Anemone ranuncolo: descrizione e consigli per la coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione della pianta
  2. Come si riproduce l'anemone?
  3. Funzionalità in crescita
  4. Malattie, parassiti, cure
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Se hai mai camminato in una foresta primaverile, probabilmente hai visto piccoli fiori gialli attirare l'attenzione tra l'erba appena spezzata. È probabile che ti imbatti in una pianta nota come anemone o anemone ranuncolo. Il nostro materiale di oggi sarà dedicato a lei: descriveremo l'aspetto della pianta e le sue caratteristiche, parleremo di metodi di allevamento, regole di cura, malattie e parassiti e uso nella progettazione del paesaggio.

Descrizione della pianta

L'anemone ranuncolo (anemone) è una pianta della famiglia dei ranuncoli. Nella gente comune, si chiama una capra, una pozione di rospo. Spesso un anemone viene erroneamente chiamato ranuncolo, sebbene si tratti di piante diverse che differiscono per la forma del perianzio: nel ranuncolo da giardino è doppio, con sepali e petali, nell'anemone è ordinario, petalo.

La pianta vive nei paesi europei (ad eccezione della Gran Bretagna, del sud della Grecia e dell'Italia, del nord della Scandinavia), in Russia si trova ad ovest, fino ai monti Urali.

Anemone - erbacea perenne-effemeroide... Questo concetto denota un gruppo di piante che trascorre la maggior parte della loro vita sottoterra sotto forma di una radice strisciante spessa e potente. Le foglie e i fiori dell'anemone ranuncolo si schiudono all'inizio della primavera per un periodo molto breve, quindi (all'inizio dell'estate) tutta la massa verde fuori terra appassisce e muore. Alla fine di agosto, la crescita e la posa di nuovi germogli verdi iniziano sottoterra, per accontentare tutti con i loro fiori luminosi anche la prossima primavera.

L'inizio della fioritura degli anemoni cade a metà aprile. La rapida crescita continua per circa 14 giorni. Fogliame e fiori sbocciano contemporaneamente.

L'aspetto della pianta prevede un unico fusto, alto circa 30 centimetri, con foglie a forma di diamante a tripla sezionatura. Peduncolo, di regola, uno, a volte ce ne sono 2-3. Le infiorescenze sono di colore giallo brillante, leggermente pubescenti sotto. Se fuori è una giornata di sole, i fiori degli anemoni sono aperti all'impollinazione, prodotti da piccoli insetti, mosche, a volte api... In caso di maltempo, i petali sono strettamente compressi.

La durata del periodo vegetativo degli anemoni dipende dalle condizioni ambientali. Se cresce nell'estremo nord, fiorisce rapidamente come l'estate polare. Se il suo habitat è semidesertico, la vita fuori terra continuerà finché c'è umidità nel suolo. Nella foresta, l'anemone fiorisce fino a quando il fogliame appare sugli alberi.

Dopo che il cespuglio di superficie verde muore, i semi rimangono al suo posto. Sono trasportati dalle formiche, aiutando l'anemone ad espandere il suo raggio d'azione. Da seme a pianta adulta il percorso è molto lungo (circa 10 anni), ma un anemone coltivato riesce a crescere più velocemente (dopo 2-3 anni). Parleremo più in dettaglio della sua riproduzione di seguito.

L'anemone ranuncolo è un fegato lungo. È in grado di vivere per 50 anni, c'erano anche esemplari più vecchi. La ragione di ciò è la radice ramificata che forma aree indipendenti dalle quali crescono piante "clone" praticamente autonome. Una radura della foresta, cosparsa di fiori dorati a forma di stella, potrebbe benissimo essere formata da uno di questi rizomi di "polpo".

Sebbene la stagione di crescita degli anemoni sia molto breve, vengono spesso coltivati ​​in giardino. Sono presenti anche specie coltivate con fiori doppi e foglie decorative.

Come si riproduce l'anemone?

Esistono 3 modi per allevare l'anemone ranuncolo:

  • seminale;
  • tuberosa;
  • rizoma (cespuglio).

La propagazione dell'anemone per seme non è un processo facile. Come accennato in precedenza, in condizioni naturali di crescita, i semi di anemone ranuncolo sono trasportati dalle formiche e lì se si schiudono o meno dipende dalle condizioni meteorologiche. Se vuoi coltivare una pianta in giardino, devi raccogliere il materiale del seme e piantarlo immediatamente. Non è necessario conservare i semi: perdono la loro vitalità molto rapidamente.

Per la semina, è necessario preparare contenitori pieni di terreno sciolto arricchito con sostanze nutritive. I semi dovrebbero essere interrati nel terreno e ricoperti di pacciame per evitare che il seme si secchi. Se fai tutto bene, la pianta germoglierà la prossima primavera. Tuttavia, ricorda che il tasso di germinazione dei semi di anemone è piuttosto basso - circa il 25%. Quelli che sopravviveranno ti delizieranno con i fiori in 2-3 anni.

Un metodo di allevamento molto più efficace consiste nel dividere la radice o il cespuglio. Ci sono 2 opzioni per implementare questa procedura:

  • in modo naturale;
  • artificialmente.

La divisione naturale si verifica spesso in natura, quando il rizoma principale disperde i suoi "tentacoli" su un'ampia area e su di essi compaiono gemme vitali e organi riproduttivi, dando vita a un nuovo cespuglio indipendente. Succede che una parte del rizoma tra la pianta "testa" e il cespuglio "novizio" si estingue e si trasforma in un'unità vegetale autonoma.

La divisione artificiale consiste nel dissotterrare l'anemone all'inizio della stagione primaverile insieme alla sua radice e dividerlo in parti in modo che ognuna di esse abbia un germoglio vivente. Dopo aver eseguito questa procedura, è necessario piantare immediatamente i "bambini" ricevuti in un terreno precedentemente preparato con un loro approfondimento di 5 cm; la radice è posta in posizione orizzontale.

Funzionalità in crescita

L'anemone ranuncolo è una pianta perenne, il che significa che pianti una pianta per più di un anno. Pertanto, è molto importante scegliere il posto giusto per piantare, il tipo di terreno, sapere come annaffiare e concimare correttamente l'anemone. Consideriamo ogni fattore in modo più dettagliato.

Luogo di scarico

L'anemone ranuncolo in natura preferisce un'ombra parziale moderata, quindi cerca di trovare un posto sul sito in cui la luce solare diffusa cada su di esso. Tuttavia, non dimenticare che la sua stagione di crescita è breve, in modo che il cespuglio essiccato non ti infastidisca con il suo aspetto per tutta l'estate, pianta l'anemone accanto a arbusti bassi che coprono il vuoto con il loro fogliame verde.

Trasferimento

Se il sito di atterraggio è stato scelto correttamente, l'anemone crescerà molto presto, riempiendo tutto con la sua vegetazione. Per evitare una densità eccessiva, la semina deve essere diradata, separando i nuovi cespugli e spostandoli in altre aiuole. Il periodo migliore per trapiantare gli anemoni in un nuovo posto è la fine della fioritura, quando la parte a terra della pianta muore. Il cespuglio deve essere scavato, parte della radice con i giovani germogli deve essere separata e quindi piantata in un nuovo luogo, approfondendola di circa 5 cm, non è necessario annaffiare.

Si consiglia di concimare l'anemone trapiantato aggiungendo torba o humus al terreno. Puoi aggiungere foglie cadute (quercia, acero, mela). Questo creerà l'aspetto di una "cucciolata" naturale come in una foresta, cosa molto comune per l'anemone ranuncolo che cresce in natura in tali condizioni. Quando compaiono le infiorescenze sulla pianta, è consigliabile nutrirla. L'anemone dovrebbe anche svernare sotto un "tappeto" deciduo.

Fertilizzanti e selezione del terreno

L'anemone ranuncolo cresce molto bene in terreni leggeri che assorbono l'umidità. Pertanto, prepara il terreno per piantarlo con l'aggiunta di sabbia di fiume e piccoli ciottoli. Se il terreno è acido, aggiungi un po' di lime secco. Durante il periodo di fioritura, coccola l'anemone con l'introduzione di fertilizzanti complessi... Ciò contribuirà ad aumentare la massa dei fiori e ad estendere la stagione di crescita.

irrigazione

L'anemone ha bisogno di essere annaffiato regolarmente quando si formano le sue parti aeree e le infiorescenze. Allo stesso tempo, è necessario monitorare la quantità di liquido applicato per evitare ristagni d'acqua del terreno. L'anemone ranuncolo reagisce negativamente all'umidità in eccesso.

Regime di temperatura

L'anemone tollera bene il freddo invernale nei climi temperati. Alla fine dell'autunno è necessario ricoprire il luogo in cui la pianta cresce con rami di abete rosso, un misto di foglie di torba, formando uno strato di circa 3 cm. Se abitate più vicino al nord con inverni più rigidi, è meglio dissotterrare l'anemone e metterlo in una stanza buia e fresca fino al momento dello sbarco primaverile.

Malattie, parassiti, cure

L'anemone ranuncolo è una pianta con una buona immunità e resistenza ai parassiti. Tuttavia, anche lei non è immortale. Molto spesso, viene attaccato dai nematodi fogliari, che si esprime nell'aspetto di granelli gialli sulle foglie. I cespugli malati devono essere dissotterrati e distrutti. Cambia il terreno prima di piantare nuove piante in quest'area.

Anemone è anche molto ghiotto di lumache e lumache. Se li noti sul cespuglio, raccoglili a mano e distruggili e tratta il terreno intorno con una soluzione di "Metaldeide".

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'anemone decora molto il giardino in primavera. Mentre altre piante sono ancora praticamente "nude", l'anemone soddisfa i proprietari del sito con fiori giallo brillante - "stelle" e un rigoglioso cespuglio di fogliame verde. Ecco perché è spesso usato nella progettazione del paesaggio:

  • quando si decorano gli scivoli alpini;
  • in combinazione con colture a fioritura precoce: scilla, primula, muscari e altre;
  • vicino a sentieri per la loro bella inquadratura;
  • sotto alberi e piccoli cespugli;
  • in combinazione con varietà coltivate di anemone ranuncolo con fiori doppi e foglie intagliate.

L'anemone sembra semplice, è lontano dalle piante ornamentali luminose, ma è questa bellezza ingenua che attrae i giardinieri. Ogni primavera, il sito si trasforma quando l'anemone ranuncolo cresce su di esso.

Tutto sull'anemone ranuncolo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento