Scegliere un ancoraggio a perno

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Dimensioni e contrassegni
  4. Come scegliere?
  5. Come torcere?

Nei cantieri, nella produzione di strutture, è sempre necessario riparare qualcosa. Ma il solito tipo di elementi di fissaggio non è sempre adatto, quando il cemento o altro materiale durevole funge da base. In questo caso, il perno di ancoraggio si è dimostrato efficace. In questo articolo considereremo le caratteristiche di questo dispositivo.

Caratteristica

Il perno di ancoraggio (cuneo) è costituito da un'asta filettata, alla cui estremità è presente un cono, un cilindro distanziatore (manicotto), rondelle e dadi per il serraggio. È un prodotto ampiamente disponibile e ampiamente disponibile. Il loro assortimento è piuttosto ampio. I prodotti in acciaio al carbonio zincato sono più comunemente visti sugli scaffali, ma si possono anche vedere ancore in acciaio inossidabile.

L'asta di ancoraggio è uno dei dettagli importanti nei lavori di costruzione. La loro affidabilità e la quantità richiesta influiscono in modo significativo sulla resistenza e sulla sicurezza delle strutture edilizie.

Tutti i prodotti di questo tipo sono stati precedentemente fabbricati in conformità con GOST 28457-90, che è diventato non valido nel 1995. Nessuna sostituzione ancora.

Questo tipo di montatura presenta numerosi vantaggi:

  • il design è molto semplice e affidabile;
  • ottima capacità portante;
  • alta velocità di installazione, non sono richieste competenze speciali per l'installazione;
  • diffuso, puoi sempre trovare l'opzione giusta;
  • prezzo abbordabile.

Ci sono anche degli svantaggi, e sono i seguenti:

  • a causa delle caratteristiche progettuali del prodotto, non è consigliabile utilizzarlo in materiali morbidi (legno, cartongesso);
  • è necessario osservare un'elevata precisione durante la perforazione;
  • dopo aver smontato il prodotto, non sarà più possibile utilizzarlo la volta successiva.

varietà

Esistono diverse varietà di questo tipo di sistemi di fissaggio per basi solide, come distanziale, molla, vite, martello, gancio, telaio. Il loro scopo principale è quello di attaccare vari oggetti a una base di cemento o pietra naturale. È inoltre possibile trovare un ancoraggio pieghevole a barra filettata, è utilizzato principalmente per l'ancoraggio in controsoffitti o tramezzi cavi.

Gli ancoraggi non sono molto adatti per l'installazione nel legno, poiché quando vengono avvitati violano la struttura del legno e l'affidabilità sarà molto ridotta. In alcuni casi, quando è necessario fissare pannelli per casseforme, vengono utilizzati ancoraggi con molla sostituibile.

Tutti i prodotti possono essere suddivisi in 3 sottogruppi in base al materiale di fabbricazione:

  • il primo è realizzato in acciaio zincato, è consigliato per l'installazione nel calcestruzzo;
  • il secondo è in acciaio inossidabile, non necessita di alcun rivestimento, ma questo gruppo è molto costoso e viene realizzato solo su ordinazione;
  • nella produzione di prodotti del terzo gruppo vengono utilizzate varie leghe di metalli non ferrosi, i parametri dei prodotti sono determinati dalle caratteristiche di queste leghe.

Ci sono anche proprietà aggiuntive. Ad esempio, possono essere prodotti perni rinforzati con una maggiore resistenza alla trazione.

Esistono sistemi a 4 petali che hanno una maggiore resistenza alla torsione. Ma queste sono tutte modifiche del classico ancoraggio a perno.

Dimensioni e contrassegni

Dimensioni di base degli ancoraggi a perno:

  • diametro del filo - da 6 a 24 mm;
  • diametro dell'ancora - da 10 a 28 mm;
  • lunghezza - da 75 a 500 mm.

Maggiori dettagli sono reperibili esaminando il relativo documento normativo. I formati più comunemente utilizzati sono: M8x75, M10x90, M12x100, M12x115, M20x170. Il primo numero indica il diametro della filettatura e il secondo indica la lunghezza minima del perno. I prodotti non standard sono fabbricati secondo TU.Per fissare la cassaforma durante la cementazione della base, è possibile utilizzare la ferramenta M30x500.

