Ancoranti chimici per mattoni

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Produttori popolari
  4. Scelta
  5. Regole di installazione

Gli ancoranti chimici per mattoni sono un importante elemento di fissaggio che consente di fissare i fissaggi necessari per elementi sospesi pesanti nella struttura della parete. Vengono prodotte composizioni per mattoni pieni, cavi (asolati), liquidi e altri. Prima di installare un ancorante chimico nel muro, è consigliabile studiare in dettaglio le raccomandazioni per lavorarci, per selezionare i componenti appropriati.

Caratteristica

Un ancorante chimico per mattoni è una connessione multicomponente costituita da un bullone o un perno e una base in due pezzi. La resina poliestere utilizzata nella sua parte adesiva, dopo aver attraversato la fase di indurimento, non collassa sotto l'influenza di sbalzi di temperatura e altri influssi esterni, può essere utilizzata anche in ambiente acquoso. Poiché non vi è alcun effetto negativo sul materiale di base, l'installazione di ciascuno degli elementi di fissaggio è consentita a una piccola distanza l'uno dall'altro.

Dopo che i due componenti dell'ancorante chimico - resina e indurente - sono stati combinati, ha luogo una reazione chimica. Il processo di trasformazione della composizione da uno stato di aggregazione liquido a solido non richiede più di 20 minuti.

Il giunto finito non carica la struttura, evita il verificarsi di sollecitazioni e deformazioni nelle sue singole sezioni.

Durante il fissaggio, si verifica l'adesione alla muratura, poiché la miscela di componenti chimici è il più vicino possibile ad essa nelle sue proprietà. La sabbia di quarzo a granulometria fine, con un legante cementizio viene utilizzata come riempitivo nella resina. La base adesiva può essere poliestere, poliacrilica o poliuretanica.

varietà

Secondo il modulo di rilascio, tutti i tipi di ancoranti liquidi possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi. Uno è focalizzato sull'applicazione locale, l'altro - sull'installazione in linea, è utilizzato in un ambiente professionale da riparatori, installazione di soffitti tesi, finitura di edifici e strutture. Vale la pena considerare ogni opzione in modo più dettagliato.

In fiale/capsule

Progettato per uso singolo. Le caratteristiche dimensionali della capsula corrispondono al diametro dell'elemento di fissaggio e al foro nella parete. L'ampolla è composta da due scomparti, che contengono un indurente e una base adesiva. Viene posizionato in un foro praticato, quando viene installato un perno o un altro elemento di fissaggio, viene schiacciato, i componenti vengono miscelati e inizia il processo di indurimento.

In tubi / cartucce

In questo caso, entrambi i componenti si trovano all'interno del pacchetto complessivo, separati da un vano divisorio. La miscela per l'ancorante chimico viene preparata nel processo di spostamento della massa dal corpo del contenitore alla punta, quindi il foro preparato viene riempito con esso, vengono installati gli elementi di fissaggio. Devono essere inclusi l'attacco di miscelazione e l'estensione.

La scelta della forma di rilascio dipende esclusivamente dal volume di lavoro. È facile trovare in vendita sia fiale che tubi con ancoranti chimici.

Produttori popolari

Ci sono molte note aziende straniere tra i marchi che producono ancoranti chimici.

  • Ditta tedesca Fischer produce fiale per borchie RG, FCR-A, capsule per dispositivi di fissaggio di rinforzo, cartucce per una pistola sigillante convenzionale e uno speciale miscelatore.
  • Marchio svizzero Mungo è specializzata in fiale, le produce in più linee e in un'ampia gamma di formati. Anche nell'assortimento dell'azienda ci sono cartucce di un tipo speciale per diversi ugelli di pistole, convenienti per grandi volumi di lavoro.
  • La Finlandia produce anche ancoranti chimici. L'azienda Sormat vende fiale KEM, KEMLA, nonché cartucce ITH da 150 e 380 ml sul mercato russo, l'ugello varia a seconda del volume.
  • Anche le aziende tedesche TOX, KEW sono popolari. - i loro prodotti non sono così conosciuti, ma di qualità piuttosto elevata.

    Tra i marchi economici ci sono Technox polacca, INKA turca. L'azienda italiana NOBEX produce esclusivamente cartucce ad iniezione.

    Scelta

    Quando si sceglie un ancorante chimico per mattoni forati, è importante determinare fin dall'inizio quanto lavoro deve essere fatto.... 2-3 fori saranno più facili da riempire con fiale di materiale cavo già pronte. Se hai bisogno di appendere strutture di facciata pesanti per un tipo di rivestimento in mattoni scanalato, dovresti immediatamente fare scorta di cartucce, poiché saranno necessarie più di una dozzina di ancoraggi.

    Anche la scelta del marchio è importante. I più economici saranno i composti turchi e polacchi, ma in termini di forza di adesione, sono inferiori sia alle controparti tedesche che russe. Se non vuoi pagare più del dovuto, puoi prendere il solito "Moment Fixture" o il Sormat finlandese.

    La differenza di prezzo media tra i marchi turchi e nazionali è piccola. I treni tedeschi e finlandesi costeranno il doppio.

    La dimensione del pacchetto dovrebbe essere scelta in base alle attività da svolgere. Le capacità delle cartucce da 150 ml sono dotate di una punta convenzionale come i sigillanti. Le opzioni da 380 ml richiedono 2 provette separate con un miscelatore erogatore all'estremità. Tale imballaggio durerà a lungo.

    Regole di installazione

    In un muro di mattoni, gli ancoranti chimici vengono installati secondo determinate regole. Indipendentemente dal metodo di installazione scelto, viene preliminarmente applicata una marcatura, quindi viene praticato un foro del diametro richiesto in un determinato punto. È importante utilizzare il trapano in modalità senza urti, poiché i deflettori scanalati e cavi vengono facilmente distrutti dalle vibrazioni.

    Quando si installa l'ampolla, l'ordine di attacco sarà il seguente.

    1. Preparazione del foro. Il suo diametro e profondità dovrebbero corrispondere ai parametri dell'ampolla. Dopo la perforazione, i detriti rimanenti e i frammenti di mattoni vengono rimossi manualmente o con un aspirapolvere.
    2. Posizionamento della capsula. Va in profondità nel foro preparato finché non si ferma.
    3. Avvitare il perno. Sotto pressione, la capsula scoppierà, inizierà il processo di miscelazione dei componenti nei suoi scomparti.
    4. Indurimento. La polimerizzazione richiede 20 minuti. Il tasso di sviluppo della resistenza dipende dalla scelta dei componenti dell'ancorante chimico, dalle condizioni per la sua installazione.

      Quando si utilizzano formulazioni in cartucce, la procedura sarà leggermente diversa. Qui, i componenti chimici della base e dell'indurente sono isolati in modo affidabile l'uno dall'altro. Vengono miscelati già durante l'applicazione, in appositi ugelli a spirale, schiacciati nel foro con una pistola erogatrice. Grazie al design speciale delle cartucce, l'erogazione è automatica.

      Con questo metodo di preparazione, gli ancoranti chimici possono essere utilizzati in fori di varie forme e diametri.

      Gli ancoraggi a perno possono anche essere combinati con l'ancoraggio chimico. In questo caso, le loro maglie e boccole diventano elementi di fissaggio aggiuntivi. Ciò facilita l'uso di una connessione filettata staccabile, consente di avvitare e rimuovere ripetutamente un bullone o una forcina dalla superficie della parete durante lo smontaggio delle strutture incernierate.

      Come installare un ancorante chimico, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento