Cos'è un'ancora e com'è?
In precedenza, gli artigiani dovevano macinare appositamente strutture in legno, che ricordano molto i tappi di sughero, per attaccare qualcosa al cemento. Hanno fatto un buco nel muro in anticipo e vi hanno martellato questi pezzi di sughero. L'affidabilità di tali elementi di fissaggio non era particolarmente elevata, il legno si seccava e presto l'elemento di fissaggio sarebbe semplicemente caduto. Ma i progressi hanno dato un'idea che era più impressionante in termini di durata: ecco come apparivano le strutture in plastica. Eppure nemmeno loro erano perfetti, sostituiti da un bullone di ancoraggio. Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è un'ancora e come avviene.
Che cos'è e perché sono necessari?
Un'ancora è un elemento di fissaggio che viene guidato, avvitato o inserito nella base. Non solo può prendere piede nella base, ma anche contenere una struttura aggiuntiva. Questa parola ha radici tedesche e denota un'ancora, che riflette abbastanza accuratamente il principio del dispositivo di fissaggio. E sembra davvero un'ancora: l'area di lavoro del bullone, una volta fissata, risulta essere espansa e fissa saldamente la connessione.
A quale scopo vengono prese le ancore nella riparazione e nella costruzione: funzionano con strutture di base solide (vari gradi di durezza). E questo è mattone, cemento e pietra naturale. L'ancoraggio è in grado di supportare strutture massicce o prodotti soggetti a carico dinamico. Si tratta di oggetti idraulici o televisori a parete, strutture del controsoffitto, attrezzature sportive su una struttura in lamiera.
Ma l'ancora è tranquillamente considerata un fissaggio versatile e convincente. Sono quindi disponibili tasselli per l'interazione con strutture di base porose e leggere, per l'unione di mobili, tavelle, legno e porte. È interessante che oggi la fissazione dell'ancora venga utilizzata anche in odontoiatria: il perno di ancoraggio è installato nel canale radicolare dentale, mentre il principio della sua azione è simile a quello della costruzione.
Un ancoraggio a terra, ad esempio, viene utilizzato per la fondazione di camini. Puoi attaccare un lampadario all'ancora e così via. Ma questa non è sempre la scelta ideale, per altri lavori le viti autofilettanti sono più adatte: tutto è individuale.
Specifiche
Il tirafondi nella sua versione classica è una struttura metallica combinata. Comprende una parte non distanziatrice, un corpo e un distanziatore, che è il più funzionale. Qui la base sarà un bullone, una vite, forse un chiodo, una forcina. Ma la parte distanziatrice ha la forma di un manicotto, a forma di cono, a forma di manicotto. Il bullone attuale è tale che il suo posto di lavoro si espande e il fissaggio viene eseguito secondo leggi fisiche.
L'ancora differisce dal tassello in ciò di cui è fatta. Il tassello include una parte morbida. Di solito è fatto di plastica, gli elementi di fissaggio sono fissati al suo interno, questa è la stessa vite autofilettante. Il principio di fissaggio funziona sull'attrito della base (dove è fissato) e dell'elemento di fissaggio (che è fisso). L'ancora è spesso realizzata in ottone e acciaio, billette di alluminio. Gli ancoraggi sono progettati per un peso maggiore rispetto ai tasselli.
Il principio di tenere l'ancora è il seguente:
- attrito - il carico viene applicato all'elemento, si trasferirà alla base per attrito del tirafondo contro questo materiale; questo è facilitato dalla forza di espansione, è formato anche da un distanziatore della pinza o da un tassello in PVC;
- enfasi - i carichi sul tirafondo compensano forze elastiche interne o ammaccature che si manifestano in profondità sull'ancoraggio; questo fenomeno si osserva negli elementi della pinza, nonché nei bulloni di ancoraggio delle fondamenta;
- monolitizzazione - i carichi sui bulloni compensano le sollecitazioni nella zona di contatto degli elementi di fissaggio; questo vale per i bulloni incollati e incorporati senza allargamento e arresto.
Molte ancore non funzionano su uno di questi principi, ma su una combinazione di essi. L'ancora è in grado di crollare nel suo punto più debole. Possono verificarsi strappi, cesoiamento, frattura o piegatura della plastica, estrazione del materiale di base, corrosione, fusione o esaurimento.
Panoramica delle specie
Ovviamente, ci sono molti bulloni di ancoraggio, motivo per cui è consuetudine dividerli in categorie, secondo le stesse categorie, descrivere.
Secondo i termini di funzionamento
Qui tutto è semplice: possono essere permanenti o temporanei. Per esempio, gli ancoraggi a terra temporanei funzionano per un periodo di 2-5 anni. Servono solo come strutture temporanee. Al termine del periodo di utilizzo standard, l'ancoraggio può essere ritestato, la sua durata aumenterà. Ad esempio, una struttura di contenimento per fosse di recinzione non sarà durevole: verrà costruita per un po'. Pertanto, è ragionevole ripararlo con bulloni temporanei a terra.
Per taglia
Gli elementi di fissaggio sono divisi in piccoli, medi e grandi. Quello piccolo ha una lunghezza non superiore a 5,5 cm e il suo diametro sarà di 0,8 mm. Medio: questi sono elementi, la cui lunghezza può arrivare fino a 12 cm e il diametro sta già aumentando a 1,2 cm. I bulloni di ancoraggio grandi sono chiamati elementi di fissaggio lunghi fino a 22 cm e fino a 2,4 cm di diametro.
Per materiale
Il metallo determina molto nella futura affidabilità della connessione. Gli elementi descritti sono realizzati con i seguenti materiali:
- acciaio strutturale a ridotto tenore di carbonio; un tale metallo fornirà un margine di resistenza, consentendo l'uso di morsetti per carichi davvero molto elevati;
- acciaio resistente alla corrosione; questo materiale contiene elementi di lega, ma non è solo un alto margine di sicurezza, il materiale è resistente ai processi di corrosione, quindi l'ancorante può essere utilizzato in condizioni edilizie con umidità superiore al normale;
- leghe di alluminio-zinco, cioè ottone; tali ancoraggi sono progettati per l'uso principalmente in condizioni domestiche.
Se parliamo specificamente del materiale di base, cioè ancoraggi progettati appositamente per calcestruzzo denso, pietra o mattoni. I bulloni per anime cave sono inclusi in una categoria separata. Infine, gli ancoraggi per i materiali in fogli saranno completamente diversi, compresi i fogli di cartongesso, fibra di legno e truciolato.
Nei lavori di sterro, ad esempio, vengono utilizzati sempre più ancoraggi in plastica al posto del metallo. Si tratta di prodotti a colata solida a base di composizioni polimeriche, resistenti agli urti e al gelo. Sembrano aste lunghe 60-120 cm Un set di tali elementi di fissaggio è costituito dalle ancore stesse, dai punzoni e da un cavo in poliammide.
Con metodo di fissaggio
Gli ancoraggi sono meccanici e chimici. I primi sono facili da installare, quindi sono protetti da sollecitazioni, carichi e pressioni interne. Ad esempio, nell'ancoraggio di espansione è presente un cuneo speciale responsabile dell'espansione del manicotto di espansione. E ci sono anche ancoranti chimici, usano inoltre la forza adesiva. Una volta fissato, l'adesivo a base di resine poliestere inizia ad agire. Tali elementi di fissaggio vengono utilizzati quando è necessario riparare una struttura particolarmente pesante.
Un ancoraggio chimico è conveniente anche quando è necessario interagire con strutture porose e morbide. Un ancorante chimico è solitamente un perno standard. Innanzitutto, viene praticato un foro nel muro, è importante soffiare attraverso le sue pareti, sono ricoperte da un adesivo. Quindi l'ancoraggio a vite viene consegnato lì.
Sfortunatamente, i dispositivi di fissaggio chimici non possono essere utilizzati immediatamente. È necessario attendere che l'adesivo raggiunga la sua piena capacità. Tali ancoraggi sono spesso usati per lavorare su calcestruzzo aerato.
Con la tecnica di introduzione
Proprio in base a questo criterio, i bulloni possono essere suddivisi in bulloni a cuneo, guidati, a vite, nonché a molla, ad espansione, a manicotto e distanziali. Si afferma sopra che gli ancoranti possono essere ancorati meccanicamente e chimicamente. Gli ancoraggi meccanici si dividono in diverse categorie in base al tipo di inserimento.
- Mutuo. È fissato nel telaio fino al momento del getto del calcestruzzo o in un muro di pietra. Tale fissaggio si basa su carichi considerevoli, ma l'installazione non è sempre semplice e gli elementi di fissaggio stessi non sono economici.
- distanziatore. La forza di attrito della parte conica, che si espande con il movimento pianificato del bullone, e garantisce il collegamento di questo ancoraggio. Che trova impiego nell'installazione di un sistema di grandi dimensioni su calcestruzzo, mattoni o muratura. Quasi sempre ci sono 2 maniche in un'ancora a doppia espansione, che dà una connessione più forte.
- Martello. La sua essenza è nella spaziatura di un manicotto scanalato in metallo con un'asta di fissaggio martellata al suo interno. Questo può essere fatto manualmente o pneumaticamente. Ciò fornisce una connessione ad attrito che è molto efficace se utilizzata con substrati solidi.
- Klinova. Questo elemento è costruttivamente molto originale. Viene fissato nel foro praticato martellando e avvitando i dispositivi di fissaggio con un manicotto metallico per ottenere un indicatore di resistenza ottimale. Quest'ultimo è dovuto all'attrito. Questa specie può sopportare carichi molto pesanti.
- Bullone con gancio o anello. Un altro ancoraggio meccanico in grado di superare non solo i carichi interni, ma anche quelli esterni. Viene utilizzato per sistemi aerei e cavi, cerniere e catene.
- Portafoto. Può essere definita una variante leggera di un bullone di ancoraggio utilizzato per unire oggetti in plastica e legno (gli stessi telai delle finestre). È adatto anche per mattoni fessurati, basi in pietra e cemento. La sua caratteristica distintiva sarà la particolare forma della testa, che la livella e la superficie di base. L'incuneamento della connessione viene effettuato con una pinza in ottone o acciaio.
- Ancora perno. Questa opzione ha 2 anelli di fissaggio. È serrato con un dado. Sono utilizzati per montare console di supporto, sistemi pesanti, antenne e cavi e varie recinzioni.
- Facciata. Fissa parti delle facciate continue. Questa versione è dotata di manicotto in poliammide, vite zincata. La testa di questa vite premerà il rivestimento della facciata con una rondella.
- Ancoraggio a soffitto. Questa opzione funziona quasi come un cuneo, ha un occhiello. È un bullone affidabile e compatto utilizzato per fissare oggetti pendenti, lampade e lampadari.
- Ancora primaverile. È un dispositivo di fissaggio leggero progettato per superfici a parete sottile. La molla nel bullone si apre e passa attraverso il foro. Va subito in vendita con un gancio o un anello, il che è molto conveniente.
Al momento dell'acquisto di ancore, è meglio chiedere a un commesso, specificando lo scopo dell'acquisto. Consiglierà in quale caso è necessaria un'ancora tubolare e quando un'ancora a spirale, se un bullone pieghevole è davvero efficace in una situazione particolare e anche come appare, ad esempio, un elemento di fissaggio per casseforme. Il consulente ti mostrerà ancoraggi per cacciavite e bulloni a testa esagonale speciali. È ancora difficile distinguere tra elementi di basalto e di nylon.
In base alla progettazione
Il bullone di ancoraggio a cuneo è necessario per i lavori di costruzione. Questo è un perno di metallo che ha un manicotto. Quando l'asta inizia ad avvitarsi, il manicotto cresce diametralmente e si incunea all'interno della cavità. C'è un dado sulla filettatura di un tale bullone di ancoraggio e una rondella sotto di esso. La serratura a cuneo è montata in un foro preforato, quindi il dado viene serrato con una chiave speciale. Questo dispositivo di fissaggio "si comporta" adeguatamente sotto carichi maggiori grazie alle sue caratteristiche di progettazione.
Consideriamo altri tipi di ancoraggio e la loro immagine costruttiva.
- Ancoraggi a manicotto con dado. Hanno un manicotto di fissaggio, un perno a forma di cuneo. Il movimento provoca l'espansione della boccola. Questo elemento di fissaggio viene utilizzato quando si lavora con tipi di calcestruzzo leggero che hanno una struttura cellulare.
- Bullone della pinza di espansione. Questo tipo espandibile è dotato di tagli longitudinali che formano parti a petalo sulla superficie. Si aprono un po', cambiando il parametro della sezione.È fissato sia dall'attrito che da una forma di base modificata.
- Bullone di guida per calcestruzzo. Il manicotto del distanziatore è rastremato e presenta dei tagli. Il manicotto ha un cuneo che si muove quando colpito nella cavità ed espande il manicotto. Questo tipo è adatto per calcestruzzo/mattoni.
Ancora una volta, vale la pena prestare attenzione: oggi esiste un'ampia varietà di tipi di bulloni. Molto spesso, hai bisogno di una consulenza professionale su un problema specifico. In alcuni casi, la soluzione migliore sarebbe un bullone autoancorante del tipo ad espansione (per una tubazione, ad esempio), in altri - ancoraggi a disco (per il fissaggio dell'isolamento termico).
Caratteristiche di funzionamento
Prima di fissare l'ancoraggio stesso, è necessario selezionare correttamente sia il tipo di fissaggio che la dimensione. In questo caso, vengono prese in considerazione la natura e l'entità del carico. Se è presente del materiale sulla superficie (ad esempio gesso) che non è in grado di resistere all'ancoraggio, è necessario calcolare un bullone più lungo. Cioè, la dimensione dell'elemento di fissaggio aumenta dello spessore di quello strato più debole.
L'installazione dell'ancoraggio è sempre una marcatura accurata. Dopo aver installato l'ancoraggio, è quasi impossibile estrarlo. Il diametro corrisponde esattamente al foro, anche la profondità. Il foro finito deve essere pulito (con aria compressa o aspirapolvere). E solo allora, essendo completamente pronto per l'installazione, puoi stringere l'ancora.
Con il metodo chimico di fissaggio, non è sufficiente solo scegliere il trapano giusto, le sue dimensioni e il foro deve ancora essere riempito con la colla. Solo allora viene inserito il bullone, dopo di che viene centrato. L'installazione di elementi di ancoraggio è una prova definitiva di forza, perché non è solo per inserire e torcere, ma anche per regolare i componenti di un elemento di fissaggio. E se riesci a scegliere gli elementi di fissaggio giusti, a regolare i parametri appropriati e ad entrare nel markup, tutto andrà a finire in modo accurato e impeccabile.
Il seguente video spiega cos'è un'ancora.
Il commento è stato inviato con successo.