Tutto quello che devi sapere sulle ancore in ottone

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazioni
  3. varietà
  4. Caratteristiche di installazione

A volte, durante la costruzione o la ristrutturazione, è necessario fissare una struttura al muro o appenderla al soffitto. In questo caso, è necessario riflettere attentamente sul metodo di installazione, poiché i normali chiodi o viti non saranno sempre in grado di sostenere un oggetto pesante. Oggi per questo scopo vengono utilizzati ancoraggi in ottone o drop-in. Grazie a loro, non puoi aver paura che l'oggetto sospeso ti cada in testa.

Descrizione

L'ancora in ottone, o pinza, è un elemento di fissaggio a forma di manicotto con filettatura interna e tacche all'esterno, progettato per il montaggio di oggetti su pareti, superfici ripide e soffitti. Esternamente, il prodotto ricorda un ancoraggio drive-in in acciaio al carbonio, ma differisce da esso in alcune caratteristiche operative. La pinza è in ottone. È una lega multicomponente a base di metalli non ferrosi: rame, zinco e stagno. Insieme, sono di qualità superiore all'acciaio.

I prodotti in ottone sono più affidabili, sebbene abbiano meno resistenza dell'acciaio. Sono resistenti all'usura meccanica, alla corrosione e ai processi di ossidazione, nonché alle alte temperature, alla fiamma e alla pressione. A differenza dell'acciaio, l'ottone ha una densità maggiore - fino a 8500-8700 kg / m3 rispetto ai 7700-7900 kg / m3 dell'acciaio, quindi ha un peso maggiore.

Queste qualità determinano il prezzo dei prodotti in ottone, che di solito è 1,5 e talvolta 2 volte superiore.

L'ancoraggio in ottone è in grado di trattenere a lungo strutture pesanti. Il processo di installazione è semplice e non richiede abilità o conoscenze speciali, che sono determinate dal design semplice del prodotto. La superficie esterna della manica presenta molte tacche, anche se in commercio sono disponibili anche modelli lisci. Forniscono una migliore presa della pinza con il materiale di base e non gli consentono di ruotare durante l'installazione.

Il montaggio è possibile grazie alla presenza di filettature sulla superficie interna e diverse asole nella parte posteriore, che formano gli alberi distanziali. La filettatura è necessaria per avvitare un bullone, un perno o una vite e fissare la struttura.

La manica ha un foro passante. Nella parte distanziatrice, si assottiglia a forma di cono. Durante l'installazione, l'elemento di fissaggio entra nel manicotto e costringe le linguette a divergere ai lati. La morbidezza della lega consente al bullone in acciaio avvitato di incastrare il prodotto con facilità. Ciò garantisce un fissaggio affidabile dell'ancoraggio nel foro.

Applicazioni

Lo scopo principale del prodotto è il fissaggio di strutture leggere e medio pesanti su calcestruzzo, pietra naturale, granito e mattoni pieni. Con l'aiuto di tasselli in ottone, le strutture possono essere installate sia all'interno che all'esterno. Lo speciale design e le buone caratteristiche tecniche del prodotto ne consentono l'utilizzo in aree con condizioni operative difficili.

Gli elementi di fissaggio a pinza vengono utilizzati nelle strutture quando è impossibile farlo con i normali tasselli di plastica. Trattengono in modo sicuro oggetti pesanti e ingombranti. Ad esempio, nell'edilizia privata, una pinza in ottone è utile per appendere oggetti, installare mensole, console, scaffali, binari a parete e soffitto, scale verticali e barre orizzontali. Con il loro aiuto, è possibile installare cornici, controsoffitti e pannelli a parete.

L'ottone è resistente all'usura meccanica e alla corrosione, il che offre ulteriori vantaggi del suo utilizzo. Il prodotto ha una forte adesione al materiale di pareti e soffitti, quindi il costruttore non può temere l'ingresso di vapore acqueo e la sua condensa.

varietà

Gli ancoraggi in ottone sono oggi disponibili in varie dimensioni. I principali produttori sono Fisher (Germania), Mungo (Svizzera) e Sormat (Finlandia). Si prega di notare che ci sono le loro controparti cinesi, sulla cui affidabilità non si dovrebbe fare affidamento.

Tutti i prodotti hanno la stessa forma e caratteristiche tecniche, ma sono progettati per carichi diversi. Prima dell'installazione, è necessario calcolare il suo valore effettivo e confrontarlo con la norma consentita.

Nota! La struttura sarà considerata affidabile solo se il margine di sicurezza dell'ancoraggio diviso è 3-4 volte superiore al carico previsto.

I produttori producono prodotti in un unico pezzo, senza utilizzare saldatura o brasatura, il che aumenta significativamente la loro resistenza meccanica. Un ulteriore fissaggio nel materiale di base sarà fornito da tacche sulla superficie degli elementi di fissaggio della pinza: aiuteranno a fissare più saldamente le alette del distanziatore e impediranno al prodotto di scorrere durante l'installazione.

La pinza in ottone prende il nome dalla dimensione del filo. Ci sono prodotti in vendita con i seguenti parametri:

  • M4 (5x16mm);
  • M5 (6x20mm);
  • M6 (8x24mm);
  • M8 (8x30mm);
  • M10 (12x34mm);
  • M12 (16x40mm);
  • M14 (20x42mm);
  • M16 (22x44mm).

La confezione indica sempre la dimensione del filo dell'ancora. I produttori ufficiali lo duplicano sulla manica, quindi presta attenzione all'incisione di ogni parte per distinguerlo da un falso. Con altri criteri, è quasi impossibile determinare l'originale, probabilmente lo scoprirai durante il funzionamento.

I numeri tra parentesi indicano le dimensioni del prodotto: il primo è il diametro dell'ancora, il secondo è la sua lunghezza. A volte sono indicati insieme alla dimensione del filo, quindi non lasciarti intimidire dalla designazione, ad esempio M8x30: il produttore ti ricorda quindi la lunghezza del dispositivo di fissaggio.

Caratteristiche di installazione

Per un fissaggio di alta qualità della struttura, è necessario eseguire in sequenza i seguenti passaggi:

  • preparare un foro corrispondente al diametro esterno della pinza;
  • pulire il foro dai detriti di costruzione;
  • inserire la pinza e martellarla con un martello con pochi colpi leggeri;
  • avvitare il bullone, prigioniero o vite dell'elemento da installare nell'ancoraggio.

In una nota! Il diametro del foro nella base dovrebbe corrispondere al diametro dell'ancora e la profondità dovrebbe essere 3-5 cm maggiore della lunghezza. Tale margine deve essere realizzato affinché il bullone avvitato si adatti completamente all'ancoraggio.

La pinza deve essere guidata per tutta la sua lunghezza. Non preoccuparti che gli elementi di fissaggio possano andare più in profondità: quando si martella con un martello, l'ancoraggio aprirà parzialmente le gambe, le tacche forniranno un ulteriore fissaggio.

Per smontare la struttura è necessario allentare leggermente il fissaggio in modo che le gambe distanziatrici della pinza tornino nella loro posizione originale. Non è necessario svitare completamente il bullone; dovresti lasciare la pinza con esso. Quindi, tenendo l'ancora con una pinza, puoi svitare la parte.

L'uso di un dispositivo di fissaggio così universale ti farà risparmiare la necessità di installare supporti di supporto e nervature di irrigidimento. L'installazione non richiede molto sforzo, quindi anche i costruttori inesperti possono utilizzare i prodotti. Il risultato è un supporto affidabile e durevole a un prezzo accessibile che durerà per anni.

Per tutto ciò che devi sapere sugli ancoraggi in ottone, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento