Morsetti di ancoraggio: caratteristiche e applicazione
Durante la costruzione di nuove linee aeree elettriche o linee di comunicazione degli abbonati, vengono utilizzati morsetti di ancoraggio, che facilitano e velocizzano notevolmente l'installazione. Esistono diversi tipi di tali supporti. Questo articolo elencherà i principali tipi e parametri di questi prodotti.
Caratteristica
Il morsetto di ancoraggio per cavi isolati autoportanti è un dispositivo progettato per fissare saldamente il SAP tra i supporti su cui sono fissati.
Poiché i morsetti di ancoraggio vengono utilizzati per lungo tempo all'aria aperta, l'obiettivo principale del loro design è la forza.
I dispositivi di serraggio per cablaggi isolati autoportanti sono realizzati in leghe a base di alluminio, acciaio zincato o termoplastico molto resistente. Consideriamo le caratteristiche principali di questi prodotti.
- Semplicità e velocità di installazione. Il lavoro non richiede una formazione speciale di specialisti e questo riduce significativamente il tempo impiegato per la posa delle linee elettriche.
- Sicurezza. Il design dei supporti è molto ben studiato, il che aiuta a ridurre le lesioni ai dipendenti e i danni ai cavi durante l'installazione.
- L'opportunità di risparmiare. Grazie al design semplice e affidabile, il consumo di materiali per l'installazione di reti elettriche è ridotto.
- Affidabilità. Le ancore servono bene se esposte a qualsiasi condizione atmosferica.
E anche una delle caratteristiche delle pinze è che non possono essere riparate: se si guastano, devono essere sostituite.
Visualizzazioni
I morsetti di ancoraggio sono divisi in diversi tipi.
- A forma di cuneo. Il cablaggio è fissato tra due cunei di plastica. Di solito viene utilizzato quando la distanza tra i supporti è di circa 50 m Questi elementi di fissaggio possono essere utilizzati anche per la posa di un cavo di abbonamento in fibra ottica. È molto facile e semplice da installare, è economico. Ma quando è necessario fissare il filo a spazi molto grandi, allora non è adatto, poiché potrebbe scivolare. Ciò può causare cedimenti e, di conseguenza, la rottura del filo isolato autoportante.
- Allungare. Questo è un tipo speciale di fissaggio del cablaggio elettrico, molto affidabile, con il suo aiuto, vengono installati vari cavi sulle linee. Grazie al suo particolare design, smorza le vibrazioni del vento e fissa saldamente il cablaggio nel morsetto.
- Supporto. Viene utilizzato in modo che non vi siano cedimenti del cablaggio, nonché se l'installazione dei cavi viene eseguita in stanze sotto il soffitto. Previene il cedimento dei fili, il che generalmente li aiuta a durare più a lungo.
Se è necessario unire fili di diverso diametro, il morsetto terminale verrà in soccorso. È realizzato in lega di alluminio, i fili isolati o nudi sono fissati con bulloni.
Dimensioni (modifica)
L'uso e i parametri dei morsetti di ancoraggio, nonché i loro tipi, sono stabiliti da GOST 17613-80. Per ulteriori informazioni sui regolamenti, consultare gli standard pertinenti.
Consideriamo le opzioni più comuni.
I morsetti di ancoraggio 4x16 mm, 2x16 mm, 4x50 mm, 4x25 mm, 4x35 mm, 4x70 mm, 4x95 mm, 4x120 mm, 4x185 mm, 4x150 mm, 4x120 mm, 4x185 mm sono utilizzati in modo più efficace per la posa di linee elettriche aeree e di abbonamento. In questo caso, il primo numero indica il numero di nuclei che l'ancora può trasportare e il secondo indica il diametro di questi fili.
E c'è anche un altro tipo di marcatura, ad esempio 25x100 mm (2x16-4x25 mm2).
La gamma di diametri delle sezioni trasversali dei cavi che possono essere fissati in supporti di ancoraggio è enorme. Questi possono essere cavi sottili con un diametro da 3 a 8 mm, cavi medi da 25 a 50 mm, nonché grandi fasci da 150 a 185 mm. Il morsetto di ancoraggio PA-4120 4x50-120 mm2 e RA 1500 si sono dimostrati molto bravi nella posa delle linee d'aria.
Appuntamento
L'area di applicazione degli elementi di fissaggio del tipo ad ancora per filo isolante autoportante è piuttosto ampia e varia. Vengono utilizzati quando è necessario fissare il cavo ottico ai pali dell'illuminazione o alle pareti, condurre i fili di ingresso della rete elettrica a oggetti vari, mantenere tese le linee flessibili autoportanti.
Non è difficile usare i morsetti e questo deve essere fatto in piena conformità con le istruzioni e altra documentazione.
Caratteristiche di installazione
Se si collega il morsetto di ancoraggio non alla staffa, ma all'anello di serraggio, non è necessario uno strumento aggiuntivo.
L'installazione deve essere eseguita a una temperatura dell'aria esterna non inferiore a –20 gradi Celsius.
Dopo che gli elementi di fissaggio sono stati installati nel posto giusto e il cablaggio è stato posato al suo posto, non dimenticare di fissarlo con un morsetto speciale, che non consentirà al cavo isolato di cadere dalla presa sotto i carichi del vento.
È anche importante ricordare la sicurezza durante il lavoro.
Per i morsetti a cuneo di ancoraggio DN 95-120, vedere sotto.
Il commento è stato inviato con successo.