Perché hai bisogno di un ancoraggio a soffitto e come viene installato?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Varietà e panoramica dei modelli
  3. Dove viene utilizzato?
  4. Come installare?

Come sapete, il fissaggio delle strutture interne viene effettuato su superfici verticali, cioè pareti. Meno spesso, ma comunque, è necessario installare strutture sulle superfici del soffitto, ad esempio lampadari, sedie sospese, corde in una serie di spalliere sportive, ecc. In questi casi viene utilizzato un ancoraggio a soffitto.

Peculiarità

La particolarità degli ancoraggi a soffitto è che il loro scopo è resistere a carichi di potenza dopo aver assemblato strutture sui soffitti. Per la loro fabbricazione viene utilizzata una tecnologia speciale, diversa dalle altre utilizzate per la fabbricazione di ancore e tasselli di tipo diverso. Il compito degli elementi di fissaggio di questo tipo include non solo una connessione affidabile della struttura con la superficie principale, ma anche una forte fissazione dell'oggetto montato.

Nel processo tecnologico di produzione dell'ancoraggio a soffitto, sono coinvolte attrezzature di alta precisione, il materiale è acciaio inossidabile zincato, con la zincatura obbligatoria di tutti gli elementi.

L'azione dell'ancoraggio è l'incuneamento del manicotto sotto carico meccanico sotto il peso della struttura attaccata.

Varietà e panoramica dei modelli

Gli ancoraggi a soffitto sono disponibili in diverse varietà, che differiscono nel tipo di applicazione per i diversi elementi montati.

  • Ancoraggio a cuneo a soffitto. Utilizzato per l'installazione di strutture su base solida, come pavimenti in cemento, mattoni e pietra. Una caratteristica di questo tipo di ancoraggi è una sostituzione completa della saldatura, poiché garantiscono una connessione ad alta resistenza e un aspetto visivamente più attraente. È richiesto durante l'installazione di materiale in lamiera, binari e angoli di ferro. Consiste in un cuneo metallico con un ispessimento all'estremità e una boccola con una scanalatura per il fissaggio.
  • L'ancoraggio a soffitto con occhiello viene utilizzato per appendere lampadari pesanti, utilizzato durante l'installazione di un soffitto sospeso o teso. Proprio come l'ancora a cuneo, viene utilizzato per fondamenta in calcestruzzo, mattoni e pietra. La dimensione standard dell'ansa è di 6,3 mm. L'elemento di sospensione è infilato nell'occhiello, il che rende estremamente comodo lavorare con questo tipo di installazione.
  • Bullone di ancoraggio con gancio, anello o stampella Viene utilizzato per l'installazione di oggetti sospesi pesanti, se è implicata la loro successiva rimozione. Il design include: un distanziatore, un perno filettato metrico, un gancio o un anello aperto. Facile da installare, nessuna abilità speciale richiesta.
  • L'ancoraggio della stampella viene utilizzato per appendere oggettidove la stampella funge da gancio, come uno scaldabagno. Il gancio del soffitto del profilo è necessario per collegare i profili del soffitto. La sua versatilità lo rende indispensabile per lavorare con vari tipi di materiali del profilo: pannelli a muro, cartongesso, ecc. Possono essere richiesti elementi aggiuntivi nel lavoro. Questa è un'estensione del profilo del soffitto, un'asta di sospensione, un connettore.
  • Appendino dritto in lamiera d'acciaio perforata maggiore forza. La perforazione viene eseguita per poter piegare le estremità delle piastre verso il basso. La parte centrale della sospensione è dotata di fori per il fissaggio alla base del soffitto con tasselli di ancoraggio. Materiale di fabbricazione: acciaio zincato. Con una lunghezza di 36 cm, la sospensione ha uno spessore di 3 mm, una larghezza di 30 mm e un peso di 100 g.
  • Sospensione regolabile a soffitto profilo di ancoraggio 60x27, 6x60 mm, 6x40 mm viene utilizzato nei casi in cui la lunghezza della sospensione diretta non è sufficiente.Questo tipo di sospensione consente di abbassare il soffitto a una distanza da quello principale a 1,2 metri. La soluzione costruttiva prevede la presenza di maglie superiori ed inferiori con ganci alle estremità.

Un semplice gancio con una filettatura metrica all'estremità consente di appendere un lampadario che pesa fino a 10 kg.

Gli ancoraggi a martello con tassello metallico vengono utilizzati per appendere lampadari, lampade o altre strutture pesanti del peso di 30 chilogrammi o più su pavimenti in cemento. La superficie di ancoraggio ha un taglio diagonale e una filettatura metrica interna fino a metà della lunghezza, l'altra metà ha quattro petali. L'ancoraggio drop-in M8 è in grado di sopportare un carico massimo fino a 1350 chilogrammi.

Dove viene utilizzato?

Gli elementi di fissaggio sotto forma di ancoraggi a soffitto vengono utilizzati nella costruzione di case, nella decorazione degli interni dei locali, durante il collegamento delle comunicazioni: cavi elettrici, cavi, condotti dell'aria e tubazioni, strutture idrauliche. L'installazione di sistemi di riscaldamento richiede anche ancoraggi a soffitto - gancio di ancoraggio. Le ristrutturazioni interne sono raramente complete senza questo tipo di fissaggio.

Tutte le strutture sospese richiedono ancoraggi a soffitto per l'installazione.

Sono necessari per un controsoffitto, per l'installazione di lampadari e lampade, soprattutto se si tratta di dispositivi che illuminano grandi spazi. I palazzi a più piani con un atrio passante su tutti i piani richiedono elementi di fissaggio speciali sotto forma di staffe per lampadari che pesano centinaia di chilogrammi. Lo stesso vale per le istituzioni di alto profilo: nelle sale teatrali, nelle sale, negli edifici amministrativi e degli uffici con soffitti alti, sono sospese lampade pesanti del peso di centinaia di chilogrammi.

L'hardware di questo tipo viene utilizzato solo in materiali densi: cemento, cemento armato, mattoni, pietra.

Oltre a quanto sopra i sistemi di sospensione del tipo a cassetta, pignone e cremagliera e cartongesso sono montati con fissaggi a soffitto. Non puoi farne a meno durante il fissaggio di sartiame, catene e cavi, se sono in uno stato sospeso. Gli elettrodomestici sospesi sono fissati con hardware a soffitto. Si tratta di condizionatori d'aria, forni e forni, sistemi antincendio sprinkler. Nei palazzetti dello sport, vengono utilizzati ancoraggi a soffitto di speciali strutture rinforzate per il montaggio di pere e funi nel soffitto.

Come installare?

Per appendere un lampadario leggero fino a 10 kg a un soffitto in legno, è sufficiente avvitare un bullone con un gancio e un filo all'estremità. La gamma di tali ganci offre vari diametri con il peso di progetto della struttura: un diametro dell'asta di 2 mm può contenere una lampada di peso fino a 3 kg, 3 mm - 5 kg, 4 mm - 8 kg, 5 mm - 10 kg, rispettivamente. Se il soffitto è un pavimento di cemento, prima devi preparare un foro, inserire un tassello, quindi avvitare il gancio.

Per l'installazione di controsoffitti del sistema Armstrong, vengono utilizzate sospensioni dirette e regolabili. Per fissare l'intero sistema di sospensione per essere forte, il maestro monta gli elementi alla base nella parte centrale su tasselli di ancoraggio, utilizzando due o più elementi su ogni sospensione.

Con soffitti principali particolarmente alti, il sistema di sospensione viene abbassato molto più in basso della possibile lunghezza delle sospensioni diritte. In questo caso vengono utilizzati elementi regolabili con aste e una struttura di bloccaggio. Algoritmo di installazione: il collegamento superiore è fissato al piano principale e quello inferiore è collegato al telaio di supporto del sistema di controsoffitto. A volte la piastra centrale è compressa e questo dà l'effetto di corsa libera delle aste. In questo modo si ottiene la distanza desiderata del controsoffitto da quello principale. Dopo che l'altezza è stata regolata, la placca viene sbloccata e si verifica una fissazione salda.

Le staffe a soffitto vengono utilizzate per montare e fissare un'attrezzatura sportiva (borsa, corda) o TV, sedia sospesa e altre strutture pesanti. Tali elementi di fissaggio hanno diversi fori, di solito quattro, ma potrebbero essercene di più.La piastra metallica su cui si trova l'anello montato è imbullonata al soffitto, fissata saldamente, quindi la struttura sospesa è agganciata all'anello. Per ottenere una fissazione affidabile, è necessario seguire la procedura corretta.

Il luogo di installazione della staffa è delineato, i segni vengono inseriti nei punti per i tasselli. Quindi i punti contrassegnati vengono perforati e i bulloni di ancoraggio vengono avvitati. La dimensione della presa deve essere esattamente la stessa del diametro e della lunghezza dell'ancoraggio a soffitto in modo che possa aderire saldamente alla base. Il foro finito viene soffiato per rimuovere polvere e detriti.

Successivamente, l'elemento viene fissato nel modo in cui è fornito dal suo design: avvitando, ruotando, martellando ulteriormente per aprire i petali. Dagli strumenti avrai bisogno di un trapano o un cacciavite, un martello e, possibilmente, un trapano a percussione se il soffitto è troppo forte per un trapano.

Si ricorda che l'ancora non è smontabile, viene inserita come montata in produzione.

Un tipo simile di fissaggio viene utilizzato su materiali solidi e corpulenti: mattoni, pietra, cemento, non stiamo parlando di basi porose per ancoraggi a soffitto, poiché non resistono al peso di strutture pesanti. Il carico sull'ancoraggio è determinato dal tipo di materiale che servirà come base per il fissaggio. Il carico sull'ancora di dimensioni comuni 6x60 non deve superare i 6 kN.

Puoi trovare informazioni ancora più utili sugli ancoraggi nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento