Anemone (anemone): una panoramica di varietà, semina e cura

Anemone (anemone): una panoramica di varietà, semina e cura
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà, le loro sfumature
  3. Prepararsi allo sbarco
  4. Come prendersene cura correttamente?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Esempi nella progettazione del paesaggio

Quando si tratta di fiori decorativi, spesso ricordano la rosa, il crisantemo, l'aster e il tulipano. Ma l'anemone non può essere peggiore dei leader riconosciuti della floricoltura. Hai solo bisogno di sapere bene quali sono le caratteristiche di questo fiore e cosa cercare quando lo si coltiva.

Descrizione

L'anemone non è solo una specie, ma un intero genere di piante erbacee perenni. Le colture sono incluse nella famiglia dei ranuncoli e ci sono circa 170 varietà nel gruppo di interesse. Va tenuto presente che alcuni biologi considerano alcuni tipi di anemoni correlati al genere della lombalgia. La pianta si trova nell'emisfero settentrionale, la sua gamma copre anche le regioni artiche. Ma nelle zone tropicali è impossibile incontrare un anemone.

Il nome latino del genere deriva dal greco antico "vento". Alcuni filologi credono che, date le sfumature di significato, una traduzione accurata suonerà come "figlia dei venti" o qualcosa del genere. In russo, l'anemone è chiamato anemone o varicella. La suscettibilità al vento è molto alta: anche con raffiche deboli, i petali possono svolazzare e i fiori stessi oscilleranno su peduncoli oblunghi. In passato si credeva addirittura che i boccioli degli anemoni potessero aprirsi e chiudersi a seconda dell'azione del vento.

Ora questa opinione è stata confutata. Una caratteristica della pianta è la carnosità del rizoma, che ha la forma di un cilindro o di un tubero. Di solito compaiono steli terminali e peduncoli. Solo occasionalmente si formano all'ascella delle foglie. Occasionalmente ci sono piante che non hanno foglie radicali.

Nella maggior parte dei casi, la foglia è del tipo sezionata a dita o divisa. Insieme ai fiori singoli, a volte si trovano infiorescenze semi-ombreggiate.

Ci sono fiori piccoli e grandi. La forma dei perianzi è molto diversa. Ci sono sempre molti stami e pistilli; le coperture fogliari sono praticamente ridotte.

I frutti degli anemoni sono simili a una noce, tra questi ce ne sono nudi o ricoperti di lanugine. I frutti si trovano spesso con strutture che facilitano il movimento del vento. Nella CSI sono note circa 50 specie di anemoni. Gli anemoni perenni abitano:

  • foreste decidue;
  • boschetti di cespugli;
  • prati ombreggiati;
  • valli umide e pendii erbosi in montagna;
  • prati in grado;
  • tundra.

Nella progettazione del paesaggio, l'anemone viene spesso utilizzato per inquadrare i corpi idrici. La cultura è resistente anche a un gelo abbastanza forte. Molto spesso, la fioritura avviene durante i mesi primaverili. Il colore delle infiorescenze può variare notevolmente, il che conferisce alla pianta il suo fascino. Le radici di anemone crescono rigorosamente in verticale, si distinguono per una significativa resistenza meccanica.

Tipi e varietà, le loro sfumature

Prima di tutto, l'anemone della corona merita attenzione. Lo sviluppo di questa pianta è molto veloce. Il rilascio delle foglie inizia il prima possibile. Le foglie di una struttura complessa sono poste su piccioli e piegate in rosette. Nelle specie a corona compaiono semi di medie dimensioni, ricoperti da brevi lanugine.

La varietà Udskaya è diffusa in natura nel Territorio Primorsky della Federazione Russa. La fioritura avviene a maggio e in parte a giugno. Anche l'anemone Hubei (Hubei) ha caratteristiche interessanti. La pianta fiorisce in autunno, il suo habitat è l'Asia orientale, compreso il Giappone.Si formano forti steli lunghi fino a 1,5 m.

Una caratteristica della pianta di Khubei sono i rizomi striscianti. I petali che circondano l'infiorescenza sono nascosti alla vista esterna dai sepali. Questa delicata varietà proviene dalla regione del Caucaso. In natura abita anche le regioni dei Balcani e dell'Asia Minore. Gli anemoni delicati raggiungono 0,15 m di altezza, il loro rizoma ricorda un tubero ispessito.

Visualizzazione flessibile: cultura relativamente bassa (fino a 0,2-0,3 m massimo). Va tenuto presente che la crescita dei peduncoli avviene durante l'intera fioritura... L'aspetto di radici avventizie sottili (fino a 1,5 mm) è caratteristico. L'anemone flessibile può essere trovato nella foresta insieme a salice, ontano.

La varietà Virginia si distingue per la sua maggiore natura amante dell'umidità ed è in grado di sopravvivere anche con umidità significativa. La pianta può crescere su quasi tutti i terreni. Si può propagare sia per seme che per divisione dei cespugli. L'anemone canadese raggiunge 0,2-0,8 m di altezza.Sarà in grado di svilupparsi sul terreno con una debole reazione chimica alcalina o neutra

... La fioritura continua a giugno e luglio. Ci sono piante con i colori bianco e verde.

Il gruppo autunnale comprende anche l'anemone in feltro. Il periodo di formazione dei fiori inizia a fine estate o nei primi giorni dell'autunno. Gli esemplari naturali crescono fino a 1,2 M. Questa specie è apprezzata per la sua resistenza al freddo e ad altre condizioni sfavorevoli. Il bordo inferiore delle foglie è sempre pubescente.

L'anemone udinese abita le foreste, dove si trova sia ai margini che nelle radure. Il terreno ottimale sarà neutro, leggermente acido. Si consiglia di piantare su argille e terreni con una struttura leggera diversa. In condizioni climatiche normali, non è richiesto alcun riparo speciale per l'inverno.

L'anemone narciso ha un altro nome: "mazzo", l'altezza di tali piante è limitata a 0,4 m. Il fusto è completamente pubescente. I fiori sono gialli con colore bianco o limone. Gli stami sono generalmente gialli. I fiori sono singoli o raccolti in gruppi da 3 a 8 pezzi. Il tempo di fioritura arriva nella prima metà di giugno. L'applicazione principale della cultura sono i prati decorati con bordi in pietra. La pianta del narciso è originaria degli stati americani del Wyoming e del Colorado.

Anemone blu: la pianta non è troppo alta (fino a 0,25 m). I cespugli sono ricoperti di fiori relativamente piccoli. Crescerà rapidamente, ma l'ombreggiatura ottimale è fondamentale.

Vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'anemone degli Urali. Questa è una cultura erbacea con un'altezza di 0,1-0,25 M. Il suo gambo cresce dritto. La lunghezza dei piccioli varia da 0,4 a 1 cm, le foglie hanno struttura trifogliata e lobi stretti-lanceolati.

I fiori possono essere colorati in:

  • rosa;
  • crema;
  • giallo chiaro;
  • a volte blu.

Il periodo di fioritura è in aprile e tarda primavera. Quando la fruttificazione è finita, la pianta muore. È possibile sia la propagazione vegetativa che quella per seme. In natura, l'habitat è costituito da prati e boschetti fluviali, con una predominanza di ciliegio e ontano. La specie ha preso il nome perché è endemica nel sud e nel centro degli Urali. Sfortunatamente, è elencato nel Libro rosso globale.

Per quanto riguarda gli anemoni ibridi, si tratta di varietà come:

  • Welwind;
  • "Margherita";
  • la regina Carlotta;
  • "Serenata".

La fioritura successiva ha reso la cultura l'opzione migliore per un cottage estivo. Quando si verifica questa fioritura, vengono rilasciate diverse frecce contemporaneamente. Le foglie sono caratterizzate da un succoso colore verde. Il centro dei fiori è giallo e il loro perimetro è del tipo semidoppio. L'anemone di Bland è spesso una scelta attraente.

Questo tipo di anemone cresce spontaneamente in montagna, il che ha predeterminato la sua resistenza all'essiccamento e la necessità di un'illuminazione significativa.

Nel giardinaggio, questa specie viene utilizzata principalmente come pianta tappezzante.I cespugli cresceranno rapidamente e creeranno un tappeto chic che sarà ammirato da tutte le persone, anche con un gusto estetico minimale. In natura, Blanda abita:

  • Balcani;
  • Asia minore;
  • cresta caucasica.

Per la normale coltivazione in casa, avrai sicuramente bisogno di terreno calcareo. I cespugli sembrano il più delicati e ariosi possibile. La comparsa di infiorescenze simili alla camomilla si verifica nell'ultima parte della primavera. Il diametro dell'infiorescenza può raggiungere 0,07 m. Il colore blu di Blanda predomina, ma ci sono opzioni con:

  • blu intenso;
  • rosa;
  • colori bianchi.

La specie giapponese Pamina cresce fino a 0,7 m di altezza. I suoi fiori sono semidoppi e hanno un colore rosa scuro. Un prerequisito per il successo dell'orticoltura è l'uso di terreni fertili.

La pianta nel suo insieme è senza pretese, ma la pacciamatura tempestiva della terra si rivela un valido aiuto per questo.

La varietà biforcuta di anemone ha i colori bianco e verde. Tra questa pianta, le varietà e le varietà con fiori rossi sono estremamente rare. Nello specifico per la tipologia a forca è richiesta l'irrigazione del terreno 2 o 3 volte a settimana. La cultura fiorirà a giugno e luglio. Il terreno ottimale sono argille sciolte con equilibrio acido-base di tipo neutro o leggermente alcalino. La temperatura consigliata è di 18-25 gradi Celsius.

La principale dispersione delle piante biforcute nel loro ambiente naturale si verifica:

  • nell'Estremo Oriente russo;
  • sul territorio della Mongolia;
  • nella RPC;
  • sull'isola di Hokkaido;
  • in alcune zone della penisola coreana.

In tutte queste regioni, la specie può essere vista nella foresta, in riva al mare e in vari prati. La lunghezza della foglia raggiunge 0,1-0,15 M. Dall'interno, le foglie sono ricoperte di peli di media grandezza. Nei mesi autunnali, queste foglie assumono un ricco colore rosso. Le caratteristiche decorative della foglia vengono mantenute fino all'arrivo delle prime gelate.

Anche l'anemone di Altai occupa un posto meritato tra le colture orticole perenni. È classificata come una delle primule e, in termini di velocità di risveglio, la pianta è persino più avanti della famosa farfara. Su un rizoma strisciante si sviluppa un fusto rigorosamente diritto, non più lungo di 0,25 m e di struttura di tipo semplice. Il periodo di fioritura copre aprile e la prima decade di maggio. Ci sono 3 foglie sullo stelo e da 8 a 12 petali nei fiori.

Il colore viola è caratteristico degli anemoni di bosco. È vero, appare solo occasionalmente e solo alla base dei fiori. La parte principale della pianta è sempre bianca. Si consiglia l'atterraggio su terriccio sabbioso in ombra parziale. L'anemone della foresta viene spesso utilizzato come coltura tappezzante. Per la riproduzione, i rizomi vengono divisi o vengono utilizzati i semi.

Prepararsi allo sbarco

Considera i punti principali relativi alla semina dell'anemone.

    Materiale di piantagione

    Spesso puoi trovare una menzione sul fatto che piantare un anemone è possibile anche a febbraio. Tuttavia, un uso così precoce dei tuberi comporta la necessità di illuminare le piantine utilizzando fitolampada o sorgenti luminose a LED. Alla fine dell'inverno, non c'è abbastanza luce nemmeno sulle finestre a sud. Per la semina, si consiglia di scegliere tuberi più grandi. Tuttavia, se non sono troppo grandi, è probabile che le piante fioriscano solo nel secondo anno.

    Il processo preparatorio prevede sempre l'immersione in acqua. Fai questo:

    1. metti un tovagliolo o uno straccio grande nel contenitore;
    2. versalo con un fungicida o un acceleratore di crescita;
    3. i noduli sono disposti sopra;
    4. coprirli con tovaglioli completamente asciutti (stracci, dischetti di cotone);
    5. coprire il contenitore con polietilene;
    6. mantenere il materiale di piantagione fino a quando non si gonfia (di solito ci vogliono 30-180 minuti);
    7. tuberi lavati in acqua (se "Epin" è stato utilizzato per la lavorazione).

    Il suolo

    È possibile coltivare un anemone all'aperto senza problemi. Ma lei non tollera il trapianto, quindi la cultura deve essere piantata in contenitori separati. La miscela ottimale è fertile e sciolta.Di solito prendono la stessa quantità di torba e sabbia. Puoi semplificarti la vita usando una miscela per fiori già pronta acquistata in negozio.

    Il terreno nel giardino (aiuola) dovrebbe essere:

    • con sostanze fertili;
    • con un buon drenaggio;
    • con una struttura abbastanza sciolta.

    Come piantare?

    Piantare l'anemone in un'aiuola può essere fatto nei mesi autunnali e primaverili. Se scegli di piantare poco prima dell'inverno, puoi ottenere la fioritura più precoce. Ma la procedura merita un'attenzione particolare e le sue caratteristiche devono essere rigorosamente osservate. Devono essere garantite la cura adeguata e la ritenzione della neve. Solo sotto uno spesso strato di neve gli anemoni possono svernare senza problemi.

    È necessaria anche una copertura completa. E anche con questo approccio, dovrebbe essere chiaro che il rischio di fallimento nella maggior parte del territorio della Russia è grande. La temperatura più razionale durante il radicamento varia da 9 a 12 gradi Celsius. Nella zona subtropicale, le condizioni necessarie vengono create all'inizio di novembre. E qui nelle zone temperate è meglio cercare di completare i lavori entro la metà di ottobre.

    I tuberi piccoli (fino a 1 cm) vengono piantati secondo lo schema 0,1x0,2 m.Se la dimensione del materiale di piantagione è 1-1,5 cm, viene utilizzato lo schema 0,15x0,2 m.I tuberi più grandi vengono piantati secondo il sistema 0,2x0,2 m L'approfondimento profondo del materiale di piantagione non è raccomandato. Di solito viene solo spruzzato un po 'e annaffiato attivamente, è necessaria una copertura completa con la terra dopo la formazione dei germogli.

    I semi sono piantati in questo modo:

    1. in attesa di gonfiore;
    2. trasferito in contenitori con una miscela umida (che include terreno setacciato, humus e sabbia grossolana);
    3. tenere ad una temperatura di +5 fino a che i germogli non si affacciano;
    4. gocciolare in giardino fino alla fine dell'inverno (sotto uno strato di segatura o compost);
    5. quando arriva la stagione calda, il contenitore viene rimosso.

    Quando si sceglie un luogo di sbarco finale idoneo, assicurarsi che:

    • l'acqua non ristagna;
    • il sito sarà abbastanza spazioso;
    • il territorio sarà parzialmente ombreggiato e coperto da correnti d'aria;
    • l'illuminazione corrisponde alla varietà (le varietà forestali necessitano di un'ombreggiatura profonda).

    Come prendersene cura correttamente?

    Prendersi cura di un anemone cresciuto in periferia non è troppo difficile. Sarà solo necessario inumidire sistematicamente il terreno temporaneo fino al momento del trapianto in piena terra. Quindi le piantine sono protette:

    • cannuccia;
    • segatura di latifoglie;
    • foglie secche;
    • zampe di conifere.

    Top spogliatoio

    Nei mesi autunnali, il terreno intorno agli anemoni è saturo di miscele organiche. Importante: tutte le varietà di questa pianta reagiscono in modo estremamente negativo all'introduzione di letame. Se viene utilizzato il compost, solo dalle foglie delle colture da frutto. Per migliorare il risultato vengono utilizzate composizioni minerali, tra cui magnesio e potassio. Non sono necessarie misure aggiuntive per il normale sviluppo di fiori e steli.

    irrigazione

    L'anemone dovrebbe essere annaffiato in autunno solo se necessario. E questo "bisogno" arriva al massimo 1 volta in 7-8 giorni. Se c'è troppa acqua, la pianta potrebbe morire. Questo approccio dovrebbe essere praticato sia in relazione alle piantine che in relazione agli esemplari adulti. Altri requisiti sono i seguenti:

    • in primavera è necessario irrigare settimanalmente gli anemoni;
    • in estate si fa due o tre volte alla settimana;
    • nel caldo, la pianta viene annaffiata alla radice nelle ore mattutine e serali;
    • non dovrebbe essere consentito il ristagno di acqua.

    svernamento

    È necessario scavare appositamente l'anemone e trasferirlo in casa solo se si attendono gelate molto forti. In condizioni normali, sono sufficienti misure orticole per la protezione dal congelamento del suolo. La necessaria protezione sarà fornita da:

    • layout spessi di erbe secche;
    • rami non necessari;
    • spunbond;
    • agrospan;
    • spantex.

    È necessario scavare e trasferire in casa quelle varietà di cultura che svaniscono e dopo la formazione dei semi muoiono. Per il rimessaggio invernale in casa, è necessario scegliere un luogo non soggetto a umidità costante. Altrimenti, la pianta potrebbe marcire prima che raggiunga la primavera.Ma anche l'essiccazione è controindicata: è meglio che l'umidità sia relativamente equilibrata. Anche l'esposizione al freddo estremo è inaccettabile, perché conservare l'anemone nel seminterrato non è una buona idea.

    pacciamatura

    Le foglie di quercia, tiglio e mela sono ideali come pacciame. Allo stesso tempo, cercano di riprodurre il più possibile il suolo naturale della foresta. Per la pacciamatura, vengono spesso utilizzati compost, torba allentata o humus. La procedura viene ripetuta prima che inizi la crescita attiva. In autunno si effettua la pacciamatura con compost di erbe.

    Metodi di riproduzione

    Come già accennato, l'anemone può essere propagato dai semi e con un metodo vegetativo. La seconda opzione è utile per le colture ibride. Puoi dividere radici e cespugli sia in primavera che in autunno. Importante: è necessario dividere il cespuglio prima che inizi la crescita dei germogli. Il momento ottimale sono i primi giorni di marzo.

    Una pianta divisa viene piantata più spesso in primavera. Un tale passo garantirà un eccellente trasferimento dell'inverno. Ma lo sbarco del materiale diviso a settembre sarà già un rischio. Le specie varietali si propagano principalmente per seme. Vengono piantati subito dopo la raccolta, in cassette di legno. Ma lo stesso può essere fatto all'inizio della primavera.

    La germinazione dei semi è possibile quando l'aria si riscalda fino a 25 gradi. Se la temperatura è più alta, dovrai aspettare più a lungo. È necessario immergere le piante quando si sviluppa un paio di foglie a tutti gli effetti. Le piantine dovrebbero essere piantate in ombra leggera. Solo l'anno prossimo sarà possibile trapiantare le piantine in terreni liberi e la fioritura inizierà nel terzo anno.

    Malattie e parassiti

    L'anemone soffre spesso di infestazioni da nematodi. La manifestazione dell'aggressività risulta essere macchie gialle (acquisendo un colore più scuro nel tempo). Se ci sono molti nematodi, il fiore potrebbe morire. I giardinieri possono eliminare solo i frammenti interessati e talvolta le intere piante. Allo stesso tempo, sostituiscono anche tutto il terreno nelle aree problematiche.

    Le lumache attaccano anche il fogliame. Ma è già più facile affrontarli: è sufficiente raccogliere i parassiti a mano. Anche le esche aiutano molto. Attenzione all'infestazione da lumache è più rilevante nei giorni umidi.

      In caso di maltempo, dovrai ispezionare costantemente le piante. L'ispezione delle piantine acquistate aiuta a proteggere dal minerale fogliare sudamericano.

      Tra le malattie, la minaccia per gli anemoni è:

      • marciume grigio;
      • peronospora polverosa;
      • antracnosi;
      • lesioni virali.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      L'anemone può essere coltivato anche sullo sfondo di piante erbacee comuni. In un tale ambiente, mostra anche il suo fascino visivo e ti consente di ottenere un effetto brillante. Inoltre, come mostrato nella foto, i fiori inferiori occupano il livello anteriore.

      Ed è così che appare una composizione come "prato". La combinazione di blu brillante e piacevoli colori bianchi affascina a prima vista.

      Questa foto mostra quanto possono essere belli un paio di file di anemoni quando vengono piantati lungo un sentiero di un giardino roccioso.

      E qui è dimostrato quanto sia bello il design del paesaggio se usi un anemone sullo sfondo di una recinzione bianca. È stata utilizzata una combinazione apparentemente comune di colori blu e bianco, ma il risultato è una soluzione molto elegante.

      Puoi anche piantare un anemone intorno a una betulla e sullo sfondo di siepi vegetali. Anche l'altezza di queste siepi può variare, di solito la più lontana è la più alta.

      Come far crescere correttamente un anemone, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento