Come realizzare un soppalco con le tue mani?
I corridoi negli appartamenti di costruzione sovietica raramente vantano un ampio filmato. E il numero di armadietti in quest'area angusta era piccolo - non puoi davvero adattarlo. Perché hanno aiutato soppalco, strutture poco appariscenti, la cui capacità non è sopravvalutata nemmeno oggi. È gratificante che i soppalchi siano relativamente facili da realizzare da soli.
Scelta dei materiali
Soppalco - una scatola pratica, dall'aspetto compatto e funzionale. Ed è fatto di materiali diversi. Di solito vengono utilizzati MDF e truciolato a causa della disponibilità e dell'economicità di questi materiali. Se possibile, viene utilizzata anche una matrice di legno che, in termini di qualità, supera le due opzioni di cui sopra. Viene utilizzato anche il muro a secco, ma principalmente per la decorazione esterna. Il rivestimento della scatola del soppalco è spesso costituito dal rivestimento.
Considera i materiali che vengono più spesso utilizzati per realizzare una scatola soppalcata.
- truciolare... Una buona scelta di materiale in termini di dimensioni e spessore, costi accessibili, una selezione sufficiente di sfumature di truciolare laminato. Ciò significa che il materiale non è così difficile da scegliere per abbinare i mobili nel corridoio. Tra gli svantaggi: le resine nel truciolato, che all'inizio potrebbero non emettere l'odore più gradevole. Vale la pena ricordare che il materiale ha paura dell'umidità e quando viene tagliato da solo aumenta il rischio di scheggiature.
- MDF... Si usa dentro e fuori dalla scatola, in termini di colori e dimensioni, la scelta è ottima, è resistente all'umidità. Le resine non vengono utilizzate al momento della produzione di MDF. Non ci sarà alcun odore sgradevole. Il materiale sarà altamente resistente, è resistente ai danni meccanici. Puoi contare su una lunga durata. Ma il prezzo di un tale prodotto è superiore a quello del truciolato, è più pesante, la segatura dovrà essere ordinata in produzione, perché è difficile farcela in modo indipendente, senza attrezzature speciali.
- Vettore... Questo è un materiale ecologico, naturale, facile da tagliare e lavorare. Puoi contare sui suoi molti anni di servizio. Ma è costoso, non tollera nel migliore dei modi l'umidità elevata. L'aria troppo secca causerà crepe. Con sbalzi di temperatura, può deformarsi.
- Cartongesso... È relativamente economico, tollerante all'umidità e agli shock termici, facile da manipolare e installare. Materiale leggero, ma fragile, è necessario lavorarci con attenzione. Non adatto alla base, viene utilizzato esclusivamente per la decorazione esterna. Dovrai anche creare ritardi, che diventeranno il supporto e la base della scatola del soffitto.
Quando si sceglie un materiale, è necessario pensare immediatamente a quale sarà la finitura esterna della scatola. Dovrebbe essere in armonia con l'interno della stanza.
Strumenti e accessori
Inizialmente, è necessario pensare al design, alle sue dimensioni, alla quantità di materiale richiesta. La soluzione migliore sarebbe fare un disegno della scatola. Dobbiamo assicurarci che le pareti che tratterranno la scatola siano davvero resistenti e possano sopportare il nuovo carico.
I seguenti strumenti torneranno utili al lavoro:
- livello;
- roulette;
- un cacciavite, o meglio - un cacciavite;
- perforatore;
- puzzle;
- profilo in alluminio;
- trave di legno;
- tasselli, viti;
- matita;
- gli accessori, le cerniere o le guide necessari;
- forse verrà utilizzata una staffa mezzanino click-and-gag.
A questo elenco dovrebbero essere aggiunti quegli oggetti e strumenti che aiuteranno a decorare il soppalco.
Tecnologia di produzione
Per prima cosa devi determinare il luogodove passano i cavi elettrici nel corridoio (o in un altro punto dell'appartamento).Se questo momento viene perso, il cavo può essere toccato durante il processo di installazione, con conseguenze spiacevoli. Un cacciavite indicatore o un cercatore speciale venduto in qualsiasi grande mercato edile ti aiuterà a trovare il cablaggio.
Marcatura e fissaggio del supporto
- Utilizzando un metro a nastro e un livello dell'edificio, è necessario tracciare una linea sul muro nel corridoio, che diventerà un punto di riferimento. Lungo di esso verranno montati gli elementi di fissaggio della base per il fermo del soppalco.
- Come allegato è possibile utilizzare una trave di legno o un angolo di metallo. È necessario praticare un foro nel dispositivo di fissaggio per una vite autofilettante, utilizzando un passo di 15-20 cm.La parte viene applicata alla linea visualizzata sul muro, contrassegnata attraverso i fori creati nelle aree di fissaggio nel muro .
- Ora devi prendere un trapano e praticare dei buchi nel muro, mettere lì i tasselli con viti autofilettanti, fissare le guide al muro. Le stesse azioni vengono eseguite secondo simmetria sulla parete parallela, oltre che sopra la porta stessa.
- Se si decide di realizzare la scatola in modo che sia rivestita di cartongesso, vengono realizzati ritardi dal profilo in alluminio alle pareti. E poi il telaio finito può essere immediatamente riparato, rivestito con pannelli di gesso o qualsiasi altro materiale identico, compensato o fibra di legno e talvolta anche pannelli di plastica.
- Quando il supporto è realizzato, la struttura assomiglia sempre più a una piccola scatola o armadietto. In realtà, sarà un piccolo armadio a muro sotto il soffitto. Questi vengono eseguiti non solo nei corridoi e nei corridoi, ma anche, ad esempio, nella toilette.
Installazione di base
Dal foglio del materiale da cui si è deciso di realizzare la base, segue con un seghetto alternativo ritaglia il fondo del futuro soppalco... Se il truciolato è un materiale del genere, è possibile trovare una lastra già realizzata delle dimensioni richieste nel mercato dell'edilizia. Inoltre, puoi scegliere il motivo che è rifinito con un bordo, che elimina la necessità di decorare questo bordo. Se si decide di archiviare la lastra, sarà necessario acquistare un nastro per bordi.
Il fondo è installato nel luogo designato, fissato su doghe di legno o angoli con viti autofilettanti. Se il bordo del prodotto è segato (cioè non c'è bordo), il fondo, fissato alle guide, deve essere spostato in avanti di un paio di millimetri. In questo modo sarà più facile decorare il bordo. E il nastro per bordi è incollato con la colla, formando una fine ordinata. Questo punto della creazione di un soppalco nelle istruzioni passo passo è uno dei più semplici.
Assemblaggio del telaio della porta
Ora crea le cremagliere laterali e la parte superiore della scatola... Le porte verranno posizionate lì presto.
- Segna l'altezza desiderata dalle guide sottostanti al punto che sarà la parte superiore del soppalco (o immediatamente al soffitto).
- Proprio come è successo con i binari inferiori, fissa i montanti laterali alle pareti. Come materiale vengono utilizzate solo travi di legno.
- La barra superiore completerà l'installazione della scatola. È attaccato ai montanti laterali con angoli.
Ante delle porte sospese
Quando sia la scatola che la base sono pronte al soppalco, la sua installazione è in fase di completamento, devono essere determinati con le porte. E qui si aprono diverse prospettive. Le porte si possono realizzare battente, scorrevole, con meccanismi di sollevamento... Puoi fare, a seconda di questo, ad esempio, vano soppalco, che è rilevante oggi. Soprattutto se c'è un armadio dello stesso tipo nel corridoio.
La tela, che diventerà la porta, si trova nell'industria del mobile. Puoi acquistarlo nel mercato delle costruzioni e la scelta in questo senso è ottima oggi. Ma se nessuno degli spazi vuoti standard si adatta, ci sono ancora opzioni.
- Un foglio di truciolare può essere tagliato secondo le proprie dimensioni, dopo averlo incollato sulle estremità con un bordo.
- Se il nastro è laminato, verrà collegato alla piastra utilizzando un normale ferro da stiro. Questo è facile da fare, poiché c'è della colla a caldo sul lato sbagliato del bordo.
- Quando le porte sono pronte, devi scoprire su quali cerniere appenderle, perché la scelta delle cerniere delle porte è enorme. Le carte sono un'opzione comoda per gli artigiani alle prime armi, possono essere appese senza problemi.
- Non è necessario eseguire tagli, che devono essere previsti in caso di cappi sospesi. La facciata è molto facile da fissare alle cerniere della carta: questo viene fatto usando viti autofilettanti e un cacciavite.
Se è una porta che si apre verso l'alto, allora è meglio non inventare cerniere per soppalco... Sono anch'essi fissati con viti autofilettanti, ma hanno una molla all'interno della struttura che tiene aperta la porta. E c'è anche un'opzione per porta a battente che apre comodamente l'anta. Viene immediatamente installato un ascensore a gas, ovvero un sistema che consentirà di aprire/chiudere facilmente le porte. E nella posizione aperta, saranno fissati in modo sicuro.
Vale anche la pena considerare una struttura scorrevole, ma sarebbe sbagliato chiamarla l'opzione più conveniente. L'accesso a ciò che si trova nel soppalco sarà limitato ad una delle porte. Per installare un tale meccanismo, è necessario fissare guide / rulli speciali. Un soppalco bifacciale viene montato allo stesso modo, tranne per il fatto che l'apertura sopra la porta della cucina non sarà riempita con mattoni o un pannello falso (se la riparazione lo richiede). Quando la sovrastruttura è montata nel corridoio, quindi sul lato della cucina, le porte a battente renderanno bifacciale il lungo soppalco.
Ha senso notare un'opzione come le tende.
Fino a poco tempo, sembrava primitivo e non si adattava a tutti gli interni. Oggi, quando molti appartamenti assumono le caratteristiche dell'eco-stile, oltre che dell'eco-boho, le tende invece delle porte sembreranno organiche in un tale interno... Sono di facile manutenzione e possono essere cambiati stagionalmente o nel contesto delle vacanze.
Suggerimenti per la decorazione
Ci sono anche molte opzioni su come decorare magnificamente le porte. Ad esempio, puoi rivestimento in ecopelle... Quindi un tale soppalco apparirà organicamente insieme alla porta d'ingresso o al design dei mobili nel corridoio. Puoi anche provare a creare l'effetto di un gancio di traino, utilizzando la cucitrice dall'esterno. Graffette in quel caso decorare con bottoni, che sono pre-rivestiti in similpelle. In alcune varianti, al posto dei bottoni vengono utilizzati strass di plastica.
Un'altra bella idea è incollare un foglio di specchio sulle porte. È molto comodo farlo con piastrelle a specchio autoadesive. La cosa buona è che lo spazio del corridoio apparirà visivamente sia più grande che più alto.
Altre opzioni comuni e poco costose includono: tappezzeria delle porte... Così il soppalco può fondersi con il disegno complessivo dello spazio. A volte lo sfondo è verniciato, ma spesso semplicemente non è necessario. Decoratori particolarmente entusiasti incollano persino le porte con carta da parati dall'interno. E se c'è un armadio o una cassettiera nel corridoio, anche le sue pareti interne possono essere incollate con lo stesso sfondo degli "interni" della scatola sotto il soffitto.
Le porte in legno possono essere verniciate o tinteggiate. Se le porte sono realizzate con persiane in legno, possono essere verniciate. Una soluzione meravigliosa sarà ottenuta da coloro che non solo il soppalco nel corridoio con le proprie mani.
Se realizza una panca o un divano in legno da assi, assi di mobili e altri spazi vuoti, lo stesso materiale può essere utilizzato per le porte. Quindi un richiamo di design accattivante apparirà nello spazio.
In un corridoio angusto, puoi riporre molte cose necessarie se progetti correttamente un soppalco sotto il soffitto... E anche un maestro alle prime armi ce la farà, perché ci sono molte opzioni di design, materiali, accessori e scenari di design e tutti sono relativamente accessibili anche a un principiante.
Buona fortuna!
Nel prossimo video imparerai come realizzare un soppalco con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.