Gli ancoraggi filettati M6, M8, M10, M12, M16 sono i più comuni. Hanno un'area di espansione molto ampia, fissano in modo sicuro gli elementi richiesti.

Per decifrare la marcatura dei bulloni di ancoraggio, dovresti sapere che prima viene indicato il tipo di materiale (acciaio) con cui è realizzato il prodotto:

  • HST - acciaio al carbonio;
  • HST-R - acciaio inossidabile;
  • HST-HCR è un acciaio resistente alla corrosione.

Di seguito è riportato il tipo di filettatura e la lunghezza dell'hardware stesso. Ad esempio, HST М10х90.

Come scegliere?

Non esiste un dispositivo di fissaggio universale, quindi è necessario selezionare gli ancoraggi a cuneo in base alle seguenti condizioni:

  • dimensione (spessore della parte che verrà fissata alla base e profondità di immersione dell'ancora in essa);
  • come sarà posizionato (orizzontalmente o verticalmente);
  • calcolare i carichi previsti che influenzeranno l'hardware;
  • il materiale di cui è fatto il supporto;
  • i parametri della base in cui verrà installato il perno di ancoraggio.

Inoltre, prima di acquistare, è necessario verificare i documenti e i certificati di conformità dei prodotti. Questo deve essere fatto perché ancoraggi di questo tipo vengono utilizzati nell'installazione di strutture importanti e non solo l'integrità di questi elementi, ma anche la sicurezza delle persone, dipende in gran parte dalla loro affidabilità.

Come torcere?

L'installazione dell'ancoraggio non è diversa dall'installazione di altri tipi di questi hardware o tasselli.

  • Per prima cosa è necessario praticare un foro in stretta conformità con il diametro del dispositivo di fissaggio. Quindi rimuovere le briciole di materiale e la polvere dalla rientranza. Non è necessaria una pulizia accurata.
  • Dopo aver completato queste operazioni, viene installata un'ancora nel luogo preparato. Puoi martellarlo con un martello o un martello, attraverso una guarnizione morbida, in modo da non danneggiare il prodotto.
  • Alla fine, collega il perno di ancoraggio con l'oggetto attaccato. Per questo viene utilizzato un dado speciale, presente nel design del prodotto. Quando si attorciglia, sblocca i petali nel cilindro di fissaggio e si blocca nell'incavo. In questo caso, l'articolo richiesto è fissato saldamente alla superficie.

Quando si installa un'ancora a forma di cuneo, la coppia di serraggio del dado è di grande importanza. È molto importante serrare correttamente i dadi. Se fai tutto bene, in seguito la montatura servirà a lungo e in modo affidabile.

I punti principali a cui prestare attenzione durante l'installazione.

  • Un serraggio insufficiente del dado farà sì che il cono entri nel manicotto distanziatore in modo errato, per cui gli elementi di fissaggio non assumeranno la posizione desiderata. In futuro, tale fissaggio potrebbe indebolirsi e l'intera struttura diventerà inaffidabile. Ma ci sono momenti in cui l'ancoraggio a perno raggiunge ancora il massimo fissaggio stabile nel materiale, ma già con un offset dalla posizione desiderata.
  • Anche il serraggio eccessivo del dado ha un effetto negativo. Se lo stringi troppo, il cono si adatta troppo saldamente al cilindro di espansione. In questo caso, la base, in cui entra l'ancoraggio, potrebbe crollare. Questo può accadere anche prima che la forza inizi ad agire sull'hardware.

Non tutti i lavoratori sono consapevoli dei possibili pericoli associati al mancato rispetto delle regole di inasprimento. È molto importante controllare la tenuta di questi sistemi di fissaggio. C'è uno strumento speciale: un modulo di controllo del serraggio, con il quale è possibile regolare le forze. È in grado di documentare le sue azioni per i controlli successivi.

Nel prossimo video troverai esempi di installazione di vari ancoraggi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento