suo nome: all'inizio di maggio compaiono incantevoli fiori delicati. Gli allevatori hanno allevato molte varietà colorate diverse. White Splender e Bridesmaid sono bianchi, Charme è un anemone rosa con un centro bianco. Anche il radar ha un centro bianco e i suoi petali sono rosso scuro.

Anemone blu

Nonostante il nome molto specifico, può essere bianco. Originario del sud della Siberia occidentale. La pianta è corta e piccola. In altezza, sale a 20 cm, il diametro del fiore è di circa 2 cm L'inizio della fioritura è a metà maggio.

Anemone querciaravnaya

L'anemone dei fiori di bosco è noto a tutti i botanici dilettanti europei. In condizioni naturali, si trovano spesso fiori bianchi. Le opzioni decorative per l'anemone di quercia sono più di 30 varietà. Terry snow Vestal è molto popolare, spesso i giardinieri si sforzano di coltivare Lucys Wood o Alba Plena.

Anemone di bosco

Semplice, a cinque petali, come un fiore dal disegno di un bambino: l'anemone della foresta. I suoi fiori sono piuttosto grandi, bianco puro, e la parte inferiore è a volte con una debole sfumatura viola. La primula preferisce boschetti di cespugli e bordi della foresta. L'anemone ha attecchito nei giardini da molto tempo, fin dal XIV secolo.

Certo, ora la scelta delle varietà è molto più ricca: Fruhlingszauber e Macrantha ti sorprenderanno con grandi fiori e Wienerwald ed Elise Feldman (Plena) ti delizieranno con lo splendore dei doppi boccioli.

Anemone di roccia

La patria dell'anemone è l'Himalaya, mentre è un visitatore raro dei cottage estivi. E invano: l'anemone ha una cura senza pretese e i suoi fiori sembrano molto impressionanti. Sul retro dei petali bianchi come la neve è presente una fioritura color inchiostro. L'altezza dell'anemone è fino a 30 cm.

Anemone Udskaya

Una di quelle piante rare che puoi piantare e dimenticare per un po'. Questa specie è apprezzata non per i suoi piccoli fiori bianchi, ma per le sue foglie insolite e il tasso di crescita. Il fitto tappeto verde dell'anemone Ud praticamente non richiede attenzione.

Anemone Baikal

Un anemone perenne che si sente benissimo sia nel boschetto della foresta che nei boschetti degli arbusti da giardino. Esigente sull'umidità e sulla composizione del suolo. In natura, questa specie è un endemico Sayan-Baikal elencato nel Libro rosso.

I fiori bianchi sono piccoli, sullo sfondo di una fitta vegetazione, sembrano molto toccanti e delicati.

Anemone di campo Drummord

Un altro rappresentante della flora del Nord America, dove cresce sui pendii rocciosi delle montagne. Il fiore è a forma di papavero, bianco. Potrebbe esserci una tinta blu o verdastra sul lato inferiore dei petali. Il gambo è corto, le foglie sono piccole.

Anemone Wölwind

Anemone Völwind è il nome di entrambe le specie e una delle varietà più popolari in questa specie.Numerosi germogli raggiungono un'altezza di 80 cm e culminano in un bellissimo fiore bianco dal cuore dorato. La bellezza e la facilità di coltivazione sono il segreto della popolarità della varietà Whirlwind.

Anemone corona

Piante perenni piuttosto alte. La specie di anemoni più ricca di colori e sfumature. Grandi, fino a 10 cm di diametro, i fiori possono essere sia bianchi come la neve che blu intenso. Inoltre, questi fiori compaiono in molti rappresentanti della specie due volte a stagione: all'inizio dell'estate e dell'autunno. Sul monte Everest fioriscono boccioli bianchi.

Gli anemoni bicolore sembrano molto eleganti: bianchi con bordi rosso vivo.

Piantare e partire

Ci sono 4 opzioni per allevare l'anemone: con l'aiuto di semi, dividendo il cespuglio, riproduzione per parti di rizomi e tuberi. Nonostante la raffinatezza della pianta, è abbastanza semplice prendersene cura. La cosa principale è l'irrigazione tempestiva e il mantenimento del livello di umidità desiderato in campo aperto. Per facilitare la creazione di quella ottimale, si consiglia di piantare fiori in un'area con un buon drenaggio, che si trova su una collina. L'eccesso di umidità è dannoso per gli anemoni, il marciume appare sulle radici. È meglio coprire gli anemoni piantati con uno strato di pacciame spesso 5 cm.

In primavera, gli anemoni vengono annaffiati circa una volta alla settimana. In estate - a seconda delle circostanze. Se l'estate è piovosa, potrebbe non essere necessaria un'ulteriore irrigazione. È necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce e queste azioni devono essere eseguite con molta attenzione, poiché l'apparato radicale degli anemoni è fragile.

Quando l'anemone fiorisce, viene nutrito con fertilizzanti organici e in autunno con fertilizzanti minerali complessi.

Puoi dare un'occhiata più da vicino agli anemoni bianchi ulteriormente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento