Scelta degli ancoraggi del telaio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Come scegliere?
  4. Come sistemarlo?

Ancoraggio al telaio - elementi di fissaggio progettati per collegare la struttura del telaio (principalmente finestre o porte) con il materiale principale della parete (mattoni, cemento, ecc.). Strutturalmente, questo dispositivo di fissaggio è vicino ad altri cosiddetti tasselli di ancoraggio, ma presenta una serie di differenze. L'articolo prenderà in considerazione le caratteristiche degli elementi di fissaggio del telaio.

Peculiarità

Le principali differenze tra l'ancoraggio del telaio e qualsiasi altro elemento di fissaggio del tipo di ancoraggio sono perno allungato con testa conica svasata... Tutto ciò è necessario per poter fissare la struttura volumetrica di un serramento o di uno stipite di porta al materiale murario solitamente corposo. Gli elementi di fissaggio sono ottimi per l'installazione di strutture cave, come i moderni telai di finestre in metallo-plastica o stipiti di porte metalliche.

Il compito del fissaggio è quello di fissare saldamente il telaio nell'apertura... Poiché tali strutture, oltre ai carichi costanti, subiscono costantemente effetti dinamici variabili (derivanti dalla loro funzionalità), vengono imposti requisiti speciali agli elementi di fissaggio destinati alla loro installazione. Deve essere resistente allo strappo e alla flessione, pur tollerando le vibrazioni.

È per questo motivo che i comuni tasselli ad espansione con manicotto in polietilene o plastica sono inaccettabili. Nel tempo, la plastica può collassare proprio in relazione ai vettori mutevoli dell'applicazione delle forze.

Il bullone di ancoraggio in metallo e il manicotto distanziatore consentono di combinare tutti i requisiti per un tale dispositivo di fissaggio, che ha notevolmente ampliato l'ambito di applicazione degli ancoraggi del telaio. Attualmente vengono acquistati non solo per l'installazione di una finestra o una porta, ma anche per l'installazione di vari tipi di strutture, decorazioni o per appendere attrezzature non molto pesanti.

L'emergere degli ancoraggi del telaio ha causato la necessità della loro standardizzazione, di regola, corrispondono a TU, poiché durante lo sviluppo di GOST tali elementi di fissaggio non esistevano affatto. Ma la lega (acciaio, acciaio inossidabile, ottone, alluminio) utilizzata per la loro fabbricazione deve essere rigorosamente conforme a GOST, in base al quale i prodotti delle imprese metallurgiche sono standardizzati.

Dimensioni (modifica)

Oltre al materiale con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio del telaio, anche le sue dimensioni - lunghezza e diametro - sono soggette a standardizzazione. A causa delle peculiarità del fissaggio, in cui sono formate linguette metalliche che incuneano l'elemento di fissaggio, non può essere troppo corto. L'incuneamento nelle immediate vicinanze della superficie del materiale - non importa se mattone o cemento - può causare la sua distruzione e, di conseguenza, la connessione perde le sue proprietà principali. Questo è più rilevante, ovviamente, per le strutture in mattoni. È per questo motivo che la lunghezza minima è di 72 mm.

I tasselli di questa lunghezza sono disponibili in due diametri standard: 8x72 mm e 10x72 mm. Il primo campione può sopportare uno standard di 30 kg per frattura e il secondo è progettato per l'installazione di strutture più pesanti. Il tassello di ancoraggio meno lungo è progettato per l'installazione di strutture senza telaio, ha una dimensione modesta di 10x32 mm; questo prodotto è piuttosto raro, poiché i compiti per i quali è stato sviluppato vengono risolti con successo con elementi di fissaggio più economici con un manicotto in plastica o polietilene.

Il seguente gruppo di taglie ha una lunghezza standard di 92 mm. Di conseguenza, è possibile acquistare tasselli 8x92 mm e 10x92 mm, a seconda dello sforzo a cui questo fissaggio deve resistere.È molto problematico utilizzare i primi due gruppi dimensionali per l'installazione di telai di finestre o stipiti di porte a causa della loro lunghezza ridotta, parte della quale sarà coperta dalla struttura del telaio più montata. La loro area di applicazione è leggermente diversa: elementi di facciata, decorazioni, strutture non cave di piccolo spessore. I tasselli con una lunghezza di 100 mm o più possono essere considerati come quelli del telaio. Inoltre si dividono in due gruppi a seconda del diametro: 8x100 mm e 10x100 mm.

Il prossimo gruppo di dimensioni standard con gli stessi diametri ha una lunghezza 8х112 mm e 10х112 mm. Tali ancoraggi sono abbastanza adatti per l'installazione di strutture di finestre standard e, se non hanno ante apribili, questo dispositivo di fissaggio può essere considerato ideale.

Nel caso in cui la dimensione della struttura sia maggiore dello standard, e anche allo stesso tempo, siano montate grandi ante, che influiscano gravemente sul baricentro quando vengono aperte, dovrai scegliere ancore allungate: 8x132 mm e 10x132 mm... Possono anche essere considerati minimi quando si installano porte metalliche. Nella famiglia degli elementi di fissaggio per telaio ci sono anche dei veri e propri "mostri" utilizzati nell'installazione di strutture di grande massa e dimensioni: 8x152mm e 10x152mm.

I primi sono piuttosto rari, poiché prodotti di questa lunghezza sono utilizzati principalmente per strutture di grandi dimensioni e pesanti, la versione rinforzata degli elementi di fissaggio è ancora più popolare tra gli utenti. Anche gli ancoraggi molto specifici sono rari. 10x202mm.

Non tutti i produttori includono prodotti di grandi dimensioni nel loro assortimento, poiché sono meno popolari.

Come scegliere?

Quando si scelgono gli ancoraggi del telaio, si dovrebbe procedere dai compiti che devono essere risolti. Se il fissaggio richiede poco sforzo, non vale la pena pagare di più per ancoraggi rinforzati e allungati, che possono essere molto più costosi. Naturalmente, dovresti prestare attenzione al materiale con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio. L'ottone può servire bene in un ambiente aggressivo, specialmente in alta umidità, ma ha poca resistenza. Gli stessi pro e contro degli elementi di fissaggio in alluminio.

L'acciaio zincato rimane il materiale più popolare, ma si corrode ed è improbabile che duri a lungo in condizioni di elevata umidità. L'acciaio inossidabile si è dimostrato efficace. Ma con tutte le qualità positive di un prodotto che ne fa, è molto più costoso. Come puoi vedere, la scelta del materiale con cui dovrebbe essere realizzato l'ancoraggio non è affatto facile.

È importante studiare i prodotti presentati nel negozio prima dell'acquisto e dell'installazione. Prestare particolare attenzione al manicotto distanziale.

Se le sue pareti hanno uno spessore inferiore a 0,8 mm, molto probabilmente, tali elementi di fissaggio non saranno in grado di creare una resistenza sufficiente durante l'installazione di finestre e ancor più di stipiti delle porte. Essendo incastrato nel foro all'interno del materiale solido, sotto l'azione delle forze applicate, il manicotto si deforma o addirittura si distrugge, cosa che può avere conseguenze molto spiacevoli, fino al collasso della struttura montata.

Prestare particolare attenzione quando si selezionano elementi di fissaggio per materiali incompleti. Quindi, l'ancora per mattoni cavi non può essere corta, è meglio scegliere la lunghezza massima. Inoltre, un tale tassello dovrebbe avere diverse zone distanziatrici. Gli stessi requisiti si applicano quando si selezionano elementi di fissaggio per calcestruzzo cellulare. Comunque, se il materiale è in dubbio, è meglio acquistare elementi di fissaggio in negozi specializzati, dove c'è l'opportunità di ottenere una consulenza esperta.

Come sistemarlo?

Per installare un telaio o uno stipite, oltre a un set di ancoraggi, non puoi fare a meno di alcuni strumenti:

  • trapano a percussione con una serie di trapani per la perforazione di materiale per pareti e per praticare un foro in una struttura metallica;
  • martello;
  • cacciavite Phillips o una punta corrispondente per l'installazione su un cacciavite, alcuni artigiani riescono con lo stesso perforatore in modalità trapano a basse velocità;
  • livello dell'edificio;
  • matita.

Il fissaggio del telaio con gli ancoraggi passo dopo passo è simile a questo.

  • Il telaio deve essere incastrato in posizione, assicurarsi di regolare il livello verticale e orizzontale. I cunei possono essere realizzati in legno o plastica. Avrai bisogno di un martello per installarli.
  • Marcatura del telaio per i fori... È consuetudine forare a una distanza di 30 cm dagli angoli, ma questa non è una verità incrollabile, a volte è necessario tenere conto delle caratteristiche del muro e modificare le distanze standard, di norma ciò non influisce sul qualità dell'installazione del telaio. Nei luoghi scelti per la perforazione, è necessario eseguire una spazzata per la testa dell'ancora.
  • In luoghi designati fori praticati... Inoltre, dopo aver cambiato il trapano, è necessario forare il materiale della parete a una profondità sufficiente per installare gli elementi di fissaggio.
  • Foro praticato pulire rimuovendo detriti, polvere e detriti di materiale.
  • Inserire l'ancora nel foro praticato. Potrebbe essere necessario utilizzare un martello, questo dovrebbe essere fatto senza sforzi eccessivi.
  • Utilizzando un cacciavite Phillips o una punta stringere l'ancora.
  • Quando si installa il prossimo ancoraggio controllare la posizione del telaio con una livella - se non si è verificato alcuno spostamento, eseguire tutte le operazioni sopra descritte.

Per l'installazione di un piccolo telaio fisso con lato inferiore a 1 m sono sufficienti 4 tasselli. Di solito, vengono utilizzati due ancoraggi per installare i telai su ciascun lato del telaio.

I telai non standard di grande lunghezza o altezza richiedono più ancoraggi.

Nel prossimo video troverai esempi di installazione di vari ancoraggi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento