Cos'è un soppalco e come sceglierlo?
La decorazione competente di un appartamento non è solo un aspetto elegante, ma anche praticità e comfort. Per attrezzare un altro posto per le cose, puoi usare il mezzanino. Disegni simili sono stati a lungo utilizzati in appartamenti e case.
Cos'è?
Il soppalco è uno scaffale separato per le cose, è recintato dal resto dello spazio con porte. Si trova, di regola, sotto il soffitto e praticamente non occupa spazio. Questa è un'opzione pratica e conveniente per riporre le cose in un piccolo appartamento. Molto spesso è appeso sopra una porta in un corridoio stretto. Si trova spesso negli appartamenti di edifici a più piani.
Le vecchie versioni di tali scaffali sembravano ruvide e persino ridicole, ma i modelli moderni sono eleganti e puliti. I vecchi mobili possono essere adeguatamente decorati e dare un aspetto più attraente.
Nota: in un interno moderno, questo non è solo un mobile, ma anche un design speciale.
Essendo ad un'altezza elevata dal pavimento, funge da base per la progettazione di un'area separata sotto il soffitto. Questa tecnica è chiamata soppalco.
Panoramica delle specie
Un moderno soppalco può essere realizzato in vari materiali, oltre ad avere diverse dimensioni, forme e strutture. I produttori equipaggiano i modelli con comodi dispositivi per aprire e chiudere rapidamente le porte.
Per il numero di porte
Quando si sceglie un design, molti prestano particolare attenzione al numero di porte. Questo può essere un grande modello a due porte o una versione compatta con una porta. Il meccanismo di apertura a cerniera è molto popolare. È comodo e pratico. Le porte dovrebbero aprirsi liberamente senza toccare pareti e altri oggetti.
Il numero di porte può essere qualsiasi, la cosa principale è che non interferiscono con l'uso dei mobili e sembrano armoniosamente con l'interno generale.
Per posizionamento
Il secondo criterio con cui gli scaffali sono divisi in gruppi è l'opzione di posizionamento. I produttori offrono modelli a un lato e a due lati. La prima opzione è più comune. Quando si sceglie un tale soppalco, l'accesso sarà solo da uno dei lati. Se lo spazio libero lo consente, puoi installare un ripiano a doppia faccia.
I modelli angolari dovrebbero essere annotati separatamente. Questa forma consente di posizionare gli scaffali all'incrocio delle pareti. Opzione compatta, pratica e conveniente per stanze di diverse dimensioni.
Nota: i ripiani possono essere anche battenti o sospesi, con meccanismo estraibile per l'apertura delle ante o battenti. Al giorno d'oggi, le librerie con soppalco sono popolari.
Materiali (modifica)
Nel processo di produzione vengono utilizzati sia materiali naturali che artificiali. Ognuna delle opzioni ha i suoi pro e contro a cui devi prestare attenzione.
truciolare
Vantaggi
I modelli di pannelli a base di legno sono presentati in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Inoltre, gli acquirenti sono attratti da un prezzo accessibile. Alcuni modelli sono decorati con pellicola lucida. Il rivestimento aggiuntivo conferisce al prodotto un aspetto ordinato e sofisticato.
Un altro vantaggio è la ricca tavolozza dei colori. Scegliere l'opzione giusta per un interno specifico non è difficile. La mensola può essere rifinita dall'interno o dall'esterno.
svantaggi
Il materiale contiene composti sintetici e impurità, ad esempio resine. Hanno un odore sgradevole che persisterà per la prima volta dopo l'acquisto.Il truciolare non tollera male l'umidità, l'umidità e le alte temperature. I fogli hanno dei vuoti all'interno, che possono danneggiarli con un forte colpo. Durante l'autosegatura, le lastre si deteriorano, formando trucioli.
MDF
Vantaggi
I ripiani in fibra di legno sono disponibili anche in un'ampia varietà di colori e sfumature. Questo materiale è ecologico e sicuro per la salute. Vanta forza, resilienza e lunga durata. Questa caratteristica si applica solo alle materie prime di qualità.
svantaggi
Il primo svantaggio è il costo elevato (rispetto ai mobili in truciolare).
Tagliare questo materiale a casa non funzionerà senza attrezzature speciali.
Per la produzione di mobili da soli, i pezzi grezzi possono essere acquistati in fabbrica.
Cartongesso
Vantaggi
I prodotti in cartongesso sono economici e leggeri. Tali mobili sono facili da installare. Il materiale tollera senza problemi temperature estreme e umidità elevata.
svantaggi
Nonostante la sua durata, è un materiale fragile. Deve essere maneggiato con cura per non rovinare l'integrità. Il muro a secco non può essere utilizzato come base per varie strutture, poiché non sosterrà il carico. Durante l'installazione, è necessario utilizzare registri aggiuntivi.
Vettore
Vantaggi
Il legno naturale è un materiale ecologico con un motivo naturale originale. È facile da elaborare e ha un bell'aspetto. Ideale per interni classici.
svantaggi
Alto prezzo. Inoltre, l'albero ha paura dell'umidità e dell'umidità. Alcune varietà si rompono se esposte all'aria secca e calda. Per proteggere il legno, i produttori utilizzano composti speciali.
Metallo
Alcuni elementi possono essere realizzati in metallo. È un materiale durevole, perfetto per gli interni moderni.
La mensola in metallo ha un'ottima durata e praticità.
I soppalchi realizzati con strutture metalliche possono essere un'ottima aggiunta a un mobile alto realizzato con lo stesso materiale.
Opzioni di progettazione
Il soppalco può avere un aspetto vario. Alcune delle opzioni più popolari sono i modelli realizzati in materiale sintetico che imitano il legno. Il legno conferisce agli interni intimità ed espressività. Questa è un'opzione popolare per molti classici, ma c'è spazio anche per loro negli stili moderni.
Il materiale naturale o la sua imitazione può avere una tonalità e un motivo diversi (dai toni chiari a quelli scuri e saturi). Tutto dipende da quale grado è fatto lo scaffale o quale grado è stato imitato dal produttore.
Un'opzione universale è un soppalco bianco. Completerà qualsiasi interno e non perderà la sua rilevanza. Le tonalità chiare conferiscono alla stanza leggerezza e freschezza, la riempiono di luce.
I produttori usano sia tonalità colorate che colori calmi e neutri. Il colore delle mensole può essere abbinato all'arredo generale per non risaltare, o per contrastarlo. Un soppalco colorato può essere un accento accattivante.
I modelli in metallo sono costituiti da segmenti e aste rettangolari collegati tra loro. Questa opzione è perfetta per gli interni moderni. Per rendere lo scaffale più pratico e durevole, i produttori possono utilizzare una finitura smaltata.
Sfumature a scelta
Per fare la scelta giusta tra il ricco assortimento, è necessario tenere conto di una serie di fattori.
- La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione è la dimensione della stanza. Misura per scoprire la larghezza, la lunghezza e l'altezza della stanza. Il soppalco dovrebbe adattarsi esattamente alle dimensioni. Si consiglia di misurare più volte.
- Il modello ad angolo sarà un'aggiunta meravigliosa a un corridoio compatto. Fornisce ulteriore spazio di archiviazione e non occupa molto spazio. Una soluzione così funzionale è adatta anche per stanze spaziose.
- Considera l'aspetto dei mobili. Il colore e il motivo devono essere in armonia con l'interno, altrimenti la sua integrità sarà violata.
- Per mantenere le cose senza polvere, opta per i modelli chiusi. Saranno utili per riporre vestiti o biancheria da letto.
- Prima di acquistare, determinare esattamente il luogo in cui si troverà il soppalco.
- La staffa del soppalco influisce sul modo in cui le porte si aprono. È necessario scegliere l'opzione più comoda, tenendo conto del metodo di posizionamento.
Dove posizionare?
Dopo aver acquistato uno scaffale, è necessario trovare un posto adatto. L'opzione più comune è lo spazio libero sotto il soffitto sopra la porta della cucina. Inoltre, il soppalco del soffitto apparirà armonioso sopra la porta d'ingresso. C'è spazio per un modello a doppia faccia nell'ampio corridoio. Il soppalco può essere installato sotto un soffitto normale o teso.
Considera la profondità dei mobili. Altrimenti, sarà scomodo piegare ed estrarre le cose. È meglio posizionare un modello poco profondo con due porte.
Gli esperti consigliano di fare un disegno, visualizzare le possibili posizioni su di esso e scegliere quella più adatta.
Quando si installa un modello di cartongesso, ricordare che si tratta di un materiale fragile che non resiste a carichi pesanti. Se vuoi ancora usarlo, puoi creare un soppalco con le tue mani. Per fare ciò, seleziona un telaio robusto e rivestilo con fogli. Questa opzione è perfetta per una cucina, un balcone o un garage.
Quando scegli una posizione, ricorda che i muri devono essere forti e affidabili. Altrimenti, non resisteranno al carico. Lo stesso requisito si applica alla base del soppalco. Il fondo sottile può rompersi sotto l'influenza del carico.
Regole di posizionamento di base:
- lo scaffale finito deve inserirsi interamente nella nicchia assegnata o in un luogo prescelto per essa;
- durante l'installazione, tenere presente che non si sovrappone alle sorgenti luminose e inoltre non si gonfia e sembra pulito;
- non installare un grande soppalco in una piccola stanza: potrebbe sembrare ruvido;
- per un interno armonioso, la parte inferiore della mensola e le sue facciate dovrebbero essere combinate con il colore delle pareti e dei mobili della stanza;
- se il soppalco si trova nel passaggio, dopo la sua installazione dovrebbe esserci abbastanza spazio libero per il movimento - questa raccomandazione è particolarmente importante se in casa vivono persone alte;
- un gran numero di ripiani posizionati sotto il soffitto renderà la stanza visivamente più piccola: quando si decora una piccola stanza, si consiglia di abbandonare un'idea del genere.
Decorazione di stanze con soppalco
Ci sono molte opzioni su come adattare correttamente un soppalco in un appartamento residenziale.
Ripiano superiore in "Krusciov"
Per arredare un piccolo appartamento in modo elegante e pratico, è importante utilizzare con saggezza ogni metro quadrato. Per lo stoccaggio compatto delle cose, il soppalco è perfetto. Può essere posizionato nel corridoio o nel corridoio. C'è anche un posto per lei in cucina.
Un ripiano aggiuntivo tornerà utile se hai bisogno di nascondere piatti o piccoli elettrodomestici.
Se posizionato nel corridoio, può essere utilizzato per scarpe o abbigliamento stagionale. Il soppalco può sostituire la scarpiera, liberando spazio nella stanza.
Soppalco in vivaio
Tali mobili saranno utili anche nella stanza dei bambini. Conservano giocattoli, vestiti, biancheria da letto e molto altro. In questo caso, il soppalco può essere utilizzato come base per un'ulteriore posizione. Questa può essere un'area sopra il letto del bambino, che diventerà un parco giochi. Tale progettazione è possibile solo quando si utilizza una struttura affidabile e duratura in grado di sopportare carichi pesanti.
Ingresso, soggiorno o studio
In questa parte della casa il soppalco è raro. Una mensola sotto il soffitto è utile per riporre libri, documenti o altro materiale stampato. Quando si sceglie un modello per un soggiorno, è necessario prestare particolare attenzione all'aspetto.Dovrebbe apparire in armonia con i mobili della stanza. Se le dimensioni lo consentono, è possibile inserire nella stanza una colonna con soppalco.
Camera da letto
Nella camera da letto, anche il soppalco è installato raramente. I progettisti raccomandano questa opzione per piccoli spazi.
In questo caso, puoi abbandonare l'armadio e prendere uno spazio libero sotto il soffitto.
Se la stanza è spaziosa e ci sono abbastanza mobili installati per riporre le cose, non sarà sicuramente necessario uno scaffale aggiuntivo.
Altre opzioni
- Sul balcone, il soppalco può sostituire l'armadio. Ciò consente di scaricare la stanza per l'attrezzatura dell'area ricreativa.
- In bagno una mensola sotto il soffitto svolge il ruolo di armadio per la conservazione di prodotti chimici domestici.
- Se l'appartamento ha un bagno diviso, il soppalco compatto è utile anche nella toilette come spazio per riporre la carta.
Esempi all'interno
- Soppalco con due ante battenti. È stato collocato in una navata stretta, preservando il massimo spazio all'interno della stanza. Il materiale con cui è realizzato lo scaffale imita il legno marrone. Un'opzione versatile per gli alloggi.
- Spazio di archiviazione aggiuntivo attrezzato sotto il soffitto. Due soppalchi sono stati installati in una stanza. Il loro colore è in armonia con le porte e le pareti d'ingresso.
- Il soppalco bianco si adatta perfettamente all'interno della stanza dei bambini. Il suo colore è in perfetta armonia con la decorazione della stanza e il resto dei mobili. Le tonalità chiare rendono gli interni più freschi e spaziosi.
- Mensola battente con ante scorrevoli. Un'opzione compatta e conveniente adatta per decorare un ingresso, una camera da letto, un corridoio e altri luoghi. L'arredamento in legno sembra elegante e attraente.
Come realizzare un soppalco con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.