Anemone della foresta: descrizione, semina e cura
L'anemone di bosco è una primula che fiorisce in primavera. Il suo secondo nome è anemone (dal latino anemos significa "vento"). La pianta è elencata nel Libro rosso, poiché sta lentamente scomparendo dal nostro pianeta. Incontrare un anemone in natura è considerato un segno di buona fortuna e vedere bellissimi fiori che ondeggiano al vento con un tappeto lussureggiante è un piacere in sé. Ecco perché molti giardinieri si dilettano scegliendo un anemone come pianta per il loro sito.
Peculiarità
L'anemone di bosco è un'erba perenne che appartiene alla famiglia del ranuncolo. L'apparato radicale della pianta è un grande rizoma, per l'inverno rimane nel terreno, trasferendo con successo le gelate.
Inoltre, il rizoma cresce attivamente in larghezza, motivo per cui è impossibile incontrare un singolo anemone, questi fiori coprono aree piuttosto ampie.
L'anemone raggiunge un'altezza di 25 cm, ma ci sono anche fiori che crescono fino a 40. Le foglie si trovano nella parte superiore, la parte inferiore del fusto è nuda. Le tacche si trovano ai bordi del fogliame e il colore varia in base alla regione. Fondamentalmente, le foglie degli anemoni hanno un colore verde brillante.
Per quanto riguarda i fiori, sono molto delicati, di regola bianchi, anche se le varietà allevate artificialmente possono anche avere colori blu o viola. Il centro del fiore sarà giallo brillante, ogni esemplare ha 6 petali. C'è solo un fiore su uno stelo.
L'anemone della foresta fiorisce a metà maggio e fiorisce per circa un mese. Quando arriva luglio, il coltivatore può iniziare a raccogliere i semi della pianta. Ad agosto, l'anemone fiorisce di nuovo. Tuttavia, vale la pena ricordare che, se coltivati in giardino, i fiori non sbocciano immediatamente, nel primo anno. Di solito, la prima fioritura può essere raggiunta solo entro il terzo anno dopo la semina.
La descrizione di una pianta così interessante come l'anemone di bosco non sarà completa senza menzionare le sue proprietà benefiche. In coltura ci sono molti acidi, la vitamina C, motivo per cui è così spesso usata nei decotti e negli infusi. È un ottimo agente battericida, antinfiammatorio e sedativo. Tuttavia, se decidi di preparare tu stesso un decotto, è meglio consultare prima un erborista. Dopotutto, l'anemone è velenoso e il suo uso incontrollato può portare a conseguenze imprevedibili.
Distribuzione in natura
In natura, l'anemone di bosco si trova sulle pianure e sulle colline, ricoprendole abbondantemente di un tappeto di fiori delicati e delicati. Si trova anche vicino alle scogliere, nei prati e nelle radure dei boschi. Negli insediamenti, l'anemone praticamente non cresce.
Per quanto riguarda gli habitat, possiamo tranquillamente affermare che gli anemoni selvatici sono diffusi in Bielorussia, Ucraina e Yakutia. Cresce abbondantemente nel Caucaso, nelle regioni di Smolensk e dell'Amur. Abbastanza spesso, l'anemone può essere trovato in alcune regioni della Siberia, così come nella regione di Mosca.
Come piantare?
Se vuoi coltivare un anemone sul tuo sito, prima devi prepararlo adeguatamente.
Il primo passo è scegliere un luogo. Facciamo subito una prenotazione che dovrebbe essere solo terreno aperto, perché a causa delle peculiarità dell'apparato radicale, la pianta non sarà in grado di crescere in una vasca o in un vaso. Il sito di atterraggio non dovrebbe essere in una brutta copia; anche l'ombra parziale è molto importante.
Gli esperti raccomandano di piantare un anemone all'ombra degli alberi, dove i raggi del sole saranno sparsi.
L'anemone di bosco predilige terreni soffici, sciolti e ben aerati. ma è senza pretese e potrebbe benissimo crescere su sabbia.
Come vicini alla cultura, puoi raccogliere ciliegie, cenere di montagna, olivello spinoso. La cultura va d'accordo con i ranuncoli.
Prima di piantare, il terreno deve essere adeguatamente preparato:
- in ottobre, la terra viene dissotterrata, nutrendosi di fertilizzanti organici;
- se il terreno è pesante, allentalo bene, quindi aggiungi una piccola quantità di sabbia;
- i terreni acidi dovrebbero essere calcinati.
Inoltre, è importante che il giardiniere si assicuri che non ci siano ristagni d'acqua. Per questo, il sito di atterraggio deve essere "fornito" di drenaggio. Questi possono essere ciottoli, mattoni rotti e altre varietà popolari.
Esistono diversi modi per piantare e propagare un anemone. La piantagione di rizoma è più spesso utilizzata. Il materiale di piantagione viene esaminato per le malattie, quello non adatto viene scartato e quindi avvolto in un panno imbevuto di stimolanti della crescita (uno dei migliori è "Epin"). Trascorse circa otto ore, i tuberi dovranno essere rimossi e posti in un contenitore con sabbia di fiume inumidita.
Dall'alto è coperto di vetro, che deve essere rimosso di volta in volta in modo che il materiale di piantagione possa accedere all'ossigeno. In 10-11 giorni appariranno già le piantine. I tuberi vengono accuratamente dissotterrati e piantati in vasi. Quando i boschetti passano, le piante vengono piantate in piena terra.
Di seguito parleremo di altri metodi di semina e allevamento.
Metodi di riproduzione
Oltre a piantare con rizomi, ci sono altri tre metodi a disposizione dei giardinieri:
- trame;
- semi;
- piantine.
Riproduzione per trame
Per riuscire in questa tecnica, viene dissotterrato il cespuglio più forte e più bello. La sua radice dovrà essere divisa in cinque parti uguali e il cespuglio dovrà essere seppellito. Le trame vengono trattate con stimolanti e quindi piantate in un terreno precedentemente preparato, costituito da sabbia e torba. Successivamente, il materiale di piantagione viene annaffiato e coperto con vetro o pellicola. Il contenitore viene trasferito in un luogo caldo.
Ogni tre giorni, il rifugio dovrà essere rimosso per innaffiare le trame. Non appena vedi i primi germogli, dovrai annaffiare più spesso. E quando compaiono le radici, il rifugio viene rimosso. Gli anemoni così ottenuti vengono piantati l'anno successivo.
Semi
L'anemone della foresta può essere coltivato con successo dai semi, ma è importante tenere conto del fatto che fiorirà non prima del terzo anno. Il metodo è incredibilmente semplice: basta cospargere i semi nell'area prescelta, quindi coprirli con uno strato di paglia di 15 cm. Questo viene fatto alla fine dell'autunno. Quindi, i semi "raggiungeranno" se stessi e l'anno prossimo avrai scatti meravigliosi senza alcuno sforzo.
piantine
Se i primi metodi non ti soddisfano o non stai cercando modi semplici, puoi sempre utilizzare la tecnica della piantina, che include diversi passaggi importanti. Consideriamo questo metodo in dettaglio.
- Il primo passo è preparare il terreno (tutte le attività preparatorie si svolgono in inverno). Come nel caso delle trame, sarà una miscela di sabbia di fiume e torba. Per ogni parte dei semi, dovrebbero esserci circa tre parti del substrato. Il terreno viene mescolato con i semi e inumidito abbondantemente.
- La miscela risultante viene posizionata sul fondo del contenitore, idealmente se si tratta di una spaziosa scatola di legno. Viene inumidito una volta al giorno, ma non è possibile annaffiarlo, è meglio usare un flacone spray.
- Dopo un po ', i semi aumenteranno leggermente di dimensioni, si gonfieranno. Ciò significa che è necessario coprirli con terreno costituito da terreno da giardino e humus in proporzioni uguali. Lo spessore del nuovo rivestimento non supera i 3 centimetri.
- Le scatole finite devono essere spostate in un luogo fresco dove la temperatura non supererà i 5 gradi Celsius.
- In un paio di settimane, i germogli si schiuderanno.Le scatole con i semi dovranno essere portate in strada, coperte di neve o terreno fresco. Successivamente, viene posto a terra uno strato di segatura di dieci centimetri.
- In questa posizione, la scatola rimane per 1-2 mesi. Quindi viene rimosso da sotto la neve o il terreno e riportato in casa.
- Quando la seconda foglia appare sul germoglio, puoi piantare le piantine in un luogo permanente.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Come prendersene cura correttamente?
L'anemone è il fiore preferito dai giardinieri, non solo per la sua bellezza e raffinatezza. È anche molto senza pretese da curare, quindi può essere coltivato anche da giardinieri alle prime armi. L'assistenza di base comprende diverse posizioni.
irrigazione
In natura ci possono essere diverse situazioni: sia forti piogge che periodi di siccità prolungata. Anemone affronta con successo tutto, ma non è desiderabile sperimentare sul sito.
E se la maggior parte delle volte l'anemone riceverà acqua dalle precipitazioni, durante la crescita attiva e l'allegagione, sarà necessario fornire un'irrigazione aggiuntiva.
Dopo l'irrigazione, il terreno non può essere allentato: l'apparato radicale della pianta è superficiale e puoi facilmente danneggiarlo. Tutte le erbacce vengono rimosse a mano. Inoltre, non bisogna dimenticare che tutto dovrebbe essere con moderazione, quindi non è nemmeno necessario riempire le piante. L'abbondanza di acqua porterà alla decomposizione e alla formazione di funghi.
Top spogliatoio
Per il primo anno e mezzo non devi assolutamente pensare al top dressing: l'anemone di bosco estrarrà tutto ciò di cui ha bisogno dal terreno stesso. Quindi, quando iniziano a formarsi i boccioli, puoi applicare fertilizzante organico liquido... Per fare ciò, 1 kg di letame deve essere diluito in 10 litri di acqua (un secchio) e tenuto per 7 giorni. Dopodiché, un litro viene prelevato dal secchio e diluito nuovamente a 10. Puoi annaffiare, mentre devi versare solo alla radice.
Importante: l'anemone non tollera l'alimentazione biologica fresca.
Se non vuoi pasticciare con il letame e aspettare che la miscela si infonda, puoi sempre rivolgerti ai complessi minerali, sono ancora più efficaci. Eventuali complessi per ranuncoli sono adatti, le istruzioni per loro sono sempre indicate sulle confezioni. Tali medicazioni vengono utilizzate anche durante il periodo delle ovaie e durante la fioritura.
Consiglio: non superare la tariffa indicata nelle istruzioni. Non pensare che più, meglio e più abbondantemente fiorirà l'anemone. Al contrario, l'abbondanza di medicazioni e il loro calcolo errato porteranno a una completa cessazione della fioritura.
svernamento
Se gli inverni nella tua zona sono caratterizzati da una piccola quantità di neve, molto probabilmente l'anemone non sopravviverà a loro. Il rizoma va dissotterrato e posto in un contenitore pieno di sabbia. Deve essere conservato a bassa temperatura, ma asciutto, altrimenti marcirà. In primavera, il materiale viene estratto e avvolto in un panno umido. Dopo diverse ore, vengono piantati in piena terra.
In caso di inverni nevosi, non devi preoccuparti della pianta. L'anemone di bosco viene tagliato sotto la spina dorsale e ricoperto di rami di abete.
Malattie e parassiti
L'anemone della foresta è una pianta molto resistente alle malattie, viene colpita molto raramente. Ma vale la pena esaminare alcune malattie comuni.
- Sclerotiniasi, nota anche come marciume bianco. Provoca la decomposizione delle radici, a causa della quale tutte le piante possono morire. Combattono così: gli esemplari già colpiti vengono dissotterrati, il resto viene trattato con l'agente "Rovral".
- Antracnosi. Una malattia di natura fungina, a causa di essa, le piante sono deformate, rachitiche, le foglie diventano ricci. "Euparen" aiuta bene contro questo disturbo.
- Marciume grigio. Una malattia pericolosa e molto dannosa, a causa della quale gli steli marciscono e diventano acquosi. Si diffonde rapidamente al calore e all'umidità. Come con il marciume bianco, le piante malate devono essere sradicate e si consiglia di spruzzare quelle rimanenti con "Rovral", "Skor" o "Fundazol".
Come puoi vedere, le malattie da anemone sono piuttosto spiacevoli, ma anche peggio quando compaiono parassiti sul sito. Uno di questi è il nematode fogliare, di cui è molto difficile liberarsi.Sotto l'influenza di un nematode, sul fogliame compaiono macchie secche, che nel tempo aumentano di dimensioni, causando la morte della coltura.
È impossibile combattere il parassita: dovrai distruggere gli anemoni malati e sostituire circa 2 centimetri dello strato di terreno. Se questo non aiuta, le piante vengono piantate in un altro luogo.
Un altro parassita che non piace ai giardinieri è la lumaca. Le lumache preferiscono luoghi bui e appartati dove c'è molta umidità. La loro presenza può essere facilmente intuita dalle impronte che lasciano mentre strisciano verso le piante per il cibo. Esistono diversi modi efficaci per affrontarli.
- Spargi qualcosa di appuntito vicino alle piante, qualcosa che ferisce facilmente il morbido addome del parassita. Può essere frantumato gusci d'uovo, ghiaia, sabbia, persino detersivo.
- Usa trappole. Ad esempio, le lumache possono facilmente cadere in piccole tazze di yogurt o ciotole piene di vino, succo o limonata. Non dimenticare di coprire solo il contenitore in modo che le api non si accalchino nell'esca.
Come utilizzare nel paesaggio?
Nonostante il fatto che l'anemone svanisca piuttosto rapidamente, durante il suo periodo di massimo splendore è in grado di eclissare il resto delle colture del giardino. Stanno benissimo sotto gli alberi, dando la sensazione di essere in una specie di foresta fatata. Gli squisiti anemoni della foresta possono facilmente decorare percorsi e panchine, il giardino sembrerà arioso ed effimero.
Gli anemoni si sposano molto bene con ranuncoli, primule, peonie. La combinazione con tulipani e iris, così come piccoli fiori di tonalità luminose, non sembra meno impressionante. E gli anemoni stessi non devono essere bianchi. Ad esempio, nella progettazione di aiuole vengono spesso utilizzate delicate varietà di coltura lilla.
Il commento è stato inviato con successo.