Scegliere un'ancora di sosta

Scegliere un'ancora di sosta
  1. Peculiarità
  2. Tipi e modelli
  3. Aree di utilizzo
  4. Come installare?

L'ancora è un'unità di fissaggio in metallo, il cui compito è fissare le singole strutture e i loro blocchi. Gli ancoraggi sono indispensabili quando si eseguono lavori di riparazione e costruzione; possono avere varie dimensioni, forme e caratteristiche funzionali. L'industria del suo utilizzo dipende dalle caratteristiche di ogni specifico ancoraggio.

Nella nostra recensione, ci soffermeremo più in dettaglio sulla descrizione dei parametri tecnici e operativi dell'ancora di espansione.

Peculiarità

I tasselli ad espansione (autoespandibili) sono gli stessi tasselli ad espansione autoportanti. Sono realizzati con metalli ad alta resistenza e durevoli: acciaio al carbonio zincato o ottone. Ecco come si differenziano dai tasselli, che sono principalmente realizzati con composti polimerici plastici. Lo strato di zinco crea un'efficace protezione dell'hardware contro la corrosione, di solito il rivestimento ha una tinta gialla o biancastra.

La parte attiva del bullone autoespandibile assomiglia a un manicotto, sulle pareti laterali sono previsti tagli longitudinali - formano petali in espansione. Un distanziatore è integrato nella parte del corpo della manica: nel processo di martellamento dell'hardware nel foro, ne schiaccia i "petali" e rende quindi il fissaggio del prodotto hardware il più affidabile e durevole possibile. La parte superiore di questo supporto sembra un perno, con una rondella e un dado di regolazione sul lato filettato. Il principio di funzionamento del bullone distanziatore è semplice. Quando un chiodo, situato all'interno del dado, viene conficcato nella base, il fondo del bullone si espande e viene fissato a questa stessa base. Tale ancoraggio è facile da installare e si risolve senza problemi.

I principali vantaggi degli ancoraggi autoespandenti sono:

  • alta resistenza e forza di adesione;
  • resistenza a danni meccanici esterni e fattori ambientali avversi;
  • facilità d'uso;
  • alta velocità di creazione di un fissaggio efficace.

Tipi e modelli

I bulloni autoespandibili secondo GOST possono avere segni diversi, solitamente a causa della presenza di una filettatura metrica, contiene la lettera "M", nonché il diametro e la lunghezza dell'hardware. Per esempio, bulloni ad espansione diffusi M8x100 mm, M16x150 mm, M12x100 mm, M10x100 mm, M8x60 mm, M20,10x100 mm, M12x120, M10x150 mm, M10x120 mm, nonché M12x100 mm.

Alcuni modelli sono contrassegnati con un unico diametro, ad esempio: M6, M24, M10, M12, M8 e M16. Inoltre in vendita puoi trovare prodotti contenenti contrassegni di tre numeri: 8x6x60, 12x10x100, 10x12x110. In questo caso, il primo numero indica il diametro esterno dell'ancora, il secondo la dimensione interna e il terzo caratterizza la lunghezza totale del prodotto.

Importante! La dimensione dell'ancoraggio utilizzato dovrebbe essere selezionata in base a quanto è pesante la struttura, dove verrà fissata. Se è ingombrante, saranno necessari elementi di fissaggio lunghi e ispessiti.

Esistono diversi tipi di bulloni distanziatori.

  • Con rondella - include un'ampia rondella, grazie alla quale gli elementi di fissaggio vengono premuti il ​​più saldamente possibile alla parete o a qualche altra base.
  • Con dado - utilizzato per fissare strutture pesanti. Sono inseriti nel foro e il dado è avvitato, quindi non è necessario tenere l'hardware sul peso.
  • Con anello - tali elementi di fissaggio sono richiesti durante il tensionamento di un cavo, una fune o un cavo. Sono necessari anche quando è necessario fissare il lampadario al soffitto.
  • Con gancio - alla fine di tale ferramenta è previsto un gancio piegato. Questi modelli sono indispensabili nel processo di sospensione degli scaldacqua.
  • Con spazio d'urto - utilizzato per il fissaggio di strutture in materiale naturale mediante posa in opera.
  • Ancora a doppia espansione - ha una coppia di manicotti distanziatori, grazie ai quali la superficie di "impianto" dell'hardware in una base solida è notevolmente aumentata. Molto richiesto quando si lavora con pietra e cemento.

I bulloni ad espansione più utilizzati sono DKC, Hardware Dvor, Tech-Krep e Nevsky Krepezh.

Aree di utilizzo

L'ancoraggio a espansione è considerato uno dei mezzi di fissaggio più pratici e altamente durevoli. Consente di fissare un'ampia varietà di superfici, l'ancoraggio crea l'attrito più uniforme con una forza significativa su tutta la lunghezza, a causa di ciò viene fornita una maggiore capacità di trattenere la struttura. Allo stesso tempo, il materiale della struttura stessa dovrebbe avere una maggiore densità e una base solida.

Importante! Se sono presenti crepe interne sulle superfici dei materiali in cui verrà fissato il bullone, il carico che l'elemento di fissaggio può sopportare è notevolmente ridotto.

Spesso è necessario un ancoraggio con distanziatori durante l'esecuzione di elementi di fissaggio per facciate.

È ottimale che la base per il fissaggio sia in pietra con un alto grado di adesione o cemento.

L'ancoraggio autoespandente può essere utilizzato per fissare:

  • telai di finestre;
  • strutture di porte;
  • rampe di scale;
  • strutture per controsoffitti;
  • lampadari e altre lampade;
  • condotto d'aria;
  • recinzioni;
  • balaustra;
  • comunicazioni ingegneristiche;
  • console;
  • terminali bancari;
  • elementi di fondazione.

Il meccanismo d'azione di un'ancora autoespandibile è fondamentalmente diverso dal meccanismo d'azione di un tassello. La parte esterna di quest'ultimo tocca la parte posteriore del foro solo in alcuni punti situati separatamente, mentre il bullone ad espansione si appoggia su di esso per tutta la sua lunghezza.

Pertanto, il fissaggio dell'ancoraggio ad espansione fornisce una resistenza e un'affidabilità molto maggiori dell'elemento di fissaggio formato.

Come installare?

Per installare l'ancoraggio ad espansione, avrai bisogno di un trapano a percussione, una chiave inglese, un trapano e un martello. Il processo di fissaggio è abbastanza semplice, per questo è necessario seguire questi passaggi:

  • utilizzando un punzone, è necessario praticare un foro di diametro adeguato, dove in futuro verrà inserito il bullone;
  • dovrebbe essere pulito e soffiato per eliminare polvere e sporco;
  • il bullone di ancoraggio autoespandente, insieme alla parte, viene inserito nel foro predisposto fino all'arresto, inoltre, è possibile espellere l'hardware con un martello;
  • nella parte superiore della bobina è prevista una scanalatura, che deve essere tenuta con un cacciavite e il dado serrato saldamente per diversi giri;
  • l'ancoraggio ad espansione deve essere montato insieme all'oggetto, la cui posizione verrà fissata.

Di seguito è possibile guardare una panoramica video dell'ancorante a pressione Hilti HST3 di nuova generazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento