Tutto sugli ancoraggi a cuneo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Aree di utilizzo
  3. Quali sono?
  4. Come scegliere?
  5. Caratteristiche di funzionamento

L'ancoraggio a cuneo è un elemento di fissaggio del tipo a perno. Tale parte può sopportare carichi pesanti e, quindi, offre la massima affidabilità di fissaggio. Soffermiamoci sulla descrizione dell'ancora, ti spieghiamo come funziona questo cuneo e come fissare correttamente il morsetto e diamo anche consigli sulla scelta dell'hardware ottimale.

Descrizione

Quando si eseguono lavori di costruzione e finitura, a volte diventa necessario fissare in modo sicuro qualsiasi struttura su una base solida. Se è fatto di legno o cartongesso, puoi usare semplici viti o chiodi. Se è necessario fissare questo o quell'elemento costitutivo su una base, ad esempio in cemento, mezzi così semplici non saranno adatti. Ciò richiederà l'uso di hardware più complesso: morsetti. L'industria moderna offre una vasta gamma di diversi tipi di dispositivi di ancoraggio:

  • martello;
  • mutuo
  • asta;
  • vite;
  • cuneo.

I bulloni a cuneo vengono utilizzati per fissare strutture pesanti su pietra, nonché in muratura o cemento. L'ancoraggio a cuneo è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio. Sembra un normale perno di metallo, che ha una filettatura su un lato e un meccanismo a cuneo incorporato sull'altro. Include un manicotto che, durante il processo di espansione, assicura che il morsetto possa essere fissato il più saldamente possibile nella base.

A differenza di tutti gli altri dispositivi di ancoraggio, il meccanismo a cuneo non ha un rivestimento protettivo. La comodità di lavorare con le ancore a cuneo risiede nel fatto che lavorare con esse consente di non controllare la profondità di perforazione: quando si eseguono molti lavori, questo è semplicemente impossibile.

Vale anche la pena notare che quando si esegue qualsiasi lavoro sull'installazione di oggetti ponderati, è sempre necessario tenere conto dei parametri della pressione, che influenzeranno ulteriormente gli elementi di fissaggio. Questo è importante per calcolare correttamente il numero di ancoraggi e la loro dimensione.

Affinché la fissazione sia il più forte e sicura possibile, tutti i calcoli devono essere eseguiti solo da una persona con esperienza nella costruzione e nella finitura e secondo una tabella speciale.

Aree di utilizzo

L'uso di un bullone a cuneo è diffuso nella costruzione di capitali, nonché nell'attuazione di alcuni lavori di riparazione domestica. Ferramenta di questo tipo sono indispensabili per il fissaggio di strutture dimensionali a parete, a pavimento, a soffitto e su altri piani realizzati con materiali particolarmente resistenti. È noto che l'acciaio ad alta resistenza, lavorato mediante zincatura, viene utilizzato per creare ancoraggi a cuneo. Tale lavorazione consente agli elementi di fissaggio di resistere a vani complessivi di ascensori, scale congestionate e percorsi di cavi ingombranti.

Gli ancoraggi a cuneo a soffitto possono essere utilizzati per ancorare pesanti lampadari e alcune altre massicce strutture del soffitto. La richiesta di elementi di fissaggio è naturale, poiché gli ancoraggi a cuneo presentano indubbi vantaggi:

  • sicurezza della struttura;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • parametri minimi del foro per elementi di fissaggio;
  • un'ampia selezione di ancoraggi, quindi non ci sono problemi nella scelta dell'elemento di fissaggio ottimale;
  • facilità di installazione: l'installazione di blocchi mediante ancore non richiede molto tempo e non richiede abilità speciali e strumenti speciali da parte del maestro che esegue il lavoro;
  • costo abbordabile.

Naturalmente, l'ancoraggio a cuneo ha anche i suoi svantaggi:

  • ambito di utilizzo limitato: tale parte è destinata all'installazione su basi robuste, il che significa che non può essere utilizzata per fissare moduli su una superficie in legno o cartongesso;
  • l'ancora non può essere smontata e riutilizzata.

Quali sono?

Gli ancoraggi a cuneo sono disponibili in diverse dimensioni, sono indicati dalla marcatura. Ad esempio, i parametri di un bullone per calcestruzzo 15x12x100 significano quanto segue:

  • 15 - diametro del corpo, rispettivamente, il trapano deve essere selezionato della stessa dimensione;
  • 12 - la dimensione del perno stesso, in base alla dimensione di cui è selezionato il dado;
  • 100 - la dimensione dell'ancora stessa, viene selezionata in base allo spessore del muro.

I più richiesti sono gli ancoraggi, il diametro del corpo e la lunghezza degli elementi di fissaggio sono: 6x40, 10x100, 12x100, 6x60, 8x80, 12x120, 10x120, M12, nonché 10x95 e 12x150. Elementi di fissaggio di varie lunghezze sono fissati alla profondità ottimale. Pertanto, gli elementi di fissaggio rinforzati, la cui lunghezza è di 40 mm, devono essere montati in un foro con una profondità di 25 mm o più. È molto importante capire che la lunghezza dell'hardware dovrebbe dipendere dallo spessore del modulo che verrà fissato con questo dispositivo di fissaggio.

In conformità con l'attuale GOST, la lunghezza più piccola dell'ancoraggio a cuneo è di 40 mm, il resto delle parti viene aumentato con incrementi di 5 mm. Si presume che la dimensione massima sia di 100 mm; gli articoli più lunghi sono estremamente rari.

Gli ancoraggi presentati in vendita hanno caratteristiche diverse del carico meccanico massimo ammissibile e dell'indicatore del carico di livellamento massimo. Tuttavia, entrambi questi indicatori dipendono direttamente l'uno dall'altro: il primo parametro per le ancore può superare il secondo di non più di 1/4. Quando si sceglie un prodotto, è necessario tenere conto del carico massimo consentito. La base in calcestruzzo, per le sue caratteristiche tecniche e operative, è molto resistente e densa, quindi necessita dell'ancoraggio più rinforzato.

Come scegliere?

Quando si acquista un'ancora, è molto importante che soddisfi esattamente i requisiti stabiliti da GOST. Per assicurarsi dell'alta qualità del prodotto, è indispensabile richiedere un certificato del prodotto al rappresentante della società commerciale: se la documentazione è in ordine, puoi tranquillamente effettuare un acquisto. Tale controllo non dovrebbe essere trascurato, poiché a questo piccolo meccanismo è assegnato un ruolo piuttosto significativo e la sicurezza della vita degli utenti dipenderà interamente dalla qualità del fissaggio.

L'industria moderna offre una vasta selezione di analoghi di bulloni a cuneo, che possono essere utilizzati anche nei lavori di finitura. I più comuni sono:

  • ancore di una struttura tipica: si tratta di hardware universale e ampiamente richiesto per qualsiasi lavoro di riparazione e finitura;
  • morsetti per aste: indispensabili quando si lavora quando i fori per il fissaggio sono di sufficiente profondità;
  • elementi di fissaggio in ottone: indispensabili quando è necessario fissare oggetti vari sulla base di strutture in cemento e mattoni;
  • fissaggi chimici.

Per installare quest'ultimo tipo di hardware, non è necessario compiere sforzi fisici particolari. Il principio di funzionamento di questi morsetti è che una piccola capsula con una base adesiva viene posizionata nei fori destinati al montaggio degli elementi di fissaggio. Un perno metallico avvitato nel foro rompe il guscio esterno della capsula e schiaccia anche la sua partizione interna. Di conseguenza, l'adesivo viene miscelato con l'indurente e la soluzione risultante passa nella cavità del foro. Quando si indurisce, questa soluzione forma un legame molto affidabile e molto forte.

Tutti gli elementi di fissaggio elencati differiscono l'uno dall'altro, poiché il design di ciascuno di essi è sviluppato specificamente per risolvere un problema specifico di fissaggio di strutture di peso diverso, forme e dimensioni diverse su basi di tipo diverso. Gli elementi di fissaggio devono essere selezionati esattamente in base al loro scopo principale, solo in questo caso saranno in grado di fornire la massima resistenza e stabilità di fissaggio.

Di norma, le ancore vengono vendute singolarmente o in blocco. Più corta è la parte, più hardware ci sarà nel pacchetto. Se sono necessari molti ancoraggi per fissare il modulo, sarà molto più semplice acquistare un pacchetto grande: in ogni caso, tutti gli elementi rimanenti prima o poi torneranno utili in futuro.

Caratteristiche di funzionamento

L'installazione di un'ancora a cuneo non è difficile, quindi anche quegli artigiani che non hanno mai incontrato un tale lavoro prima possono eseguire l'installazione. L'unica parte difficile è scegliere il diametro del foro giusto. Durante l'installazione, è estremamente importante controllarne la profondità. Si consiglia di preparare il foro in anticipo, altrimenti la struttura sarà fragile. L'hardware del cuneo differisce dal fatto che nel processo di serraggio del dado, l'accoppiamento si sposta lungo il gambo e attiva il meccanismo distanziatore - a causa di ciò, la parte è fissata saldamente alla base.

In generale, l'installazione di un dispositivo a cuneo include una serie di passaggi sequenziali.

  1. Per prima cosa è necessario preparare fori con un diametro della dimensione desiderata.
  2. Tutti i detriti e la polvere di costruzione devono essere rimossi dal foro. La superficie non richiede una pulizia e uno sgrassaggio più approfonditi.
  3. Dopo la preparazione preliminare, è necessario guidare nell'ancora. Per fare questo, puoi usare un semplice martello, che è sempre disponibile nell'arsenale di qualsiasi maestro.
  4. L'ancora è fissata all'elemento di atterraggio e l'elemento di fissaggio è fissato con un dado.
  5. Il dado viene serrato saldamente e l'elemento di superficie viene premuto il più possibile. Successivamente, viene lanciato il morsetto interno, si apre e si collega alle pareti interne del foro.

Quando si installa un'ancora a cuneo, è importante ricordare che prima o poi potrebbe essere necessario smontare l'intera struttura. Per fare ciò, l'hardware dovrà essere rimosso con la massima cura possibile, senza danneggiare la superficie di cemento circostante. Pertanto, ha senso realizzare fori in anticipo con una profondità maggiore della lunghezza dell'hardware stesso. Questa misura ti consentirà di ruotare con attenzione il dado superiore. Successivamente, puoi martellare la struttura fino in cima e fissare i fori con cemento o mastice.

Quanto segue può essere visto racconta i tipi di ancoraggi e la loro applicazione.

Quando si acquista un'ancora, è molto importante che soddisfi esattamente i requisiti stabiliti da GOST. Per assicurarti dell'alta qualità del prodotto, dovresti assolutamente chiedere al rappresentante della società commerciale un certificato per il prodotto: se la documentazione è in perfetto ordine, puoi tranquillamente effettuare un acquisto. Tale controllo non dovrebbe essere trascurato, poiché a questo piccolo meccanismo è assegnato un ruolo piuttosto significativo e la sicurezza della vita degli utenti dipenderà interamente dalla qualità del fissaggio.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento